PDA

View Full Version : trasferire la propria licenza jar ITA in una qualunque altra nazione JAR


DrPepper
29th Apr 2010, 08:54
ciao,
qualcuno l'ha fatto? farsi rilasciare una nuova licenza jar da un altro paese JAR che non sia l'italia, e mollare per sempre l'enac ect...

per farlo bisogna sempre interagire con roma di persona? tipo richiedere faldoni\schede\pratiche...

idee? e' possibile?

mau mau
29th Apr 2010, 09:16
Non ricordo esattamente su quale paragrafo delle JAR l'ho letto, ma ricordo che seguendo le regole a puntino non si potrebbe avere una licenza straniera se non sei oggettivamente sul suolo di quella nazione per molti mesi all'anno.

B737africa
29th Apr 2010, 10:23
un contratto di lavoro per il cambio normalmente.
Si puo ottenere anche avendo una residenza presso uno dei tanti uffici di qualche avvocato.
Tutto legale.
Dall altra parte quasi tutte le CAA di europa hanno avuto anche grossi problemi di inefficenza con ENAC Italia, e per esperienza personale sono sempre molto felice di trasferirti la tua JAA Italiana.
Ricordatevi che Enac e un circolo privato un "Club"dove puoi accedere solo se sei introdotto dala persona giusta.
Prova la CAA di Lavia,Lituania o altri li vicino.
P.S.
Non esistono piu in europa licenze straniere ,solo JAA

mau mau
29th Apr 2010, 11:23
Io vivo in Italia ma ho licenza JAR di un altro stato. Ovviamente anche io preferisco mantenere la mia licenza al di fuori di ENAC. Ho chiesto e l'equivalente della Casalini della mia CAA mi ha scritto quanto segue, lo allego cosi magari può essere di aiuto.

"In addition, since you're living in Italy and according to JAR-FCL 1 if you are away of the country that has issued your licence for 180 days, you have to change the country of licence issue."

Io ho quindi replicato chiedendo cosa accadrebbe se restassi fuori dal paese che ha rilasciato la mia licenza per più di 180 giorni e come potrebbe una CAA (o altro sente) sapere dove io mi trovi (la residenza non prova affatto che poi uno sia o meno in un paese) e sapere se io mi trovi in Italia o meno. La risposta è stata la seguente:

"Nothing is going to happen, but this procedure is according to JAR-FCL 1.65 & JAR-FCL 1.70."

B737africa
30th Apr 2010, 04:27
E dunque ?? Si puo fare .
La Casalini la dolce Casalini.

DrPepper
30th Apr 2010, 08:58
che si potesse avere una licenza jar UK o DE lo sapevo, fai l'esame in UK e DE ed e' fatta...

ma se gia' hai un ATPL JAR ITA, come faccio a farmelo ristampare in JAR qualcosaltro? qualcuno l'ha fatto?

mau mau
30th Apr 2010, 09:07
Si fa richiesta di trasferimento di licenza, ed è una parte esclusivamente burocratica. Sul sito della mia CAA ci sono i moduli appositi da scaricare, su quello di ENAC non lo so ma direi di si perchè sul mio computer rotto avevo i moduli di trasferimento ENAC.
La mail che ho postato sopra, è relativa al fatto se sia possibile una volta trasferita la licenza, secondo le regole, soggiornare per più di 180 giorni in un paese diverso dalla propria licenza.