PDA

View Full Version : 5 Citation Mustang basati a Genova, sapete niente?


I-AINC
7th Apr 2010, 12:53
Buongiorno,

mi è giunta voce che a Genova saranno basati 5 nuovi C510 per una nuova compagnia in fase di star-up. Qualcuno sa niente?

Ciao, grazie.

ypsilon
7th Apr 2010, 13:12
Mai sentito......mica sono quelli di Spadaccini?

silvercare
7th Apr 2010, 13:18
Ma non si trova in quel di Pescara codesto signore ?

ypsilon
7th Apr 2010, 13:27
Si, è di Pescara.
Considerato che ha messo su una compagnia di aerotaxi, chiamata Mustfly, con i mustang basata a Ciampino…..pensavo fosse lui che aprisse anche su Genova…ma sono solo supposizioni

I-AINC
7th Apr 2010, 13:32
Sì, c'ho pensato anche io considerando che la Must Fly ne deve ricevere ancora un pò...

ginopino
7th Apr 2010, 13:39
..confermo ..nuova compagnia basata a Genova ....... aerei C510 .... soldi pochi........
A salut !!!

mau mau
7th Apr 2010, 13:41
Mai nome fu più azzeccato visto che gli aerei della mustfly sono sempre in terra.
Ammesso quindi che sia vero, non credo siano nuove macchine comprate da loro e, sempre ammesso che sia vero, per ogni macchina che arriva per qualsiasi realtà già esistente o in startup, gli equipaggi sono già decisi prima della fima del contratto di acquisto.

.... soldi pochi........
= fallimento sicuro.

ypsilon
7th Apr 2010, 15:09
scusa, confermi che la mustfly stà basando e mustang a genova o è un'altra compagnia?

ginopino
7th Apr 2010, 17:26
.... con "soldi pochi" intendevo stipendi bassi.......

dirk85
7th Apr 2010, 21:39
Non c'entra nulla Spadaccini da quello che so.
Base Genova, si comincia con meno di cinque aerei, nome My-Jet.
Stipendi bassini, ma type pagato, questi i rumors.
Equipaggi, pare, gia selezionati per gli aerei inizialmente in arrivo.

mau mau
7th Apr 2010, 22:18
E' cosi AINC.
Qualsiasi realtà che nasce, in particolar modo nell'executive, il direttivo ha già in mente e sa a priori i piloti (tutta gente conosciuta) da assumere.
Infatti l'application non è proprio contemplata....cercano loro, non si fanno cercare.
Ma "consolati", questo modo di fare lo hanno anche tutte le compagnie all'estero.

piedi di balsa
8th Apr 2010, 07:49
no caro mau mau, pur essendo io pessimista di natura stavolta devo dire che le selezioni le hanno fatte, anche se non è stato certo indetto un bando sulla gazzetta!

per esperienza diretta, e fidati un po' ne ho, diciamo in generale che "solo" un 80-90% di posti è già assegnato in partenza....:bored::bored::bored::bored::}

mau mau
8th Apr 2010, 08:24
Bah, guarda, la mia esperienza si limita solo a 10 anni e io sono incappato sempre nel tuo 90%, quindi ai miei occhi, la cosa prende il valore del 100%. Siamo li cmq.
Magari le "selezioni" ci saranno state come dici tu e sarebbe una bella cosa... ma la sensazione che mi resta, è sempre quella che in caso, non vengano fatte cmq a piloti sconosciuti, men che meno a giovani con le licenze da poco.
Felice di sbagliarmi cmq in caso :ok:
Adesso prova a convincere anche I-AINC e tutti i ragazzi come lui.

pennuto
8th Apr 2010, 10:47
Quando si hanno dei soldi fatti con il trasporto con camion , e con tali soldi ci si puo' permettere di prendersi un bell'aeroplano (e rovinarlo con una livrea orrenda) con relativo istruttore acro ex PAN, si arriva alla convinzione di avere capito tutto del mondo dell'aviazione commerciale tanto da aprire una compagnia di aerotaxi a Genova !!! . Gia' la scelta dell'aereo la dice lunga sulle competenze del futuro imprenditore aeronautico genovese (niente a che fare con Spadaccini), il Mustang e' fatto per privati che vogliono pilotare il proprio jet personale.....
Da quanto ne so i piloti si dovranno pagare il type rating e trattamento analogo ai camionisti.
Dalle ultime vorrebbe volare da settembre, ma per ottenere un AOC ci vogliono almeno 6 mesi ........

ciao

pennuto

piedi di balsa
8th Apr 2010, 11:07
lungi da me difendere sto sistema marcio,
le selezioni non sono quasi mai "pubbliche" e il perchè è palese... a me han sempre detto "cosa vuoi il mondo gira così, non vorrai mica cambiarlo tu?" beh io la mia parte cerco di farla....

e per la cronaca devo precisare che quel 10% o poco più di "posti liberi" sono sempre comunque da spartire tra chi è molto qualificato

mi permetto di dare solo un consiglio, insistere a testa bassa finchè si può.... anche in questa nuova My-Jet ( il My suona proprio male, potevano risparmiarselo) perchè se le cose gli andranno bene dovrebbero continuare a chiamare gente....:}

ypsilon
8th Apr 2010, 11:20
Qualche contatto a cui inviare il cv????'
Grazie

I-AINC
8th Apr 2010, 11:26
Ho provato a cercare contatti in internet ma nebbia assoluta... Dalle fonti che abbiamo pare dovremmo cercare un autotrasportatore piuttosto importante dalle parti della Liguria...

I-AINC
8th Apr 2010, 11:52
MYJET SRL

Via Francesco Rolla, 29/C
16152 GENOVA (GE) tel: 010 6047496

pennuto
8th Apr 2010, 12:13
http://www.stc-it.com

saluti pennuto

ramingo
9th Apr 2010, 12:12
se può servire per quel che ne sapevo io i mustang erano un paio e non partono prima di luglio

I-AINC
9th Apr 2010, 18:19
Mi ha risposto un segretario, gira la mail al DOV, benissimo...Speriamo bene :ok:

pennuto
9th Apr 2010, 19:05
Il buon Beppe allora avrà da fare .

ciao

Pennuto

Kamalasound
12th Apr 2010, 16:58
L'azienda è seria ed inizialmente erano partiti con l'idea di comprare 10 Cessna Caravan poi apparentemente sono passati a 10 Mustang opzionati, ora voci d'oltremanica dicono che non ne abbiano ritirato nemmeno uno e che non prevedono di consegnarne nei prossimi mesi. Staremo a vedere.
Non mi interesso di turbojet rimane il fatto che IMHO il Mustang è nato per il pilota privato e nemmeno negli States ne vedono un impiego per servizi di Aerotaxi.
Secondo me sono altri gli aerei in consegna a luglio.

ketch88
14th Apr 2010, 14:49
Io sono a conoscenza di questa compagnia da gennaio tramite una persona che conosce il proprietario.
Io so che al momento si parte con 2 mustang e che gli equipaggi sono gia stati scelti. dovrebbero iniziare attorno luglio a volare.
lo stipendio non è molto alto ma per lo meno non si paga il type rating sull'aereo.
Io ho mandato il curriculum assieme a un amico circa un mese fa: io non ho avuto risposta, mentre lui ha ricevuto una risposta con il quale la compagnia diceva di avere gia provveduto ai primi equipaggi..

ypsilon
30th May 2010, 09:11
Grazie delle info.
Purtroppo non conosco nessun dettaglio di questa vicenda.
Facci sapere....

Ayrton
30th May 2010, 11:43
I-AINC, è semplice...tutti quelli che hanno contattato, hanno storto il naso quando hanno visto i soldi offerti e il tipo di attività....i pochi comandanti che hanno accettato, gli coprono le posizioni necessarie a sx....ma a dx....un cassaintegrato non accetta di sicuro di prendere meno per andare alla cieca....l'unica è puntare ora sulle leve fresche che ancora nulla sanno di contratti e che volerebbero per un tozzo di pane, pagandosi il passaggio sul Mustang, che tra l'altro la compagnia ha gratuiti, in quanto 2 sono inclusi nell'acquisto della macchina stessa...

saluti.

ps. è inutile che chiami per lamentarti o fare rimostranze...

I-NNAV
30th May 2010, 23:45
[QUOTE]un pilota a zero deve solo ritenersi fortunato se inizia a volare e a maturare esperienza!!/QUOTE]
Questa è la mentalità che ci ha portato all'attuale schifoso mercato del lavoro....
Sono convinto che chi comincia è giusto che si svanghi della sana gavetta, e questo si traduce in lavorare tanto, fare le mansioni e lavorare nei settori più "umili" del nostro mestiere, spaccarsi la schiena, dare la propria disponibilità anche a scpito dellla vita privata, e guadagnare limitatamente... ma partire dall'idea che c'è da ritenersi fortunati a volare è eccessivo, il valore del nostro lavoro va tutelato, anche erchè gli piaccia o no gli aerei senza piloti occupano lo spazio nei piazzali...
Just my two cent
Vanni

papazulu
3rd Jun 2010, 15:50
Eccomi qui con le ultime su MY JET dopo una telefonata col Com.te Liva

Ecco che ce faceva a GVA all' Ebace un mese fa! Solo che allora strizzava l'occhio a quelli della Dassault... :E

Il contratto è a tempo indeterminato, bond di 3 anni ma non vi scrivo la retribuzione

3 ANNI x l'aereo di Topolino? :eek: Eddai, dicce quanto se pija che se famo du risate...

PZ :mad:

I-AINC
28th Jun 2010, 14:09
Dovrebbe essere arrivato oggi a Genova il primo Mustang della MY Jet.

169west
28th Jun 2010, 16:57
... any new on T&C? thanks

Vinicio
29th Jun 2010, 15:39
F/O salary is 1000€/month, TR paid by the company

Però è proprio un buon stipendio, considerando anche che il TR è incluso nell'acquisto dell'aereo.:ok:

mau mau
29th Jun 2010, 16:23
Quanto ci scommetti che c'è la fila comunque anche se da quei 1000 dovrai pagarci un affitto e camparci? :ugh:

Vinicio
29th Jun 2010, 16:44
Che ci sia la fila non ho dubbi, il problema è che dopo un po l'entusiasmo iniziale cala e l'affitto e le bollette come dici tu restano:\. Io personalmente, e parlo per esperienza personale, non do più nessuna credibilità a chi mi propone stipendi che ormai non guadagna neanche chi va a raccogliere la frutta, almeno questa è la mia opinione:ok:.

Daniel_11000
30th Jun 2010, 06:51
Dal Post #26

<<
L'azienda è seria ed inizialmente erano partiti con l'idea di comprare 10 Cessna Caravan poi apparentemente sono passati a 10 Mustang opzionati
>>

Sai quanto è 'seria' una Azienda che parte con l'idea di 10 Caravan e poi ci ripensa e 'prende' 10 Mustang...

.... Idee chiarissime..... lungimiranza.... ottima analisi di mercato...... Progetto studiato nei minimi dettagli.. ..

Mi inchino a tanta saggezza !

mau mau
30th Jun 2010, 08:32
Appoggio al 100% Daniel......non lo volevo dire ma questo è un buco che la metà basta! Sono anni che ci sono dietro.
Però è pessimo stare sempre a criticare tutti, per cui ragazzi facciamo bella figura e certe cose pensiamole e basta ;)

libano express
30th Jun 2010, 12:50
ciao,ne ho sentito parlare e so che chi se ne occupava era un certo cpt Beppe Liva.....ma pare che sia tutto tramontato!!!!!cmq non pagavano molto anzi!!!!!

I-AINC
1st Jul 2010, 09:33
Guarda, un aereo da quel che sò dovrebbe essere arrivato ieri, quindi chiedevo se c'era qualcuno residente in zona che potesse confermare la notizia.
Dovrebbero partire a Luglio, quindi da oggi in avanti...auguri!

piedi di balsa
3rd Jul 2010, 09:07
sì, dovrebbero piazzare i mustang dove gli servono, piano piano.....
gli auguro che funzioni, la macchina carica pochino, e gli auguro prendano qualcosa di più prestante, e che AUMENTINO le retribuzioni (dovranno farlo sennò se li scordano gli equipaggi che restino lì più di qualche mesata)

beh, rimane la sirio.... magari stanno cercando...:{

a proposito ma come mai è sparito il thread????? anche se non riguardava le assunzioni(utopia!) era bello sognare un 7x a occhi aperti :zzz::zzz::zzz:

Navetta
9th Jul 2010, 11:23
Scusate, ma quando sento parlare di selezioni mi viene da sorridere.... sapete cosa significa andare in una compagnia e fare selezioni. La soluzione per i colleghi neo piloti che arricciano il naso sentendo che apre una compagnia ed ha già in pratica l'organico completo.

Scusate, ma ammesso che una compagnia vi convochi per le selezioni cosa vi aspettate di trovare? Qualche quiz e il gioco è fatto? Vi pagano abilitazione e vi riempono di soldi? Oppure che vi fanno fare un volo al simulatore e voi impeccabili sapete cosa fare in ogni emergenza coordinadovi perfettamente con il comandante? Sarebbe bello ma poco rispondente alla realtà non per colpa vostra, ma solo perchè non avete l'esperienza e l'istruzione necessaria.

Non funziona sempre così, mi dispiace, se vi fanno una selezione "seria" con simulatore, domande di gestione tecnico-operativa, non credo che riusciate a figurare meglio di vostri colleghi con molta esperienza.

Inoltre quando si forma una compagnia l'ENAC stesso richiede organici già pronti e spesso con un'esperienza minima richiesta (soprattutto con nuove compagnie) per impedire (per quanto possibile) la speculazione verso giovani piloti.
In una seconda fase solitamente le nuove compagnie quando iniziano a consolidare esperienza operativa allora possono cominciare ad assumere personale da formare. Credetemi costa senza dubbio meno ad una compagnia assumere un giovane pilota che accollarsi piloti pretenziosi e polemici che concedono poco spazio alle furberie delle compagnie.

I-DUST
13th Jul 2010, 14:39
Quello che dice Navetta è la vera e cruda realtà.
Ma poi della famosa compagnia di C510 di Pescare si sà qualcosa?
Io non ne ho più ricevuto notizie, silenzio totale se non da un caro amico pilota che fu contattato per le selezioni e che è scappato subito dopo aver letto il contratto di assunzione.
Diceva che sarebbe stato più gratificante lavorare come netturbino.
Se qualcuno ha notizie sia sulla compagnia di Mustang abruzzese e sia sulla neonata genovese, sarei curioso di conoscere com'è andata?
A livello commerciale posso dirvi che il AG il C510 si fà davvero fatica a vendere, troppo piccolo, poco apprezzato dai passegeri e i costi operativi sono molto vicini a quelli di un aeromobile di categoria più grande del Mustang, più comodo e versatile allo stesso modo.

I-DUST
13th Jul 2010, 14:41
Vinicio per caso sei quel Vinicio che conosco io??:O

Vinicio
13th Jul 2010, 16:04
Vinicio per caso sei quel Vinicio che conosco io??

Ciao DUST, no non credo.....non è il mio nome:E

REAL FLY
27th Jul 2010, 14:54
there are two aircraft at LIMJ


:D

limj
31st Jul 2010, 20:33
2 mustang al piazzale nord, problemi al portellone di accesso....festa di inaugurazione prevista a settembre...auguri...

White Pellican
31st Jul 2010, 22:44
Si belli...forse sarebbe meglio si comprassero degli straccetti per levare la polvere..
credo ne avranno bisogno nei prossimi mesi..

I-AINC
1st Aug 2010, 11:19
Confermo, ho visto anche io i 2 Citation Mustang a Genova, 2 giorni fa.

Sono bianchi con coda blu e scritte gialle, le marche da lontano mi sembravano I-STCA, I-STCB (Da STC trasporti).

Auguri a questa nuova compagnia :ok:


PS: le prime marche, I-STCA, mi sà molto da "STi CAz..." :} che fighi

flv2010
6th Aug 2010, 15:06
ma com'è possibile, limj, non girava voce fossero nuovi ? hanno preso un bidone dalla Cessna? sarà solo una voce di corridoio, non ci posso credere !

gualtierico
13th Aug 2010, 15:42
I-AINC, è semplice...tutti quelli che hanno contattato, hanno storto il naso quando hanno visto i soldi offerti e il tipo di attività....i pochi comandanti che hanno accettato, gli coprono le posizioni necessarie a sx....ma a dx....un cassaintegrato non accetta di sicuro di prendere meno per andare alla cieca....l'unica è puntare ora sulle leve fresche che ancora nulla sanno di contratti e che volerebbero per un tozzo di pane, pagandosi il passaggio sul Mustang, che tra l'altro la compagnia ha gratuiti, in quanto 2 sono inclusi nell'acquisto della macchina stessa...



beh per la precisione insieme alla macchina Cessna fornisce istruzione per 1 solo pilota e 1 tecnico di linea
in quanto il C510 è single pilot

Holliwood
15th Aug 2010, 09:36
e intanto il FOPH ha già dato le dimissioni...

REAL FLY
15th Aug 2010, 15:02
negative... a new FOPH is already operative!!:ok:

pennuto
16th Aug 2010, 08:32
Se il nuovo e' serio come il suo predecessore, durerà poco anche lui .

ciao

pennuto

White Pellican
16th Aug 2010, 09:37
L'importante è che non voglia essere pagato..
la' pare sia considerata una stravaganza..

pennuto
16th Aug 2010, 10:47
Belandi , siamo a Zena !!!

ciao

paennuto

JRC0001
16th Aug 2010, 11:19
C'è un sito di questa compagnia?

dirk85
16th Aug 2010, 11:44
Clicca qui (http://www.lmgtfy.com/?q=myjet+mustang)

White Pellican
7th Sep 2010, 09:06
Gira voce che ogni giorno ne scoprano una nuova che il loro business plan non prevedeva...si accettano scommesse se arriverà prima l'esaurimento nervoso o la certificazione.:ugh:

pennuto
8th Sep 2010, 18:41
Il preparitvi per il 26 settembre, giorno dell'inaugurazione fervono: isoleranno il parcheggio nord di GOA costruendo un bella tensiostruttura (tendone da circo) ENAC e direzione di aeroporto in agitazione per le autorizzazioni, con tutto il can can che stanno combinando non possono bucare quella data !!!

ciao

pennuto

White Pellican
9th Sep 2010, 01:28
Stica vola vuoto per le tratte di line training...costoso il giocattolo..

taita
15th Sep 2010, 09:47
Voli vip, sbarca a Genova la flotta di "MyJet"
Sette executive da Sestri per il Nord Est e l´Adriatico. Tariffe da mille euro a persona

MASSIMO MINELLA
Parlare di "low cost" non è proprio il caso, visto che l´argomento è il volo su lussuosissimi jet. Eppure, l´idea che sta alla base della nascita della prima compagnia aerea privata con sede a Genova, "MyJet", è proprio quella di entrare in una fascia di mercato di alta gamma, comunque interessata a volare in Europa con un servizio esclusivo a cifre non impossibili. «Diciamo che uno spostamento in giornata può costare un po´ più di mille euro a persona» commenta Fabrizio Bertacchi, presidente di Stc Aviation, la società titolare del marchio "MyJet" e interamente controllata dal gruppo Stc che fa capo in esclusiva alla famiglia Bertacchi.
Lui, Stefano, "pilota della domenica" e appassionato di aviazione, ha ereditato e sviluppato il business di famiglia, l´autotrasporto, ampliandolo a tutta quanta la catena logistica e diventando uno dei più importanti operatori italiani nel trasporto di merce per la sponda mediterranea del Nord Africa. Scettico sul progetto delle autostrade del mare a Voltri (Le piace? «No»), Bertacchi si accende invece sulla sfida di "MyJet". Il punto di partenza è l´acquisto di sette executive jet di ultima generazione (Cessna 510 Citation Mustang da 4 posti), il primo dei quali in servizio già durante il Salone Nautico, per un investimento complessivo di 25 milioni di euro.
«Stiamo parlando di uno strumento di lavoro che non guarda solo a pochi ricchi - spiega Bertacchi - ma al mondo dei manager, dei professionisti, dei medi imprenditori. Negli Stati Uniti il giro d´affari della business aviation raggiungerà i 15 miliardi di euro entro sei anni, noi importiamo questo modello, con aerei che arrivano a 340 nodi di velocità, puntando su Genova». Per Stc, la Lanterna è da sempre il punto di partenza degli automezzi del gruppo diretti nel Nord Africa. «Genova ha grandi difficoltà infrastrutturali - racconta Bertacchi - Mio padre 50 anni faceva le stesse strade che faccio io oggi, anche se non c´era un porto da un milione e mezzo di container e una Stazione Marittima da tre milioni di passeggeri. Oggi per andare nel Triveneto bisogna mettere in preventivo 6-7 ore di macchina, perdere intere giornate. Per questo pensiamo che ci siano persone interessate al nostro servizio». L´offerta di "MyJet" è infatti molto articolata: collegamenti settimanali con città che hanno rapporti industriali e commerciali con Genova, vedi il Nord Est con Trieste, Treviso e Venezia, e la sponda adriatica del centro Italia con Ancona e Pescara; servizio di aerotaxi per collegamenti a richiesta, anche attraverso la formula "collettiva" con tariffe a scalare; tempo libero, per seguire eventi sportivi e culturali in tutta Europa. «Ma non è un´ottica alla Billionarie, è la volontà di proporre un servizio d´eccellenza alla nostra clientela». L´operazione scatta per il Nautico, banco di prova del servizio che sarà a regime entro un anno con 28 piloti dipendenti (due coppie per ogni aereo). «Noi ci crediamo - chiude Bertacchi - questo è uno dei mercati del futuro ed è una scommessa che vogliamo giocare a Genova». (La Repubblica - Genova)

bubo66
15th Sep 2010, 10:29
Cerchiamo di essere chiari:
hanno scelto il momento giusto per iniziare: massima disponibilità di personale a spasso, in giro zero assunzioni e stipendi da fame.
Ma stiamo parlando comunque di businnes e mezzi costosi, attività di volo complessa e poco organizzata dove gli equipaggi si accollano ogni tipo di attività, dalla pulizia della cabina all'organizzazione delle pizzette oltre che tutto ciò che riguarda il volo.
Se io metto a disposizione la mia esperienza di pilota e comandante , vorrei una paga dignitosa, a prescindere che io sia in cassa integrazione o disoccupato.
Questa si chiama dignità , signori, e a volte, bisogna avere il coraggio di estrarla dalla pilotina e dargli una bella lucidata.

iome
15th Sep 2010, 10:55
Cerchiamo di essere chiari:

Dignità:
• Considerazione in cui l'uomo tiene se stesso e che si traduce in un comportamento responsabile, misurato, equilibrato

Boria:
• Ostentato atteggiamento di superiorità, di arroganza derivante da sopravvalutazione del proprio ruolo o dei propri meriti

bubo66
15th Sep 2010, 14:16
Cerchiamo di essere chiari:

Dignità: si usa riferirsi al sentimento (http://www.pprune.org/wiki/Sentimento) che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione.
Per i modi della sua formazione e le sue caratteristiche intrinseche, questo sentimento si avvicina a quello di autostima (http://www.pprune.org/wiki/Autostima), ovvero di considerazione di sé, delle proprie capacità e della propria identità (http://www.pprune.org/wiki/Identit%C3%A0). Pertanto il concetto di dignità dipende anche dal percorso che ciascuno sceglie di compiere, sviluppando il proprio "io".
Ogni uomo è un fine in se stesso, possiede un valore non relativo (com’è, per esempio, un prezzo), ma intrinseco.

and
15th Sep 2010, 20:32
magari Con la cassa integrazione nella pilotina la dignita' e' piu' lucida,con la disoccupazione ed il precariato gli ideali volano assieme al tuo lavoro.....

Dox
16th Sep 2010, 08:15
magari a prendere 1900euro netti volando 22 giorni al mese, impegnandoti con un fido 3 anni di 26K€ per un passaggio sul mustang e un fido di 9k€ ogni anno della tua carriera fino alla pensione per i simulatori semestrali, magari, magari all'ikea lavori meno e guadagni di più senza continuare a chinare giù la testa, che dici? Disoccupato non significa non fare il pilota co crew member. Disoccupato significa non trovare lavoro. Nessun lavoro.


Puntare il dito a chi paga 60k€ "tanto per iniziare" e accettare le condizioni appena descritte mi sembra ipocrisia.... e andiamo pure a scrivere le definizioni così parliamo tutti la stessa lingua. Il lavoro va retribuito. http://www.nuovasocieta.it/attualita/7617-spagna-miantori-restano-sottoterra-per-protesta.html (http://www.nuovasocieta.it/attualita/7617-spagna-miantori-restano-sottoterra-per-protesta.html) questa è gente che ha il fegato. non i nostri comandanti con la giacca d'oro e le strisce blu.

Keep enjoying..

Joe Motorola
16th Sep 2010, 08:24
sperando che questo commento venga letto anche dai diretti interessati,

vorrei aggiungere che dalla mia esperienza di + di 5 anni di aerotaxi (molto formativa) e di preparatore di caffè caldi, pizzettaro, pasticcere nonchè giornalaio, la DIGNITA' del pilota non sta nel rifiutare di servire caffè e succhi ai pax ma nell'essere poi considerato (contrattualmente) dal datore di lavoro un pilota;

mi spiego: questi signori offrono condizioni salariali e contrattuali un tantinello misere!

conclusione: che si aspettino di contro prestazioni misere!

JM

taita
16th Sep 2010, 08:50
conclusione: che si aspettino di contro prestazioni miser

piuttosto direi che si devono aspettare dei livelli bassi..isssimi di professionalita'..chi e' che accetterebbe queste condizioni ? solo dei non professionisti gli altri piuttosto emigrano i medio oriente asia etc

LEONIDA
16th Sep 2010, 09:09
confermate che pagano 9000 euro all'anno per i simulatori semestrali?

cioè di 22800 euro di stipendio annuale ne devono dare indietro 9000 ?

quel bond di 26000 euro per il tr dopo i 3 anni di lavoro viene restituito o se lo prende la ditta?

bubo66
16th Sep 2010, 09:12
Bassa professionalità è sinomino di scarsa sicurezza. Lo sanno? sono disposti a correre il rischio ?

papazulu
16th Sep 2010, 09:43
quel bond di 26000 euro per il tr dopo i 3 anni di lavoro viene restituito o se lo prende la ditta?

LEONIDA, la definizione di BOND (legame) e' piuttosto semplice: l' azienda te lo propone per XX-mila su Y anni. Se accetti l' AZIENDA PAGA il corso-macchina e VINCOLA la persona fisica che il corso lo fa' (e lo supera) a restituire l' investimento in forma di PRESTAZIONE LAVORATIVA REGOLARMENTE RETRIBUITA (senza TRATTENUTE) per Y-anni appunto. Nel caso di questi camionari dell'aria (senza offesa x i camionari, ci ho lavorato e non si sarebbero posti il dilemma Caravan o Mustang...:E) sono 3 anni, quindi...

A) Puo' essere decrescente di un 1/36 x ogni mese di servizio completato. Te ne vai prima di 3 anni? Rendi 36-X mesi completati.

B) Fisso. Te ne vai dopo un giorno o dopo 2 anni e 364, sempre gli XX-mila gli ridai

9000 euro/anno x un recurrent ci stanno. Da noi venivano fatti x i primi 2 anni, sempre un bond del tipo A e dal terzo anno di impiego non si fanno piu.

In ogni caso non c'e (o non ci dovrebbe essere) cash che cambia di tasca ma nella Repubblica delle Banane tutto e' possibile, vero LEO? :*

PZ :ugh:

non0
16th Sep 2010, 09:44
... mi sa che c'e' qualcosa che non quadra!

1900 net x 13 mensilita' = 24700 net / 12 mesi = 2050 net/mese
26000 bond / 36 mesi = 720 (senza interessi)
9000 sim / 12 mesi = 750

2050 - (720+750) = 580 in tasca?:sad:

... spero di aver capito male!

LEONIDA
16th Sep 2010, 11:03
lo so come funziona il bond , però non è chiaro come lo stanno facendo questi, non si è capito dai post precedenti

poi pagare 9000 euro all'anno per fare i simulatori è una cosa schifosa, non da parte di chi paga ma da parte di chi lo impone.

comunque il bond si può fare anche in altre maniere:
1-gli metti in mano i soldi e teli restituiscono al mese per 3 anni o al 37°mese
2-fai un cambialone/fidejussone/assicurazione che loro si tengono nel cassetto per 3 anni e che incassano se te ne vai prima

comunque il bond è accettabile, niente di sbagliato, ma pagare per i simulatori semestrali è uno schifo.

per curiosità chi sà esattamente come sono messi ce lo scriva

pennuto
16th Sep 2010, 12:05
Signori,

ma che cosa vi aspettate da uno che è abituato a trattare coi Camionisti (con tutto il rispetto di quella categoria) e che ha imparato a pilotare un aeroplano ? Leggendo l'articolo si capisce la competenza dell'individuo....

ciao

pennuto

papazulu
16th Sep 2010, 14:56
1-gli metti in mano i soldi e teli restituiscono al mese per 3 anni o al 37°mese
2-fai un cambialone/fidejussone/assicurazione che loro si tengono nel cassetto per 3 anni e che incassano se te ne vai prima


Carissimo...queste non sono forme di BOND bensi' forme accademiche di ESTORSIONE. Cosa succede se la volonterosa nuova "compagnia" tira le cuoia prima dei 3 anni? Chi si serve per primo della sua carogna? ESATTO, le banche, il leasing degli a/c, l'handling-agent, la societa' di gestione aeroportuale, refueller ecc, ecc. E il cambialone? Eh beh, diventa moneta sonante giacche', se finiscono in amministrazione controllata (o peggio) le carte di credito diventano istantaneamente carta-straccia. O no?

Se qualcuno ha ancora il coraggio di giustificarlo come un "investimento" si faccia avanti, 2 risate fanno sempre bene.

PZ :{

LEONIDA
16th Sep 2010, 16:09
il bond lo garantisce il pilota , di solito fai una fidejussone o una assicurazione, comunque i soldi del bond li deve mettere in gioco il pilota in una maniera o nell'altra , altrimenti se te ne vai come fanno a recuperarli?

poi comunque fai ci sono sempre le clausole che se è la ditta che termina non viene pagato, la cosa migliore e farlo tramite una società assicurativa, perchè se le cose vanno male c hanno tutto l'apparato legale per non essere fregati

bubo66
16th Sep 2010, 17:25
Mi sembra di aver letto che mancano i comandanti. E menomale, vuol dire che la mia definizione di "dignità" non è proprio errata.

papazulu
16th Sep 2010, 19:46
il bond lo garantisce il pilota , di solito fai una fidejussone o una assicurazione, comunque i soldi del bond li deve mettere in gioco il pilota in una maniera o nell'altra , altrimenti se te ne vai come fanno a recuperarli?

Chiedilo a quei temerari che il mio attuale CEO ha dato in pasto ai suoi legali. :E

Meanwhile, if you know how the REFERENCE'S SYSTEM works (at least in UK or in a professional outfit), then you must remember that aviation is a VEEEERY SMALL WORLD, dude. Never forget it.

PZ :hmm:

White Pellican
17th Sep 2010, 10:11
L'informazione su 1900 euro netti è errata.
posso dire con certezza, avendo visto il contratto, che i copiloti, siano essi a 0 ore o con esperienza partono tutti con 13000 euro netti all'anno, quindi 1000 euro al mese.
A 1900 euro ci arrivi se voli 22 giorni (e poi ti svegli sudato...) con le diarie e perdi il vizio di mangiare.
Comunque la mia personale idea è che quello degli stipendi sia il minore dei problemi tant' è vero che la persona più seria che avevano se l'è data a gambe..

Saturno
17th Sep 2010, 20:47
Comunque la mia personale idea è che quello degli stipendi sia il minore dei problemi tant' è vero che la persona più seria che avevano se l'è data a gambe..

A beh se lo chiami il minore dei problemi.. io spero che non trovino nessuno che sia disposto a vendere il **** per quelle cifre, si dovrebbero vergognare di offrirle, siamo veramente alla frutta. :ugh:

RP6
18th Sep 2010, 13:19
Intanto mi sa che qualcuno l'haano trovato, sono già due giorni di fila che vengono a Parma a fare procedure per addestramento.

libano express
18th Sep 2010, 21:41
che schifo....ma dove andremo a finire

I-AINC
16th Nov 2010, 11:36
Buonasera,

rispolvero questa discussione per sapere se c'è qualcuno che ha fatto di recente selezioni/colloqui in My Jet, giusto per sapere che aria si respira.

Grazie mille

NC :zzz:

non0
16th Nov 2010, 12:05
ottimo... infatti, despite quello che si dice/si e' detto sembrerebbe non solo un solido inizio ma anche un promettente futuro. qualcuno che ne sa di piu' ... sicuramente c'e' qualcuno che ne sa' di piu'!

dirk85
16th Nov 2010, 12:10
Ma volano? Nel senso, si stanno facendo una base di clienti o no?

non0
16th Nov 2010, 12:29
quello che si sente in giro e' che non solo hanno un piano ma anche la fortuna di un momento di netta ripresa nel settore ... netjets-europe sta diventando nuovamente aggressiva!

dirk85
16th Nov 2010, 12:46
Ripresa del settore? Sarà ma da quello che tocco con mano ogni giorno essendoci dentro in GA
non direi...

non0
16th Nov 2010, 13:03
Ripresa del settore? Sarà ma da quello che tocco con mano ogni giorno essendoci dentro in GA
non direi...

... dipende molto da dove la metti sta mano ... specialmente in un paese come l'Italy! Comunque pianificherei un basso dalle parti di GOA per un bel piatto di pasta al pesto!

LEONIDA
19th Nov 2010, 19:11
lascia perdere quello che hanno scritto che magari può alludere a te negativamente e raccontaci quali sono le condizioni economiche di impiego effettive che hai per cortesia.
quanto prendi al mese netto di media?
è vero che paghi 9000 euro all'anno per farti i simulatori?
il type rating l'hai pagato? quanto? hai un bond? se si ci dici come è strutturato?
è vero che cè il mitico e grande comandante LIVA nella dirigenza ?, è una persona veramente brava e per cortesia astenetevi da qualsiasi commento negativo su questo grande uomo e pilota e istruttore e esaminatore, anche perchè io sono sicuro che lui cura solo la parte volo e addestramento e non ha niente a che fare col trattamento economico del personale.
si franco e onesto da collega a collega. Ti saluto

mau mau
20th Nov 2010, 01:02
Veramente sempre molto utili questi post in cui non si rilascia mai una informazione utile anche quando si potrebbe e "non entro in merito di niente" e "dipende da... dipende da ... dipende da..." Ma che scrivi a fare allora? :suspect:
Le domande specifiche e chiare sono state fatte, non puoi rispondere invece di fare auguri inutili per le carriere altrui di cui non frega niente a nessuno? Hanno chiesto gentilmente informazioni, ma di cosa avete paura nel darle? bah. Auguro che possiate trovare le stesse identiche informazioni che date voi quando un giorno sarete voi a chiederle. Cmq ti faccio un in bocca al lupo per la tua myjet, anzi.... te ne faccio due.

LEONIDA
20th Nov 2010, 04:12
quello che scrivi non serve a niente e io credo che non sei neanche un pilota ma uno della dirigenza di quella compagnia.

rigel178
20th Nov 2010, 07:02
Che requisiti richiedono(evano) per entrare Antico? Tu quante ore di volo e esperienza su quali velivoli avevi quando hai fatto domanda?

Siccome non vuoi dare informazioni sul fattore economico, almeno informazioni su come sei riuscito ad entrare e come/dove hai fatto la gavetta sarebbero interessanti da sapere...

PS: Dove volate principalmente da Genova?

Grazie :)

mau mau
20th Nov 2010, 09:49
Un forum è proprio uno strumento col quale si danno/ricevono/scambiano informazioni tra piloti/operatori riguardo gli argomenti della regione sociale del forum stesso. Quindi DOMANDA: Che ti sei iscritto a fare??? Per dare speranza? Ma per favore dai.
Tu hai scritto 3 post e non hai parlato di nulla se non che ci lavori, ne di che background hai tu, che requisiti cercano, che tipo di contratto fanno. Ok abbiamo capito cmq, non vuoi divulgare nessuna informazione e resti nella mediocrità del pilota medio italiano dal motto "col czzo che ti passo una informazione bello...però se avrò bisogno io sei uno str@nzo se non mi aiuti!!". Fa niente, ma i ragazzi sopra non li hai aiutati.
Quando si vedono atteggiamenti del genere più che speranza elargisci sgodevolezza, ma ti regaliamo un :D:D:D per aver trovato lavoro visto che a quanto pare è quello che cercavi qui.

LEONIDA
20th Nov 2010, 09:57
non hai ragione , le cose che hai scritto valle a raccontare ai wannabes, questo è un forum di piloti e aviatori, qui italiani, è come vedersi la sera al bar e scambiarsi esperienze e opinioni sull'ambiente e l'aria che tira nel business , ci trovi anche chi ti critica o chi non è d'accordo con te o chi ti insulta, pazienza, non è una fonte ufficiale di informazioni, poi a chi servono se le va a ricercare e verificare, ma la maggior parte di noi e qui per aiutarsi vicendevolmente e anche farsi 2 risate ogni tanto fra colleghi e fare nuove amicizie fra colleghi, da casa propria e non essendo tutti nella stessa città/posto, questo forum in particolare è sulla ditta in cui tu DICI di lavorare e siccome stavamo cercando uno che è veramente dentro per raccontarci come stanno le cose davvero, se permetti tu che vieni a dire cose scontate per sognatori senza veramente dire niente di nuovo o rispondere ai quesiti che sono venuti fuori nella discussione ottieni il risultato che la gente diffida di te , come me , perchè scrivi quello che scriverebbe uno della dirigenza senza dire niente di concreto alla fine, oppure che continua ad attaccarti, e quello non sono io.
Quale è il timore o il motivo che ti porta a non chiarire alcuni aspetti dei termini di impiego che ti abbiamo chiesto? Quello di esporti a critiche per avere accettato condizioni poco favorevoli? E quando anche ti criticano cosa cambia se sei veramente contento e felice ? Stai tranquillo che la maggior parte di noi non è qui per criticare te , forse per sfogarsi e criticare il peggioramento delle condizioni lavorative nel settore, e anche , come me, per aprire gli occhi a chi si affaccia o vorrebbe intraprendere questa carriera , ma sempre con l'intento di aiutare e non di denigrare, se poi cè chi è poco maturo e fà attacchi personali stai tranquillo che la maggior parte di noi legge ma prende lo scritto per quello che è , un attacco gratuito, e gli dà il peso che si merita allo scritto e a chi lo scrive, e in ogni caso a te non nè viene comunque nessun danno reale.
Rifletti e poi magari dacci informazioni sui dubbi emersi nella discussione, se devi scrivere quello che hai già scritto onestamente molti di noi non capiamo neanche perchè ti sei inserito nella discussione visto che ci hai detto cose scontate :ugh: che non hanno dato nessuna informazione nuova o chiarito/verificato niente :oh: da parte di uno che DICE che è un pilota lì :rolleyes:.
MAU MAU, che è stato il primo a commentare la tua uscita, c'ha proprio ragione :ok: in quello che ha scritto.

mau mau
20th Nov 2010, 11:39
Se i ragazzi ti hanno posto delle domande significa che gli tornerebbero utili altrimenti non ti avrebbero chiesto nulla. Inutile quindi chiedere "a cosa vi servirebbero?". Tu puoi essere gentile e rispondere oppure scegliere "mi spiace ragazzi ma non vi rispondo, arrangiatevi". Va bene cosi.

Te la faccio io una domanda tecnica a cui saprai sicuramente rispondere su my jet, approfittando che ci lavori. Le spalle ben robuste di bertacchi io le conosco e so che il gruppo è solido. My jet è un brand, e come tutti i brand verrà sviluppato se funziona o chiuso se fa solo dei buchi. (opzione 3 aperto appositamente per fare dei buchi laddove un'azienda produca troppi utili ma queste sono cose finanziarie lasciamole fuori).
Quante ore di volo fa myjet al mese, suddivise nei due mustag che possedete? Intendo ore con revenue (pax paganti) non ore di addestramento col VLJ vuoto.
A questa domanda si potrà rispondere senza che io deva chiedere in segreteria? spero di si, a me interesserebbe.

PS: giacchè non siamo tutti uguali, alla tua domanda io rispondo. Cosa significa wannabe lo capisci traducendo letteralmente la parola.

Ezios
20th Nov 2010, 13:25
A me sembra che maumau ti abbia fatto soltanto una domanda tecnica, tutto qui; non mi sembra chiedesse delle informazioni contrattuali o altri dati che non sei intenzionato a fornire.

Mi sembra che nei forum le persone condividano le proprie esperienze e forniscono aiuti agli altri, ricevendo un reciproco aiuto e cosi' normalmente avviene. A quanto pare ho trovato oggi l'eccezione.

Ti auguro una futura carriera ricca di soddisfazioni, ma dovessi avere dei consigli da chiedere, ti auguro di trovare persone diverse da te.

dirk85
20th Nov 2010, 13:40
Io so di un ragazzo di 200 ore uscito da Forlì assunto da loro.
Che sia Antico? Chi lo sa.

mau mau
20th Nov 2010, 14:57
In effetti non mi pareva una domanda cosi strana o compromettente che sia. Ho solo chiesto quanto si vola...
Dalla risposta cmq già si evince tutto, non serve aggiungere nulla.
Personalmente non mi ritengo fuso. In caso comunque, cercherò qualche medico magari li a genova.

Vulka
20th Nov 2010, 17:42
Purtroppo in Italia siamo ridotti malissimo, per trovare un lavoro si è obbligati ad imbarcarsi in avventure che spesso si rivelano disastri,non abbiamo le opportunità di inglesi o tedeschi, trovare lavoro in una compagnia semiseria è impossibile senza calcio in c.. il resto è giungla...Io ad esempio ho declinato l'invito a Genova perchè gia vittima di Soddu,Ho già dato in questo senso...La scelta è obbligata,si rischia ad ogni costo la prima volta,se ti va bene ti fai un paio d'anni d'esperienza e poi prendi il volo...Altrimenti butti via sogni,soldi,tempo,e altro...Il panorama é desolante in questo Paese...Possibile?che non ci sia un imprenditore capace di mettere in piedi una compagnia seria,dove vige meritocrazia,dove le macchine non siano gli scarti degli scarti,in cui i lavoratori siano considerati la principale risorsa e non un nemico,dove il clima sia sereno e non del terrore... In bocca al lupo caro collega ti auguro il meglio...

Abbasso l'Italia

I-PIERLU
10th Dec 2010, 10:45
Buongiorno a tutti! Mi presento nel mio primo post!
Sono Pierluigi, ho 23 anni, quasi 250 ore di volo, CPL-IR MEP e come molti in elemosina per un lavoro :rolleyes:
In merito a MyJet su Genova, io ho avuto colloqui ma solo via telefono, e mi han detto che non possono aiutarmi perchè l'addestramento su quel tipo di macchina sarebbe troppo intenso e pesante (suppongo a livello finanziario per loro) e manca il jump seat o strapuntino :hmm: Avran voluto scaricarmi senza complimenti...Parole loro, non so che dirvi.
Per il resto mi pare 1000 euro mese più gettone di 50 euro ogni volo e simulatori mi pare 8000 a spese tue, sentito da certi rumors; inizialmente mi ero riferito anche su questo post per avere info :8

lebowsky
10th Dec 2010, 13:30
1000euro al mese + gettone???
scusa ma ho capito bene?

Saturno
10th Dec 2010, 16:14
X pierlu

invece di elemosinare un lavoro prostituendoti per stipendi da fame e prese per il c**o fatti l FI e fatti esperienza come istruttore.

adios

papazulu
10th Dec 2010, 19:08
'addestramento su quel tipo di macchina sarebbe troppo intenso e pesante (suppongo a livello finanziario per loro) e manca il jump seat o strapuntino

Su un aeroplano che in US si vola col PPL (S/P, a che serve lo strapuntino? Non c'e il sedile a DX?) , condivide componenti di un C172 (trim-wheel e Garmin) e del quale il CBT della suite avionica e disponibile online sul sito del produttore?

Allora mi rincuoro io... :E

E meno male che nei posti-chiave ci sono dei pezzi da...90 dell' aviazione della Banana Republik!

PZ :bored:

Jacopilot
10th Dec 2010, 21:30
Iniziano i voli regolari:

Jet Privati My-Jet Costa meno del tuo tempo | MyJet (http://www.my-jet.net/scheduled_flights)

I-PIERLU
11th Dec 2010, 19:28
Per Saturno

Infatti è quello che sto facendo in attesa di tempi migliori, lo inizio a gennaio :)
Si purtroppo bisogna proprio vendersi o regalarsi ormai per nulla...
Cmq pare sia così, 1000/mese + gettone. Se voli tanto ti fai 2000 al mese e poi ti paghi il simulatore :\
Quando ho fatto l'esame CPL-IR a marzo l'esaminatore mi aveva consigliato di prendermi una laurea... Perchè mi ha detto che intanto ci sono 1000 persone a spasso con l'ATPL in mano... Incoraggiante :sad:

lebowsky
11th Dec 2010, 20:02
:\ tra un pò mi sa 1001...
ragazzi è dura...

dirk85
11th Dec 2010, 21:05
20 giorni di lavoro al mese per una startup di GA in questo periodo di crisi? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Saturno
12th Dec 2010, 08:53
Infatti è quello che sto facendo in attesa di tempi migliori, lo inizio a gennaio http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif

Bravo ottima e saggia decisione, non te ne pentirai, e se la tua eta' e' quella che hai scritto, ti puoi anche permettere di avere un po' di pazienza.

Quando ho fatto l'esame CPL-IR a marzo l'esaminatore mi aveva consigliato di prendermi una laurea... Perchè mi ha detto che intanto ci sono 1000 persone a spasso con l'ATPL in mano... Incoraggiante http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/puppy_dog_eyes.gif

purtroppo l'esaminatore ha ragione, ma non scoragiarti, e come ho detto sopra parcheggiati momentaneamente in aeroclub.

in bocca al lupo

Dox
12th Dec 2010, 09:36
L'esaminatore/consigliere di Pierlu ha ragione, ma enac dovrebbe davvero evitare di elargire simili perle con una mano e firmare operazioni volo, deroghe e permettere le condizioni penose dell'aviazione civile italiana con l'altra...

..sterile? could b..

enjoy..

papazulu
12th Dec 2010, 09:42
purtroppo l'esaminatore ha ragione, ma non scoragiarti, e come ho detto sopra parcheggiati momentaneamente in aeroclub.


L'esaminatore avra' anche ragione ma ha omesso di dire che i call-centers di Vodafone "tritano" centinaia di laureati ogni 90gg, non assumono a T/I da una decina d'anni e passa e le agenzie interinali sono diventate mattatoi pieni di neo-laureate in psicologia e scienze della comunicazione che, nel ruolo di carnefice, cercano di galleggiare nel bagno di sangue di CV di altrettanti neo-laureati, extra-comunitari, disoccupati cronici ecc,ecc.

La mia compagna, con una laurea in biologia molecolare ma senza un padre medico e' stata gentilmente invitata a "farsi da parte" dopo aver espresso il desiderio di fare ricerca in Italianistan. Qui, ricerca a parte, le hanno offerto un PhD, il mentoring dei uno dei pionieri della ricerca sulle cellule staminali (guarda caso un Italiano fuggito una 30ina d'anni fa'...) e ora se la contendono svariate universita'. Ultima fermata: la cattedra universitaria entro i 40 anni. Io ho scommesso sui 35... :E

La laurea da sola e' poca cosa, specie senza un' idea o un piano B. Allora tanto vale farsi le licenze e proseguire col piano A. Dove...fate voi.

Suerte

PZ :ok:

I-PIERLU
12th Dec 2010, 13:25
Si ho 23 anni e hai ragione Saturno :) Per carità non sono felicissimo di dover aspettare perchè appena finito uno è anche carico e ha voglia di fare,lavorare,girare... Ma per ora mi son messo il cuore in pace, amen aspetterò il necessario e spero di poter lavorare da istruttore almeno! :}

Eh signori avete tutti ragione, in Italia per il nostro settore e per molti altri siamo proprio alla frutta, che tristezza e che rabbia! :mad:

I-PIER
12th Dec 2010, 15:04
I-PIERLU nn hai provato all'estero?
io ho un amico che subito dopo aver fatto tutte le licenze è andato a lavorare in malesia.
si è fatto un anno li e poi è andato, e sta ancora, in medio oriente.

provare non costa nulla....

all the best

I-PIER

I-PIERLU
15th Dec 2010, 10:37
Si all'estero ho mandato CV a chiunque cercasse anche su roba piccola non in linea... Nessuna risposta fin'ora. O chiedono il type o type più esperienza... :sad: Aspetterò...:ouch: