PDA

View Full Version : Tempi per Ricezione licenza CPL / e aggiunta certificazione Icao LV 4


matteolo
26th Apr 2010, 14:20
Ciao a tutti, ho da poco fatto l'esame pratico per il CPL (H).

Volevo sapere per vostra esperienza personale quanto tempo avete aspettato prima di ricevere la licenza da Roma, ed eventualmente se uno avesse fretta di averla se cè qualche modo di andarla a prendere direttamente all'ENAC o se bisogna perforza aspettare che la spediscano loro.

Inoltre io ho fatto l'esame TEA dopo aver fatto l'esame pratico, e so che dovrei fare ristampare la licenza un'altra volta appena mi arriva per riportare appunto il Livello 4.
Che voi sappiate basta andare a una qualunque DA e me la ristampano subito?

Vi ringrazio. :ok:

I-AINC
26th Apr 2010, 15:36
Il mio CPL è arrivato in 1 mese

Commodoro
26th Apr 2010, 18:31
Si, tempo in genere un mese...so che qualcuno chiedendo direttamente in ENAC l'ha ottenuta prima. A me hanno dato due calci e mi hanno spedito fuori :cool:

matteolo
29th Apr 2010, 13:53
Grazie a tutti, io cmq un modo l'ho trovato vado a prenderla settimana prossima, se qualcuno fosse interessato a sapere come fare mi scriva pure in pm.

Ciaooo

mau mau
29th Apr 2010, 15:04
Perchè non lo pubblichi su tutto il forum? oppure è una cosa losca?

matteolo
30th Apr 2010, 06:33
No non è losca =)

Comunque bisogna telefonare all'Enac e parlare con il responsabile delle licenze o Aerei o Elicotteri, spiegare che si ha urgenza ad averla e il perchè, e presentarsi a Roma negli appositi uffici agli orari e giorni stabiliti. Una volta li in venti minuti ti stampano e ti danno la licenza e te ne puoi andare a casa.

Con me sono stati gentili e abbastanza veloci.
Naturalmente prima di andare chiamate sempre.

Number4
1st Jun 2012, 13:57
Riesumo questo vecchio topic per chiedervi attualmente quali sono i tempi per la ricezione della licenza CPL dopo l'esame.

E' possibile chiamare l'ENAC e andare a Roma per far prima?
Quanto tempo dopo l'esame pratico è possibile?

Ciao

cristianopilot
1st Jun 2012, 19:57
Perdonami, ma non facevi prima a comporre lo 06.....fatti passare l' ufficio competente e chiedere a loro?
Non aver paura non mordono :ok:

I-PIERLU
1st Jun 2012, 23:03
Complimenti! Anch' io poco più di un mese comunque :\ Se hai trovato gente disponibile e gentile fa davvero piacere sentirlo raccontare ogni tanto :\ In America fai l'esame con un FE interno alla scuola che ti firma davanti la tua licenza... o me lo son sognato? :O

Volorovescio
2nd Jun 2012, 07:14
Che voi sappiate basta andare a una qualunque DA e me la ristampano subito?
SI puoi andare nella + vicina DA

Number4
2nd Jun 2012, 11:37
Cristiano il discorso è che a sentire alcune persone la licenza arriva in 1 settimana e altre in 1 mese.

Perdere 1 mese senza far nulla non ha senso, preferisco spendere 100 euro di aereo e andare in viale castro pretorio a prenderla direttamente.

L'unico problema è la distanza da Fiumicino..30km..col taxi sarà un suicidio sicuramente.

Sapete se ci sono dei bus?

Grazie