PDA

View Full Version : Type Rating E Icao English Proficiency Check


FLYL
16th Apr 2010, 20:18
Buonasera a tutti!
Mi è stato riferito da un collega che all'atto del conseguimento di un type rating presso la CAE è possibile richiedere e quindi ottenere automaticamente il riconoscimento del livello 6.
Nutro parecchi dubbi che una pratica così semplice e sensata abbia qualche fondamento di veridicità...
Voi mi potreste illuminare al riguardo?
Grazie mille!

manta02
16th Apr 2010, 20:31
Un TRTO può essere autorizzato anche all'esecuzione dell'esame di inglese ,ma che ti riconoscono automaticamente il livello 6 senza nessun esame perchè tu fai allo stesso tempo un type è UNA GRANDE BALLA.. fai l'esame e vedi il risultato 3,4,5,6 etc

PilotaAP
18th Apr 2010, 12:17
è vero possono riconoscerlo se il TRE è autorizzato a esaminare il liv di inglese è stato fatto da più di un comandante Air One a Tolosa in Airbus. L'ho visto con i mie occhi altro che balle (comunque in Italia è tutto un giocherello per la frequenza di corsi di inglese).

manta02
18th Apr 2010, 20:30
PilotAP leggi bene il post, il nostro amico chiedeva a riguardo di un riconoscimento AUTOMATICO del livello di inglese in concomitanza di un type rating !!!! come hai detto tu un TRE può ESAMINARE il livello d'inglese con un esame indicato da Sig.ICAO il che è ben diverso dal riconoscere AUTOMATICAMENTE senza nessun esame...

Per di più quel comandante se in possesso di licenza italiana è andato a Tolosa presso l'Airbus, centro non riconosciuto da Enac per il rilascio del TEA in quanto in Francia non seguono la procedura indicata da ICAO... è molto semplice copiare un ATIS, questo fanno in Francia per testare il livello d'inglese:=

matteotortoioli
19th Apr 2010, 23:32
Ragazzi questo forum va scadendo!!!
Se qualcuno fa una domanda siete pregati di non rispondere se non sapete!!!
Ho visto una balla di inesattezze e sopratutto risposte del tipo"dovrebbe essere cosi.......forse ma non sono sicuro..." e' meglio tacere se non si sa!!!!!:confused::confused::confused:

manta02
20th Apr 2010, 10:55
Inesattezze?? riportale allora ....

io nei miei post non ne vedo ho risposto chiaramente al nostro amico e non vedo risposte del tipo ma , dovrebbe, forse etc...questa è tua pura invenzione.
ICAO ed ENAC parlano chiaro di come deve essere valutato l'inglese, miei colleghi francesi parlano chiaramente di come viene effettuato l'esame in Francia, se esame si può chiamare.

mau mau
20th Apr 2010, 11:11
Mi associo manta, se c'era una occasione in cui non si poteva dire nulla, era proprio questa.

ricky-godf
27th Apr 2010, 10:36
FLYL

da esperienza personale, essendo titolare di licenza UK e avendo fatto un LPC/OPC con esaminatore autorizzato, posso assicurarti che il livello 6 ti può essere dato senza fare nessun esame, ma semplicemente compilando un modulo e spedendolo alla CAA, ovviamente con la firma del tuo esaminatore che stabilisce il livello della tua conoscenza.

Non saprei indicare però se avesse alcun valore qualora la tua licenza non fosse UK CAA, o come comportarsi per ottenere una convalida.
Tantomeno, non saprei dirti se questo "fast track" sia autorizzato solamente a piloti (come nel mio caso) già dipendenti di una compagnia aerea UK.

Ricky

mau mau
27th Apr 2010, 11:16
Ma la tua licenza è UK CAA oppure è UK JAA? Cioè hai licenza nazionale oppure licenza JAR?

papazulu
27th Apr 2010, 12:16
da esperienza personale, essendo titolare di licenza UK e avendo fatto un LPC/OPC con esaminatore autorizzato, posso assicurarti che il livello 6 ti può essere dato senza fare nessun esame, ma semplicemente compilando un modulo e spedendolo alla CAA, ovviamente con la firma del tuo esaminatore che stabilisce il livello della tua conoscenza.


Idem x il sottoscritto. Aggiungo solo che la mia licenza UK riporta la dicitura "Language proficency: ENGLISH" nella casella dei remarks. A una mia domanda presso la CAA se tale pagina dovesse in seguito essere sostituita da una nuova recante "LEVEL 6" la risposta e' stata NO. Il livello di proficency resta nei records della CAA e quindi, a rigor di logica, trasmesso a qualsiasi altro ente regolatore qualora si faccia domanda di conversione o sostituzione della licenza.

PZ :ok: