PDA

View Full Version : costi per mantenere validi i brevetti?


Emilian
3rd Mar 2010, 22:39
Ho qualche domanda!
1)quanto costa all anno mantenere valide le licenze ppl cpl e atpl jaa?

(visto che ho in programma di conseguire il tutto...
ogni anno quante ore dovro fare per mantenerli attivi?)

2)con un ppl faa posso volare in italia?

3)un cpl faa,se non convertito in jaa,puo essere utilizzato per un anno in europa?(mi sembra di averlo letto,cerco conferma/smentita)

4)l abilitazione strumentale,una volta presa (e convertita in jaa)sono apposto?devo fare ore per mantenerla valida?

5)una volta superati gli esami sulle 14 materie atpl...sono apposto?dovro mai piu dare esami?rinnovare qualcosa?

Grazie in anticipo,:ok:

Emilian

mau mau
3rd Mar 2010, 23:56
Ho qualche domanda!
1)quanto costa all anno mantenere valide le licenze ppl cpl e atpl jaa?
Dipende da molti fattori. Mantenere un CPL/IR/MULTI all'anno, facendo solo il check con il CRE ti costa sui 1000€

(visto che ho in programma di conseguire il tutto...
ogni anno quante ore dovro fare per mantenerli attivi?)

2)con un ppl faa posso volare in italia?
Puoi volare in tutta europa ma solo su aeromobili "N" registration.

3)un cpl faa,se non convertito in jaa,puo essere utilizzato per un anno in europa?(mi sembra di averlo letto,cerco conferma/smentita)
Puoi farti validare d'ufficio un CPL FAA e ti vale un anno, ma te lo convertono solo in un PPL VFR. In pratica non te ne fai di una mazza.

4)l abilitazione strumentale,una volta presa (e convertita in jaa)sono apposto?devo fare ore per mantenerla valida?
Si una volta all'anno hai il check da fare.

5)una volta superati gli esami sulle 14 materie atpl...sono apposto?dovro mai piu dare esami?rinnovare qualcosa?
No sarai a posto. In realtà l'ATPL ha una durata di 7 anni (mi pare) dopo di che scade e devi ridare le 14 materie; però si "riazzera" ogni volta che fai un check IFR e quindi è come se non scadesse mai.
Se ci sono imprecisioni sorry.

shinners
4th Mar 2010, 09:22
scusate se mi intrometto.

per quanti riguarda gli esami ATPL, quindi se fai un check IFR (ad esempio per mantenere il brevetto anche se non lavori) si riazzera?

RP6
4th Mar 2010, 09:35
Anche a me risulta così:

i sette anni si riazzerano ad ogni ck IFR che fai.

Ho però un dubbio: vale solo se ilck è MEP o anche SEP?

Volorovescio
4th Mar 2010, 11:03
Anche SEP; basta fare l' IR revalidation e l' ATPL frozen è valido per altri 7 anni.

2)con un ppl faa posso volare in italia?
Puoi volare in tutta europa ma solo su aeromobili "N" registration.

Non è esatto. Sei fai la validation puoi volare su ogni marca. PPL VFR sono d' accordo.

mau mau
4th Mar 2010, 11:07
Lo so l'ho anche scritto. Anche per il PPL la validation dura soltanto un anno quindi è una cosa inutile a mio avviso, tanto dopo dovresti cmq avere una licenza JAA.
A questo proprosito bisogna poi anche stabilire se una validation di un brevetto PPL FAA ha solo valore Nazionale oppure è anche JAR.

Volorovescio
5th Mar 2010, 10:57
A questo proprosito bisogna poi anche stabilire se una validation di un brevetto PPL FAA ha solo valore Nazionale oppure è anche JAR.
Io ho visto una convalida rilasciata da ENAC su cui diceva rilasciata in base alle normative JAR FCL per cui è utilizzabile sutti gli A/M immatricolati in ambito JAA.

Alexander87
5th Mar 2010, 12:55
5)una volta superati gli esami sulle 14 materie atpl...sono apposto?dovro mai piu dare esami?rinnovare qualcosa?
No sarai a posto. In realtà l'ATPL ha una durata di 7 anni (mi pare) dopo di che scade e devi ridare le 14 materie; però si "riazzera" ogni volta che fai un check IFR e quindi è come se non scadesse mai


Se non sbaglio c'era qualcosa che riguardava le 1500 ore di volo entro 7 anni per la scadenza ATPL?
Sbaglio?:confused::confused: