PDA

View Full Version : La settimana scorsa volavo negli usa...


CAT4R4TTA
28th Apr 2010, 11:29
...ed oggi in Italia...

Mamma che tristezza...

"T7-MSA, le ricordo di non interessare i ctr di ... e ... e di attenersi alle quote VFR"

...

Si...2.000 piedi in tutto il nord italia...:(

Siamo alla preistoria...anche in Estonia (che ha 15 anni di vita come stato) sono più avanti di noi...e lo dico xke ci ho volato.

Ribadisco il concetto: chi non ha mai volato negli usa è fortunato perché non si rende conto dello schifo che c'è qua, ed è bene che protegga questa sua "fortuna"

glag
28th Apr 2010, 12:48
Sottoscrivo...Non andate in USA, se no, tornate, e vi tagliate le palle...
Davvero l'Italia è un paese di frustrati, sotto tutti i punti di vista. Tutto ciò che riesce bene e ti fa pure "godere" è peccato. :ugh:

seagull87
28th Apr 2010, 14:35
T7-MSA

Mica sei passato dalle parti di Ischia e Sorrento qualche tempo fa? (Non molto, una decina di giorni al massimo)

I-AINC
28th Apr 2010, 17:44
Come non essere d'accordo...purtroppo certa gente si sente un esperto comandante col PPL e non ne sa mezza, ma non solo. Non vengono ascoltati i preziosi consigli che gentilmente qualcuno gli dà.

Come vi capisco :(

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

lucaberta
28th Apr 2010, 22:04
Ricordo quando tanti anni, fresco di PPL in un grosso Aeroclub del Nord, mi sentivo dire "ma che cosa vuoi andare a fare il CPL in America, dove non si impara nulla di teoria ed il volo IFR non e' come in Italia"... :ugh:

Ah, come e' sempre attuale la favola della volpe e dell'uva... :=

Sono contento che ti sia trovato bene all'FBO dove ti ho portato Sandro, peccato che non abbiamo praticamente volato insieme... sara' per una prossima volta!

--Luca

CAT4R4TTA
29th Apr 2010, 05:58
@Seagul87: no :)

RP6
30th Apr 2010, 10:25
Caro cat4r4tta,
proprio il 29 la mattina non ho avuto nessun problema ad autorizzare l'attraversamento del ctr di Parma, dove lavoro come cta, ad un P300 che, forse ricordo male, era il T7-MSA in volo da Gragnano a San Marino e ritorno.
Quindi se, e ripeto se, eri tu ti prego di raccontare anche l'altra metà della storia.
A presto in frequenza.

RP6

CAT4R4TTA
30th Apr 2010, 16:23
Ciao!
No non ero io e di certo non era neppure il MSA dato che è rotto nell'hangar (non x colpa mia tendo a precisare). Ho usato una sigla a caso xke non ricordavo quella dell'aereo che usavo quel giorno, ma era il concetto quello che contava.

Forse hai autorizzato T7-MLB? Il mitico p300 di lucione...

Kmq fra un paio di sett devo andare a napoli a ritirare un aereo...se quando passo intorno a parma ci sei ti rompo le balle...:))

Quando sentirai in frequenza un ulm che chiederà l'autorizzazione di fare due looping asse pista mi avrai già riconosciuto! :))

RP6
30th Apr 2010, 17:58
Venerdì 14 mi trovi dopo le 15.
Preparo la spingarda caricata a sale!

CAT4R4TTA
30th Apr 2010, 18:50
Grazie ma passo sabato 22 (se non vado a vedere i ragazzi vincere la coppa dei campioni a madrid) oppure il sabato succeasivo. Kmq prima o poi a parma mi capiterà di atterrarci e allora magari ne approfitto per offrirti un caffè :)

mau mau
1st May 2010, 00:09
Con le tasse che pagherai a Parma non so se ti resteranno i soldi per il caffè.

CAT4R4TTA
1st May 2010, 09:20
Ma io mi spaccio per amico del torraiolo e mi fanno lo sconto! :D

Pensa te che a Vero Beach, aeroporto con "solo" 3 piste, traffico commerciale, sede della Piper, controllato con twr e gnd...quasi si sono offesi quando ho chiesto se dovevo qualcosa di tasse di atterraggio.

"Non siamo in europa" mi hanno detto...D

pistulaza
1st May 2010, 10:14
..io in America ci avrei sempre voluto volare...era, da sempre, un sogno...
Negli anni ho sempre ascoltato i racconti dei colleghi che avevano volato li con una certa "invidia"... Poi, strana la vita, ho avuto la possibilità di volarci per qualche mese...bellissimo!!! Tutto facile e alla portata di tutti...ho ottenuto dei tagli, senza chiederli, dalla California all'altra costa...incredibile per l'Europa!!!

Però, credetemi, ho incontrato un sacco di gente, è vero che la preparazione in genere è meglio in Europa.

Forse per il fatto che tutto è semplice...non saprei...

CAT4R4TTA
1st May 2010, 15:27
Hai detto tutto da solo...ed hai detto tutto giusto.

La semplicità...sta proprio nella semplicità.

E' assurdo che qua ti facciano studiare come funzionano le turbine se poi piloterai tutta la vita un 172...

In Europa si tende a voler valorizzare la conoscenza assoluta...di fatto ti fanno studiare troppo e troppe cose che non servono. La cultura aeronautica è fondamentale per il volo, ma est modus in rebus.

bufe01
2nd May 2010, 17:58
Permettendo che volare negli States è indubbiamente affascinante e semplice (e economico?), la RAF non manda più piloti in Texas e a Sheppard ( e nemmeno in Canada) perchè ritiene che sia troppo facile volare col bel tempo, in spazi aerei meno complessi, senza città (e mille altre cose) da evitare e senza parlare con nessuno alla radio o quasi.
Quando i piloti tornavano in UK venivano quasi tutti trombati o avevano grosse difficoltà.
Io penso che si è vero che è pù semplice e divertente ma spesso ci sono dei motivi oggettivi e le condizioni in Europa non sono le stesse.
Ricordo il volo più bello che forse ho mai fatto, da xyz AFB a abc AFB, due ore di VFR con un 1234....una linea dritta sulla cartina e 4 chiamate radio! Divertimento puro ma non molto challenging.........
Per ovvi motivi ho omesso nomi e luoghi .............e a suo tempo modo C!

CAT4R4TTA
2nd May 2010, 18:33
Sicuramente in Italia è più difficile, visto che devi lottare contro la TMA di Milano a 2.000 piedi (inutile come non so cosa), contro la nebbia che potresti evitare se solo tu potessi salire...ah ma non puoi xke c'è la TMA ed è scocciante tutte le volte chiedere un favore ai pur gentilissimi CTA di Milano, contro i riporti ogni mezzora di volo, controlo i CTR impermeabili (nessuno mi convincerà mai del xke Linate non sia attraversabile), contro gli aeroporti che vogliono il PPR, contro quelli che non ti danno benzina...continuo???

Diciamo la verità...io sono andato a Capo Nordo con l'ultraleggero...oltre 7.000 Km, ma ritengo sia molto più complesso farmi un Milano - Palermo con un Cirrus.

Ragazzi via...siamo seri. In Italia il volo è qualcosa di impossibile, e chiunque è spinto a infrangere le regole. Se uno non le infrange o non vola o rischia la vita.
Il tutto per una politica del tutto idiota di ENAC che non ha idea di cosa significhi gestire uno spazio aereo. E menomale che il nuovo direttore generale è uno in gamba, come il nuovo direttore dello spazio aereo...speriamo che con loro si migliori...le premesse ci sono ma la strada è infinitamente lunga.

Da domani si capisce subito che succede con Garda...ops...con Verona CTR. Per ora sono stati buoni solo a cambiare il nome...un po' pochino no?!?!?

mau mau
2nd May 2010, 22:43
Ok allora d'ora in poi tutti i piloti statunitensi vadano ad addestrarsi in UK, visto che in USA è troppo facile. :E
Li si che si diventa piloti fighi.

glag
3rd May 2010, 14:35
Ok allora d'ora in poi tutti i piloti statunitensi vadano ad addestrarsi in UK, visto che in USA è troppo facile.Ma no, dai, facciamoli venire tutti qui in Italia che siamo i più fighi. E già che ci siamo chiediamogli le com in italiano con tanto di "attestato di italiano aeronautico"...:8

CAT4R4TTA
3rd May 2010, 15:22
"Geppettoooooooooooo...mi sentiiiii??? Qua pecora nera..."

Quanto adoro la 130.00...:)

shinners
3rd May 2010, 16:51
che i british dicano che in uk è meglio ed è più figo, è normale, del resto parliamo del popolo più scassab***e del mondo (lo diceva anche un mio istruttore che aveva lavorato in USA, quindi con che coraggio poteva fare certe affermazioni)....però intanto in USA ci vanno....

bufe01
4th May 2010, 07:09
Parliamo di gente che ha partecipato al programma per molti anni spendendo milioni di GBP per addestrare e quando non ha un ritorno all'altezza prende dei provvedimenti, non semplice sciovinismo.
E non perchè l'addestramento fornito non sia buono ma perchè l'environment viene ritenuto troppo "friendly", il che pur essendo la testimonianza che gli US sono più avanti nell'aviazione, potrebbe rendere inizialmente la vita più dura per chi comunque opererà in europa.
Nessuno vuol fare il figo, tanto più che anch'io ho imparato a volare negli states, trattasi solo di uno spunto di riflessione soprattutto per chi deve investire i propri soldi nell'addestramento.

mau mau
4th May 2010, 08:25
Ma la "remota" (???) possibilità che siano i piloti inglesi ad essere delle schiappe no eh?
Bah, vedremo i risultati a lungo termine, magari in realtà hanno pensato "ci ritroviamo delle schiappe, tanto vale addestrarli in casa e risparmiare i soldi" :E

bufe01
4th May 2010, 11:00
"..hai perso un'altra occasione buona stasera..."cantava Vasco, e Vasco è Vasco.
Caro Mau Mau, hai scitto 2700 post tutti con acredine, denigratori e qui mi fermo.
Conta sino a 10 ogni tanto e vedrai che quel veleno quell'acidità di stomaco ti passa.
Intanto io ci ho volato con i piloti inglesi (quindi un pò sò di che parlo) che non sono migliori ne peggiori quando escono dalle scuole ma sonon bravi come lo sono i nostri; in particolare i reparti di supporto, almeno dove ero io, curiosamente cercavano di accaparrarsi queste schiappe trombate al pre operativo perchè erano sopra la media ed avendo volato con diversi di questi ho avuto la stessa impressione.
Fatta questa precisazione, ognuno spende i propri soldi per le licenze come crede e se pensa che sbrigarsi prendere scorciatoie, strade più facili, sia la via migliore faccia pure, il tempo è galantuomo...spero.
D'altronde mi sembra che a suo tempo qualcuno abbia anche giustificato quel coso svedese che ha volato per anni senza licenze e che ora ha preso una multarella ridicola ed una sospensione della licenza altrettanto ridicola.

mau mau
4th May 2010, 12:12
Caro Mau Mau, hai scitto 2700 post tutti con acredine, denigratori e qui mi fermo.
Conta sino a 10 ogni tanto e vedrai che quel veleno quell'acidità di stomaco ti passa

Era una battuta...ma grazie per aver analizzato cosi attentamente i miei 2700 post, anticipando quindi i prossimi 200.
Io contare fino a 10....eh è una parola.....magari saperlo fare. :rolleyes:
Spero di imparare a contare presto....
Ora mi vado a vedere anche le parole ACREDINE e SCIOVINISMO perchè non so cosa vuol dire.

Spero che con "Prendere le licenze in modo sbrigativo e prendere scorciatoie" non sia un'allusione al sistema USA.
Ma lo svedese che volava con le licenze scadute cosa c'entra? :confused:

PS: Vasco non lo ascolto, preferisco Nickelback e Linkin Park, sai com'è...

I-PIER
4th May 2010, 12:14
ma non è...che molto più semplicemente il governo britannico abbia dato un bel taglio alle spese e quindi per questo motivo niente più corsi all'estero????

mi sembra la cosa più razionale...!!!

I-PIER