PDA

View Full Version : Rinnovo SEP su PPL avendo anche la CPL


overclock25
2nd Mar 2010, 06:29
Buongiorno a tutti,
vi pongo un quesito che mi sta facendo sorgere molti dubbi circa il rinnovo del SEP riportato sulla mia licenza PPL greca. Ho inoltre la CPL UK con abilitazioni MEP E IR ma all'atto del rilascio di quest'ultima, non mi hanno scritto anche il SEP perchè la CAA Vuole estorcermi altri 116£ per la sola trascrizione.

Per evitare quindi di spendere altri soldi sto pensando di convertire la PPL GRECA in ITALIANA così da poter fare il check con istruttore prima della scadenza e mantenendo il SEP sulla PPL.

Il trasferimento di licenza mi costa 54€ contro i 116+84£ di trascrizione del SEP più rinnovo sulla CPL UK.

Che ne pensate?

Grazie

mau mau
2nd Mar 2010, 09:23
Io ho rinnovato la mia licenza GR in Italia e facendo il check multi/IR viene rinnovato anche il SEP. Spesa: 15 euro.
Fai un dito a quei ladri dei nordici.

overclock25
2nd Mar 2010, 14:22
Il problema è che il SEP mi scade il 5 giugno, l'IR/ME il 15 dicembre ed il MEP il 3 ottobre (questi ultimi due spero di rinnovarli insieme in un sol colpo, sempre che qualche compagnia non mi assuma :} ).
Inoltre ho tutti i requisiti per fare il rinnovo con l'istruttore anziché con l'esaminatore.

Credo di convertire le PPL da GR a IT e mantenere il SEP su questa licenza, senza trascriverla sulla CPL UK. Mi rode proprio tanto dover sborsare 116£ per una stupida trascrizione, vorrà dire che a "lavoro" dovrò portarmi anche la PPL col single engine...

zeppelin168
2nd Mar 2010, 14:24
Non mi risulta che tu possa avere CONTEMPORANEAMENTE PPL e CPL....qualcosa non quadra....
Da JAR puoi avere solo una licenza

overclock25
2nd Mar 2010, 15:57
Si anche questo è vero, comunque chiedevo se qualcuno di voi si sia trovato in questa situazione bizzarra come la mia. Devo ad ogni modo includere il SEP nella CPL già farcita con MEP e IR.

Mi sa che mi tocca pagare per l'ennesima volta un obolo per semplicemente trascrivere questo class rating. Voglio solo capire il perché non me lo hanno aggiunto prima!

Sta CAA mi ha davvero stancato, magari prendo tutto e trasferisco in CPL italia, solo che poi come faccio anche ad includere gli esami ATPL visto che sulla licenza non è riportato nulla di questa teoria?!?


Help me please

mau mau
2nd Mar 2010, 16:11
Non mi risulta che tu possa avere CONTEMPORANEAMENTE PPL e CPL....qualcosa non quadra....
Da JAR puoi avere solo una licenza

Si può, anche io ho il PPL italiano ENAC (licenza nazionale, quella vecchia) e le licenze professionali JAR GR. Quello che non si può è avere due licenze JAR.
Però per tutto il resto del discorso overclock scusa ma non ci ho capito un czzo, :} .......però posso dirti che gli esami teorici ATPL non compaiono da nessuna parte nella licenza, perchè vale il foglio rilasciato dall'autorità in cui si attesta che hai superato la teoria ATPL con tutti e 14 gli esami. Avrai l'ATPL sulla licenza quando lo sfrizzerai.

overclock25
2nd Mar 2010, 17:06
Comunque domani chiamerò la CAA e chiedere il motivo per il quale non sia stato riportato il SEP sulla CPL, credo e spero che sia stato un loro errore, altrimenti mi sa che mi tocca pagare, reinviare i documenti e aspettare l'aggiornamento del class rating....che p...le!
Però mi sembra strano che sulla PPL che ho incluso nelle varie carte non abbiano notato il SEP con il quale ci ho fatto parte del corso CPL!

zeppelin168
9th Mar 2010, 10:48
stai attento a come ti muovi.

cerca di capire se sei nel giusto (due licenze JAR in contemporanea) prima di tirare in ballo tutte le national aviation authorities del caso...