PDA

View Full Version : Aereo trancia cavo aterrando all'ELBA


mau mau
2nd May 2010, 11:12
Onestamente, da "utente" decennale dell'Isola d'Elba, mi chiedo dove cavolo sia andato a cercarlo quel cavo sul finale tranciandolo con un'elica del Dash poi. :confused:



ROMA (1° maggio) - Un aereo della low cost Intersky atterrando all'Isola d'Elba intorno alle 17,45 ha tranciato con un'elica un cavo dell'alta tensione, da 15mila volt in prossimitā della pista. Il velivolo si č sbilanciato ed č finito lungo, nei pressi di una pista da kart.

Spavento ma nessun ferito tra la quarantina di passeggeri provenienti da Zurigo. Il velivolo č invece fuori uso per i danni riportati. Quando l'aereo ha colpito il cavo era a bassissima quota, aveva giā i carrelli aperti e la manovra di atterraggio era impostata. Disagi, presto risolti dall'Enel, nelle abitazioni della zona per una breve interruzione elettrica.

I residenti della zona avrebbero visto l'aereo abbassarsi troppo sopra le case e risalire di colpo, manovra nel corso della quale il velivolo potrebbe aver urtato il cavo. Č comunque prevista un'inchiesta interna delle autoritā aeroportuali per stabilire l'esatta dinamica e le cause dell'incidente. L'Enel precisa che il cavo elettrico tranciato appartiene ad una linea installata da 22 anni e che č adeguatamente segnalata anche al traffico aereo.

La Intersky č una compagnia austriaca (http://www.intersky.biz/) che da anni č il principale vettore verso l'Elba per il turismo di lingua tedesca. Oltre ai voli diretti giā in atto da anni dalle cittā di Friedrichshafen, Monaco e Zurigo, quest'anno dā la possibilitā di arrivare all'Elba anche da Vienna, Berlino, Colonia, Dusseldorf e Amburgo in tre ore.

Allego una foto.

http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/il-tirreno/2010/05/01/jpg_1971928.jpg

B737africa
2nd May 2010, 13:10
e poi dicono che nel resto d europa tutto e cosi perfetto.
basta parlare tedesco ed hai un lavoro come pilota ..... poi se vai a prendere i cavi elettrici perche non sai fare un "stable approach" o bella .....niente di male.

papazulu
2nd May 2010, 13:20
e poi dicono che nel resto d europa tutto e cosi perfetto.
basta parlare tedesco ed hai un lavoro come pilota ..... poi se vai a prendere i cavi elettrici perche non sai fare un "stable approach" o bella .....niente di male.

Wow...abbiamo l' inchiesta gia' risolta! E chi vince il posticipo stasera? :E

PZ :mad:

PS: Se la non conoscenza del tedesco e' L'UNICO ostacolo x ottenere il lavoro da pilota, San Google potrebbe essere la soluzione. Parole chiave " German language courses".

vortac82
3rd May 2010, 17:00
Su The Aviation Herald c'č il solito interessante articolo:

Incident: Intersky DH8C on May 1st 2010, touched power line on final approach (http://www.avherald.com/h?article=42aefed0&opt=0)

Emanuele

smorons
4th May 2010, 16:13
Salve,
un saluto al forum. Molto interessante il sito Aviation Herald. Ho appena postato una mia idea di quale forse poteva essere lo scenario il primo maggio all'Elba, che frequento spesso con il PA28 come "pilota della domenica" nel mio locale aeroclub..
Saluti a tutti.