PDA

View Full Version : L'ultimo volo


I-PIER
5th Apr 2010, 21:52
Un pensiero va a i familiari delle vittime che in un giorno che dovrebbe essere di festa hanno purtroppo perso dei cari.

Cadono due ultraleggeri, 4 le vittime - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_05/udine-precipita-ultraleggero-due-vittime_06e57018-40ce-11df-84ba-00144f02aabe.shtml)

I-PIER

cplpilot
6th Apr 2010, 05:07
Che riposino in pace tutti... una giornata triste purtroppo

CAT4R4TTA
6th Apr 2010, 10:35
...una giornata triste che si poteva evitare al 100% in entrambe le situazioni...bastava un po' di testa...

glag
6th Apr 2010, 12:03
...una giornata triste che si poteva evitare al 100% in entrambe le situazioni...bastava un po' di testa...

...Conosci forse l'esatta dinamica di entrambi ?

mau mau
6th Apr 2010, 12:12
Io non la conosco la dinamica, tranne quella sommaria sentita alla televisione in cui si è parlato di voli a bassa quota, uno urtando contro un albero, e l'altro contro dei cavi... ma mi sentirei di sostenere cmq ciò che afferma cat4.
E' sempre un dispiacere comunque.

CAT4R4TTA
7th Apr 2010, 07:57
La dinamica è certa, dato che ci sono testimoni oculari.

A Udine i due hanno fatto un paio di passaggi per salutare gli amici e in una sfogata (o comunque una manovra del genere) hanno preso la punta di un albero, vite e sottoterra.

A Lodi (e questa è la cosa mi fa incazzare come una bestia) quel cretino ha ammazzato una ragazzina di 16 anni per dimostrare cosa?!?! Che l'autogiro vola basso...e per dimostrarlo ad una persona che mai e poi mai lo avrebbe potuto apprezzare dato che era la prima volta che volava. Ha preso un cavo sull'adda ed è andato giù.

C'è poco da dire...di certo non serve l'ansv per capire che sono 4 morti inutili...

lebowsky
7th Apr 2010, 08:44
concordo,

al di la' del fatto che e' una cosa triste e i morti vanno rispettati...
in Toscana ho visto ultraleggeri volare cosi bassi da poter leggere il numero di scarpe del pilota...
e' stupido morire cosi.

safety first

I-PIER
7th Apr 2010, 16:29
oltre alla pura incoscienza c'è anche un problema alla base...
nella preparazione che si fa per prendere un attestato vds, la sicurezza del volo come materia nn esiste...!!!!

markkal
7th Apr 2010, 17:54
Un pensiero alle famiglie da una persona che ha perso un fratello in un incidente di volo.

Quando sento parlare di volo a bassa quota e di manovre azzardate mi vengono i brividi. Per carità al momento non esprimiamo giudizi. Ma cogliamo l'occasione per riflettere su certi comportamenti.

in volo l'incoscienza non perdona, l'esibizionismo nemmeno. L'ebbrezza fa il resto.

Essendo allenati e conoscendo i propri limiti, come quelli della macchina, il volo a bassa quota è fattibile.. In gare acrobatiche ed in manifestazioni dove oramai viene richiesta una "Display Authorisation" cio avviene ed i rischi sono contenuti.

Concordo che nel VDS la preparazione è carente sotto molti aspetti.
Comunque l'incoscienza ha fatto innumerevoli vittime anche tra piloti affermati...Che purtroppo i propri limiti li hanno trasgrediti.

Una conoscenza a Madrid, pilota di linea con 36'000 ore di volo il quale, lo posso affermare, si era cimentato con prudenza al conseguimento dell'abilitazione acrobatica tanto da iniziare in doppio comando le manovre basiche, tutto d'un colpo ha ceduto all'esibizionismo.

http://www.fomento.es/NR/rdonlyres/4247114D-CEA0-4E94-9B85-8849A0C605D5/10179/2000_005_A.pdf

Purtroppo ha voluto dimostrare cio che ancora non sapeva fare, perché a bordo c'era una ragazza di 18 anni..

Senza mai aver fatto un tonneau (Barrel Roll) sull asse a bassa quota, ma solo tonneau scuola a quote di sicurezza, si mise ad improvvisare la manovra ... In volo rovescio impatto con il suolo........


Magari qualcuno di voi si ricorda dell'incidente avvenuto all'Urbe qualche anno fà dove un istruttore di volo al ritorno di pratica di mare su un SF 260 con una signora a bordo, nonostante il rifiuto da parte del controllore, fece la stessa manovra ad una quota simile, finita nello stesso modo...

Se l'aspirante acrobata pilota di linea avesse maturato piu esperienza, e l'istruttore di volo (ex militare) si fosse mantenuto un po piu current nelle manovre, cio non sarebbe avvenuto. Comunque in entrambi i casi, anche con la dovuta perizia, tali comportamenti sono totalmente deplorevoli.

Troppi morti inutili, ma tra i passeggeri, i quali affidano la loro vita a chi dovrebbe dare l'esempio...

CAT4R4TTA
7th Apr 2010, 19:02
Eviterei in pieno la diatriba Ag vs VDS perché non c'entra nulla. Nello specifico se non erro il pilota di Udine aveva pure il PPL, e l'anno scorso il CAP10 precipitato a Brescia per manovre fatte a bassissima quota aveva a bordo un pilota AG ed un istruttore acro...quindi...

La sicurezza volo sta nella testa di chi pilota, non nel corso che uno fa.

Per inciso quando a me, che per l'appunto faccio l'istruttore anche, capita di fare lezione sulla SV porto sempre foto e filmati mooolto crudi. La gente esce da quella stanza con un'idea ben chiara: se voli non succede nulla, se fai cazzate ti ammazzi.

I-PIER
8th Apr 2010, 09:30
credo che qui nessuno voglia aprire un dibattito tra Ag e Vds...
io ho sia il ppl che il vds...
e ti posso assicurare che a me le lezioni di sicurezza del volo me le ha fatte mio padre, che è pilota da ormai 30anni a casa mia, mostrandomi come fai te,e fai benissimo, probabilmente stessi filmati e stesse foto.
credo solo che se ci fosse qualcuno a mostrare quei video e a spiegare che facendo delle goliardate ci si lascia le penne più spesso di quanto si pensi a dei 17/18enni che nn hanno giustamente esperienza all'inizio del loro iter, magari ci sarebbe qualche lutto in meno...!!!

I-PIER

I-PIER
8th Apr 2010, 09:35
mi ero dimenticato...
poi per i signori ormai esperti che vanno per terra portandosi dei ragazzi/e di 16/18 anni...
beh io per quelli nn ho proprio parole...!!!
mi è sempre stato detto che in volo gli errori più stupidi si fanno quando il pilota è troppo sicuro di se ed è in quel momento che comincia a volare con leggerezza...


I-PIER