PDA

View Full Version : Italiani in Australia - How to...


extremest
25th Mar 2010, 02:40
Per gli italiani che vivono, lavorano, hanno intenzione di muoversi, studiare in Australia... facciamo network...

extremest
25th Mar 2010, 02:47
Salve a tutti...ho bisogno di capire...se mi poteste aiutare.
Senza rubarvi troppo tempo:
- sono attualmente residente (temporaneo) in Australia (sydney)
- ho 27 anni...vent'otto tra qualche mese
- sono un ingegnere gestionale laureato in italia (laurea magistrale conseguita quasi tre anni fa)
-ho sempre avuto il sogno del volo, ma non ne ho esperieza.

Mi trovo qui...in australia...anche per cercar di dare una svolta alla mia vita...ho 2 anni di esperienza di lavoro come ingengere...e pensar di tornar alla fabbrica mi vien da vomitare...potrei sfruttare il fatto di essere qui dove i corsi costano meno...

C'e' qualche italiano in zona Sydney che mi puo' dare consigli o esperienze dirette...e comunque chiunque volesse darmi delle dritte...

Sono in tempo o sono vecchio?Il finanziamento per questo tipo di corsi e' solo privato?se uno non ha grosse liquidita' se la sogna??

Spero possiate darmi delle dritte e che magari questa diventi una piazzetta per lo scambio info tra italiani in/verso/di ritorno dall'australia...

Un saluto, grazie anticipatamente

Emilio's
25th Mar 2010, 09:37
Ciao!..io vivevo li fino a qualche anno fa..nella zona di Sydney le scuole di volo sono all'aeroporto di Bankstown.15 Km a sud dalla città.
Io ho la doppia cittadinanza percui nn avevo grossi problemi burocratici anzi..comunque se ti interessa avere una minima assistenza "italiana" ti consiglio di andare alla Proflite Australia.Il proprietario e la moglie sono italiani..Lui Gino è un mezzo napoletano di origini.Brava gente cmq!Senno 100% ozzy c'è Basair Australia e una molto figa che conosco anche quella personalmente che si chiama Aerospace Aviation..ottima organizzazione..Su Melbourne invece la musica cambia perchè all'aeroporto di Moorabbin ho amici istuttori in 2 scuole di volo diverse...Li c'è la maggior concentrazione di piloti italiani..Una è la MFS e il referente italiano è Matteo Alfonsi un mio caro amico..cmq se fai una ricerca su google trovi pure i contatti...oppure lo trovi anche su Facebook!ciaoo:ok:

extremest
26th Mar 2010, 04:06
Grazie delle info...
io sono in zona Sydney...ho visto alcuni siti...l'offerta è ampia...

Quello che volevo cercar di capire è quanto in ritardo sono...27 anni è tardi o ha ancora senso?in due anni posso pensare di iniziare ad essere stipendiato se mi do al full time?

I costi poi...il finanzimento è solo privato...nn esistono borse o società che selezionano e fan fare i corsi su contratto??

Scusate la mia ignoranza..

Cmq grazie...

Emilio's
26th Mar 2010, 08:22
Nessuno spende più un centesimo sugli equipaggi o quasi...in questo momento i più fortunati volano ma hanno stipendi e contratti ridicoli che danno poca solidità....io ad esempio sono a terra da qualche mese (B737) con diverse orette di jet.27 anni non è tardi...il problema è la domanda di oggi 26 marzo 2010 che è praticamente nulla!Ma visto che l'economia è ciclica ,magari se tu ti dai al full time e un altr'anno si sblocca tutto trovi il giorno dopo.In Australia se ti butti full time in 12 mesi fai il commerciale e se ci aggiungi un altro mese ti fai il corso istruttore e lavori.Molte volte basta anche avere il cpl per fare scenic flight etc etc...La cosa fondamentale come ben saprai è il tuo visto!!!..sennò puoi sempre affidarti ad alcune scuole inglesi (bristol.gs) e puoi convertire le licenze australiane in JAA (Europee).Puoi anche farlo in distance learning... G'day mate! :ok:

Emilio's
26th Mar 2010, 08:26
ah dimenticavo...per i finanziamenti molte volte loro hanno delle banche d'appoggio,ma non so se ti conviene prendere i soldi in Italia e trasferirli li...borse???noway!!!qui è tutto self sponsored....alcune compagnie major(ethiad,qantas,cathay,emirates...)hanno i cadet programme ma a volte sono solo per i locals...solo lo stivale pieno di cacca è il paese dei balocchi...e l'anarchia domina!

nibbio86
28th Mar 2010, 09:30
Senno 100% ozzy c'è Basair Australia


Dalla quale tenersi ben lontani, secondo quanto mi riferiscono diverse persone compreso un ex istruttore di tale scuola che adesso lavora nel bush con me. Se ci dai dentro il CPL lo completi in meno di 6 mesi, piu` uno e mezzo per MECIR. In Australia oltre poter fare l'istruttore, come primo lavoro si puo` tentare la fortuna a Nord, nelle zone remote, dove vi sono parecchie compagnie di GA che fanno prevalentemente charter per servire comunita` aborigene e l'industria mineraria, quest'ultima presente soprattutto nel Western Australia. Si comincia con un monomotore a pistoni come il 206 o 210, poi un bimotore a pistoni o monomotore turboprop, poi bimotore turboprop e cosi` via, a scalini. Perche` qui e` ancora possibile farsi tutta la gavetta senza prostituirsi ed andare a pagarsi typre rating/line training e schifezze varie. L'unica controindicazione e` che questa e` la via dura ed incerta. Se sei fortunato e testardo abbastanza da agguantare quel sognato primo lavoro, ti ritrovi a vivere in posti schifosi in mezzo al fottuto nulla chiedendoti tutto il tempo se alla fine perderai il tuo ultimo briciolo di sanita` mentale oppure no. Io ho smesso di chiedermelo: ho paura della risposta. In compenso sara` l'avventura della tua vita, vedrai e farai cose che poi avrai difficolta` a raccontare a casa perche` c'e` il rischio di non essere creduti o capiti. L'unico strumento per raccontare saranno macchina fotografica e videocamera. Al momento non c'e` molta richiesta di piloti, ma si spera che la situazione si sblocchi nei prossimi mesi, chi lo sa`. Un altro grosso problema sara` il visto lavorativo: a 27 anni sei ancora in tempo per chiedere il Working Holiday Visa e risolvere almeno per qualche mese il problema, ma anche in questo caso sara` dura. Non per scoraggiarti, ma questa e` la situazione dal mio punto di vista.
Saluti dal bush.

lebowsky
29th Mar 2010, 09:10
vecio,

ti ammiro e ti dico che darei l'anima per fare quello che fai tu.

:ok:

kaled
29th Oct 2010, 14:52
ciao sono kaled ho letto la tua domanda reguardo un corso per piloti poi ho visto la resposta sono curioso di sapere come andata a finire basta dire che sto cercando di fare la stessa cosa malgrado una grave situazzione economica! fammi sapere aspetto ..grazie