PDA

View Full Version : news vulcano islandese


taita
17th Apr 2010, 10:21
Roma, 17 aprile 2010 - ore 11.00. L'Enac ha disposto di estendere fino alle ore 20:00 di oggi ora italiana l'interdizione al volo strumentale in tutto il Nord Italia, per il persistere delle negative condizioni dello spazio aereo interessato dalla nube del vulcano islandese Eyjafjallajökull.
L'Enac segue costantemente l'evolversi della situazione e nel corso della giornata, qualora ne ricorressero le condizioni, potrà eventualmente procedere anche ad un allargamento dell'area di spazio aereo interdetto ai voli e ad un'estensione temporale di tali provvedimenti

mac oz
17th Apr 2010, 11:58
come mai gli strumentali si e i vfr no ?

fredgrav
17th Apr 2010, 12:52
come mai gli strumentali si e i vfr no ?

Che io sappia tutti i voli sono sospesi. Tuttavia più alte sono le quote operative operative, più densa è la contaminazione da ash cloud. La cenere vulcanica (volcanic ash) inoltre è di gran lunga più nociva su un jet engine che su un piston/prop.

Questo il NOTAM:

NEW TODAY TIL 1004171800EST
SIGNIFICANT ERUPTION WITH ASH EMISSION IN PROGRESS FM VOLCANO
EYJAFJALLAJOKULL 6338N01937W /ICELAND/.
MILANO FIR CONTAMINATED FM SFC TO FL350 INCLUDED.
ALL FLT OPS SUSPENDED EXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION:
NOTAM LI/A2109/10 (https://www.ippc.no:443/ippc/notambyid.jsp?bulletinId=LI/A-2109/10)

Questo il SIGMET dell'area di Milano (LIMM) relativo al fenomeno:

LIMM SIGMET 03 VALID 170930/171300 LIMM- LIMM MILANO FIR VA CLD FCST AT 170700Z SFC/FL200 N OF LINE N4650 E02752 - N4607 W01101 FL200/FL350 N OF LINE N4729 E02844 - N4429 E00201 FCST AT 171200Z SFC/FL200 N OF LINE N4408 E02131 - N4414 W00134 FL200/FL350 N OF LINE N4440 E02059 - N4423 E01258 - N4503 E00840 - N4331 E00416=

Fly safe,
fredgrav

manta02
17th Apr 2010, 13:04
Non vi è distinzione IFR/VFR, spazio aereo chiuso per tutti.... se poi qualcuno associa IFR ai jet e VFR ai props andiamo molto bene:eek:

Con la quota la densità della nube diminuisce con la quota e non il contrario, la particelle più pesanti tendono a rimanere in basso!!!

Le particelle di dimensioni più piccole, che vanno da 1 a 15 micron, possono permanere nell'atmosfera per diversi giorni e trasportate dai venti troposferici.La dimensione delle particelle di cenere che cade al suolo generalmente diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza da un vulcano.

fredgrav
17th Apr 2010, 13:13
se poi qualcuno associa IFR ai jet e VFR ai props andiamo molto benehttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif

Chi avrebbe associato jet a IFR e props a VFR ??!

Con la quota la densità della nube diminuisce con la quota e non il contrario, la particelle più pesanti tendono a rimanere in basso!!!

Io non ho parlato di nube, bensì di contaminazione. Per il momento la fascia verticale di maggiore contaminazione rimane intorno FL200, sebbene l'intera fascia SFC-FL350 sia contaminata. Ogni cambiamento dipenderà dall'evolversi del contesto meteorologico attuale.

LIMM SIGMET 04 VALID 171300/171500 LIMM- LIMM MILANO FIR VA CLD OF EYJAFJALLAJOKULL FCST AT 171300Z SFC/FL200 WHOLE FIR FL200/FL350 WHOLE FIR FCST AT 171800Z SFC/FL200 WHOLE FIR FL200/FL350 WHOLE FIR=

mac oz
17th Apr 2010, 13:56
Si si in effetti nel notam chiaramente non c'è distinzione...io mi riferivo al comunicato enac che recita così:

"L'Enac ha disposto di estendere fino alle ore 20:00 di oggi ora italiana l'interdizione al volo strumentale in tutto il Nord Italia...."

allora ho pensato che i poveri elicotteri vfr potessero macinare cenere vulcanica nelle loro turbine :}


p.s strano silenzio nell'aria oggi :E

taita
17th Apr 2010, 15:11
chiusura fino alle 0800 di lunedi'

JLPicard
17th Apr 2010, 15:16
chiusura fino alle 0800 di lunedi'

ufficiale o ufficiosa?????
JLP

B767Capt
17th Apr 2010, 15:25
Ufficiale:

Comunicato stampa
PROLUNGATA FINO A LUNEDI’ 19 APRILE, ORE 8:00 ITALIANE INTERDIZIONE DELLO SPAZIO AEREO IN NORD ITALIA
L’Enac ha disposto di estendere l’interdizione al volo strumentale in tutto il Nord Italia fino a lunedì 19 aprile ore 8:00 antimeridiane (ora italiana). Ciò in quanto non accennano a diminuire su tale spazio aereo le negative condizioni determinate dalla nube del vulcano islandese Eyjafjallajökull. Precedentemente suddetta interdizione era programmata fino alle ore 20:00 odierne.
Attualmente non è invece necessario procedere all’allargamento del blocco per ulteriori spazi aerei italiani. L’aeroporto di Fiumicino si conferma quindi aperto al traffico, pur registrando un elevato numero di cancellazioni e ritardi dei voli.
L’Enac aggiornerà le proprie disposizioni con una frequenza di 24 ore, per fornire a passeggeri, operatori del trasporto aereo, tour-operator e tutti gli altri soggetti dell’industria dell’aviazione civile un quadro di riferimento meno precario possibile, nonché consentire alla Protezione Civile italiana di portare assistenza, ove richiesto, ai molti passeggeri che in scali italiani stanno subendo i disagi per effetto del blocco.
L’imponderabilità dell’andamento delle attività eruttive del vulcano e la variabilità delle condizioni meteorologiche imporranno comunque di seguire costantemente l’evolversi della situazione, in modo da poter assumere, se necessario, le dovute decisioni, con la prontezza operativa richiesta in situazioni eccezionali come quella in atto.
Roma, 17-04-2010

JLPicard
17th Apr 2010, 15:30
Domenica a casa!!!!! :)
w l'islanda! :ok:

.....era una battuta ovviamente...

B767Capt
17th Apr 2010, 15:37
Domenica a casa!!!!!

domenica in macchina per ANDARE a casa...dopo una notte passata sull'Atlantico :{

Coldwing
17th Apr 2010, 17:48
dalla nube del vulcano islandese EyjafjallajökullAlla faccia del nomignolo

Ecam Action Man
17th Apr 2010, 18:03
Passato, presente e futuro. YouTube - Previsioni ceneri Vulcano Eyjafjallajokull (http://www.youtube.com/watch?v=5g3xASwdDwk)

mau mau
17th Apr 2010, 18:49
Certo che quando si parla di sfighe l'Italia c'è sempre in mezzo!

Giupi
17th Apr 2010, 20:43
qui si dice

"Statement on Icelandic volcanic eruption: Saturday April 17, 2045

The volcanic ash cloud from Iceland is moving around and changing shape. Based on the latest information from the Met Office, NATS advises that the restrictions currently in place across UK controlled airspace will remain in place until at least 1300 (UK time) tomorrow, Sunday 18 April. "

mah...

scille
17th Apr 2010, 20:53
OK, io dico una cosa:
tutti preoccupati a chiudere aeroporti e spazi aerei, tanto le compagnie non rimborsano i biglietti perchè la causa della cancellazione dei voli è "naturale" e non dipende dal Vettore in alcun modo.
Mi chiedo:
ieri sera easy jet annulla il volo roma nizza. Al check-in la compagnia dice ai passeggeri che la francia aveva chiuso lo spazio aereo. il collega, dubbioso, controlla e scopre che nizza è aperto (mai chiuso per questo tipo di fenomeno, finora...). Lo fa presente al check-in che dopo breve consultazione rettifica il motivo della cancellazione: siamo senza equipaggi, tutti bloccati altrove (e non lo sapevano prima? speravano nel teletrasporto sino all'ultimo?);
questa mattina il collega ci riprova. acquista da alitalia un fiume nizza. alle 07.30L si presenta al check-in... e cosa gli dicono? volo cancellato! motivo? spazi aerei chiusi (notare il plurale). infatti sempre il collega aveva appena finito di dire al check-in che nizza era aperto, ma loro zacchete! chissenefrega dell'aeroporto, tanto non ci puoi arrivare:}
infatti alle 15:00L arriva a nizza proveniente da ciampino, lillo lillo, un aerotaxi che forse non sapeva di questa importante chiusura... piu' che altro perchè non lo riguardava visto che da roma a nizza, se non sbaglio, si può anche evitare di passare da padova o milano, evitando persino il lago di garda...
e allora: chi sta prendendo in giro chi?
il povero impedito (legittimamente) presidente del consiglio ha potuto sorvolare oggi questa mostruosa nube di cenere vulcanica solo perchè a bordo di un aereo militare che peraltro è un comunissimo airbus 319 CJ... ma lui può... forse gli hanno detto come stavano le cose.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh

papazulu
17th Apr 2010, 21:23
L' ultima eruzione di questo coso risale al 1821 e fini nel...1823.

Metteteve pure comodi...:E

PZ :uhoh:

trackone
18th Apr 2010, 00:48
Scille ma quanti anni hai, 15? Lo sai come funziona una compagnia aerea? Per funzionare ci vogliono aerei e equipaqggi. Gli aerei e gli equipaggi di EZY come di tutte le compagnie saranno bloccati negli aeroporti di mezza Europa senza poter tornare. Anche se Nizza è aperto non vuol dire che EZY abbia la disponibilità di aerei ed equipaggi in loco. O magari ha gli aerei e non gli equipaggi, o viceversa. E no, magari non lo sapevano prima. Basta che non si siano presentati tutti gli equipaggi e abbiano fatto partire le riserve fino a che ce n'erano. Una cosa è certa: se potessero operare il volo lo farebbero, visto quanto costa un aereo sul piazzale.

CAT4R4TTA
18th Apr 2010, 03:51
Mi toccherà restare bloccato in ferie in Florida...sai ke tragedia...;)

scille
18th Apr 2010, 06:52
ok, forse mi sono spiegato male, a 15 anni capita... ci riprovo.
Easy Jet: loro hanno cancellato il volo per problemi di compagnia (equipaggi/velivoli), adducendo che le cause fossero legate a problemi di chiusura dello spazio aereo. e questa si chiama presa per i fondelli Lo spazio aereo era aperto).
Alitalia: idem. per loro lo spazio aereo era chiuso, per chi è atterrato normalmente a nizza (vedi mio post precedente) nella giornata di ieri provenendo da roma no!
per tutti e due i vettori: se avessero detto la serena verità, (non abbiamo velivoli o non sappiamo dove sono i nostri equipaggi) la cosa si sarebbe risolta in maniera cristallina. ma se cambia la causa della cancellazione/ritardo chi chiede il rimborso lo fa da una prospettiva nettamente diversa (vedi quanto ha dichiarato il pres. dell'enac).
ora mi sono spiegato?

mac oz
18th Apr 2010, 07:52
Ti toccherà tornare con un piroscafo ....

Giupi
18th Apr 2010, 09:22
Statement on Icelandic volcanic eruption: Sunday April 18, 1000

The volcanic ash cloud from Iceland is currently spread across the UK. Based on the latest information from the Met Office, NATS advises that the restrictions currently in place across UK controlled airspace will remain in place until at least 0100 (local time) tomorrow, Monday 19 April.

There may be limited opportunity in Orkney and Shetland from 1900 (local time) today for some flights to operate under individual coordination with ATC. However, it is most unlikely that many flights will operate today and anyone hoping to travel should contact their airline before travelling to the airport.

We will continue to monitor Met Office information and review our arrangements in line with that. We will advise further arrangements at approximately 1500 (local time), today.

Eh ma che palle..... :}

Giupi
18th Apr 2010, 09:48
KLM, the Dutch subsidiary of Air France, said Sunday it wants to resume passenger flights in Europe as soon as possible after it flew a plane through the cloud of volcanic ash covering much of the continent without suffering any damage.
KLM carried out the test flight above Dutch airspace Saturday. It said initial inspections afterward showed no damage or irregularities from the ash in the air that has led to a ban on air travel over much of Europe since Friday.

The airline says it now plans to return seven airplanes without passengers to Amsterdam from Duesseldorf Sunday.

"We hope to receive permission as soon as possible after that to start up our operation and to transport our passengers to their destinations," said Chief Executive Peter Hartman, who was aboard Saturday's flight.
Germany's Lufthansa flew 10 empty planes to Frankfurt from Munich at low altitude on Saturday under so-called visual flight rules, in which pilots don't have to rely on their instruments.

But the KLM flight, a Boeing 737, flew up to 41,000 feet (13,000 meters), the maximum altitude at which the aircraft is certified to fly.

"We observed no irregularities either during the flight or during the initial inspection on the ground," Hartman said in a statement.

The flight ban has caused massive delays to people and goods, and has left thousands of passengers stranded across the globe.

Dutch newspaper De Telegraaf quoted Hartman as having said at a news conference late Saturday that the airline has been "begging" the European air navigation safety agency Eurocontrol to consider lifting the ban, but the agency has so far refused to discuss the matter.

KLM spokeswoman Saskia Kranendonk said she could not confirm those remarks, but said the company does wish to resume flying passengers in most parts of Europe as soon as possible.

The Dutch Transport Ministry Sunday said national airspace will remain closed to passenger traffic until at least 2 p.m. local time, but confirmed it is allowing further test flights.

"The goal of these test flights is to make measurements in Dutch airspace about the possible consequences of the ash on the airplane parts, the ministry said in a statement.

Southern Iceland's Eyjafjallajokull (ay-yah-FYAH'-plah-yer-kuh-duhl) volcano began erupting for the second time in a month on Wednesday, sending ash several miles (kilometers) into the air. Winds have pushed the plume south and east across Britain, Ireland, Scandinavia and into the heart of Europe.

Scientists say volcano ash can be catastrophic to plane engines.

In 1989, a KLM Boeing 747 that flew through a volcanic ash cloud above Alaska temporarily lost all four motors. The motors restarted at a lower altitude and the plane eventually landed safely.

The volcanic eruption is ongoing and forecasters said light prevailing winds in Europe - and large amounts of unmelted glacial ice above the volcano - mean that the situation in the air is unlikely to change in the coming days.

A quanto pare la situazione non cambierà...

techlog
18th Apr 2010, 11:49
scille
il risultato non cambia. Essere senza aeromobili a causa della chiusura dello spazio aereo, o essere rimasti senza equipaggi a causa della chiusura dello spazio aereo non cambia il fatto che è successo tutto a causa della chiusura dello spazio aereo.

maeroda
18th Apr 2010, 14:50
allora ho pensato che i poveri elicotteri vfr potessero macinare cenere vulcanica nelle loro turbine http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif


Non me ne preoccuperei più di tanto....molti montano il separatore di particelle; alcuni modelli (es. B412) ce l'hanno fisso di fabbrica.

Ciao:ok:

I-AINC
18th Apr 2010, 19:58
Domani alle 7 riapre lo spazio aereo italiano, per tutti i voli, come indicato nel seguente comunicato di ENAC:
“L’Enac comunica che, sulla base del Bollettino “Met Office - Volcanic Ash Advisory Centres”, circa lo stato della nube vulcanica islandese, è risultato confermato il miglioramento della situazione sull’area del Nord Italia.
Pertanto l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto la riapertura dell’intero spazio aereo italiano a tutti i voli, a partire dalle ore 7:00 antimeridiane (ora italiana) di lunedì 19 aprile.”

Giupi
18th Apr 2010, 20:12
In Inghilterra siamo messi così invece...e non accenna a migliorare

Based on the latest information from the Met Office, NATS advises that the current restrictions across UK controlled airspace due to the volcanic ash cloud will remain in place until at least 1900 (local time) on Monday 19 April.

I-AINC
18th Apr 2010, 20:54
Beh sì l'Inghilterra è molto più vicina al fenomeno. Qui chiudere subito tutto forse è stato un pochino avventato, ma sempre giusto per la sicurezza e per verificare la situazione.

CAT4R4TTA
19th Apr 2010, 02:26
Io nel dubbio mi sn prenotato un bell'aereo per 4-5 giorni...girellerò su e giù per la florida...
Meglio ke essere in fabbrica...:D

Ecam Action Man
19th Apr 2010, 07:35
"Malpensa e Linate riaprono alle 7, ma l'attività dura pochissimo. L'Enac alle 9 richiude lo spazio aereo. Germania, Belgio e Olanda prorogano chiusura dello spazio aereo. Nell'Ue è operativa la metà dei voli. Alitalia riprende i collegamenti nazionali. Ai viaggiatori si consiglia di contattare le compagnie aeree. Notte sulle brandine a Fiumicino e Malpensa. Protesta delle compagnie aeree della Iata: "Pochi pericoli, crisi gestita male""

Speevy
19th Apr 2010, 07:43
sembra che l'ultima chiusura sia conseguenza di un problema tecnico riportato da un equipaggio in volo..

Speevy

liftman
19th Apr 2010, 08:37
...Crew Iberia in volo a Fl 350 ha riportato incremento del 20% temperatura motori in attraversamento piccolo strato....

glag
19th Apr 2010, 09:01
Dai dai ragazzi, che adesso arrivano gli aiuti statali ai nostri capi.... :cool:

Speevy
19th Apr 2010, 09:25
Dai dai ragazzi, che adesso arrivano gli aiuti statali ai nostri capi....

non ai miei capi..

Speevy

I-PIER
19th Apr 2010, 10:43
CATA4
nn fare lo scemo...nn tornare...approfitta della situazione e divertiti anche x me, la florida mi manca moltissimo...!!!!!:\

I-PIER

CAT4R4TTA
19th Apr 2010, 12:20
Guarda un disastro...siamo talmente avviliti che ci toccherà passare una settimana alle Bermuda per aspettare il nostro volo di rientro...:D

Almeno sverginerò il mio brevetto anche lì...se vale...
By the way...alle bermuda vale il brevetto FAA?? Boh...

Tanto col tempo che resteremo bloccati faccio in tempo a fare la conversione...

Lazy skip
19th Apr 2010, 13:46
Mi raccomando va a mangiare la bistecca al Water lot Inn del Fairmont Hotel di Sommerset!

JLPicard
19th Apr 2010, 14:15
Just for info....
visto che prima o poi torneremo a volare,
non ho mai avuto occasione di discutere con colleghi di altre macchine sulle procedure previste dal costruttore in caso di incontro di volcanic ash, sarebbe interessante scambiarsele?
io attualmente sono cpt su a320family e posso pubblicare le procedure airbus, se qualcuno è interessato possiamo pubblicarle per varie macchine,
magari esce qualcosa di buono...che ne pensano i colleghi?
saluti :)
JLP

Giupi
19th Apr 2010, 15:09
Good news!

Statement on Icelandic volcanic eruption: Monday April 19, 1530

The volcanic eruption has reduced and the volcano is not currently emitting ash to altitudes that will affect the UK. Assuming there are no further significant ash emissions we are now looking at a continuously improving situation.

Based on the latest information from the Met Office, NATS advises that the restrictions currently in place across UK controlled airspace will remain in place until 0700 (local time) tomorrow, Tuesday.

From 0700 (local time) tomorrow, Tuesday, Scottish airspace will be open, and south to a line between Teesside and Blackpool. Mainland Scottish airports will be open.

This is a dynamic and changing situation and is therefore difficult to forecast beyond 0700 local; however, the latest Met Office advice is that the contaminated area will continue to move south with the possibility that restrictions to airspace above England and Wales, including the London area, may be lifted later tomorrow (Tuesday).

Tony77
19th Apr 2010, 16:29
Questa è la "mappa delle ceneri": http://www.metoffice.gov.uk/aviation/vaac/data/VAG_1271655414.png
Sembra fatta apposta per bloccare tutti i voli transatlantici!

Intanto a casa nostra, tanto per non far capire che peracottari semo, er sito dell'arioporto de fiumme sta chiuso!
ADR (http://www.adr.it)

Giupi
19th Apr 2010, 21:34
Nuova eruzione nel pomeriggio e spazio aereo inglese aperto per un pò domattina...cha palloni. :ugh:

Speevy
20th Apr 2010, 08:00
è vero che solo Alitalia Air-One hanno l'autorizzazione a volare? qualcuno ha notizie piu precise?

non penso, cmq noi a mxp oggi operiamo pochissimi voli..

Speevy

Holliwood
20th Apr 2010, 08:19
che mi dite dell'aviazione generale?
lo spazio aereo dovrebbe essere aperto no?

I-AINC
20th Apr 2010, 08:45
Guarda Holliwood, io sono in stand by per andare a prendere un'aereo a Rimini, stavolta vado con l'auto a noleggio perchè è già la 2° volta che vado su e mi chiudono lo spazio aereo :mad:

Ieri son partito da Ravenna alle 8.30 col treno, 9.00 chiuso lo spazio aereo, son riuscito a tornare a casa alle 16.00:mad::mad:

Ora, spero anche per me, lo spazio aereo dovrebbe essere aperto.

Holliwood
20th Apr 2010, 09:07
fral'altro sarebbe un volo internazionale (calvì come destinazione)e il notam non è molto chiaro sui voli internazionali che sembrano vietati.
Ho chiesto in torre e mi hanno detto non essere possibile

CAT4R4TTA
20th Apr 2010, 23:07
La più grande gioia per questa storia l'hanno avuta i piloti vfr uk. Ieri, data la chiusura a tutto il traffico commerciale e una giornata da 9999 infinito, hanno iniziato a contattare i cta dei vari stansted e luton chiedendo di fare t&g sulle piste. Ovviamente, dato che non siamo in italia dove prendiamo tutto troppo sul serio, i cta sono stati al gioco ed hanno fatto svolazzare tutti i paperozzi sulle varie piste.
Pensate mai se in italia fosse stato volabile in vfr e, per esempio, un ulm avesse chiesto a linate di fare un passaggio sulla pista, magari anche senza toccare... Secondo me avrebbero chiamato la forza pubblica per lesa maestà :}:}

Vabè... Io nel frattempo mi godo il soggiorno forzato... Oggi sn in quel di Ft. Lauderdale, domani key west...
Qualcuno deve pur soffrire!! :8

P.S. Vi scrivo dal mio nuovo iPad: favoloso

mau mau
21st Apr 2010, 09:04
FORSE LO AVRETE GIA LETTO, MA GUARDATE COSA CIRCOLA IN RETE:


PERCHÉ FACCIO IL TIFO PER IL VULCANO
di Massimo Fini
Io faccio il tifo per il vulcano islandese Eyjafjallajökull . È bene che ogni tanto la Natura, indifferente, imparziale e moralmente amorale, ricordi all’uomo, che nella sua demenziale ubris, sta diventando la bestia più stupida del Creato, non è il padrone del mondo. Il vulcano islandese esplose già, con la stessa violenza, due secoli fa ma nessuno se ne accorse tranne i pochi abitanti di quelle terre lontane, mentre oggi sta mandando in tilt l’intero pianeta. Due secoli fa gli aeroplani non esistevano. Ma non è solo una questione puramente tecnologica. Già nel primo secolo a. C. il filosofo greco Posidonio sapeva che qualsiasi accadimento in qualsiasi parte dell’universo influisce su qualche altra cosa nell’universo. Quella che era un’intuizione concettuale noi moderni l’abbiamo fatta diventare una realtà concreta. Abbiamo creato un sistema talmente complesso, integrato e universale che qualsiasi fatto negativo in qualsiasi parte del mondo lo inceppa. E questo vale non solo per gli accadimenti imparziali della Natura ma anche, e forse soprattutto, per quanto noi stessi facciamo. La Grecia è in crisi? Solo una cinquantina di anni fa la cosa avrebbe riguardato solo i greci e, dato che non sono quelli antichi, ma quelli di oggi, stupidi come tutti gli uomini di oggi, avremmo potuto fregarcene. Invece se crolla la Grecia crolla economicamente l’Unione europea e, di lì a poco, l’economia mondiale, almeno quella del mondo industrializzato e di quello che, a calci in **** e magari con l’aiuto di qualche “bomba blu”, stiamo spingendo a forza sulla “via dello Sviluppo”. Siamo stati così cretini, e avidi, noi occidentali, la “cultura superiore”, da voler piegare il mondo intero, o quasi, a un unico modello per cui se per caso, per fatto di natura o altro, questo si inceppa o si dimostra sbagliato non abbiamo vie di fuga. Qualsiasi macchina, appena un po’ sofisticata, ha almeno due motori, se se ne rompe uno si va con l’altro. Noi abbiamo un solo motore, abbiamo omologato il pianeta a un’unica dimensione, ad un unico sistema, ad un unico modello. Che è sbagliato “in reipsa” perché si basa sulle crescite esponenziali, che esistono in matematica, non in natura. Verrà il giorno, non più tanto lontano, in cui questo sistema imploderà su se stesso. Basterà che uno spillo cada in Giappone. Si salveranno solo quei pochi popoli che ne sono rimasti fuori. Gli indigeni delle isole Andemane che, pur essendo i più vicini, dopo Sumatra, all’epicentro dello Tsunami, non hanno avuto né un morto né un ferito. Perché non hanno mai accettato di contaminarsi con lo “Sviluppo” e invece di affidarsi a ottusi strumenti tecnologici sanno ancora guardare il mare con occhio umano, ascoltarlo con orecchie umane, sentirlo con cuore umano. Forza Eyjafjallajökull.

lebowsky
21st Apr 2010, 10:51
si l'ho letto...
e' il classico pseudo-filosofo che non sapendo che c***o scrivere butta giu' un pezzo del genere...
ormai in Italia non mi meraviglio piu' di niente...:cool:

One thousand
21st Apr 2010, 11:50
:\:\ senza entrare nel merito del post di mau mau, ma lobowsky il tuo commento è di una bassezza unica. A me invece fa piacere che almeno ogni tanto qualcuno ci provi.:}

mau mau
21st Apr 2010, 14:18
Certamente qualche aereo dovrà anticipare qualche ispezione, qualche motore sarà sbarcato prima del previsto, qualche volo dovrà cambiare rotta o (dio ce ne scampi!) dirottare, niente di diverso da quanto si è fatto negli ultimi 100 anni ogni volta che si è andati in volo e madre natura ha provato a metterci il bastone tra le ali.

Anche io penso che sia stato tutto esagerato, d'altra parte se gli aerei sono fermi, la gente rompe le palle; se gli aerei volano e accade qualcosa la gente rompe le palle il doppio e ti pianta la cause perchè sarebbero dovuti restare fermi.
Io mi associo a FORD e sostengo che anticipare le ispezioni ai motori o prendendo qualsiasi altro caso anche il peggiorativo, sarebbe stato sempre meno dispendioso di aver fermato il traffico aereo diversi giorni.

lebowsky
21st Apr 2010, 14:27
onethousand,

non so quanti anni hai e non ti conosco, avrai le tue ragioni per scrivere quello che hai scritto, e le rispetto.
cmq confermo quello che ho detto.
fini è uno dei tanti giornalisti/opinionisti/sociologi ecc. che cavalcano l'onda del momento per pontificare a destra e a manca sui giornali che lo ospitano.
quello che ha scritto sono solo un mucchio di banalità, cose che tutti sanno miste a demagogia, di quella che solo in Italia riusciamo a produrre.

salut

One thousand
21st Apr 2010, 15:13
Ma dai poveretto a me sembra onesto... almeno ci prova. a me piace perchè è uno spunto riflessivo. (condivido anche io che è un pò tirato su alcuni punti)

Comunque spiegata meglio con queste parole la tua posizione può essere compresa meglio, prima sembrava solo uno sfregio da bar.

lebowsky
21st Apr 2010, 16:54
scusa,

ho scritto il post in fretta e magari è stato capito male.
cmq per esperienza ti posso dire che sono molto pochi i giornalisti in buona fede...

ciao vecio

I-PIER
21st Apr 2010, 22:34
esperienza ti posso dire che sono molto pochi i giornalisti in buona fede...


credo che siano così pochi da poter essere contati sulle dita di una mano...!!!!

I-PIER

Speevy
22nd Apr 2010, 06:35
Io mi associo a I-Ford..

Fini ha ragione.

Stiamo parlando di QUEL Fini giusto?!?!

speevy

Giupi
22nd Apr 2010, 09:09
Stiamo parlando di Massimo Fini

Speevy
22nd Apr 2010, 09:52
Stiamo parlando di

il mio era un sarcasmo inglese, scusate, ad andare con lo zoppo..


Speevy

Giupi
22nd Apr 2010, 10:04
ops :} sorry.

CAT4R4TTA
24th Apr 2010, 05:23
...in tutto ciò io sono ancora bloccato in florida dove, mio magrado, per ammazzare il tempo mi è toccato fare l'abilitazione sul G1000.
By the way, non pensiate che qua siano cazzoni come nelle scuole italiane dove vi chiedono corsi su corsi e minimo 4-5 ore...
Un'ora di teoria, 45' di volo e l'abilitazione è fatta. Sarà che io sono un tipo sveglio, ma qua non rubano i soldi e non fanno perdere tempo.

A parte tutto...ma la nuvola che fine ha fatto?? Vuoi vedere che alla fine era tutto una mega stronzata?! Del resto che ci si aspetta da un "mondo" che ordina milioni di vaccini per la N1H1, quando anche il più stronz0 studentello di medicina al 3* anno sarebbe stato in grado di capire che era un'emerita stupidaggine...

Ripeto...dove sta la nuvola? Mi piacerebbe saperlo xke grazie a quei signori e grazie alla demenza collettiva io sono ancora in florida mentre dovevo essere a milano il 22. Sapete com'è...volare col G1000 è bello ma io sono pagato per fare tutt'altro in vita mia ed è alquanto scocciante rivoluzionare tutto il mio planning e tutte le mie ferie future perchè un idiota non ha capito che gli aeroplani sono decenni che volano in mezzo alle polveri ed alla sabbia.

Quindi? Se sapete dov'è la nuvola ditemelo, dato che sul giornale non si legge più nulla da giorni.

Ma si dai...domani tanto ci sarà una nuova sars o un nuovo vulcano di cui parlare e col quale rubare soldi alla gente...

Idioti....

shinners
24th Apr 2010, 06:29
i miei ieri sono partiti regolarmente da bergamo come quasi tutti gli altri voli.... (da mxp non so)

mau mau
24th Apr 2010, 09:21
Lo spazio aereo è stato riaperto giorni fa....e un mio amico veneto (del forum tra l'altro) adesso è in Florida da qualche giorno quindi i voli ci sono.
Che la cosa sia stata gestita in maniera un pò troppo macroscopica secondo me è vero però tu....con che compagnia voli CAT4R4TTA?!??

CAT4R4TTA
24th Apr 2010, 12:17
Volo con american. D'altra parte avevano decine di migliaia di perosne bloccate per terra e in qualche modo le dovevano smaltire...
Figurati che ci avevo riprotetto il 30, menomale che poi chiamando ci hanno spostato al 27 ma noi siamo proprio gli sfigati al 100% dato che siamo stati quelli dell'ultimo aereo che non è partito e quindi anche gli ultimi ad essere risistemati.

Resta il fatto che la gestione è stata pessima, o meglio diciamo è stata la classica gestione da europei. Blocchiamo tutto tanto chi se ne fott3 dei coglioni a giro per il mondo...prima o poi torneranno...

Nick 1
24th Apr 2010, 12:50
..lascia la mail allora , cosi' in caso di prossimi problemi dell'aviazione europea sentono direttamente te e risparmiano un sacco di tempo e denaro.

Nick 1

mau mau
24th Apr 2010, 13:09
....... e aggiungo anche che visto il tuo kulo, magari prendo un volo diverso :8

CAT4R4TTA
24th Apr 2010, 13:55
@nick1: non sarebbe un'idea malvagia. Bloccare tutto il mondo solo perché un cesso di F-16, notoriamente aereo con mille problemi, ha avuto non si sa cosa al motore direi che può essere considerato un tantino esagerato. Ma tu sei libero di credere che abbiano fatto bene e che abbiano pensato alla comunità. Dimmi un po', ti sei anche vaccinato contro la "febbre suina"?

alatristissima
25th Apr 2010, 13:14
Il Fini dell'articolo postato va una serie di riflessioni più o meno condivisibili, ma lameno riflette. Che poi i giornalisti siano quello che siano è un altro fatto, che le restrizioni al traffico aereo sembra siano state affrettate e dannose è ancora un altro.
Tuttavia che i nostri sitemi siano paurosamente e pericolosamente interconnessi è un dato di fatto denunciato anche da insigni studiosi come Roberto Vacca, ingegnere sistemista e divulgatore in opere come "Medioevo prossimo venturo" e "Morte di megalopoli".
Ma si sa sono seghe mentali..infondo lo sprito del "chissene" è, quello si, davvero un bel prodotto dell'italia odierna.:ugh:

A proposito: Fini ha ragione (anche QUELL'ALTRO Fini)

alatristissima
25th Apr 2010, 16:06
Stiamo mettendo insieme due discorsi diversi.
La mia citazione riguardo alle opere di Vacca ed alla connessione dei sistemi era un commento all'articolo di M.Fini postato da MauMau, troppo in fretta liquidato come pseudo-filosofia.
Nello specifico, le previsioni di Vacca non si sono (per fortuna) avverate nelal magnitudine dei fenomeni, ma senza dubbio nella loro natura. Siamo sempre "al limite", sempre "sulle punte". Se ce ne fossero stati due o tre di vulcani e per più tempo? E magari insieme ad uan di quelle belle guerre in medioriente? Insomma finche l'evento significativo è uno solo..
Ed anche in questo. certo non è una catastrofe a livello globale totale da rimandare la terra al medioevo (anche perchè secondo me ormai ci siamo già..ma questa è un 'altra storia..) tuttavia conosoc almeno 10 persone sparse per il globo cui la nube islandese ha creato problemi. Di queste 10 almeno 5 hanno avuto problemi economici gravi (di persona o attraverso le aziende che li impiegano)
Sopratutto quando poi, come dici I ford, i cervelli a loro volta non si interconnettono come questa apparentemente, per quello che ho capito facilona e iperconservativa superchiusura degli spazi aerei.

lucaberta
25th Apr 2010, 20:06
Interessante lettura:

How One Airline Skirts Volcanic Ash Clouds - WSJ.com (http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704133804575198183757930998.html?KEYWORDS=ai rlines)

Blurb che riassume l'articolo:

The Alaska Airlines experience suggests a volcanic eruption in Iceland doesn't have to ground all flights in Northern Europe—there are ways to work around it.Come odio quando debbo dare ragione a Cat4r4tta... :{ :*

Ciao, Luca