PDA

View Full Version : Sciopero Alitalia & Meridiana


mau mau
22nd Mar 2010, 09:46
Disagi per chi vola, oggi 4 ore di sciopero Alitalia - Esteri - Virgilio Notizie (http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2010/03_marzo/22/disagi_per_chi_vola_oggi_4_ore_di_sciopero_alitalia,23492688 .html)
Servirà o non servirà?
A me scappa da ridere.....sciopero di 4 ore!
La British ha praticamente fermato due degli scali più importanti d'Europa per più giorni e ne sono in previsione altri; quello è uno sciopero! Queste pagliacciate part-time cosa rappresenterebbero?
In più.... Con tutte le altre compagnie straniere colonizzatrici che fanno le stesse tratte spesso a prezzi inferiori, ma chi se ne frega se AZ sciopera 4 ore??
Piantate gli aerei sui piazzali per una settimana...
se fate sciopero per 4 ore o un giorno, al massimo si scomoda il portale di VIRGILIO a darne notizia.
BAH.

ypsilon
22nd Mar 2010, 10:43
4 ore di sciopero servono alla compagnia...risparmia soldi a tenere fermi gli aerei riproteggendo prima e dopo l'orario dello sciopero.

MerAir80
22nd Mar 2010, 13:17
MauMau ma tu lavori da qualche parte per caso? Intendo in una qualche compagnia aerea? Te lo chiedo semplicemente perchè da come parli o non sai come vanno queste cose o forse, se lo sai, stai semplicemente fingendo. In Italia non esiste il diritto di sciopero. O perlomeno è previsto ma è talmente tanto imbrigliato che è quasi inesistente. Chiede la prima fase di raffreddamente (nulla di fatto), ne chiedi una Seconda (nulla di fatto) e ti viene approvato lo sciopero. Hai un pacchetto di 24 ore. poi succede che devi garantire i servizi minimi, tipo fasce protette, tipo monofrequenze, tipo collegamenti da/per le Isole. Poi c'è la Rarefazione oggettiva, e non può capitare che tu scioperi quando ad esempio sciopera anche un'altra compagnia. Poi dopo questo, arriva la comunicazione della commissione di garanzia che riduce le ore dello sciopero, o differisce tale sciopero ad altra data. Magari quando non può creare grossi disagi alle Casse della Compagnia. Questo è come funziona. Questa è L'Italia. Questo è il motivo delle 4 ore di sciopero !

micky771
22nd Mar 2010, 13:31
Purtroppo siamo da terzo mondo in questo campo.ricordiamoci che oltre a ba anche la tap a proclamato lo sciopere x 4 giorni.e' oltre un anno che in che in cyl si chiede uno sciopero di 24 ore legittimo ,siamo senza contratto da sempre,ma non l'abbiamo mai ottenuto.4 ore non servono a nulla. Noi teniamo duro non molliamo

mau mau
22nd Mar 2010, 13:42
Mer, ho lavorato per una compagnia di lavoro aereo come anche per un gruppo con aerei corporate. Se la tua domanda è quindi se ho mai lavorato presso una compagnia di tpp la risposta è no. Ora sono senza lavoro o meglio ce l'ho pur essendo l'aereo fermo da mesi.
Diritto di sciopero? Domanda per il permesso di sciopero??
Mma scusa, pensate di ottenere risultati facendo le cose "per benino" e secondo le regole? ovvio che non otterrete mai nulla e passerete per polli come lo siete passati fino ad ora senza offesa, con i vostri inutili scioperi.
Seguite l'esempio degli altri...anche andando contro le regole di come si deve fare uno sciopero. Aerei fermi, aeroporti bloccati con tutti gli aerei fermi sui piazzali o addirittura piantati sulla pista...altrimenti nessuno vi ascolterà mai. Ad oggi purtroppo se non fai gesti estremi nessuno ti ascolta più.
Non c'entra col discorso, ma in UK tempo fa gli operai inglesi hanno scioperato e minacciato di morte gli operai italiani se fossero andati a "rubare" loro il lavoro in quella centrale....sicuramente non era nel rispetto delle regole (anzi, andava proprio contro le regole) però hanno ottenuto quello che volevano.
In bocca al lupo.

stenafo
22nd Mar 2010, 14:05
Che lo sciopero sia in accordo con la compagnia è abbastanza ironico visto che la CGIL che l'ha proclamato è una delle sigle più in contrasto con le decisioni della compagnia. Oltretutto fermare gli aerei per 4 ore comporta lo spezzare delle rotazioni degli equipaggi e non poche noie a livello operativo.
In Italia poi come dice giustamente MerAir80, non puoi partire con uno sciopero da 24 ore ma devi seguire delle procedure che col tempo ti portano a fare uno sciopero deciso come quello che è stato fatto in francia e gran bretagna. Senza parlare dei vari differimenti che il ministero dei trasporti ha fatto nei mesi precedenti.

Giupi
22nd Mar 2010, 14:45
Io sapevo che gli scioperi sono stati inventati per creare disagio al "padrone".Ora mi chiedo...ma se non si seguono tutte queste regole e regonette e si piantano gli aerei sui piazzali come dice mau, che succede?
Voglio dire: se la cosa fosse decisa e tante compagnie lo facessero...non credete che qualcuno sarebbe costretto a cedere?O arrestano tutti i piloti o si capisce che c'è qualcosa che non va...

fobos
23rd Mar 2010, 09:34
Gli scioperi fuori dai capestri statali li facevamo quando avevamo i coglioni ora ...... siamo coglioni.
Non vale nemmeno la pena di aderire a scioperi di 4 ore si perdono solo ore credito.

sacco
23rd Mar 2010, 13:59
a quando uno sciopero per il contratto nazionale?!?!

Fanno ridere.... sempre a guardare il loro orto....se continuano cosi

andra' sempre peggio.....

Hanno avuto l'occasione in passato e non l'hanno fatto.....perche???

Vorrei qualche risposta da qualche sindacalista az ecc....se c'e'!

C'e' gente che sputa sangue in questo settore e non puo' neanche

scioperare altrimenti perde il lavoro....

Nick 1
23rd Mar 2010, 16:07
Si tante belle parole , pero' quando sono nate tempo fa' alcune "compagnie" che non simpatizzavano per i sindacati , nessuna ha pensato bene di contraddirli . Nella vita ci vuole coerenza.
Sempre ad aspettare che qualcuno si sbatta per noi e faccia il lavoro sporco ,
mentre noi partiamo di riposo , fuori contratto , fuori FTL , fuori Mel...etc.etc.

Nick 1

Joe_falchetto
23rd Mar 2010, 19:06
La nuova casa dei piloti esiste già!
Colleghi che da oltre un anno stanno dando tutto il loro tempo e le loro energie a costruire qualcosa di davvero speciale.
Chi vuole partecipare è libero di scoprilo con i propri occhi.


16 Marzo 2010 - 2:22 pm | di: G. AlegiAeronautica dedalonews

Galiotto è il primo presidente di IPA

Con 507 voti su 828 votanti Giovanni Galiotto della lista Solidarietà, Dignità e Prospettiva è il primo presidente di della Italian Pilots Association (IPA), la nuova sigla creata nel luglio 2009 da FILT-CGIL e ANPAC. Al secondo posto con 318 voti la lista Head Up di Antonio Chialastri. I dati dello spoglio, effettuato presso ANPAC tra le 10 e le 16 di ieri, sono stati pubblicati sul sito di IPA. Il nuovo presidente è un primo ufficiale Alitalia, nato nel 1968, assunto in compagnia nel 1998, non chiamato da CAI e attualmente in cassa integrazione. Secondo lo statuto dell’associazione la lista vincente si è aggiudicata in blocco anche le altre otto cariche principali, a partire dal vice presidente Riccardo Canestrari. I direttori esecutivi sarannoAndrea Boiardi (tecnico), Daniele Galli (amministrazione e finanza),Danilo Recine (Gruppo Alitalia), Massimo Porrini (Relazioni internazionali e TNA), Stefano Porcedda (Gruppo Meridiana Eurofly),Stefano Benassi (Elicotteri: è lo storico responsabile del settore ala rotante di ANPAC) e Guido Rocco (Compagnie minori).
Al voto avevano diritto 1190 iscritti, dei quali il 71% hanno partecipato. L’astensione è dunque stata pari al 29%, con sole tre schede bianche e cinque nulle. La lista vincente ha riportato il 61,45% dei voti, contro il 38,54% della concorrente, con un rapporto di forza di circa 3 a 2. Una minoranza consistente, che a norma di statuto sarà rappresentata nel consiglio di presidenza dal capolista della lista sconfitta - appunto Chialastri - ed avrà diritto ad un rappresentante nel futuro Consiglio dei Saggi. La nuova associazione non è firmataria dei due accordi raggiunti nelle settimane scorse con Alitalia-CAI da Unione Piloti, ANPAV, FIT-CISL, UIL Trasporti e UGL Trasporti riguardo diversi punti contestati.

Lazy skip
23rd Mar 2010, 22:36
Compagnie Minori.....

Nick 1
24th Mar 2010, 08:28
Ammazza....se questi sono gli inquilini della nuova casa dei piloti e' meglio rimanere a casa propria...in cantina con i viveri.

Nick 1

taita
24th Mar 2010, 09:10
Compagnie Minori

Gia' compagnie minori caro collega, ossia quelle dove i SIGNORI della EXAZ in CIS vengono a rompere i coglioni , si ho scritto coglioni, togliendo il lavoro a colleghi senza cig , e dove si adeguano a volare con turni , turn around, e stili di vita che prima ABORRIVANO, ADDITAVANO , SCHIFAVANO.... e last but not the least , vanno in volo chiudendo non due ma quattro occhi su ftl tlb etc etc.... BUFFONI.

compagnia minore e' la CAI , Compagnia fallita e fatta rinascere ILLEGALMENTE...

Sveglia colleghi delle compagnie minori , non cadete in trucchetti tipo la casa dei piloti...sono sempre loro quelli che vi trattavano, trattano e tratterano sempre a calci in c...lo.

che schifo!

Joe_falchetto
24th Mar 2010, 13:46
Sveglia colleghi delle compagnie minori , non cadete in trucchetti tipo la casa dei piloti...sono sempre loro quelli che vi trattavano, trattano e tratterano sempre a calci in c...lo.

Questa volta taita, la lezione è servita.
Quelli che sono stati eletti sono persone nuove e con la volontà e la forza necessaria a costruire qualcosa che deve servire a tutti!!
Sta a noi crederci o farci da parte per sempre!!!!

MerAir80
24th Mar 2010, 14:19
Siamo in un momento nero per l'economia, nero per l'aviazione ma molto più nero per i dipendenti delle compagnie aeree. Ormai il danno è fatto e finche non passa il temporale, ci bagneremo. Non si tratta di iscriversi in un sindacato o nell'altro. Per me sono tutti uguali, perchè quando arrivi ad avere una certa importanza dovuta ad un certo numero di tessere, devi scendere a compromessi, e quello è il momento in cui mandi in affanc:mad: i colleghi. Il potere politico è difficile da gestire. Certo che qualcosa si deve fare nel frattempo per salvare il salvabile, in attesa che torni il bel tempo, ma se vedi sempre le solite facce, c'è poco da fare: cambi il nome ma non la sostanza. Poi il giochetto che ormai è di moda nelle aziende è quello di creare malumori tra di noi: togliere a me per dare ad un altro. Così mi adopero per recuperarla e se fosse necessario faccio anche le scarpe al collega pur di ottenerla. La coperta è sempre più corta per stare tutti al caldo. Quindi tutti barricati e allineati. E come diceva qualcuno per iniziare le lotte con l'Azienda: Armiamoci e partite !

Buona Guerra a tutti !

fobos
24th Mar 2010, 20:00
Taita ha pienamente ragione! Ora siamo tutti uguali (ma qualcuno è un pò più uguale, come si addice al sistema italico) ma nella "casa dei piloti" qualcuno dovrà stare nel cesso e saranno sicuramente quei "poveri" piloti delle "compagnie minori".
Caro JF tu sei sicuramente in buona fede, ma come ci si può più fidare dei sindacati (anche se con una sigla differente) che appena un anno fà hanno affondato la categoria, forse in maniera definitiva?

Saluti

runnerfast
24th Mar 2010, 20:50
Caro JF tu sei sicuramente in buona fede, ma come ci si può più fidare dei sindacati (anche se con una sigla differente) che appena un anno fà hanno affondato la categoria, forse in maniera definitiva?
Buona fede non è proprio il termine più appropriato!
Basta rileggere l'articolo al post precedente per scoprire che N E S S U N O dei nomi eletti nel nuovo staff di az è davvero una "faccia nuova!!".
Tutti appartenevano alla vecchia anpac.
Dove erano e cosa facevano queste "nuove persone" mentre si costruivano negli anni i presupposti che hanno poi portato az al fallimento???????

Credo che una divisa nuova non sia sufficiente a convincere che il "contenuto" sia diverso.

A meno che il fine non sia sempre il solito...

P.S. Volendo solo guardare il primo segnale di questa " nuova casa dei piloti", è davvero singolare il concetto secondo il quale chi ha il 60% dei voti occupa le cariche direttive mentre chi ha il 40% scompare dalla scena.
Ricorda piuttosto un "vecchio" concetto di democrazia largamente diffuso in Russia, Cina, Iraq, ecc.
:ugh::ugh::ugh:
Speriamo che coloro che hanno perso le elezioni non seguano le sorti riservate all'opposizione nei predetti stati...
:mad::mad::mad:

mark65
1st Apr 2010, 15:25
..che la "nuova Alitalia" in meno di 9 mesi parlera' solo francese e avra' meno di 90 aerei?

taita
1st Apr 2010, 15:52
..chi vuole scommettere?
..che la "nuova Alitalia" in meno di 9 mesi parlera' solo francese e avra' meno di 90 aerei?

facile scommessa da vincere....era gia' tutto scritto quando saab-elli collaninno e soci(:mad:) presereo, senza dare un euro, la fallita AZ. era solo un transitorio ben pagato per dare poi il tutto ad airfrance senza troppi clamori . Sui none mesi non mi esprimo, avrei detto due anni e quindi nel 2012 ma chissa' forese hai ragione , i tempi sono stramaturi.

Chissa' ora che diranno i Baroni di CAI quando si troveranno dalla Sapienza alla Sorbona????? mon dieux:cool:

flyblue
1st Apr 2010, 18:35
la fallita AZ. era solo un transitorio ben pagato per dare poi il tutto ad airfrance senza troppi clamori
State cercando di spaventare i poveri dipendenti AF? :eek:

shinners
1st Apr 2010, 18:37
però in questo caso c'è poco da dare la colpa al sistema: è stato il popolo a volere così

AIRSEABISCUIT
1st Apr 2010, 19:14
Popolo che si sarà già abbondantemente dimenticato di quello che è successo neanche un'anno e mezzo fa.

shinners
1st Apr 2010, 20:06
però questo slittamento è costato ai cittadini italiani svariati miliardi...

AIRSEABISCUIT
1st Apr 2010, 20:52
Questo evidentemente sarà un dettaglio del tutto trascurabile quando avverà il passaggio.
E guai a ricordarlo perchè subito vieni tacciato di essere un disfattista.
Allora andiamo avanti così a farci del male.

Henry VIII
1st Apr 2010, 20:53
però questo slittamento è costato ai cittadini italiani svariati miliardi... (http://blog.panorama.it/economia/2008/03/21/quanto-ci-costa-regalare-alitalia-ai-francesi/)

papazulu
1st Apr 2010, 21:49
Ad ogni buon conto meglio tardi che mai, prima passiamo totalmente sotto il controllo di AF e meglio è.

E dell' Italianità della nostra compagnia di bandiera, dei posti di lavoro "salvati" dalla cordata pre-elettorale del Gaffer di Arcore...che ne sarà? :E

PZ :mad:

AIRSEABISCUIT
1st Apr 2010, 21:52
E no Henry8,
è vero che le elezioni sono finite ma per par condicio allora devi postare anche gli articoli in merito dell'Espresso!:=

AIRSEABISCUIT
1st Apr 2010, 21:55
...ma lasciamo perdere, piuttosto festeggiamo insieme chi ha impedito la "svendita" di Alitalia ai francesi per darla in regalo a banche e imprenditori.
Nobile sacrificio da parte loro, resosi necessario per mantenere la compagnia italiana.
C'era uno slogan a tal proposito, hmm com'era?
Ah si ora ricordo:
"Io amo l'Italia, Io volo Alitalia!"

In virtù di questo sono del tutto assurde le tesi di una possibile vendita ai francesi, o no?

Henry VIII
1st Apr 2010, 22:07
per par condicio allora devi postare anche gli articoli in merito dell'Espresso!A me la par condicio sembra una grandissima ca@@ata, comunque se vuoi sei liberissimo di postare tu le tesi dell'Espresso.
Nel merito i signori di Panorama facevano dei conteggi cifre alla mano, se hai modo di smentirli, con numeri e fatti e non con le solite fuffe ed i soliti slogan che ingolfano questo forum, ti leggero' volentieri.

AIRSEABISCUIT
1st Apr 2010, 22:53
Visto che me lo hai chiesto ti accontento subito.
Per quanto riguarda le fuffe e gli slogan ti posso capire, certe cose possono dare fastidio...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Cpt-fai-da-te/2039763

shinners
1st Apr 2010, 22:54
ma quello di panorama era uno scherzo vero??

hai VERAMENTE postato panorama????

lasciam perdere perchè si andrebbe OT......cmq la situazione è penosa, soprattutto quella di malpensa, ma questo mi sa che non lo dicono più...meglio far dimenticare

cmq lo slogan era solo uno "italianità della compagnia"

vedremo....

Henry VIII
2nd Apr 2010, 01:47
Visto che me lo hai chiesto ti accontento subito.Non devi accontentare me, bensì te stesso visto che invocavi la tanto amata par condicio.

Ma... cosa vedo... l'esaustivo articolo dell'Espresso è firmato da tale Stefano Livadiotti :eek:... mi sbaglio o è quello che su questo stesso forum è stato tacciato a gran voce di essere un incompetente ? Eh no... non mi sbaglio... QUI un 3d a caso (http://www.pprune.org/italian-forum/327151-stefano-mf-livadiotti-laltra-casta-no-comment.html), QUI un altro (http://www.pprune.org/italian-forum/321940-leggete-questo.html).

Colleghi, per cortesia un minimo di coerenza.

shinners
2nd Apr 2010, 08:02
LIVIADOTTI NON NE CAPISCE NIENTE DI AVIAZIONE, OK

MA IL PUNTO è UN ALTRO: i cittadini sono stati fregati con la scusa dell'italianità e si sono dovuti accollare i debiti di alitalia (più quelli di airone che era privata e nemmeno fallita almeno ufficialmente) e tra un po' forse la venderanno ad AIr France con malpensa che è cmq moribonda??

mi sembra che si siano fatti proprio prendere per il c**o e a leggere certi link, sembra che siano pure fieri.

cmq vedremo perchè non è ancora successo, però per voi che lavorate in italia credo che sia confortante sapere come il 40 e passa % del vostro lavoro va in tasse che servono per pagare queste porcate

runnerfast
2nd Apr 2010, 08:10
Io ho sperato fin da subito di poter entrare a far parte del gruppo AF-KLM senza coinvolgere terzi incomodi, purtroppo esigenze elettoral/bancarie hanno fatto sì che il tutto sia slittato di un paio di anni e che nell'affare sia rientrata anche la concorrenza, che avrei preferito rimanesse nell'orbita LH.
Ad ogni buon conto meglio tardi che mai, prima passiamo totalmente sotto il controllo di AF e meglio è.
Certo I-FORD,
sono tutti sicuri che se AZ fosse stata inglobata in AF, con la recente ristrutturazione di AF, i francesi avrebbero comunque mandato a casa i loro connazionali per lasciare voi in AF, visto che avevata già subito un piano di ristrutturazione.

E' anche certo che se i francesi avessero comprato AZ, grazie alla forza ed alla lungimiranza del vecchio sindacato di maggioranza di AZ, oggi avreste avuto stipendio AF per tutti e zero esuberi!!

:=:=:=

Forse è più credibile pensare che se avete ancora un aereo sotto il sedere sia proprio grazie all'"italianità" di AZ ed ai contribuenti italiani.

mark65
2nd Apr 2010, 08:53
..litigavano chiusi nel sacco ...
e noi ci ritroveremo con altri 300 piloti a casa..e una compagnia di "bandierina" composta da 320 e 777(pochi)..se vorremo viaggiare dovremo pagare i francesi..
che popolo...

shinners
2nd Apr 2010, 09:10
ma scusate, se tanto deve accadere, non era meglio che accadesse al costo più basso???

a me sembra che la gente si lamenti tanto in italia degli sprechi e tutto, poi quando ne ha uno sotto gli occhi mostruoso, alla fine gli va bene (forse perchè le tv non ne hanno parlato????)...allora smettetela di lamentarvi...

io ho solo visto che il lavoro che ho svolto in italia serve e servirà a pagare il welfare di chi è venuto prima di me e possiede certi diritti solo perchè è tutelato da certe leggi. io quando ho perso il lavoro ho preso un calcio nel c**o e basta (e in più pare che l'azienda non abbia manco versato i contributi) eppure avevo pagato le tasse (altissime) come chiunque altro.
ecco perchè di fronte a questo schifo ho deciso che non lavorerò più in italia
invece credo che alla maggioranza degli italiani, alla fin fine il sistema vada bene, pur tra le migliaia di inutili lamentele

AIRSEABISCUIT
2nd Apr 2010, 09:53
Henry8,
ero sicuro che avresti visto solo la parte che ti interessava, ovvero chi ha scritto l'articolo e non chi ha rilasciato l'intervista, ovvero un certo Professore Ugo Arrigo, professore di Finanza pubblica all'Università di Milano Bicocca.
Il giornalista nel caso che citi "l'ha fatta fuori dal vaso"?
Benissimo, ma qui mi sembra che sia il Professore ad analizzare la situazione in base a domande fatte dal giornalista e non il giornalista a farsi domande e a darsi risposte.
Ma non mi aspetto niente di diverso da chi crede che la par condicio sai una grande ca@@ata.
Perchè ascoltare le altre campane quando possiamo ascoltare sempre e solo la campana che ci piace?
E non invocare per favore la coerenza, mi hai chiesto tu numeri e fatti e poi mi dici che non devo accontentare te ma me stesso.:ugh:

Nick 1
2nd Apr 2010, 10:50
Ancora con ste' storie....ex ala littoria etc.etc....

shinners
2nd Apr 2010, 11:18
I-FORD conosce bene la sua realtà e ha vissuto tutte le vicende sulla sua pelle e dei propri colleghi, quindi immagino che parli a ragion veduta

la cosa assurda è che alla fine probabilmente si otterrà lo stesso risultato che è stato tanto combattuto, con molti più esuberi però, molti più soldi pubblici spesi e con un salvataggio da parte dello stato di un'azienda privata che sarebbe probabilmente finita male di lì a pochi mesi quindi, i nostri capaci governanti hanno preso due piccioni con una fava, salvare due cadaveri a scapito del bene pubblico, convincendo la gente sbandierando una sorta di nazionalismo stucchevole e del tutto fuori luogo.

ma date le ultime vicende, e considerando le fonti che si citano qua dentro, direi che non accadrà mai

runnerfast
2nd Apr 2010, 13:45
Per precisione di cronaca, ai 300 esuberi di AF del 2008 devi aggiungere i 200 prepensionamenti di quel piano per arrivare a 500!
Sempre meno degli 800 attuali e, guarda caso, proprio una "casuale" differenza di 300... ovvero l'intera AP!!

Questo non è in discussione, ma io stavo dicendo tutt'altro.

Volevo precisarti solamente che visto che nel 2009 AF ha ridotto gli organici di oltre 300 piloti, considerando quella meraviglia di sindacati che hanno governato in AZ, quella riduzione sarebbe stata sicuramente effettuata in AZ piuttosto che in AF.
A meno che tu non mi voglia fare credere che i francesi, avrebebro mandato via dalla loro compagnia di bandiera dei fratelli francesi per evitare di toccare gli italiani...

In altri termini, AP o non AP, a distanza di due anni non sarebbe cambiato nulla relativamente al numero di esuberi di AZ.

Sul valore aggiunto di AP a questo progetto poi, possiamo scrivere centinaia di mail... non ha alcun senso industriale ma è pura politica e su questo sono d'accordo con te!

shinners
2nd Apr 2010, 16:55
esuberi da una parte piuttosto che dall'altra mi sembra terrorismo psicologico come è stato fatto nel 2008 dove si sosteneva che i francesi avrebbero portato gli aerei in francia e non in italia (chiunque abbia un minimo di cervello sa che se l'aviazione è business, porti i pax dove c'è bisogno per far soldi e non dove vuoi per orgoglio, se no è come il marito che si taglia i cosiddetti per far dispetto alla moglie)

diciamo che ad airone è stato fatto un favore grosso come una casa.... e dimostra come la nostra economia non sia per niente legata al mercato, ma solo a scambi di favori tra gruppi a scapito del debito pubblico

la cosa strana. quella che non torna in nessuna parte del mondo, è che i media avevano la possibilità di montare un bello scandalo per fare un po' di audience, ma nessuno si è mosso perchè si sa anche lì come funzionano le cose...niente mercato e tutta politica e non si è detto più nulla, se non in qualche testata, ma i giornali in italia non li legge quasi nessuno, le vere notizie si danno solo con la tv quindi dopo il fatto nisba (ormai i giochi erano fatti) così questa immane porcata, forse la peggiore mai fatta in italia nel settore è passata del tutto inosservata al grande pubblico

anticipo una possibile obiezione:
tempo fa qualcuno disse "eh ma in usa hanno regalato soldi alle banche, quindi tutto il mondo è uguale"
certo, ma un mese dopo si sono giocati le elezioni però

qua invece?????

flyblue
2nd Apr 2010, 20:44
visto che nel 2009 AF ha ridotto gli organici di oltre 300 pilotiCome giustamente dice I-FORD, AF non ha mai ridotto gli effettivi licenziando o non confermando quanti erano in periodo di prova. Né in caso di fusioni o acquisizioni (Air Inter, UTA, KLM), né in caso di crisi. Le volte che ha ridotto gli effettivi lo ha fatto o con incentivi al prepensionamento, o non rimpiazzando chi andava in pensione. In questo momento ci sono sovraeffettivi, ma AF se li accolla, al massimo ha offerto più part-time a chi lo chiedeva. Specialmente per quanto riguarda i piloti poi, sono del tutto coscienti che nel momento in cui ci sarà una ripresa non ci vorrebbero 2 giorni per riaddestrare daccapo gente nuova, e non è loro costume come in tante compagnie nostrane that shall remain nameless :rolleyes: di correre ad assumere chiunque, italiano o no, sia in possesso di un ATPL.
Per quanto riguarda l'argomento che in caso di esuberi sarebbero licenziati i "non francesi", mi sembra che questa convinzione dimostri soprattutto ignoranza di come AF ha condotto per esempio la fusione con KLM. Le forze sono state messe in comune, sinergie create, servizi ottimizzati e tutto questo nel rispetto delle identità rispettive delle compagnie e senza licenziare neanche un dipendente.

runnerfast
3rd Apr 2010, 08:22
Per quanto riguarda l'argomento che in caso di esuberi sarebbero licenziati i "non francesi", mi sembra che questa convinzione dimostri soprattutto ignoranza di come AF ha condotto per esempio la fusione con KLM. Le forze sono state messe in comune, sinergie create, servizi ottimizzati e tutto questo nel rispetto delle identità rispettive delle compagnie e senza licenziare neanche un dipendente.


Il "tutto" grazie ad un SINDACATO che ha sempre pensato alla tutela dei propri rappresentati, e che è stato perfino in grado di impedire la proliferazione di vettori low cost in ambito nazionale.
Visti i presupposti italiani, non vedo come si possa pensare che sarebbe stato garantito un risultato analogo.

Quanto alla creazione di esuberi ci vuole poco... basta che il rapporto di voli su una tratta (ad esempio FCO CDG) si alteri sensibilmente a favore di una delle due compagnie per lasciare l'altra con il cerino in mano.

Se hai ancora dubbi, ti ricordo che mentre Spinettà presentava il piano di AF, con una mano cancellava tratte di AZ, mentre con l'altra AF apriva la CDG TRS con CRJ usando i SUOI PILOTI e per giunta (...stavo effettuando una selezione!!) ancora da assumere !!
Alla faccia degli esuberi di AZ, caro flyblue...

Se il cibo è poco, l'istinto di sopravvivenza prevale... SU TUTTO!!!

shinners
3rd Apr 2010, 11:53
però mi ricordo che dicevano che spinettà e i "puzzoni d'oltralpe" volevano chiudere malpensa per limitare l'italia, cosa che invece toto non avrebbe fatto

malpensa com'è messa dopo la cura dei salvatori della patria???

AIRSEABISCUIT
3rd Apr 2010, 18:59
L'attuale Presidente della regione Lombardia era uno di quelli che tuonava più forte contro Air France, principalmente per via della questione Malpensa; si doveva salvare a tutti i costi l'aeroporto dalla ghigliottina francese e nel contempo spingere con forza l'opzione di salvataggio nazionale che prometteva di puntare su Malpensa.
Alla fine tutti i proclami hanno avuto effetto, Air France è fuggita oltralpe: Malpensa era stata salvata.
Ma davvero è andata così?
Sembrerebbe di no, a giudicare dai piazzali desolatamente semideserti.
Tuttavia quando la cordata nazionale ha deciso di fare quasi esclusivamente centro su Fiumicino non si sono avuti i proclami apocalittici che invece erano stati dedicati ai francesi.
Adesso Alitalia-Cai basa cinque aerei sullo scalo, ma nonostante questo l'aeroporto non è nemmeno l'ombra di quello che era poco più di due anni fa e nemmeno l'ombra di quello che era stato promesso.
Le recenti (ri)elezioni forse dimostrano che i politici (di qualsiasi schieramento) fanno bene a promettere, tanto sono in pochi quelli che ricordano se le promesse sono state mantenute o meno.

Auguri a tutti.

shinners
3rd Apr 2010, 22:01
la situazione è molto bipartisan, di malpensa, una volta finita la campagna elettorale, non se n'è occupato più nessuno...sembrerebbe quasi problema risolto, ma si sa che la realtà è ben diversa

Henry VIII
5th Apr 2010, 13:28
Italian level 3 ?se vuoi sei liberissimo di postare tu le tesi dell'Espresso.non significaVisto che me lo hai chiesto ti accontento subito

Nel merito dei due articoli di Panorama e l'Espresso l'unica cosa certa è che l'operazione AZ è costata dei bei soldi con la soluzione berlusconiana scelta e sarebbe costata dei bei soldi con la soluzione prodiana AF.
Per questo ho postato il link di Panorama, perchè tutti parlano di quanto sia costata la soluzione berlusconiana, ma nessuno cita quanto sarebbe costata quella prodiana, nemmeno i fan della par condicio :eek:

Vivendo in uno Stato in cui è consentito avere opionioni diverse permettetemi di preferire una soluzione per la quale, con simili costi, il controllo di una società rimanga in mano nazionale.
Così come sono libero di considerare la regola della par condicio una ca@@ata.

Vi lascio alla vs. propaganda politica.

shinners
5th Apr 2010, 14:10
la propaganda politica la fa solo uno che cita un giornale di proprietà del padrone che ha attuato la soluzione cai

sarebbe meglio citare fonti esterne....ma purtroppo qua in italia c'è l'anomalia di avere un presidente editore di quasi tutto il panorama televisivo e cartaceo, quindi nessun libero mercato e nessuna democrazia, ma solo servi che propinano la loro verità di parte
contenti voi, contenti tutti, mentre quasi tutto il mondo vi deride

AFD
5th Apr 2010, 18:49
Vivendo in uno Stato in cui è consentito avere opionioni diverse permettetemi di preferire una soluzione per la quale, con simili costi, il controllo di una società rimanga in mano nazionale.

pensi che ci rimarrà a lungo?

shinners
5th Apr 2010, 18:56
Prima di citare articoli, bisognerebbe controllare che tipo di testata è e da chi è diretta.
All'epoca dell'articolo citato (nel 2008) panorama era diretta da questa losca figura che solo in italia può avere ancora una poltrona da direttore

http://precariosan.********.com/2010/04/sputtanamento-mondiale-per-maurizio.html

Henry VIII
5th Apr 2010, 19:30
pensi che ci rimarrà a lungo?Non lo so. E tu lo sai ?
Non sono uno dei 60 milioni di presidenti del consiglio, allenatori di calcio o guru dell'economia che popolano l'Italia, benchè molti di loro cerchino di mascherarsi da stranieri.

shinners
5th Apr 2010, 19:37
pensi che ci rimarrà a lungo?

attualmente, considerando i singoli individualmente, la fettà più grossa ce l'ha Air France, quindi siamo sulla buona strada.
una domanda: su internet si parla di questo

Airbus A330-202 12 ordinati + 8 in opzione (Il primo in consegna a maggio-giugno 2010, secondo a Luglio 2010 e altri due a Novembre 2010. Restanti 2011)

sembrerebbe che gli attuali 767 siano 6, quindi immagino che i 330 debbano rimpiazzarli, una volta che saranno sostituiti quelli nuovi le macchine di lungo aumenteranno? e i 777???

AFD
5th Apr 2010, 20:16
al momento risultano confermati solamente 8 A330 dei 12 ordinati,delle opzioni non se ne parla proprio,a fronte dei 6 B767 che usciranno
alcuni 777 finiscono il leasing nel 2012-14 e potrebbero venir rimpiazzati dagli A350 ma in airbus danno per difficile,molto difficile,veder eun 350 in livrea Az

shinners
5th Apr 2010, 21:21
quando spariranno i 737 airone e gli MD-80 AZ rimasti?

AFD
5th Apr 2010, 22:50
MD entro il 2012 i 737 tutti via entro quest'anno

AIRSEABISCUIT
5th Apr 2010, 23:50
Tu scrivi:
'se hai modo di smentirli, con numeri e fatti e non con le solite fuffe ed i soliti slogan che ingolfano questo forum, ti leggero' volentieri.'

Io rispondo: 'visto che me lo hai chiesto ti accontento subito'..

Effettivamente sua maestà ha ragione, averi dovuto scrivere:
'visto che mi è stato indirettamente chiesto, ti accontento subito'.

Imperdonabile svista da parte mia.:eek:

Ma lasciamo perdere l'interessantissima querelle sull'italiano e passiamo ad altro.

Io veramente non credevo ai miei occhi quando ho letto:
permettetemi di preferire una soluzione per la quale, con simili costi, il controllo di una società rimanga in mano nazionale. Cooooooosa???????:eek::eek::eek:

Questa è veramente clamorosa,ci vuole veramente tanto coraggio ed una gran bella faccia tosta per dire una cosa del genere.

Mettiamo pure da parte tutti i conti fatti dal Professor Ugo Arrigo, ti vorrei solo ricordare che tutta la passività di Alitalia, che è stata stimata in oltre 1 miliardo di euro, è stata fatta confluire nella bad company, allegro fardello che è stato caricato sulle spalle di tutti i contribuenti.
Air France nel suo piano si sarebbe fatta carico per intero del passivo accumulato.
Che dire, evidentemente c’è chi è orgoglioso e lieto di aver pagato più di un miliardo di euro a fondo perduto.
E non solo, si vuole pure sostenere che tutta l’operazione ha avuto costi simili; a questo punto perché non dire che ci abbiamo addirittura guadagnato?
Incredibile, veramente.

Perché infatti preoccuparsi di quel piccolo dettaglio, siamo infatti già pesantemente indebitati, miliardo più o miliardo meno cosa cambia?
In compenso dall’altra parte possiamo tenerci la compagnia (sono davvero curioso di vedere per quanto) e così l’orgoglio nazionale

Tutto questo nonostante i francesi avessero rimarcato di voler mantenere l’identità della compagnia sul modello di quanto già fatto con gli olandesi di Klm (olandesi che sono a questo punto da considerare evidentemente privi di qualsiaisi orgoglio nazionale).

Veramente non mi aspettavo che dopo tutto quello che è successo qualcuno avesse la faccia tosta di dire una cosa del genere, postare un simile articolo da Panorama e poi accusare (indirettamente:ok:) gli altri di fare propaganda politica.

shinners
6th Apr 2010, 08:07
alla fine anche in AF hanno capito che, aspettando 3-4 anni la potevano avere quasi gratis (quantomeno senza quel miliardino di debiti, piccolo dettaglio) con gli aerei già sostituiti, quindi meglio anche per loro

runnerfast
7th Apr 2010, 11:17
Tutto questo nonostante i francesi avessero rimarcato di voler mantenere l’identità della compagnia sul modello di quanto già fatto con gli olandesi di Klm (olandesi che sono a questo punto da considerare evidentemente privi di qualsiaisi orgoglio nazionale).
Ti consiglio, AIRSEABISCUIT, di consultare le differenze che esistono tra FUSIONE ed ACQUISIZIONE!!
AF-KLM è una fusione; AF-KLM avevano intenzione di acquisire AZ, pur conservandone l'identità nazionale...
C'è una bella differenza!!

FIAT e GM hanno dato origine ad una fusione; sai comè andata!
FIAT stava cercando di acquisire OPEL: com'è finita? ...chissà perchè...

Continuo a sostenere che, in valore assoluto, nela vicenda AZ nulla sarebbe cambiato.

Quanto al milardo di euro sprecato, quanto ci sono costate e ci costano tutte el opere pubbliche incompiute che ogni tanto saltano all'occhio in televisione ad opera di giornalisti rampanti?
Quella di AZ è solo una goccia nell'oceano.

AIRSEABISCUIT
8th Apr 2010, 10:18
runnerfast,

forse mi sbaglio, sono passati diversi anni, però io mi ricordo che ai tempi si parlò di una acquisizione.
Cercando ho trovato un vecchio articolo in cui si parla di takeover ovvero acquisizione e non di merger ovvero fusione.
Dacci pure un'occhiata.
CNN.com - Air France claims KLM takeover - May 4, 2004 (http://edition.cnn.com/2004/BUSINESS/05/04/airfrance.klm/)


Continuo a sostenere che, in valore assoluto, nella vicenda AZ nulla sarebbe cambiato.E io continuo a non essere minimamente d'accordo e ho già spiegato il perchè.

Quanto al milardo di euro sprecato, quanto ci sono costate e ci costano tutte le opere pubbliche incompiute che ogni tanto saltano all'occhio in televisione ad opera di giornalisti rampanti? Non colgo molto il paragone con le opere incompiute, a meno che tu ti riferisca all'ulteriore inutile spreco di soldi, nel qual caso mi trovi d'accordo.

Quella di AZ è solo una goccia nell'oceano Io non la vedo come una goccia, io la vedo come una valanga di soldi (nostri) e non condivido assolutamente per niente la mentalità secondo cui milione più milone meno non cambi niente.
Sarebbe come dire: abbiamo già sbagliato tanto, perchè quindi non continuare a sbagliare? E il tutto come se fosse qualcun'altro a pagare per questi sbagli, quando invece siamo tutti noi che paghiamo.
Secondo me questa mentalità è stata e sarà una delle ragioni della rovina di questo paese.
L'alternativa valida c'era, noi abbiamo ritenuto giusto sputarci sopra.

runnerfast
8th Apr 2010, 15:21
AIRSEABISCUIT:

forse mi sbaglio, sono passati diversi anni, però io mi ricordo che ai tempi si parlò di una acquisizione.
Cercando ho trovato un vecchio articolo in cui si parla di takeover ovvero acquisizione e non di merger ovvero fusione.
Dacci pure un'occhiata.
CNN.com - Air France claims KLM takeover - May 4, 2004 (http://edition.cnn.com/2004/BUSINESS/05/04/airfrance.klm/)


Come al solito quello che dicono i giornalisti, va preso con mooolta attenzione.
Se fosse vero ciò che è scritto nel link che hai postato, bisogna subito mandare una mail ad entrambe le compagnie per avvisarle che non hanno capito niente di ciò che è successo!!
Sulle aree corporate dei rispettivi siti web infatti, sia AF che KLM sono entrambe convinte di aver effettuato un merging all'interno del Gruppo AF-KLM.
In altri termini, sebbene le due compagnie hanno mantenuto la struttura funzionale antecedente alla fusione, hanno creato una holding (il Gruppo AF-KLM, appunto) in cui sono confluite entrambe per creare delle evidenti sinergie.

Io sono più propenso a pensare che forse AF e KLM abbiano pienamente compreso ciò che hanno fatto.

Tanto per imparare dagli altri, sai dirmi quale altro stato europeo ha ceduto la sua compagnia di bandiera a terzi?
Ci sarà un perchè?

AIRSEABISCUIT
9th Apr 2010, 15:57
runnerfast,

la struttura attuale si configura più come effetto di un merging, ma se permetti mi riservo di indagare di più, o una bella mail se la meriterebbero quelli della sezione business cnn.

Riguardo alla domanda che fai, io ti vorrei ricordare che non sono stati invasori stranieri ma noi italiani a distruggere il vettore di bandiera.
Non voglio poi rimarcare il punto del costo maggiore perchè a questo punto è evidente che per molti questo fatto è secondario all'onore.
Aggiungerei anche che noi non sembriamo essere maestri nell'arte di condurre una compagnia aerea, ma anche questo appare secondario.
Questione di punti di vista.

Adesso mi fermo, sappiamo tutti com'è andata, vediamo che cosa accadrà nei prossimi mesi o anni e magari ne riparleremo.

flyblue
9th Apr 2010, 18:12
Si è trattato di un "takover" di KLM da parte di AF, in seguito al quale è stato operato un "merger" ("fusion" in Francese) delle due compagnie.

Henry VIII
13th Apr 2010, 10:41
Quote:
Continuo a sostenere che, in valore assoluto, nella vicenda AZ nulla sarebbe cambiato.
E io continuo a non essere minimamente d'accordo e ho già spiegato il perchè.
Mi fa piacere che ogni tanto ti ricordi che esiste la libertà e la diversità di pensiero.mi riservo di indagare di più, o una bella mail se la meriterebbero quelli della sezione business cnn.Et voilà, un altro analista finanziario fatto in casa.
Se esiste la possibilità che la sezione business della CNN scriva inesattezze (poi ci farai avere il risultato delle tue sessioni di intelligence) o che AF-KLM non abbiano capito cosa è accaduto nelle loro aziende (stando alla fonte di runnerfast), perchè mai dovrei fidarmi delle ricerche e delle valutazioni di persone interpellate da LIVADIOTTI ?

Qualcuno diceva: NON ESISTE LA REALTA', ESISTONO I PUNTI DI VISTA.

trackone
14th Apr 2010, 20:04
Anche io ero al corrente di un takeover seguito da merger, come si evince da questi articoli di flightglobal.

In marzo 2004 si parla di takeover
Competition regulators in Brussels have approved Air France's takeover of KLM
Air France-KLM approved-01/03/2004-Airline Business (http://www.flightglobal.com/articles/2004/03/01/178056/air-france-klm-approved.html)

In questo articolo del 1 giugno 2004 invece si parla di merger avvenuto in maggio, ma questo dopo il takeover già avvenuto
Air France and KLM have cemented their merger and given the first indications of how the company will be run in the future.
Air France's takeover of the Dutch flag carrier was completed in early May, with nearly 90% of KLM shareholders giving their approval to the deal. The takeover also sees the French state become a minority shareholder in the new entity, with its shareholding dropping from 54% to 44.7%.
Air France-KLM get merger approval-01/06/2004-Airline Business (http://www.flightglobal.com/articles/2004/06/01/182217/air-france-klm-get-merger-approval.html)