PDA

View Full Version : pagamenti


farfallina
25th Feb 2010, 10:11
Salve a tutti,
ho un grave problema e spero che qulacuno possa aiutarmi o almeno consigliarmi, lavoro/lavoravo per una compagnia executive straniera con sede in Libano e Germania e il mio contratto se così si può chiamare poichè è più" carta straccia" era Libanese ora mi devono pagare per i gg lavorativi che ho svolto diarie incluse ma purtroppo is a very bad company e molti non son stati pagati e non vorrei fare questa fine per cui vi chiedo se mi volessero anche questi prendere in giro e non rispettare gli accordi, a chi e dove posso rivolgermi? insomma voglio ciò che mi spetta se qualcuno desidera può mandarmi mex privato così posso meglio spiegare la situazione
I need help
Grazie

http://www.aviaonline.it/public/smf/Themes/default/images/icons/modify_inline.gif

tarjet fixated
25th Feb 2010, 10:20
lavoro/lavoravo per una compagnia executive straniera con sede in Libano e Germania
il mio contratto se così si può chiamare poichè è più" carta straccia" era Libanese

Naturlamente per questo tipo di dispute contrattuali ci si deve rivolgere ad un legale specializzato in diritto del lavoro (nelle aziende dove siano presenti associazioni professionali ci si rivolge al legale convenzionato mentre nel tuo caso immagino dovrai arrangiarti da sola) e penso che la risposta sia nelle 2 frasi qui sopra.

Innanzitutto dovresti vedere bene cosa significhi avere "sede" in Germania in relazione alla base operativa della compagnia ed a quella assegnata invece a te.
Se dici che il contratto e' libanese immagino comunque che debba sottostare al diritto di quel paese e quindi le dispute contrattuali risolte a Beirut.....quindi auguri!!:=

farfallina
25th Feb 2010, 10:48
bravo carta straccia, mi rivolgerò ai sindacati italiani anche se non so che potranno fare io cmq ero da contratto sotto il libano e proprio ora mi è giunta notizia che questi neanche lo sapevano forse nemmeno han firmato, quindi doppia presa in giro ....e si rimbalzano tra libano e germania, il libano mi dice che non centrano nulla anche se nel contratto è scritto il contrario e la germania idem se volete nome compagnia state lontani che non è il mio unico e solo caso forse in italia tuto sommato è meglio....

tarjet fixated
25th Feb 2010, 12:21
o cmq ero da contratto sotto il libano e proprio ora mi è giunta notizia che questi neanche lo sapevano forse nemmeno han firmato

Scusa se mi permetto ma se le cose stanno cosi allora la colpa e' anche un po' tua.
Prima di iniziare un rapporto lavorativo uno dovrebbe almeno avere in mano un contratto controfirmato da impugnare appunto nei casi come il tuo, sempre che impugnare qualcosa possa servire in un paese come il Libano...

mi rivolgerò ai sindacati italiani

Auguri.....:E:E

glag
25th Feb 2010, 14:18
Farfallina,
beh, tu a quanto pare ci racconti una cosa che non si sentiva da tempo in questo settore : essere pagati per volare... Tuttavia ci dici che non sei stata pagata, e questo risulta invece essere molto comune, sopratutto in questo settore e in questo periodo.
Ti direi di sicuro di rivolgerti ad un avvocato con i controc***i. Il guaio è che poi lo devi pure pagare...:ugh:

farfallina
25th Feb 2010, 18:23
esatto lo so anche io devo fare mea culpa, ma come sapete anche voi quando si è da un pò disoccupati e non si hanno più venti anni(non che sia vecchia) una persona, come si suol dire ,si butta dappertutto tra l'altro la compagnia tra colloquio e inizio duty mi ha dato un gg di tempo quindi anche poco tempo per riflettere ossia prendere o lasciare.. quindi io mi son buttata...per ciò che riguarda l'avvocato come hai ben detto poi va pagato e questo è un problema e proprio oggi i sindacati mi han dato 2 di picche cioè lascia sta che non si può portare avanti nulla.. per cui me la pio in saccoccia...

Yanez
26th Feb 2010, 08:47
Ciao,

per quel che ne so io devi appurare se l'azienda per cui lavori ha una sede legale in Libano, dove mi sembra di capire che sia la tua base operativa.
In questo caso dovrebbe valere la legge di quello stato, altrimenti vale la legge tedesca (sede legale dell'azienda e stato di immatricolazione dell'aereo). Appurato questo, se io fossi al tuo posto contatterei l'ambasciata italiana e chiederei un nominativo di un legale internazionale di loro fiducia (o un consulente del lavoro) a cui sottoporre il caso. Se invece tutto facesse capo alla Germania, le cose sarebbero un po' meno complesse in quanto CEE, e sopratutto gestibili con maggiore semplicità già dall'Italia, ma sempre tramite ambasciate. Temo tuttavia che avrai qualche difficoltà ad ottenere qualcosa. Il problema è che bisognerebbe interpellare ambasciate e uffici legali PRIMA di firmare certe carte stracce che ci passano come "contratti", ma che in realtà non sono altro che semplici "scritture private" senza nessun valore di contrato di lavoro, ma che tutelano questi imbroglioni. Se ti può "consolare", a me l'anno scorso è capitata una disavventura simile con un'azienda con sede in Astria. Pur avendo "riattaccato" prima di licenziarmi dal mio lavoro per incominciare quello nuovo, cio ho rimesso oltre 10000 euro a causa del fatto che avevo già fatto l'abilitazione sulla base di accordi temporanei in attesa di contratto...

glag
26th Feb 2010, 09:52
esatto lo so anche io devo fare mea culpa, ma come sapete anche voi quando si è da un pò disoccupati e non si hanno più venti anni(non che sia vecchia) una persona, come si suol dire ,si butta dappertutto

Non c'è nulla di male nel volo in sè, farfallina, ma come dico sempre è assurdo pensare che oggi con il volo si possa pure guadagnarsi da vivere... :cool:

farfallina
26th Feb 2010, 10:00
yanez seguirò tuo consiglio, e glag con alcune compagnie ancora io ritengo di si poi ci sono quelle sfigate che io ultimamamente becco tutte...

tarjet fixated
26th Feb 2010, 12:05
per quel che ne so io devi appurare se l'azienda per cui lavori ha una sede legale in Libano, dove mi sembra di capire che sia la tua base operativa.
In questo caso dovrebbe valere la legge di quello stato, altrimenti vale la legge tedesca (sede legale dell'azienda e stato di immatricolazione dell'aereo).

Lo stato d'immatricolazione dell'aereo non conta nelle dispute contrattuali (molti aerei di Alitalia sono immatricolati in Irlanda ma la legislazione di riferimento per cio' che concerne i contratti del personale navigante e' comunque quella italiana).
La sede legale dell'azienda ha anche essa un valore relativo nelle questioni contrattuali a meno che i contratti non siano stati redatti dall'azienda stessa (in molte compagnie lavorano naviganti assunti da agenzie magari di paesi diversi da quelli in cui hanno sede le compagnie stesse e la legislazione di riferimento nelle questioni contrattuali e' quella dei paesi dove hanno sede le agenzie che assumono e non quella in cui hanno sede le compagnie aeree).

Per quanto riguarda Ambasciate ed uffici consolari ti consiglio di lasciar perdere, tranne casi rarissimi sono il solito rifugio di fannulloni incompetenti e menefreghisti.
Tu pensa che io sono residente all'estero e iscritto all'AIRE da tanti anni e nel mio ultimo comune di residenza in Italia risulto ancora residente all'indirizzo che avevo quando ero ancora studente delle superiori perche' in + di un decennio non sono stati in grado di spedire un aggiornamento dall'ambascita all'Italia....

Se la somma ne vale la pena trovati un buon avvocato, ma attenta che le cause internazionali sono molto costose.

mau mau
26th Feb 2010, 12:13
Confermo, le cause internazionali (con certi paesi poi) sono lunghissime costose e non sempre portano da qualche parte.
Purtroppo anche se a caro prezzo, secondo me ti conviene lasciare perdere...pensala come una "lezione" che ti terrà per sempre lontana da certi pesi in futuro.