PDA

View Full Version : Conversione JAA-FAA


petit prince
7th Mar 2010, 08:04
Salve,
qualcuno conosce con esattezza la via migliore per convertire un ATPL JAR in una licenza FAA (anche solo CPL/IR)?

jd_jader
23rd Mar 2010, 11:59
check your box ;)

ramingo
23rd Mar 2010, 13:21
mi illumini anche a me? :-)

Backtofly
23rd Mar 2010, 17:43
farebbe piacere anche a me sapere con esattezza cosa fare....
Grazie

jd_jader
23rd Mar 2010, 18:06
convert all your JAA Licences to FAA licences as detailed below :

FAA IR: - Dual SE = 3 h
- Solo SE = 2 h
- Brief = 5 h
- Weeks = 2

FAA CPL: - Dual SE = 3 h
- Solo SE = 2h
- Brief = 5 h
- Weeks = 2

FAA CFI: - Dual SE = 3 h
- Solo SE = 2 h
- Brief = 20 h
- Weeks = 2


The cost of this is currently $6,270 .
Dopo aver passato l'esame teorico CPL FAA.
Honestly, non so come funzioni per il MEP.
Questo è ciò che mi ha scritto la European Flight training. Ora mi sto informando all APT. chi viene con me a convertire il tutto??
Teniamoci aggiornati!

Skualo3
24th Mar 2010, 02:11
penso che la EFT abbia fatto un discorso mooolto alla veloce.
Il discorso conversione segue due strade parallele.
La prima, per ottenere licenze d`ufficio, richiede presentarsi con le vostre licenze JAA at un FSDO (previo appuntamento), e permette di ottene un FAA PPL (con privilegi IR e Multi, se presenti sulle licenze JAA) basata su quella Europea, e con tutte le limitazioni della stessa.
La seconda, per una licenza FAA Self Standing, richiede che tutti i requisiti elencati nelle FAR vengano ottenuti, per poi poter accedere all`esame. Nel caso del ATP, sono necessarie le 1500 ore, per cui potrebbe essere al di fuori della portata di alcuni. Per il CPL, i requirements sono elencati nel Title 14Code of Federal Regulation part 61, Subpart F. Fate attenzione alla 61.129 che spiega i requisiti delle ore di vole richiste per il CPL, con particolare attenzione ai paragrafi 3 (iii) e (iv) 4 (i).
Le ore di volo elencate nel post riferito alla EFT potrebbero riferirsi alle ore necessarie per la transizione ai modi FAA, ammesso e non concesso che i requisiti li abbiate; nel caso contrario, i costi delle conversioni aumenterebbero notevolmente.
Per aggiungere una classe alla licenza ( multi ad un CPL SEP) non e` necessario avere i requisiti elencati in 61.129 (b), in quanto sarebbe considerata un licenza Add on.
Nel dubbio, chidete la domanda specifica al vostro Training provider, nell`eventualita` che ci siano delle dispensazioni per possesori di licenza ICAO
Questo e` il link delle FAR on line
Electronic Code of Federal Regulations: (http://ecfr.gpoaccess.gov/cgi/t/text/text-idx?c=ecfr&rgn=div5&view=text&node=14:2.0.1.1.2&idno=14#14:2.0.1.1.2.6.1.2)
Consiglio vivamente di fare la preparazione per gli scritti (su Gleims o altro testo) prima di arrivare negli states, per evitare di essere rallentati nella conversione

fra
24th Mar 2010, 16:08
Scusa jader, hai studiato a forlì per caso? tranquillo è solo per curiosità, visto ke c'era un ragazzo con lo stesso nome.

jd_jader
24th Mar 2010, 23:09
YEP! PV ;) tu sei? :)

I-AINC
17th Jul 2010, 15:52
Questo argomento risale a Marzo 2010, forse son cambiate alcune cose e qui in realtà viene spiegato abbastanza poco.

Vorrei convertire il mio ATPL/f JAA in FAA (avendo così 2 licenze JAA ed FAA per aprirmi più porte).

Chi sà qualcosa di preciso e aggiornato? In palio c'è 1hg di culatello :}

Tony77
20th Jul 2010, 16:41
AINC, se il tuo scopo e' aprirti altre porte, ottenere le licenze FAA non ti cambierebbe nulla. Non buttare (altri) soldi. :=

Per la cronaca, la FAA ti darebbe d'ufficio il PPL con limitazioni secondo il tuo PPL, poi dovresti fare scritto e checkride per l'IR (verificando ed eventualmente ottenendo prima i requisiti della part 61 o 141 a seconda di quale applicheresti) ed idem per il CPL single e/o multi. Se hai l'eta' e le ore di volo necessarie, poi potresti fare ancora scritto ed orale per l'ATP. That's it.

Il costo totale dipende dalle solite cose: ore di volo che hai accumulato, prezzi applicati dalla scuola e costo della permanenza in USA con annessi e connessi (macchina, assicurazioni varie ecc...).

p.s. Gleims e' ormai preistoria, molto meglio il sito checkride punto com

Alexander87
20th Jul 2010, 17:00
Se la tua reale intenzione sarebbe quella di allargare i tuoi orizzonti,l'idea della pratica PPL d'ufficio non è il massimo,non essendo una vera e propria licenza.
Questa ritorna utile per chi vorrebbe starsene in usa un pò di tempo per farsi qualche hour building sui single engine,nella maggior parte dei casi.
Se vuoi proprio una licenza FAA che pesa,e hai già un CPL JAA,la conversione è rapida!
Nel tempo di qualche giorno fai PPL,e poi il CPL.Avendo già JAA,le requirements le hai quasi tutte..

Tony77
20th Jul 2010, 17:30
Alexander,
Non vedo perche' si dovrebbe fare gli esami scritto e pratico del PPL se tanto lo scopo ultimo e' conseguire il CPL (con il quale si cancellano le limitazioni della licenza d'origine).
Inoltre, i requirement del CPL in USA chiedono per esempio 250 h total time, mentre per la JAA sono solo 200. Quindi non e' detto che i requirement di un ATPL JAA siano sufficienti per un CPL FAA. Cosi' come possono esserci discrepanze per i requirement specifici di cross country sia per IR che per CPL.
La strada per la "conversione" (che e' in realta' l'ottenimento di rating e licenze) e' quella che ho indicato io, non so a cosa ti riferisci quando dici " Se vuoi proprio una licenza FAA che pesa,e hai già un CPL JAA,la conversione è rapida!"
Thanks

Alexander87
20th Jul 2010, 18:04
Ho fatto confusione su un punto.
Naturalmente non serve fare il PPL FAA,se dal CPL JAA si vuole un CPL FAA...
Io per sbrigare questa pratica di conversione ebbi dei problemi,e dovetti fare anche il PPL,ma non ricordo bene le cause di questo imprevisto.


Qundo parlo di licenza FAA che "pesa" mi appoggio direttamente alle richieste di IAINC che chiede "una licenza FAA per aprirgli più porte".
In tal caso,se vuole una licenza FAA,o se qualcuno dovrà mai chiedergli una licenza FAA,presentare quel foglio bianco che viene dato d'ufficio è un pò una presa in giro.
In tal caso consiglio di evitare la licenza d'ufficio e pensare alla conversione vera e propria che ti rilascia quel bel tesserino verde con disegnati i fratelli Wright ecc ecc...

Tony77
20th Jul 2010, 19:21
Alexander, ti invito a non fornire informazioni errate.
Il fogliettino bianco te lo rilasciano per convalida del PPL, quindi ovviamente nessuno andra' a cercare lavoro con il PPL.
Inoltre se non ricordo male viene spedito al permanent address il bel tesserino verde con i fratelli Wright come lo chiami tu, riportando le limitazioni della licenza originale.
Ripeto che non si parla di conversione ma di emissione di licenza punto e basta, quello che si "recupera" sono le ore di volo, istruzione compresa, ai fini dell'elegibilita' ad ottenere un rating/licenza.
Stop.

mau mau
20th Jul 2010, 19:55
Con la licenza FAA si aprono più porte....se come no!
Ad oggi la licenza JAA equivale a un dito nel c...!! Con anche la licenza FAA le dita nel c... diventano due. Quindi l'unica "porta" che si apre è quella.
Ragazzi, risparmiate i pochi soldi almeno sulle cose che non servono realmente a un tubo, ve lo dice un pirla con due ATPL, 3 zeri di ore di volo su diversi bimo ma che non trova cmq una porta aperta....se non quella di cui sopra. Siete giovani, tenete i soldi in tasca e aspettate tempi migliori voi che potete.