PDA

View Full Version : Info Blue panorama


Lele.ciccio
21st Apr 2010, 12:35
Qualcuno sa quanto si fanno pagare per il type sul 737 e quanti mesi dura il contratto proposto?

Info recenti......
le mie risalgono a più di 2 anni fa e non so quanto possano essere attendibili (28K €, dopo 6 mesi a casa)


Grazie a tutti
Emanuele

flyblue
22nd Apr 2010, 11:55
Per correttezza verso Lele che ha iniziato il thread abbiamo fatto un pò di pulizia.
Per correttezza verso gli altri users e verso i Moderatori che poi ci devono perdere tempo, per favore rimanete in topic.
Se vi sentite ispirati dal tema del "TR si, TR no" postate nel thread dedicato, ma non qui. In questo thread il topic è la domanda di Lele. Se si comincia a discutere d'altro non si ritorna più al topic originale.
D'ora in poi non perderemo più tempo a fare pulizia, si cancelleranno i post e si daranno thread ban.
Grazie.

taita
22nd Apr 2010, 13:18
B737 Captain - 1400768137 - Flight Jobs (http://www.flightglobal.com/jobs/job/b737-captain-italy-1400768137.htm)

JetMcQuack
22nd Apr 2010, 14:12
Io avevo risposto on-topic ma è stato cancellato anche il mio post. Comunque, lo ricopio.......:*

Tutti quelli che hanno fatto il type in BPA sul 737 ora sono indeterminati (a parte un paio che stanno attendendo, ma comunque stanno lavorando qui da poco meno di 3 anni). Quindi i 6 mesi e a casa è una palla.

Non hanno fatto corsi di type se non c'era bisogno di piloti, al contrario di qualche altra compagnia.

JET

flyblue
22nd Apr 2010, 19:06
Errore mio JetMcQuack, me ne scuso. Me lo sono "perso" durante i vari spostamenti necessari a metter le cose a posto. Se non lo avessi ripostato te lo avrei reso di nuovo visibile.

CFM International
22nd Apr 2010, 23:25
Quoto Jet....BPA non opera come TRTO come Wind Jet...propone Type solo quando necessità di piloti e quindi poi a prescindere dal contratto iniziale...la continuità è comunque "assicurata" - tra virgolette perchè non c'è nulla nero su bianco...ma la prassi è sempre stata questa sin ora.

taita
23rd Apr 2010, 08:17
Considerando tutte le rotte estive della express in grecia ed isole italiane, anche a fronte di una riduzione delle rotazioni nazionali, mi sa' che avrete bisogno non solo di Cpt ,come da link che ho allegato, ma nache di first officer, abilitati e non ... o no? a parte i due che avete appena , riassunto.
Questo per rispondere a chi sta' sempre dietro a chimere come LHitalia a perdere tempo per un lavoro che non avra' mai invece di cercare di avere un posto in compagnie come BV o Mistral , che ha preso due 400 per l'estate, sicuramente meno ALTISONANTI, ma reali.

I-AINC
23rd Apr 2010, 10:37
Bene, speriamo che Taita abbia ragione! Proviamo con l'application come F/O :ok:

CFM International
23rd Apr 2010, 12:04
Si, Taita ha ragione...ma se non arriva un'altro 737 come f.o. siamo a "posto"...(nel senso un paio in più non farebbero certo male...ma siamo nello standard...ossia si chiudono i turni a pelo...!)...dovremmo essere giusti giusti 24. crew index pari a 4.
Per i cpt 2 nuovi assunti e una dimissione. Forse almeno un altro servirà.

JetMcQuack
23rd Apr 2010, 15:32
Dai su, non ti farai fermare da un modulo che da errore :}

I-AINC
23rd Apr 2010, 17:20
Confermo, dà errore anche a me.

CFM International
23rd Apr 2010, 17:54
inviatelo cartaceo alla sede BPA di Fiumicino....all'attenzione del Training Post Holder e bypassate il problema :)

darthfenner
27th Apr 2010, 14:38
Se devi valutare il pagamento di un type rating , considera che Blue Panorama ha dei classic vecchi , quindi pagare per pagare valuta proposte interessanti da altre compagnie interessanti vd Ryan o Easy dove almeno voleresti dei Boeing Ng nuovissimi problemi zero o Airbus altrettanto nuovi dove lo standard esiste e professionalmente impareresti qualcosa, cosa importantissima alla base di una carriera aeronautica....Se sei all'inizio vai fuori dall'italia .

ciao

JetMcQuack
27th Apr 2010, 15:52
Se devi valutare il pagamento di un type rating , considera che Blue Panorama ha dei classic vecchi , quindi pagare per pagare valuta proposte interessanti da altre compagnie interessanti vd Ryan o Easy dove almeno voleresti dei Boeing Ng nuovissimi problemi zero o Airbus altrettanto nuovi dove lo standard esiste e professionalmente impareresti qualcosa, cosa importantissima alla base di una carriera aeronautica....Se sei all'inizio vai fuori dall'italia .

ciao

Il Type sul 737 è 300/900, quindi che ti frega? Anzi, meglio iniziare sul Classic che è uno degli aerei di linea più divertenti e formativi (dopo i turboprop).
L'EFIS anche se meno recente c'è, quindi neanche a farsi il problema dell'esperienza EFIS. E poi nessuno sta a guardare se hai 1000 ore di 737 Classic o NG; le poche compagnie che lo fanno (davvero rare), lo fanno per restringere le ondate di CV che ricevono. Tanto come sappiamo, se una compagnia ha bisogno, prende chiunque.

Dici che professionalmente in BPA non impareresti qualcosa? Forse proprio perchè non è organizzatissima come altre impari a gestire situazioni e farti esperienze che ti possono aiutare in futuro e che aiutano ad elasticizzare la tua mente :}

PS: certo che mettersi a fare gli schizinosi tra Classic e NG in un periodo dove anche volare sul PA18 è difficile......mah

JetMcQuack
28th Apr 2010, 07:44
Non credo che le siano come dici.

....soggetto?

darthfenner
28th Apr 2010, 10:53
Ho risposto dando un parere a un ragazzo , che chiedeva qualcosa , tutto qui. Se si intraprende attività di linea per imparare un mestiere , credo che iniziare dove esiste un'organizzazione sia importante , fondamentale. Per quanto riguardo Ng o classic caro Amico ti invito a leggere i requirements o requisiti se preferisci in lingua madre della varie agenzie , lì noterai con sorpresa che qualche differenza la chiedono quindi pagare per pagare è bene considerare anche quello , in fin dei conti tu non vai a comprare un'automobile del 2000 al prezzo dell'ultima nata 2010 o sbaglio , saresti un Pirla a fare il contrario. Se poi il collega ha possibilità con prezzi agevolati di lavorare alla Blu Banana buon per lui , all'inizio non si sputa in faccia a nulla , ma solo lo invito a ponderare dove spendere i suoi soldi nel modo che più gli fruttino ovvero trovandosi qualcosa in tasca e non solo le tasche vuote.

Cordialmente

taita
28th Apr 2010, 13:03
Se poi il collega ha possibilità con prezzi agevolati di lavorare alla Blu Banana buon per lui , all'inizio non si sputa in faccia a nulla , ma solo lo invito a ponderare dove spendere i suoi soldi nel modo che più gli fruttino ovvero trovandosi qualcosa in tasca e non solo le tasche vuote.


la frase sopra, che ti appartiene, spiega lo spessore della tua educazione... blu banana e' offensivo verso tutti i colleghi che ci lavorano. Ma tu chi pensi di essere chuck Yager?

per quanto riguarda il type su ng o classic, dipende solo il "dopo".
Se fai il classic e poi ottieni un contratto per lavorare , non per 6 mesi, ma per 2 0 3 anni, allora e' piu' pagante che spendere gli stessi soldi per un ng od un airbus e poi fare solo il line training. Per inciso avendo il classic con 1500 euro si fa' l' endorsement sull'ng se serve per un reqiurement.

darthfenner
28th Apr 2010, 15:11
Taita rilassati , prendi fiato e respira , nessuno voleva offenderti. Se appartieni al mondo aeronautico italiano come si desume dai tuoi post anzi avendoci anche lavorato come illustravi post fa , saprai sicuramente che Blu Banana è un nomignolo che nell'ambiente circola , come ne circolano tanti altri sul gruppo Alitalia , come ne circolavano ai tempi dell'Ati e così via...Forse tu sei di estrazione con le stellette e allora l'ironia non sai nemmeno cosa sia ti capisco è un difetto difficile da correggere e da imparare con gli anni.

Se ci lavori o ci hai lavorato e ti ha offeso questo nomignolo mi scuso , ma TU sai bene che è la verità e sai bene che esiste anche BLU PORNORAMA ma qui andiamo in altri campi e OT.

Per te futuro collega che hai aperto il post , in bocca al lupo , spendi al meglio i tuoi denari anche se fosse con la BLU PANORAMA.

Cordialmente

taita
4th May 2010, 08:46
bel trd .... complimenti ora facciamo la classifica di quante ve ne siete fatte???'
chi parla troppo combina poco, chi non ne parla tambura molto .. e' cosi' in ogni compagnia e la BV non fa' eccezzione...

ora per parlare di cose serie, nessuno sa' nulla di vari accordi , commerciali o non tra BV e Blue air romania??? sembra che qualcuno si stia agitando per voci di acquisti finanziari di una parte o tutta blue air da parte della famglia P...i figlia o giu' di li'.
Qualcuno questo film lo ha gia' visto in passato (V.S) E NON E' FINITO BENE!!!!!!!!!
quindi , senza polemiche e pu.....te qualcuno sa' qualcosa piu' delle supposizioni o pettegolezzi?

ps si lo so' tr....bo poco o forse nulla ..evitate le battute per una volta:ok:

hotcpt
4th May 2010, 11:15
ora per parlare di cose serie, nessuno sa' nulla di vari accordi , commerciali o non tra BV e Blue air romania??? sembra che qualcuno si stia agitando per voci di acquisti finanziari di una parte o tutta blue air da parte della famglia P..

Pare sia la sua donna...
Sinceramente non so cosa pensare..

P.S.
Ma sei sempre cosi' inkazz..? E ridi qualche volta che puo' far bene!!

CFM International
4th May 2010, 12:33
veramente...fatte na risata...:ok:
e il luogo comune di chi parla parla non batte chiodo...beh...vabbè :}

dell'accordo se ne era parlato...inizialmente come codesharing e dopo l'estate un "aumento delle sinergie" tra le due compagnie. Non so altro...
Qualche volo fa mi è stato riportato da un AV che sarebbe "saltato" tutto...boh!? Informazione che va presa con le pinze, come si suol dire.

taita
4th May 2010, 20:15
io rido con i miei amici e le mie amiche, se scrivo su un forum professionale" cerco "di scrivwre di cose serie.

ma se a te va di scrivere di altro libero di farlo , magari fareste meglio a parlare di rinnovi contrattuali invece che di altro o mi sbaglio???
a buon intenditor poche parole:)

CFM International
4th May 2010, 21:32
e che scriviamo sui rinnovi contrattuali !?
che si arriva ormai tutti ai 36 mesi prima di avere l'indeterminiato (forse / si spera), navigando a vista tra proroghe e stacchi amministrativi....e quindi!? cose risapute ormai da un paio d'anni direi (purtroppo) ...non credo sia una novità e non solo prassi BPA...o sbaglio!?

CFM International
4th May 2010, 21:36
e non c'è bisogno dell'ennesimo lugo comune "io rido con i miei amici e le mie amiche"....è così per tutti !! ed è normale e giusto che sia così.
la mia come quella di hotcpt (credo) era una semplice battuta, non certo un'offesa personale o quant'altro sia chiaro. tutto qua...easy

hotcpt
4th May 2010, 21:45
io rido con i miei amici e le mie amiche, se scrivo su un forum professionale" cerco "di scrivwre di cose serie


mha....

Io invece vivo rilassato

Quoto cfm in tutto.

Vuoi il rinnovo della "normativa aziendale"? (non esiste contratto)... bhe allora chiedilo tu... e non dire che non lavori piu' in bpa per favore: diventeresti ancor piu' pedante...

taita
5th May 2010, 13:53
Quote:
io rido con i miei amici e le mie amiche, se scrivo su un forum professionale" cerco "di scrivwre di cose serie

mha....

Io invece vivo rilassato

Quoto cfm in tutto.

Vuoi il rinnovo della "normativa aziendale"? (non esiste contratto)... bhe allora chiedilo tu... e non dire che non lavori piu' in bpa per favore: diventeresti ancor piu' pedante...

ah ah che uomini che siete avete il contraltto scaduto e l'unica cosa che sapere dire e' ^chiedilo tu^. Ahhhhh chiama subito il uo capo e digli di quel cattivone di taigA ti ha fatto la bua....
Grazie siete riusciti a mettermi di buon umore.
Saluti dal golfo

CFM International
5th May 2010, 15:29
boh...non capisco perchè la devi prendere sul personale...
tante altre categorie purtroppo lavorano con contratti scaduti oggi giorno (al tg ne è pieno....metalmeccanici, insegnanti ecc ecc...) il "chiedilo tu" probabilmente era una provocazione, o sbaglio!? il singolo non può molto...e l'unione...beh è una chimera e lo sapete meglio di me (visto che la casta dei comandanti si guarda bene dal parlare di certe cose coi copiloti...e tra comandanti stessi ci sono attriti e invidie - questo penso sia un pò ovunque così, anyway...)
salutacelo tanto il caro golfo...e il suo sabbione...io di solito preferisco la sabbia di Cervia, e tutto quello che ci sta in torno. :ok:

camillo
6th May 2010, 08:26
"visto che la casta dei comandanti si guarda bene dal parlare di certe cose coi copiloti...e tra comandanti stessi ci sono attriti e invidie - questo penso sia un pò ovunque così, anyway..."

Scusa, cosa intendi?

CFM International
6th May 2010, 12:42
non ci son state selezioni, ma assunzioni.

mau mau
6th May 2010, 16:48
Chissà quali caratteristiche, licenze e titoli avessero i fortunati futuri piloti

Nulla più di te....semplicemente avranno conosciuto qualcuno. Oggi si entra esclusivamente cosi, in caso contrario puoi mandare anche 3 milioni di curriculum alla stessa compagnia ma se non conosci qualcuno, altro non fai che fornirgli la carta straccia.
In bocca al lupo

CFM International
6th May 2010, 22:56
chiedo scusa....pensavo vi riferiste alle assunzioni dei comandanti (un greco ex bpa e un cpt austriaco ex airone). I primi ufficiali assunti (uno a metà marzo e uno ad aprile) erano i 2 lasciati a casa lo scorso settembre per "mancanza di attività" pertanto non hanno sostenuto selezione.
All'epoca (giugno 2009) non so con quale criterio o se ci fu selezione, questo non lo so proprio.