PDA

View Full Version : Incontro ENAC


CAT4R4TTA
16th Mar 2010, 18:10
Venerdì scorso il sottoscritto con altri 9 amici è andato a Roma ad una riunione sugli spazi aerei.

Come mai? Per farla breve qualche mese fa Luca Bertagnolio (lucaberta di qua) insieme a Luigi Franceschetti hanno incontrato il Gen. Pomponi in maniera del tutto amichevole ed informale e gli hanno spiegato la drammaticità della realtà VFR in Italia. Ne è nato un "tavolo di lavoro" da cui, in ultima analisi, è scaturito il ridisegno del CTR di Firenze e...tante altre cose nel futuro.

La riunione, oltre a Pomponi, ha visto presento altri due pezzi grossi degli spazi aerei italiani a cui sono state illustrate problematiche ed idee.

Dov'è la novità? Sta nel fatto che erano esattamente d'accordo con noi e che hanno affermato senza remore che Firenze è solo il primo di un lungo corso di cambiamenti che dovrà coinvolgere sicuramente anche il CTR di gestione AM. Sembra che il prossimo cambio sia il ridisegno completo di Garda entro la fine di Giugno.

Il Gen. pomponi andrà in pensione fra 15gg ed il suo sotituto avrà un incontro per continuare la collaborazione già entro la metà di Aprile.

L'aria sembra da vero cambiata questa volta. Grazie al direttore generale nuovo di ENAC e di ENAV ed a molti responsabili di spazio aereo che finalmente hanno ben chiara l'importanza del VFR in un paese turistico come il nostro si potranno fare grossi passi avanti per una migliore fruizione di un diritto di tutti.

blissbak
16th Mar 2010, 18:29
Garda passa ad ENAV a giugno :ok:

CAT4R4TTA
16th Mar 2010, 19:07
Sisi, è noto...l'8 giugno se non erro.

Il primo provvedimento sarà la riapertura al VFR, seguito a brevissimo da un ridisegno completo dello spazio aereo.

Insomma...roma non è stata fatta in un giorno...speriamo che sia l'inizio di una revisione globale...:D

Tony77
17th Mar 2010, 10:23
E' il caso di dire...annozero!

Speriamo che davvero ci siano miglioramenti concreti, potrebbero andare in USA ad imparare qualcosa...intendo dire a copiare :)

papazulu
17th Mar 2010, 18:05
Salve a tutti...

Innanzitutto complimenti x l' iniziativa, alla fine è la conferma che tentare può portare a delle sorprese positive mentre che starsene a casa a fare piagnisteo (sport nazionale secondo solo al calcio) è solo una condizione aggravata del NO che comunque è già acquisito semplicemente non facendo nulla.

Sul forum in oggetto, qui su PPrune, i ns. colleghi stranieri sono un pò confusi su quanto stà accadendo. Io non volo in Italia da secoli e quindi seguo solo marginalmente le avventure (e sventure) della ns. aviazione ma ho lasciato li una breve nota sulla iniziativa di CAT4R4TTA & C. giusto x evitare "guessing" e luoghi comuni che ci fanno apparire sempre come i soliti 4 maccheronari. Se posso suggerire, direi che chi ha buona padronanza dell' Inglese ed è aggiornato su questa piccola rivoluzione, potrebbe contribuire anche a quel dibattito e sciogliere dubbi magari non amletici ma almeno la curiosità.

Keep 'em flying

PZ :ok:

lucaberta
19th Mar 2010, 22:48
Grazie per il tip sul thread nell'altra sezione del forum, PZ, ho appena risposto.

Qualcosa si sta muovendo in effetti, ma sopratutto stiamo facendo in modo che il flusso di informazioni rimanga ragionevolmente limpido e aperto, evitando di fare come molte associazioni hanno fatto in passato, tenendo per se' tutte le news e facendole avere al "volgo" solamente mesi dopo, in molti casi...

Luigi (LIPO qui su PPRuNe) ed io abbiamo anche sensibilizzato la comunita' dei piloti VFR, sia VDS che di AG, riuscendo a raccogliere piu' di 900 firme in calce ad una petizione verso ENAC, volta a ricordare che sono ormai passati anni dalle raccomandazioni di ANSV in tema di sicurezza del volo VFR (Giugno 2006) e che un intervento era ormai necessario.

Ora, non credo che magicamente sia successo tutto dopo i nostri meeting in ENAC, ma certamente qualcosa sta succedendo, e se anche abbiamo contribuito con una piccola spintarella gentile, meglio cosi' per tutti.

Non abbiamo bisogno di gloria, ma solo di piu' spazio aereo di classe G per volare meglio e di piu' in Italia. La prossima battaglia sara' sulle TMA, non c'e' alcun dubbio...

Ciao, Luca