PDA

View Full Version : Corso PPL - qualche consiglio


Maycharliesierra74
30th Mar 2010, 19:30
ciao a tutti,

innanzittutto mi presento, sono nuovo di questo sito e ammetto anche di essere un totale profano per quanto riguarda il volo privato, ma mi sto avvicinando all'idea di prendere il brevetto PPL.

La mia domanda non e' tanto sul quanto tempo da impiegare (ho gia' letto alcuni messaggi qui ed ho anche fatto un po di ricerca sia online che on the ground...) dove infatti un po tutti sono concordi nell'affermare che il corso dura da 1 mese (fatto in maniera intensiva, previo studio della teoria) o 3 mesi in maniera "normale".

La mia domanda e' quali sono a vostro giudizio le migliori scuole ed anche, quelle con il miglior rapporto qualita/prezzo... (ovviamente immaginerei che scuole con aerei nuovi costera' di piu per esempio...)

Non ho problemi a viaggiare, infatti sto guardando scuole a Orlando Florida (anche se tenderei a rimanere in Europa), Londra, Cannes.

Su internet ho anche trovato delle scuole a Riga (Latvia) e Praga...

grazie mille per i vostri preziosi consigli

fredgrav
30th Mar 2010, 20:34
Salve,
in Italia abbiamo ottime strutture: secondo me la migliore FTO è Aeroclub Varese (www.aeroclubvarese.it (http://www.aeroclubvarese.it)), per flotta, struttura ed organizzazione.
Citerei anche Professione Volare (www.professionevolare.it (http://www.professionevolare.it)), anche se, a mio avviso, su un livello leggermente più basso della prima. In ogni modo, essendo il PPL una licenza non professionale, potresti tranquillamente scegliere la scuola economicamente più conveniente, dando peso minore alle macchine utilizzate.
Per quanto riguarda i costi, dovresti cavartela con 10.000 € circa (dipende dalle macchine volate) ... se vuoi spender meno, puoi conseguire la licenza negli USA o in Australia, ma, ritornando in Europa, potrebbero subentrare problemi sulla conversione delle licenze e/o riconoscimento attività (eg. FAA-JAA).

Best,
fredgrav

lebowsky
31st Mar 2010, 06:07
Ciao,

se mi permetti un consiglio veloce.
visto che non hai problemi a muoverti ti consiglio 10,100,1000 volte gli USA.
- ormai quasi tutte le scuole rilasciano le licenze JAA
- i prezzi rimangono comunque competitivi
- puoi decidere dove volare (left coast o right coast ,come dicono loro:})
- esperienza di vita indimenticabile

ciao:ok:

lucaberta
31st Mar 2010, 09:37
Forse sarebbe utile capire se vorresti fermarmi al volo privato, quindi il solo PPL con al limite l'abilitazione IFR per il volo strumentale, oppure se hai invece velleita' di continuare per una carriera professionale, dal tuo messaggio non e' chiaro.

E se hai intenzione di fare il tentativo per la carriera di pilota commerciale, bisogna anche capire quanto tempo hai a disposizione in modo continuativo, perche' ovviamente partendo da zero ci si mette ben di piu' a fare una licenza commerciale.

In ogni caso, a presto nel cielo blu! :ok:

Ciao, Luca

One thousand
31st Mar 2010, 10:41
Mah!! tutti sti post mi sembrano una pubblicità a professione volare peraltro notoriamente più cara di tutte le altre scuole.

ad esempio,
per il volo privato, perchè non prendere in considerazione l'aeroclub lugo dove puoi fare il corso sul 150 a 88 € all'ora? viene a costare la metà che a pv e le tasse di decollio e atterraggio sono minori.


Visto che farebbe il pilota privato, professione volare noleggia gli aerei?

da quello che mi risulta no (addirittura sapevo che non facevano nemmeno fare i solisti da solo contrariamente alla normativa enac)

Per un ppl è importante rivolgersi ad un aeroclub che affitti gli aerei altrimenti dopo come si fa a girare ??

A mio avviso la scuola di volo non ha qualità solo perchè ha aerei nuovi e luccicanti, o perchè ti dà camicina e giacchetta (uscire da un 172 con i gradi come fanno in molte scuole estere ha veramente del ridicolo) ma il 90% della qualità la dà chi ci lavora cioè gli istruttori.

Pensa che magari un istruttore nella scola che ritieni migliore , è neobrevettato restricted che non ha mai volato da solo . cosa potrà mai insegnare rispetto a un ex pilota di linea con 22.000 ore e esperienza su jet ad esempio?? magari scopri che l'aeroclub sottocasa ti dà una qualità di insegnamento impareggiabile grazie all'esperienza e alla qualità degli istruttori e del metodo di insegnamento.

Meditate anche sulla sostanza tanto più o meno tutti usano gli stessi aerei e gli stessi libri. le differenze le fanno altre cose.

fredgrav
31st Mar 2010, 11:04
Mah!! tutti sti post mi sembrano una pubblicità a professione volare peraltro notoriamente più cara di tutte le altre scuole.

Salve One thousand,
Indicavo Professione Volare come seconda alternativa.
A mio avviso la migliore FTO in Italia è, da 10 anni a questa parte, AV Varese ... non c'è paragone con le altre, neanche con Professione Volare. Ho sempre pensato che, nella maggior parte dei casi, si mangia ciò che si spende, e quindi (per un PPL) spendendo meno di 150-200 € per ora non ci si può aspettare di volare macchine nuove e/o performanti, ed allo stesso tempo propriamente manutenute.

Buona Giornata,
fredgrav

mau mau
31st Mar 2010, 11:22
Quoto 1000 in toto!
Gli istruttori di volo con 200 ore poi, hanno veramente del ridicolo. Ma adesso è cosi dappertutto e forse siamo noi che ragioniamo troppo alla vecchia.

quindi (per un PPL) spendendo meno di 150-200 € per ora non ci si può aspettare di volare macchine nuove e/o performanti

Cosa ti cambia se voli su uno scassone o un aereo nuovo, se è performante o meno se il primo catorcio che vola sei tu come pilota (inteso come uno che deve ancora imparare)?
Vi basate troppo sulle apparenze. Di aerei scuola che sono caduti per la scarsa manutenzione io non ne ho sentiti gran che, non è che se c'è la vernice tutta incrostata significa che sia un catorcio.
Per imparare a volare non serve il garmin 1000, la camicina con i gradi da pagliaccio oppure l'aereo con la vernice nuova!

One thousand
31st Mar 2010, 13:38
A mio avviso la migliore FTO in Italia è, da 10 anni a questa parte, AV Varese ... non c'è paragone con le altre, neanche con Professione Volare.per che cosa sono le migliori? per le promesse che fanno? per l'esperienza degli istruttori che pagano per lavorare (fino alle 100 ore) ? per il prezzo? per gli sbocchi lavorativi? per gli aerei che usano? perchè offrono prgrammi di lavoro a pagamento?

Io se dovessi fare il cpl e dovessi scegliere una scuola punterei all'aeroclub Bresso. li ci sono tanti aerei di privati e chissa magari qualcuno ha bisogno di un pilota ifr una volta che hai finito il corso .
oppure andrei in un aeroporto tipo Bologna dove la scuola è al terminal di aviazione generale che ti può permettere di conoscere gente che opera in aerotaxi. cosa che Forlì ad esempio non offre pù di tanto.

Insomma andrei dove c'è del frullo che mi permetta di trovare qualcuno che mi faccia girare dopo. (lanci para, accompagnare tizio con il suo aereo, ecc)


se dovessi fare solo il pilota privato andrei in un aeroclub di campagna dove dopo posso anche affittare gli aerei e divertirmi


spendendo meno di 150-200 € per ora non ci si può aspettare di volare macchine nuove e/o performanti, ed allo stesso tempo propriamente manutenute. qui mi discpiace ma non accetto affermazioni di questo tipo in quanto ti posso garantire che ad esempio il c150 di Lugo a 88 € è una signora macchina tenuta benissimo. luccica anche perchè è stata recentemente ridipinta . e ti posso garantire per esperienza diretta che la manutenzione a Lugo è davvero di prima classe.. volendo si può salire anche in divisa sul 150.

Mau mau:ok:

fredgrav
31st Mar 2010, 14:25
Personalmente ho sempre ritenuto che macchine glass cockpit siano poco istruttive per un PPL o per una abilitazione IR, ma il punto non è questo. Ai fini del conseguimento di una licenza PPL, considererei macchine nuove come il C172SP e performanti come il C172FR ... un C152 può essere ben manutenuto, ma rimane pur sempre una macchina vecchia e poco ben strumentata. Poi dipende sempre dal volere personale, c'è chi preferisce volare qualitativamente e c'è chi preferisce volare e basta ....
Per quanto riguarda l'AV Varese/FTO 003, ho tutte le ragioni (esperienza diretta) per affermare che è una scuola di altissimo livello, la migliore in Italia per flotta, organizzazione e struttura.

Happy Landings, ;)
fredgrav

One thousand
31st Mar 2010, 14:45
cosa mancherebbe in un 150 per far sì che uno voli e basta?
cosa avrebbe in più un cirrus o un172fr per cambiarlo in un volo di qualità??
quali strumenti mancherebbero per un ppl alle prime armi in un 150?

ai fini della licenza è meglio spedere 15k o 8k?

lucaberta
31st Mar 2010, 18:13
ai fini della licenza è meglio spedere 15k o 8k?o meno di 4k, se quello che uno vuole fare e' solamente volare, e non cercare un lavoro come pilota... ;)

Eh si', l'alternativa VDS e' comunque da tenere presente per chi non ha velleita' professionali. Si spende molto meno e si vola molto di piu', e con molti meno problemi.

Provare per credere! :ok:

Ciao, Luca

fredgrav
31st Mar 2010, 20:49
One thousand,
premetto che il mio obiettivo non è quello di far polemiche inutilmente: il C172FR è un passo variabile ed ha un motore da 210 HP, il C172SP ha un' avionica molto più completa e moderna. La differenza col 152 ?! ... qualsiasi aeroplano è differente da ogni altro.
Personalmente ho cercato di cambiare periodicamente macchina durante il mio addestramento ATPL, per far si che anche l'ultima ora di volo della rispettiva fase fosse istruttiva e non semplicemente" smarcata". Ho iniziato a volare sul C172 M/N, passando poi al C172SP, al C172FR, al C172RG, al PA28 TAIV, al PA28 RT201T, al PA32 Saratoga IITC e per finire al PA34 Seneca V. Sebbene abbia avuto la possibilità di limitare le spese scegliendo la macchina meno costosa per la rispettiva fase, ho voluto avere esperienze diverse. Come avevo scritto in precedenza in un mio post, sta poi a colui che deve conseguire la licenza scegliere che tipo di attività ed esperienza vuol fare. Ovviamente nulla di personale ... :)
________________________________________

Ciao Lucaberta :),
possiedo anche un attestato VDS, ed ho volato su Pioneer 200 e Pioneer 300 Hawk: verissimo il fatto che risparmi e riesci a volare di più, ma, in molti casi, non condivido affatto gli standard di sicurezza e di istruzione applicati nel conseguimento dell'attestato. Troppa gente vola ma poca gente lo sa fare, questo il mio punto di vista ... anche se fortunatamente vi è sempre qualche eccezione.

lucaberta
31st Mar 2010, 21:45
Ciao fredgrav,

sono certamente d'accordo con te, c'e' ancora moltissimo da fare per migliorare la sicurezza volo nel VDS in Italia, ma sono altresi' convinto che la sicurezza volo nell'Aviazione Generale italica non sia poi tanto meglio.

Questo e' un discorso gia' fatto tante altre volte qui su PPRuNe, ed esula dai normali tipi di discussioni. Ma il nostro MCS74 non ha specificato che cosa vuole fare della sue licenza o attestato, e visto che si parlava di soldi, ho voluto dare il mio contributo, da pilota con CPL/ME/IR che in Italia vola VDS. ;)

Ciao, Luca

fredgrav
1st Apr 2010, 07:25
Concordo pienamente con ciò che dici Luca, il discorso però sarebbe potuto essere lo stesso per aviazione generale solo se il sistema burocratico italiano avesse classificato qualche anno prima gli ULM come aeroplani: le troppe restrizioni (eg. nessun contatto con gli enti di controllo) oltre, a mio avviso, all'insufficiente programma addestrativo (eg. 33 ore di teoria per il VDS contro le 100 per un PPL, e solo 16 ore di volo VDS contro le 45 PPL) hanno fatto si che chiunque potesse volare in libertà, costituendo in molti casi pericolo per i traffici AG.
Lo scorso anno, in una missione addestrativa, eravamo sul punto di cancellare l'IFR su SRN, quando un ULM a 2000 ft ASL ha letteralmente tagliato la nostra traiettoria a circa 200 m di distanza: oltre al fatto che non era in contatto con Milano, sebbene ora sia autorizzato a farlo, era anche 500 ft sopra la sua quota massima consentita. Come fare quindi a non essere diffidenti ?

Chiedo scusa per questo O.T. !

Federico

Saturno
1st Apr 2010, 07:36
ciao, a parte tutte le diatribe tra le varie scuole..quella che e' meglio e quella che e' peggio ecc ecc.. il mondo e' pieno di scuole, e tutte in un modo o nell'altro ti insegnano a decollare ed a riportare giu l'aereo, cosa che alla fine fa anche una scimmia, quindi se il tuo obbiettivo non e' diventare un pilota professionista, (nn ho letto i post in mezzo a parte il tuo iniziale) decidi in che parte del mondo vorresti vivere per qualche mese, e poi trova una scuola li.

Se invece vuoi stare in italia, ti consiglio una scuola vicino a casa tua, anche se molto piccola, dove farai presto amicizia con tutti e ti sembrera di stare in famiglia, soprattutto per il fatto che alla fine troverai amici che verranno con te in giro noleggiando l aereo.

La questione soldi e' un'altra cosa e non voglio fare i conti in tasca a nessuno.

ciao

lucaberta
1st Apr 2010, 09:52
Federico,

Lo scorso anno, in una missione addestrativa, eravamo sul punto di cancellare l'IFR su SRN, quando un ULM a 2000 ft ASL ha letteralmente tagliato la nostra traiettoria a circa 200 m di distanza: oltre al fatto che non era in contatto con Milano, sebbene ora sia autorizzato a farlo, era anche 500 ft sopra la sua quota massima consentita. Come fare quindi a non essere diffidenti ?che c'e' di male in quello che e' successo? Eravate davvero ancora in IFR cosi' bassi? Tutte le volte che ho cancellato su SRN, e non sono poche, mi hanno sempre cancellato passando i 5000', mai sotto. Mi confermi che e' ancora cosi'?

In classe Golf si fa il sano "see and avoid" indipendentemente dal fatto che ci siano mezzi VDS/ULM o AG in zona, anche perche' se pensi che tutti i mezzi di AG contattino Milano Informazioni ti sbagli proprio di grosso.

E' tutto il sistema che va cambiato, il concetto stesso del FIC/FIS e' obsoleto e non serve a nulla, anzi, ingenera falso senso di sicurezza perche' Milano ti dice che non ha traffico quando invece ce ne e' parecchio in volo intorno a te, e non solo VDS. Io molto spesso mica chiamo Milano Informazioni.

Ti ricordo che la collisione tra due mezzi avvenuta qualche anno fa a nordovest di Venegono era tra due mezzi AG, e non un AG e un VDS, quindi il problema e' lo stesso importante in maniera indipendente dal tipo di mezzo che si vola.

Il mio sogno e' che non ci siano piu' distinguo tra AG e VDS, perche' si vola nello stesso spazio aereo, con regole del volo praticamente identiche, e perche' poi una guerra tra poveri e' davvero l'ultima cosa che l'Aviazione Leggera italiana.

Ciao, Luca

fredgrav
1st Apr 2010, 10:15
Si Luca,
ho sbagliato eravamo sul punto di chiedere l'inserimento, non di cancellare. :ok: In ogni modo la minima radar è 3000 AMSL, quindi ti fanno salire per poi inserirti.

che c'e' di male in quello che e' successo?

Beh innanzitutto l'ULM decollava da un campo non segnalato, e per di più era 500 sulla quota massima consentita. Poi è ovvio che casi del genere possono accadere anche in AG, anche se normalmente i traffici AG sono equipaggiati con transponder e quindi visibili dal FIC di Milano.

Ti ricordo che la collisione tra due mezzi avvenuta qualche anno fa a nordovest di Venegono era tra due mezzi AG, e non un AG e un VDS, quindi il problema e' lo stesso importante in maniera indipendente dal tipo di mezzo che si vola.

Sono d'accordo: i conflitti di traffico avvengono in ogni tipologia di volo, anche sui liner: a volte si è costretti ad "ignorare" le istruzioni ATC e seguire il TCAS. La sicurezza del volo è sempre ultimamente affidata al pilota ... il punto è, saranno sufficienti 16 ore di volo per far si che uno possa girare in libertà con una licenza VDS ?

Saturno
1st Apr 2010, 10:16
ma io mi chiedo...
l'amico ha chiesto un consiglio, punto e basta, perche su sto casso de forum tutte le volte si finisce come al bar o sottobiga, a parlar male di quello o di quell'altro e di quanto un pilota piuttosto dell altro sia piu o meno bravo a seconda di che cosa pilota o di dove abbia fatto i corsi????:ugh:

Ma che ognuno dia un consiglio, quello che piu gli sembri appropriato, e che non si considerino sottosviluppati e incapaci di scegliere, tutte le nuove persone che si avvicinano al volo!!
Poi una volta letto valutato e capito quanto andra' a spendere, l'amico decidera dove andare, cosa pilotare e che corso fare, poi ci mettera il suo buon senso ed il suo giudizio sia che piloti un VDS o un AG, ma il risultato sara' sempre lo stesso, ti innamorerai di quello che il volo ti da.

saluti.

P.S. questa considerazione era di carattere generale, senza sollevare polemiche relative a questo thread in particolare, e senza voler riprendere nessuno.

Ciao

brusto_72
5th Jul 2012, 21:50
Ciao a tutti

Per chi é interessato lavoro in una scuola FTO situata a Palma di Maiorca, chi vuole informazioni mi puó scrivere al indirizzo [email protected]

Dogfactory
8th Jul 2012, 17:50
Io rispondo solo al poster originario, perchè come qualcuno ha già fatto notare le successive risposte hanno preso la piega di salotto da bar, e magari il nostro ha ancora le idee poco chiare.

In qualità di persona profana come lui, posso forse dargli il miglior consiglio: scegli la scuola dove ti hanno dato ascolto mentre illustravi le tue motivazioni ed obbiettivi, e diffida della scuola che ha cercato di venderti l'ATPL perchè senza quello "non sei spendibile". Quelli vogliono solo venderti il corso, e sono anche degli incoscenti perchè non capisco come si possa presumere di far cominciare un ATPL a qualcuno senza aver prima visto come si comporta in volo ed in aula.
Se hai trovato gente poco interessata a quello che vuoi fare tu, se hai trovato gente che nemmeno ti faceva parlare, che invece di ascoltare la tua storia ti raccontava del loro successo... allora quella è la scuola sbagliata. L'istruttore di volo si vede al primo incontro.

Flyfede80
9th Jul 2012, 08:12
sono daccordo con l'ultimo post di dog. Il PPL è il primo e più importante anello della catena...ci sono ottime scuole in Italia come all'estero....ideale per partire è ottimizzare il costo/beneficio e non pensare subito alla divisa o alla scuola con l'aquiletta nella camicia...che fa pure figo ma di sostanza non sempre ha qualcosa.

pilot2409
16th Jul 2012, 08:55
ciao io mi trovo d'accordo con le altre risposte ... ma anche in italia abbiamo ottime scuole come gestair venegono e altre... ma quella che piu' mi sta meravigliando é a bergamo "cantor air" dove ci sono tutti istruttori by aeronautica militare e ne ho sentito parlare veramente bene.... poi cimsono anche opportunità estere ma in america ho sentito di gentenche ha preso fregature, e con leggi diverse recuperare i soldi non é facile....

Saturno
17th Jul 2012, 16:30
ma quella che piu' mi sta meravigliando é a bergamo "cantor air" dove ci sono tutti istruttori by aeronautica militare e ne ho sentito parlare veramente bene

e per quali motivi ti sta meravigliando? :ooh:

pilot2409
25th Jul 2012, 13:18
Mi sta meravigliando perché ho saputo che negli ultimi due anni ha fatto più di
25 esami pratici ... Passati tutti al 100 per 100 e invece negli esami teorici ha il 98 per cento... E cmq ti ripeto k anche tante altre scuole sono buone in Italia.... ( il mio intervento è per far capire alla gente che
Avvolte il meglio in Italia c'è... E spendere i nostri soldi nel nostro paese non è male):)