PDA

View Full Version : Cabin Crew Ryanair


Flilght sailer
26th Mar 2010, 11:36
Su Ryanair sse ne sentono di ogni...a volte vere a volte leggende metropolitane.
C'è qualche Cabin Crew che ci lavora e che puo, pertanto, darmi informazioni reali e non per sentito dire?
Thank you

lebowsky
26th Mar 2010, 13:10
ciao ho un amico fraterno che ci lavora.
è svizzero e fa base a cagliari.
se mi dici cosa vuoi sapere mi informo.

:ok:

Flilght sailer
26th Mar 2010, 13:23
Oh Grazie...ho un milione di domande..
Dunque,
- IL CORSO: è pagato il soggiorno?quanto dura?com'è? quanto costa?
-LA BASE: è vero che ti mettono a base dove vogliono loro? puoi chiedere un trasferimento dopo un tot?
-LO STIPENDIO: quanto si vola? quanto si guadagna? come sono strutturati i turni?
Lo stipendio è standard in tutte le basi? (insomma, 1200euro sono tanti in alcuni posti, ma se ti mandano in Inghilterra o in Svezia fai la fame)
-AMBIENTE: Com'è il clima al lavoro?
-ALTRO: possibilità di indeterminato? di crescita professionale? costo divisa? crew food? CFS?

Grazie a chiunque possa contruibuire a darmi le risposte....

lebowsky
26th Mar 2010, 15:30
allora,
alcune cose te le posso dire visto che ne ho parlato spesso con lui.
premetto che io sono un aspirante, molto aspirante...quindi le considerazioni tecniche le lascio a te che hai sicuramente più esperienza di me.

BASE: lui non ha scelto, lo hanno mandato prima a Orio (pochissimo) e poi a Cagliari fisso e vola quasi sempre su Charleroi. Sta in Ryan da 7 anni circa (prima stava in un altra compagnia), ha 3 strisce e per ora non si parla di movimenti. Non ha mai chiesto un trasferimento, gli va bene Cagliari anche perchè, a quanto mi dice, si trova bene e vola molto.
Fa commuting con il Canton Ticino da Orio quando può (mi sembra che paghi, poco ma paga)

AMBIENTE: è un porto di mare, gente che va e gente che viene. Gli equipaggi vengono da tutta l'Europa. Tutti molto professionali e ognuno fa il suo e lo fa bene. Demanding dal punto di vista della vita privata. Non credo sia mai andato a mangiare una pizza con i suoi colleghi, anche se fa parte del Ryanair ski club:\
a volte mi ha detto che si sente come un taxista:}

gli altri quesiti glieli ho girati e non mi ha ancora risposto, è in ferie in America :cool:

spero di averti dato qualche piccola info utile

EH574
26th Mar 2010, 16:47
Aveva chiesto infom sui cabin crew, non sui piloti.

Comunque, da quello che vedo e sento ogni giorno:

-ambiente ok se ti limiti a fare baldoria e party ogni tanta sera. Lavorativamente parlando clima abbastanza difficile. Molti cabin crew vengono in fr con una mentalita' da gita di 5a liceo. Party, feste, uscite continue, e poi piangono perche' si sparano 1000 euro al mese per cazzeggiare.
-paga bassa. All'inizio viaggiano sui 900/1000, da numeri 1 arrivano a 1900, 2000. max
- airport standby non pagati
-crew food... mai esistito per nessuno
-corso 3000 euro circa da pagare di tasca tua
-l'uniforme ha un costo , credo sui 200 euro annui o una cosa simile
-ti danno la base che vogliono ma puoi chiedere un transfer. Se hai fortuna lo ottieni
-contratti indeterminati credo non ne diano piu. assumono tramite agenzia ma su questo scottante argomento non mi dilungo.

lebowsky
26th Mar 2010, 17:00
scusa, avevo capito crew...
beh su questo mi posso sempre informare con una mia amica che lavora su easy jet:}
le voci corrono...

in bocca al lupo

lebowsky
26th Mar 2010, 19:50
chiedo perdono...sono un super aspirante
scusate:\

Flilght sailer
27th Mar 2010, 10:02
Grazie a tutti per le info..
Avete tutti confermato lo schifo che è:-(
non volevo credere che esistesse una compagnia cosi...e invece... sigh..
Sempre peggio...
Preferisco stare disoccupato allora!

shinners
27th Mar 2010, 13:24
più che altro non bisognerebbe alimentare certe situazioni

marcoBCN
27th Mar 2010, 21:35
ma sei di verona!perche non provi air italy o neos??

shinners
28th Mar 2010, 09:38
dalla padella alla brace....

lellos07
4th Apr 2010, 18:24
ciao...un consiglio....dopo quasi 8 anni in ryan.... prova easyjet...anche se per ora non offron contratti a lungo termine...ma almeno prendi più soldi e hai una vita più decente che in ryan... in bocca al lupo

DrPepper
4th Apr 2010, 18:59
non resisto....mesi da 250gbp??????????????????

senza offesa per nessuno, ma a chiedere la carita' sono certo di prendere di piu'

IMBARAZZANTE!

e la leggenda dei f\o pagati a ore di volo lorde, senza base e min garantito? tipo, questo mese volato 1h stipendio 100eu, volato 50h stipendio 5.000eu? e' vera?

lellos07
4th Apr 2010, 19:45
io posso solo parlare per cabin crew....da quando han cambiato i contratti solo i "vecchi" han salario base fisso....intorno ai 1250 euro....base italiana

EH574
5th Apr 2010, 07:16
non e' una leggenda, E' la verita'

tonik
5th Apr 2010, 11:34
Dr.Pepper,

su Ryan ci sono centinaia di pagine scritte su vari forum, mi stupisce che tu viva ancora di dicerie e leggende.
Ci sono 2 tipi di contratto per i piloti: uno direttamente con Ryan e l'altro con un'agenzia.
Quello con l'agenzia paga a ora di volo lorda: i primi ufficiali fanno circa 750/800 ore all'anno mentre i comandanti poco meno di 900.Moltiplichi la paga oraria per le ore e ti viene fuori il totale annuo.
Quello direttamente con Ryan e' un contratto più classico con una paga base per un primo ufficiale di circa 2400/mese più il volato, il totale di un mese tipico si aggira sui 4000/4500.
I turni variano a seconda della base che al contrario delle leggende che citi e' ben stabilita dopo la fine dell'addestramento e possono essere o 5 giorni di lavoro seguiti da 4 riposi oppure 5 seguiti da 3 riposi.
1 mese solare intero all' anno di ferie più 2 blocchi da 12 giorni ciascuno per un totale di circa 54 giorni di ferie.
Questo un breve riassunto anti leggende.

Damianik
1st May 2010, 06:34
tutto giusto tranne le ferie...
hai sforato di circa 10 giorni..
ma ci siamo piu o meno :-)

Prima erano 28 giorni di ferie, con 2 blocchi da 10 e uno da 5 richiedibili, piu 3 ad hoc.
ora sono invece 1 mese libero a scelta (non estate, e non tanta scelta) piu un blocco d estate da 5.

La cosa fondamentale a differenza delle nostre companiucce è che i riposi rimangono fissi, esempio prendi 5 giorni di ferie? (minimo di ferie richiedibili), non lavori per 13 giorni 4 OFF 5 Ferie 4 OFF.
quindi il roster è fisso e sai cosa fai anche 9 mesi prima...
da noi ancora giocano che il turno esce il 28 del mese e se sei amico di qualcuno hai 2 giorni off di seguito, senno 2on1off tutta la vita!
pensa che miseria...e tutto per fare solo le solite 500 ore l anno...

si sono polemico, ma vorrei sensibilizzare
D

shinners
1st May 2010, 10:50
per i piloti non sembra niente male

per i cabin crew, non so. Bisogna anche pensare che in molte realtà italiche l'andazzo è 4 mesi in cui lavori per te e per gli indeterminati (dovrebbero pagarti di più, invece ovviamente ti pagano meno), senza poter avere nulla nè nemmeno aprire bocca sugli off, nè poter avere le ferie (te le pagano) e venir spesso chiamati per partire di off e per avere turni cambiati, oltre al solito vecchio vizio italico del fatto che "le regole valgono per tutti, ma per qualcuno di più" e quindi chi ha un certo grado di anzianità se ne frega delle regole mentre per chi è appena arrivato si applica tutto alla lettera, ma questo è un problema culturale, non tanto di compagnia

finiti i 4 mesi, molto spesso ti cacciano per far posto a qualcun altro i cui mesi di lavoro non si sommeranno per avvicinarsi ai tanto temuti 36 mesi dopo i quali ti devono fare indeterminato. infatti prima c'erano alcune compagnie che ti rinnovavano il contratto, anche perchè erano compagnie con una percentuale altissima di abbandoni,ora con la storia dei 36 mesi non so come funzioni anche lì, probabilmente ti cacciano al 35esimo mese


Detto ciò, confermo che per i cabin crew è meglio orientarsi su easyjet, ultimamente hanno assunto anche su Roma