PDA

View Full Version : L'età Giusta e l'età limite!


JulianB
1st May 2010, 12:24
Ciao Ragazzi, Sono il solito ragazzo che sogna da una vita di diventare pilota di linea ma che non ha nessuna possibilità economica per poter pagarsi le licenze. Ho 21 anni e studio architettura all'università e nonostante la cosa mi dia comunque molta soddisfazione non riesco a togliermi dalla testa questo grande sogno, e la cosa si amplifica per esempio, ogniqualvolta che mi capita di viaggiare in aereo. Ora sto pensando che l'unica possibilità che mi rimane è laurearmi e andare subito a lavorare in Canada così lo stesso tempo potrò cominciare subito a frequentare una scuola di volo: Da quello che ho visto costano meno di un 1/3 di quelle europee(Atpl Ab Initio intorno ai 25mila euro) e sono di ottima qualità!Avere una formazione superiore penso che sia sempre un bene sotto molti aspetti, ma per finire gli studi, essendo ora alla fine del secondo anno, ci vorranno almeno 3 anni. Insomma se sarà possibile, intorno ai 25-26 potrò cominciare a prendermi le varie licenze. Nonostante io sia una persona che studia un po tutto per puro piacere personale(specialmente materie scientifiche come matematica, fisica e biologia)e lo stesso tempo non trascura mai il proprio corpo, facendo attività fisica in maniera più tosto costante(palestra, arti marziali), mi chiedo se comunque la flessibilità psicofisica ad un età relativamente cosi avanzata potrà consentirmi di raggiungere un ottimo livello di apprendimento e diventare un buon pilota pronto a farsi assumere?:uhoh:

lebowsky
1st May 2010, 13:09
amico mio,

io sto iniziando l'atpl a 37 anni...
ho amici che sono stati assunti a 25-30 e 40 anni ...
certo prima fai meglio è, questo è chiaro.
se posso permettermi laureati prima e visto che sei smart magari comincia a prenderti il ppl, in Italia o all'estero con un intensivo.
in questo forum ci sono piloti esperti e molto più qualificati di me per darti un consiglio...
quello che posso dirti io è che se hai la passione vai fino in fondo, senza pensare a quello che sarà o potrebbe essere domani...
per fare i brevetti ci vogliono tempo e soldi...
io per anni non ho avuto entrambi, adesso a 37 anni li ho entrambi e inizio il mio cammino...
se poi tra qualche anno trovo lavoro su un DC3 in guatemala a trasportare polli in gabbia, ben venga:}

in bocca al lupo:ok:

CAT4R4TTA
1st May 2010, 15:31
Paradossalmente, secondo me (che faccio tutt'altro nella vita ma sono molto dentro l'ambiente) hai un gran cul0 a iniziare fra 3-4 anni.
Ora come ora pare impossibile trovare un posto di lavoro, mentre tutte le analisi dicono che entro 4-5 anni ci sarà di nuovo un grosso boom dell'aviazione.

Vuoi vedere che le tua sfortuna sarà il tuo vantaggio? :)

In bocca al lupo.

CAT4R4TTA
1st May 2010, 17:03
Ho letto più di un articolo in questi ultimi mesi su qualche rivista americana, certo che ora mi cogli in castagna se mi kiedi i link...magari qualcosa ritrovo ma non garantisco...

lebowsky
1st May 2010, 17:15
sono stato all'open day di FlyBe in olanda giorni fa.
c'erano degli istruttori che dicevano la stessa cosa, ossia ripresa in due o tre anni.
certo, li cercavano di reclutare cadets per il loro sponsorship'd program, però mi sembravano abbastanza fiduciosi...
vedremo:ok:

JulianB
1st May 2010, 18:10
Vi ringrazio tutti per le risposte. Tutto ciò non può che incoraggiarmi ancora di più. Mi auguro veramente che possa cambiare la situazione attuale, non solo per me, ma anche per le altre persone che sono nella mia stessa situazione. Se ci sono dei piloti ed altri esperti del settore, sarei lieto di sentire altre opinioni e consigli.:)