PDA

View Full Version : Piccola curiosità.


Squash
23rd Feb 2010, 19:58
Buonasera a tutti,
ho questa piccola curiosità che ancora non sono riuscito a soddisfare e scocciare il pilota nella fase finale dell'avvicinamento o farmi fare uno squillo una volta al suolo è esagerato e quindi ho pensato di chiederlo direttamente a voi.
Capita a volte durante il vettoramento radar di posizionare l'aeromobile 10NM in finale ad una quota compatibile con la parte finale dell'avvicinamento a cui si è autorizzati ed a questo punto la chiamata del pilota è "Piccione001 stabile radiale inbound pista in vista richiediamo un avvicinamento a vista", quello che vorrei sapere è se effettivamente per voi cambia qualcosa continuare l'avvicinamento strumentale oppure procedere a vista.

tarjet fixated
23rd Feb 2010, 23:18
Mah un motivo potrebbe essere di natura addestrativa: magari si vuole tenere l'aereo al di sopra del profilo ideale per poi recuperarlo in un secondo tempo rientrando nei parametri normali del tipo di aereo sul quale ci si trova; in pratica si simula una situazione non ideale (alti sul profilo) e si impara a correggerla.
Se autorizzati ad un avvicinamento strumentale ,chesso' di 3gradi , e si facesse una cosa simile si verrebbe richiamati all'ordine dall'ATC.

Altra cosa che mi viene in mente e' la fretta di cambiare frequenza con la torre perche' non si sopporta + il tipo dell'avvicinamento:E:E:E

Ayrton
24th Feb 2010, 10:41
una volta già stabile sulla radiale inbound? che distanze si accorciano?..

l'unica cosa che mi viene in mente è che, una volta autorizzato il visual..non occorre più sottostare alle minime della procedura, ma non vedo che vantaggio possa portare..forse, il non avere l'obbligo di rispettare gli step di quota in una VOR che li prevede...

bho..:hmm:

Squash
24th Feb 2010, 10:45
Accorciare le distanze non credo se sei stabile in finale 10 miglia e per TF per passare con la torre perché si è stanchi dell'avvicinamento neanche perché comunque a quel punto e con quelle condizioni c'è il trasferimento di controllo tra i due enti. Forse sarà per mantenere una certa quota e poi scendere con un rateo leggermente più marcato ma ancora rimango con il dubbio.

svatt2
24th Feb 2010, 12:03
mah,mai fatto e mai credo che lo farò.una volta stabile non vedo nessun vantaggio nel farlo,neanche addestrativamente parlando.
salut

fredgrav
25th Feb 2010, 07:06
Beh in ogni modo, compatibilmente con le esigenze ATC, in procedura sotto controllo radar, opti per una continuous descent anzichè fare una step-down per poi livellare configurati ed hai già dei benefici economici. Francamente non so quanto possa giovare ad un pilota assumersi responsabilità aggiuntive per eseguire un visual in questa situazione ... :confused:

Saluti,
fredgrav

SteepApproach
25th Feb 2010, 07:57
francamente penso sia puro training, visual and manual ti addestri a mantenere il giusto sentiero e center line, visto che il 99% delle volte vieni da ils...