PDA

View Full Version : La mattanza degli aironi


DoctorEcam
17th Feb 2010, 04:13
Ciao colleghi

mi e'giunta voce che in Alitalia si stanno sbizzarrendo...sugli ultimi 10 equipaggi airone che hanno fatto la transizione in Az solo 1 e'passato al simulatore...comandanti airone a cui e'stato proposto,dopo il sim,di entrare in Az come primi ufficiali!!!:eek:
mi confermate se e'vero perche'se lo fosse stiamo messi proprio male....come al solito il peggior nemico del pilota e'il pilota:ugh:

pocho
17th Feb 2010, 05:14
Forse mi sbaglio,ma siamo messi male perchè ci sono Comandanti AZ con 10000 ore e 20 anni si anzianita' lasciati a casa perchè appartenevano al settore o alla base sbagliata....forse loro dovrebbero fare la transizione, ma non in az, sul 320...forse mi sbaglio ma credo che il peggior nemico del pilota è stato il pilota che ha lasciato che tutto questo accadesse...è vero siamo messi veramente male, soprattutto quando non guardiamo la realtà dei fatti e ci nascondiamo dietro un "voi eravate falliti".
Senza polemiche, è solo una mia posizione, nella speranza che tutti possano presto tornare a lavorare tranquillamente.

giodisan
17th Feb 2010, 06:48
Non so se sia vero, ma se lo fosse lo trovo molto grave.

Ciò che dice pocho è vero, ci sono altri che dovrebbero fare quelle transizioni e rientrare, ma non per questo devono farne le spese altri piloti la cui unica colpa e di essere stati assunti da dei banditi e poi essere stati venduti a dei ladri.

Altra colpa invece hanno i piloti che ieri, dopo che il ministro (notare il minuscolo) ha finalmente concesso il diritto di scioperare, si sono guardati bene da esercitare questo diritto.

Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi, qualcuno ha voluto dimostrare solidarità all'azienda e ai sindacati (UIL in testa) che non hanno proclamato lo sciopero, partendo di riposo pur di garantire i volo fuori dalla fascia protetta.

Al peggio non c'è mai fine....

Giodisan

silvercare
17th Feb 2010, 11:28
Forse perchè sono convinti che non ci sono motivazioni per protestare e anzi

Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.

Buona fortuna a tutti

giodisan
17th Feb 2010, 11:43
Ho paura che sanno di ricevere una lettera di licenziamento se protestassero.


Il diritto di sciopero, fatto salvo il rispetto delle norme che lo regolano, è garantito costituzionalmente.

Inoltre, almeno per coloro che non hanno il contratto da comandanti/dirigenti, esiste la giusta causa per poter essere licenziati :=.

Altra cosa se, come in passato in altre compagnie, si predispone un team di controllori administration-oriented che, in sede di sessione di simulatore provvrdono a correggere i comportamenti...:ugh:

Sì, hai ragione, abbiamo bisogno di tanta fortuna.

Giodisan

tonik
17th Feb 2010, 13:43
pocho,

poverini questi comandanti AZ costretti a starsene a casa con l'80% dell'ultimo stipendio e LPC pagato per rimanere current....tutto a spese del contribuente, ed ossia anche del collega AP.

Spero che prima o poi falliate veramente e rimaniate per strada senza una lira.

Poi sara' peggio per tutti?Chissenefrega...tanto ormai fa schifo tutto.

P.S.: questi professori dei cieli li si sente in frequenza tutti i giorni...e di accademico non hanno proprio niente.
Pero' non perdono l'occasione di pontificare.

P.S.2: qualche tempo fa questi stessi professori si lamentavano delle ingiuste "fucilazioni" sindacali alle selezioni di Lufthansa Italia....poco dopo loro fanno la stessa cosa...certo che quando lo fanno in AZ allora da infamia si trasforma ad atto giusto ed eroico.


Ma vaffan......

DoctorEcam
17th Feb 2010, 13:47
.......................se uno di noi fosse primo ufficiale con 8000 9000 ore e ti presentano il tuo nuovo collega Capt. ........... 4000 ore di volo (compreso PA28 traino striscione etc) segato ad Alghero o manco accettato (a pagamento) ................... quando ti fà il briefing e lo ascolti guardandolo negli occhi non ti verrebbe la voglia di dirgli mava........lo !
poi lo so che non tutti sono cosi (la gran parte) , allora ................... condivido pocho


chi ha scelto ed ha avuto la fortuna di entrare in Az ai bei tempi se lo e'meritato...sapeva che stava entrando in un'azienda statale e supersicura per cui se ne e'sbattuto del corso comando giusto?Altrimenti avrebbe potuto licenziarsi ,come molti gia'fecero anni prima ,e andare in un'altra compagnia italiana o all'estero dove avrebbe fatto sicuramente il corso comando in tempi piu'brevi giusto?
Chi e'entrato in Air One,scarto o non scarto di Az,trombato etc lo ha fatto sapendo di entrare in una compagnia privata senza tutele statali e soggetta a possibili fallimenti come quello di Volare etc quindi ha rischiato un po'di piu nevvero?Ora le dimensioni delle 2 compagnie hanno fatto si che i piu'piccoli facessero carriera piu'in fretta e diventassero comandanti mentre i loro pari eta'Az stanno ancora a destra e un po' rosicano perche'hanno migliaia di ore di volo e qualche anno in piu'...!Onestamente parlando se io fossi un Cpt Airone e un FO Az avesse dei problemi perche'io Cpt Airone sono piu'giovane in termini anagrafici,aziendali e di esperienza sarebbe un problema suo.Per l'Enac ho i requisiti per fare il Cpt ed Esiste una catena di comando a cui tu FO devi sottostare.Se non ti va puoi licenziarti e andare in un'altra compagnia dove con la tua grandissima esperienza accumulata faresti il comando dopo brevissimo tempo.
Senza polemiche si intende!

E'dura ma e'la verita'.Se poi volete continuare a f:mad:re la gente al sim per una sorta di vendettaricordatevi che la ruota gira...ve ne siete mai fregati di tutelare l'intera categoria e non solo quella dei piloti az???No!la ruota ha girato,i contratti sono diventati una m:mad:a e i primi uff az si sono fregatii la carriera.prendersela ora con i piloti airone e'una guerra tra poveri,ora ridete di loro ma la ruota cosi'facendo girera'ancora , la giustizia divina esiste e tutto cio'che e'successo da 2 anni ad oggi ne e'la prova

o no?

Gao67
17th Feb 2010, 13:56
Concordo pienamente con Pocho e Giodisan !! E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.
E vi posso dire (confermato dai miei amici sia di AP che di AZ) che qualche segato ha fatto il simulatore in modo scandaloso, mentre chi se lo meritava è passato senza problemi.....

arale222
17th Feb 2010, 15:25
Ecco che iniziano le solite uscite su chi ce la piu' lungo, piu' largo e piu' bello....
Siamo sempre allo stesso punto....che pena..........

Jack330
17th Feb 2010, 16:59
Cari Colleghi, avendo io lavorato in entrambe le compagnie, mi permetto di spiegarvi alcune cose. Intanto ricordiamoci che l'Airone nasce da una compagnia di aviazione generale, dove gli standard operativi (almeno fino a qualche anno fa) sono dei completi sconosciuti. Qualche miglioramento c'è stato quando sono entrati in compagnia i comandanti Sabena che hanno contribuito a migliorare ala compagnia assieme a qualche comandante ex AZ che stava alla dirigenza. Gli standard operativi, i corsi comando ed altro in AP nulla hanno a che vedere con l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo, per cui è fisiologico che quando si passa in una major company, quale AZ è, qualcuno ci lasci le penne. I veri professionisti non devono temere nulla, infatti molti hanno passato il check senza problemi.... Altri invece hanno fatto una missione scandalosa (mi è stato detto da fonti serie) quindi sono stati giustamente segati. Detto questo desidero fare i migliori auguri a tutti i colleghi che sono ingiustamente in cassa integrazione e a tutti voi in Italia. Comunque lo sciopero è stato la prova che chi ancora lavora si è scordato di chi è a casa e si tiene ben stretto il suo misero impiego lavorando anche di ferie e riposo ! Complimenti

tonik
17th Feb 2010, 17:08
E vi posso dire che in AZ non segano la gente modello Lufthansa Italia ma l'addestramento è leggermente diverso da quello che c'era in AP.

Quante boiate che scrive certa gente, ed ha anche la presunzione di scrivere come se fosse il detentore della verita'!
Tra i segati AP ci sono pure dei piloti del 330, segati ai line check da controllori AZ che non hanno nemmeno il type rating sulla macchina ma solo l'abilitazione alla presunzione.
Poi l'addestramento da astronauti al quale qualcuno fa riferimento e' quello che ha stravolto le procedure Airbus (dove notoriamente non capiscono nulla di aviazione) per inventarsene di proprie pensando di essere + bravi di chi l'aereo lo ha costruito; quindi si cazzia la gente perche' il comando per l'evacuazione non e' + "evacuate" o "evacuation" come nel resto del mondo ma "attenzione e' il comandante che vi parla, evacuazione".

Certo che in AP ci sono solo gli scarti di Alghero tipo quelli che erano nella Sperimentale di Pratica di Mare o gli ex fleet manager della Sabena.

Certo nessuno pero' parla della marea di segati AZ alle selezioni Easyjet......

Ripeto e sottolineo: un giorno fallirete veramente e cambiera' anche il Governo, rimarrete a casa senza una lira e vi posso assicurare che saranno ben pochi coloro che proveranno pena per voi.
Il mercato si riempira' di piloti con migliaia di ore?E chissenefrega tanto le compagnie preferiscono i ragazzetti di 20 che si pagano il type rating ed i comandanti per riciclarsi devono essere in grado di sostenere una conversazione in inglese ed ecco che l'80% degli AZ e' gia fuori dalla porta.

Jack330
17th Feb 2010, 17:14
tonik, per caso sei stato scartato in Alitalia ? :ok:

freddi16
17th Feb 2010, 17:16
Ammazza ce l'hai a morte con az,

pocho
17th Feb 2010, 17:20
Tonik,
Il tuo livello di conoscenza della situazione rispecchia a pieno la tua pochezza mentale,non vado oltre non è nel mio stile, e non ne ho francamente voglia....non c'è nulla da ribattere alle stro...te che hai scritto (il simulatore non è per nulla gratis, solo qualcuno dell'80 lo ha potuto fare ad un prezzo basso).
Mi ripeto dicendo che ,spero che prima o poi az, ap o vattelappesca si voli tutti dimenticandoci questi anni veramente tristi che hanno colpito una intera categoria.
Saluti

Pantuffle
17th Feb 2010, 17:36
Tonik,
ti invito ad essere certo prima di affermare delle cose ben precise...:=
...ricordati che quì si gioca con i sentimenti della gente e delle proprie famiglie!!!

In bocca al lupo per tutto...

tonik
17th Feb 2010, 17:54
Pocho,

non fare il superiore, se in AP sono dei "mestieranti" (come qualche Cpt. AZ li ha apostrofati) in alitalia non sono tanto meglio: le selezioni Easyjet ed altre parlano chiaro.

Io mi auguro che falliate una volta per tutte; se poi siete cosi bravi non avrete problemi nel trovare un altro lavoro giusto?

pantuffle,

sentimenti della gente e delle famiglie?Mi importa veramente poco di coloro ai quali non e' mai importato nulla.
Impareranno nella maniera + dolorosa.
Anzi stanno gia' imparando.

Jack,

non so se in AZ avrei passato le selezioni o meno, quelle in EK sono andate bene pero'.

Jack330
17th Feb 2010, 18:18
tonik, anche a me !!! Anche tu sei in Emirates??

The cosmopolitan boy
17th Feb 2010, 18:30
Che tristezza Ragazzi!!!

winglet1961
17th Feb 2010, 18:34
ciao a tutti

arale222
17th Feb 2010, 19:01
Attenzione è il Com.te che vi parla.....sono sul cesso e sto cagando.....OPSSS evacuando....

aner123
17th Feb 2010, 19:08
AZ contro AP....mhà!
io ho 25 anni poco so delle lotte per entrare ad Alghero, poco so su chi lo ha più lungo tra AZ e Ap, quello che so è che come eredità mi lasciate un mondo aeronautico di m:mad:a........
Sentivo parlare di pa28 e traino striscioni come se fosse indignoso fare la gavetta...io traino gli striscioni e metto da parte i soldi per il type....faccio fotografia aerea e metto da parte i soldi per il type. Mi devo vergognare?

Questo thread dimostra sola una cosa:

E' tutto troppo triste.

Dovremmo essere uniti.......e invece.....:(

tonik
17th Feb 2010, 20:45
SNAM,

cosa c'entra il pagamento dei TR con AP/AZ???
AZ mica si faceva pagare il TR per lavorare, si faceva dare 160 milioni per farti fare i brevetti e poi lasciarti a casa col cheyenne!!

Chi si fa pagare per il TR e' la ryan che poi ti fa fare 900 ore/anno senza pagare i contributi, senza pensione, facendoti pagare l'albergo quando vai ai SIM,senza darti nemmeno l'acqua quando sei a bordo, sbattendoti da una base all'altra senza chiederti nulla, cambiando il contratto a suo piacimento etc etc.
Tu che hai contribuito al proliferare di tale realtà adesso vieni qui a fare il saggio?

Fullblast
17th Feb 2010, 21:04
Scusate se mi permetto di tornare sul titolo del 3d, ma qualcuno veramente si aspettava qualcosa di diverso?

Purtroppo il sentimento dei dipendenti az verso quelli ap (e non solo) è sempre stato chiaro a tutti, certi atteggiamenti si erano già visti prima della fusione "reale" e nessuno ha fatto niente per evitare che ciò avvenisse, il tranining-checking sui 330 senza esserne nemmeno abilitati e senza nemmeno averlo in flotta è l'esempio più chiaro di tale modus operandi.

I dipendenti AZ sono ancora convinti che ,almeno in parte, anche AP è causa delle loro sciagure, non so se perchè ci credono veramente o se è l'unico modo che hanno per giustificare i colpi bassi di cui si parla nel 3d.

D'altronde questi signori la presunzione ce l'hanno nel sangue:

Corte di Cassazione - 15.6/14.11.2001, n. 14199/01 (http://www.inps.it/ac/Sentenze/cortcass/civili/s0114199.htm) .

(non fatevi ingannare dalla data della pronuncia, sappiamo a che velocità va la giustizia in Italia, i fatti risalgono a 35 anni fa circa)

FB

Jack330
17th Feb 2010, 21:20
Cari Colleghi, avendo io lavorato in entrambe le compagnie, mi permetto di spiegarvi alcune cose. Intanto ricordiamoci che l'Airone nasce da una compagnia di aviazione generale, dove gli standard operativi (almeno fino a qualche anno fa) sono dei completi sconosciuti. Qualche miglioramento c'è stato quando sono entrati in compagnia i comandanti Sabena che hanno contribuito a migliorare ala compagnia assieme a qualche comandante ex AZ che stava alla dirigenza.

Jack330
17th Feb 2010, 21:22
-segue-Gli standard operativi, i corsi comando ed altro in AP nulla hanno a che vedere con l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo, per cui è fisiologico che quando si passa in una major company, quale AZ è, qualcuno ci lasci le penne. I veri professionisti non devono temere nulla, infatti molti hanno passato il check senza problemi.... Altri invece hanno fatto una missione scandalosa (mi è stato detto da fonti serie) quindi sono stati giustamente segati.

Jack330
17th Feb 2010, 21:25
Detto questo desidero fare i migliori auguri a tutti i colleghi che sono ingiustamente in cassa integrazione o a spasso e a tutti i ragazzi che cercano lavoro in Italia.
Bye
:ok:
ps: Faccio i migliori auguri a tonik affinchè gli passi la sua malattia da Alitalia e si rimetta presto.....

azdriver
17th Feb 2010, 21:44
Per tonik:

a Tolosa, stanno ancora ridendo dei primi 13 equipaggi AP che fecero la transizione sul 320. I say again: ridono. Se ne salvo' solo uno, una sorta di highlander...

Cmq il responsabile del training centre, che poi e' un amico, ancora si domanda dove li abbiano mandati a fare il secondo check...

Saluti
azdriver

Jack330
17th Feb 2010, 21:48
Confermo tutto quello che hai detto, il fatto ha creato una situazione imbarazzante.....Tranne che per i pochi manici !! Io non voglio prendere nessuno x il c:mad:o, xro' quando ce vò ce vò !! Altro che "voi siete falliti" !! Invece di nascondersi dietro queste cag:mad:e, ringraziate il cielo di essere entrati in Alitalia....

tonik
17th Feb 2010, 23:05
Partiamo dal presupposto che nessuno abbia mai detto che AP sia la NASA e che lo sappiamo tutti quali siano i personaggi che ne tengono le redini, sta di fatto che in AZ ci sono comandanti che durante un turno di 3 giorni non rivolgono la parola al primo ufficiale solo perché e' un AP dimostrando assoluta carenza di CRM,se costoro provengono da una delle "scuole migliori d'Europa se non del mondo" allora mi pare ovvio che qui non si abbia nemmeno la + pallida idea di cosa sia una buona scuola.

Altra cosa ridicola: gli AP sono costretti a fare la transizione in CAI andando a peggiorare le proprie condizioni contrattuali e a farsi umiliare da una banda di str@nzi arroganti che arraffano , a spese del contribuente, gli airbus ordinati da AP quando in AZ si parlava di liquidità in esaurimento addirittura per gli stipendi.
Un anno ed un paio di decreti ad hoc dopo si sono già dimenticati di essere dei mantenuti da decenni e ricominciano a fare gli sbruffoni.

In EK ed Easy pero' c'è stata la moria....che non si siano accorti di quanto fossero bravi?

DoctorEcam
18th Feb 2010, 05:13
l'Addestramento Alitalia che rimane uno dei migliori nell'ambito europeo e forse del mondo

E'vero hai ragione!Pero'permettimi di dissentire su una cosa...fino ad una certa annata ad Alghero gli istruttori erano solo comandanti,intendo dire gente con quattro botte vere.Dopo sono iniziati ad arrivare dei palloni gonfiati con due botte ,due! praticamente un copilotino da un anno in compagnia(molti dei quali ex militari,ascari in particolare)i quali hanno iniziato a fare i galletti e i baroni dell'aria(con soli due anni di esperienza di linea...:E)con degli allievi che avevano si e no 100 ore di volo....totali:eek:.Da li il livello addestrativo e'un po'scaduto.C'e' o no differenza tra un Cpt e un FO a livello tecnico e di esperienza professionale????
Questi signori si pavoneggiavano tra di loro e con gli allievi delle loro imprese militaresche e si facevano chiamare"comandante":eek:ma mai davanti al direttore della scuola...Certo e'vero che essendo stati dei frustrati in aeronautica(ascari ripeto non spe)non e'che ci si potesse aspettare chissa'cosa.Altri istruttori invece erano molto professionali...infatti sono comandanti oggi!Sono andato a fare qualche ricerca e ho scoperto che questi quattro "pilotoni"ascari non e'che fossero un gran che durante la loro carriera militare da ascaro ....uno volava su un G91 che descriveva come l'aeroplano piu'fico del mondo,millantava qualita'aeronautiche stratosferiche e neanche sapeva parlare in Inglese...piu'che inglese lo definirei un Pugliese-Anglo-tarantino....neanche la torre di Alghero lo capiva:}Poi ce ne era un altro piemontese che era piu'o meno come quello pugliese...il cui quoziente intellettivo era un po'meno basso...pero' dello stesso tipo.Anche in ami non e'che abbia lasciato il suo nome negli annali:}Ma si sa mamma aeronautica un tempo aveva la sua percentuale di posticini fissi in Az e questi signori per andare a fare gli istruttori ad Alghero ne hanno baciati di :mad:.Un altro non era militare...altino ,cicciottello con i capelli scuri giocava a fare il cattivone...e'il lecca piedi di pasqualino.....flavio e'il suo nome.Poi c'era quello che giocava a fare l'uomo di ghiaccio,il robot tale Luca neanche lui era militare o lo era stato per poco...un vero soggetto!Poi c'era un altro militare...altro un metro o poco piu',siciliano che si chiama come l'ex portiere del milan Rossi...erano davvero buffi questi soggetti...si credevano i baroni dell'aria e adesso sono ancora a destra a fare carrello su e giu' mentre molti dei loro allievi sono diventati comandanti....la ruota gira miei cari e adesso a chi racconterete le vostre imprese d'altri tempi????Siete stati il segno dell'inizio del declino di quella che era un tempo la vera Alitalia.Ma il tempo e' ed e'stato sempre galantuomo e adesso a ridere siamo noi..

45ACP
18th Feb 2010, 07:24
Il mio modesto parere è che non esiste ne AZ ne AP ne VE ne XM, tutto è CAI.

Bisogna fermare questa catena di "rancori e casacche", dobbiamo lasciare a chi farà questo lavoro una situazione migliore di quella di adesso; è utopistico ma bisogna provarci.

shock-absorber
18th Feb 2010, 07:37
Scusate ma se in alitalia volate come fate la radio mi sa che il vostro training...:}

vabbè non mi riguarda, scusate me me l'avete tirata fuori...

Jack330
18th Feb 2010, 08:53
Diciamo la verità, chi è stato segato era decisamente sotto gli standard... Comunque è vero (lo confermo io che in Alitalia ci ho passato parecchi anni), ad Alghero qualche bel soggetto è arrivato ad un certo punto, fortunatamente dopo in linea non ha fatto nessuna carriera !! Comunque ti posso garantire che in AZ non scartano per dispetto come invece fanno atre realtà !! Io, che prima ancora ero in aviazione generale ho avuto un boost alla mia preparazione, per non parlare del corso comando (dove hanno segato un bel mucchietto di persone, forse quelli che senti tu alla radio). Comunque litigi a parte qui tocca che ci si riprenda questa professione che, vuoi per un motivo che per l'altro è diventata vergognosa !!!!!! Pure alla Korean Air ora ti fanno pagare il passaggio (leggere su climbto350 x credere).. Ma vi rendete conto????

tonik
18th Feb 2010, 09:02
SNAM,
ma smettila di arrampicarti sui vetri, adesso ci vuoi raccontare che 3 o 4 anni fa quando ti sei pagato il TR in Ryan allora la compagnia fosse tanto diversa da oggi?Si forse ti pagavano ancora l' albergo per andare al SIM ma erano comunque già dei banditi, tra i maggiori responsabili del declino di questo mestiere in Europa.
Fino ad un annetto fa ti vantavi di dover iniziare da li a poco il corso comando ed all'improvviso decidi di " cambiare aria".....i sospetti sulla tua buona fede sono leciti, soprattutto quando ti cali nei panni del saggio.

Una domanda, dei ( pochi) ex AZ che hanno preso li dove sei tu in quanti hanno rinunciato alla cigs ed in quanti invece percepiscono uno stipendio tax free nel golfo e rubano la cassa integrazione al contribuente italiano mantenendo peraltro la propria posizione in lista per essere reintegrati in CAI nonappena dovessero ricominciare ad assumere? O a segare gli Aironi per richiamare i propri amichetti?

Nick 1
18th Feb 2010, 09:41
Capite ora perche' Ryan ha 50 aerei in italia con un numero di basi secondo solo all'inghilterra e easy piu 'o meno uguale ?
Come diceva Montanelli " italiani ...amici del nemico e nemici dell'amico "
Ma chi se ne frega ! Ap Az Cai ex ala littoria , ma basta !
Sono 40 anni che mentre litigate su queste minkiate il mondo ha colonizzato l'italia aeronautica.
Non raccontiamo favole , chi li fa i settori ? I sindacati .Punto.
Quando i sindacati faranno il loro lavoro potremo fare come i tedeschi , una settimana fermi e poi ne riparliamo.

Nick 1

uccio
18th Feb 2010, 10:04
Certo e'vero che essendo stati dei frustrati in aeronautica(ascari ripeto non spe) Sono andato a fare qualche ricerca e ho scoperto......

chiedo scusa a tutti xche' questo mio post non c'entra niente con il topic ma devo rispondere a DoctorEcam,
se hai avuto dei problemi, professionali o personali che siano, con qualche istruttore ad Alghero sono fatti tuoi. Non capisco questo disprezzo nei confronti degli ascari, non in spe, come sottolinei tu. Io sono un ascaro, passato in spe, e non ho mai avuto motivo di sentirmi frustrato, come nessun pilota di complemento che conosco. Essere "apostrofati" ascari, da chi sa cosa vuol dire, e' sempre stato, x me, motivo di orgoglio, probabilmente x una questione di goliardia. Sicuramente tu ignori le ragioni x cui i piloti di complemento vengono (o venivano, non so ora) chiamati ascari e trovo offensivo il tuo post; quindi, mi ripeto, se hai avuto brutte esperienze con qualcuno mi dispiace ma che fossero ascari o d'hdemia o altro non c'entra. Fai meno ricerche ed evita i pettegolezzi.
ciao.
Alberto

tonik
18th Feb 2010, 10:06
SNAM,

mi rendo conto che la verità possa a volte essere un biglietto da visita scomodo ma avresti fatto + bella figura ad ammettere di essere uno di quelli che si e' adattato al sistema pagandosi il TR per poter iniziare a lavorare anche accettando di farlo per la compagnia che + si fa portavoce di quel declino che tutti oggi subiamo.
Invece pontifichi parlando di regole di mercato e di compagnie che non meriterebbero di avere l'AOC.

Sei uno che si e' pagato il TR per lavorare, tu sei la somma algebrica di quelle regole di mercato che citi.
Almeno risparmiaci la paternale.

P.S.: ti assicuro che se mai un ex AZ dovesse divenire TRE in EK mi valuterebbe solo sulla mia performance e non in base a questioni personali o sindacali come avviene in CAI, se così non facesse segherebbero lui e non l'allievo.

tonik
18th Feb 2010, 10:41
SNAM,

in ryan non c'e' nessun bond,ci si paga il TR e poi se si passa il corso ti viene dato un contratto da banditi.
Quando sei entrato tu probabilmente esistevano ancora i contratti " indeterminati" che comunque non prevedevano pensione, loss of license, le visite mediche, l'uniforme,pasti a bordo ( nemmeno l'acqua) una base fissa ( perché tanto ti spostano dove vogliono senza diritto di appellarsi a nulla) ed ultimamente nemmeno gli alberghi per andare al SIM.
Se quindi fai la somma dei soldi risparmiati dalla rayan su di te ti accorgerai che avrai prodotto fatturato per loro a gratis per qualche mese.
C'è poco di etico e di corretto in tutto ciò, soprattutto nei confronti di chi giustamente si rifiuta di accettare simili porcate.
Naturalmente c'è sempre chi e' disposto ad accettare certe " regole di mercato" rendendo vani gli sforzi di coloro che vorrebbero che le cose cambiassero.
Se almeno ci risparmiassero le paternali....

P.S.: come ti ho già scritto in CAI c'è gente AP che e' stata segata da controllori AZ sul 330, aeromobile sul quale nessun AZ ha il TR.

AFD
18th Feb 2010, 10:45
tonik ti sbagli sul 330 ci sono almeno due persone az abilitate alla macchina,da poco,ma abilitate,una di queste farà il training manager del 330 l'altra il vice fleet manager

winglet1961
18th Feb 2010, 10:56
a sto tonik la punto una mosca tze tze, calmati beviti un'acqua tonica.inoltre

i tr az 330 hanno 16 anni di airbus alle spalle ,in piu' esperienza di lungo raggio come cpt cosa vuoi di piu'?

la storia che i tre az segano ex ap e una castroneria,punto!

tonik
18th Feb 2010, 13:20
SNAM,
hai pagato per lavorare?Si.
Sei sottostato alle "regole di mercato" che distribuiscono contatti penosi a fronte del pagamento del TR/divisa/alberghi etc?Si.
Ammetti che il sistema non ti sia mai piaciuto e che lo abbia sfruttato grazie al fatto che te lo potevi permettere?Si.
Che poi FR sia professionalnente meglio di windjet su questo non si discute, sta di fatto che tu sia il prodotto di questo sistema.
Le paternali non te le puoi proprio permettere.

P.s.: vedo che quando parla un AZ ti genufletti con rispetto e prendi per oro colato quello che ti raccontano....il collega AP sul 330 e' stato segato ben prima che alcun AZ facesse il passaggio.
Altra riflessione: il 330 e' un type di AP eppure adesso arrivano gli AZ che faranno i Capi pilota, i vice, gli istruttori....tutto normale vero?
In AP c'e gente con migliaia di ore di 777 gia' dai tempi di Air Europe come gente con migliaia di ore di 330 dai tempi di Eurofly/Volare/etihad...secondo te verranno mai considerati per degli incarichi in CAI?

AFD
18th Feb 2010, 14:15
Altra riflessione: il 330 e' un type di AP eppure adesso arrivano gli AZ che faranno i Capi pilota, i vice, gli istruttori....tutto normale vero?

caro tonik ti dovresti informare meglio prima di scrivere certe ca@@ate

il 330 non è più un type di AP,bensì di AZ essendo stato ceduto ad AZ in virtù della cessione del ramo d'azienda avvenuta il 16 novembre con la quale sono stati trasferiti sia il ramo 320 che quello 330 di AP verso AZ.
quindi a tutt'oggi il 330 è a tutti gli effetti un aeromobile coa AZ,tanto è vero che tutti i suoi piloti e comandanti hanno dovuto sostenere corso OCC di conversion in AZ

proprio per ovviare a eventuali disparità e per omogeneità,in tutti i settori sono stati messe figure di staff sia di AP che di AZ,il training manager del 320 az è ora un CPT di provenienza AP,mentre sul 330 il training manager è un CPT di provenienza AZ,lo stesso dicasi per il vice fleet manager,che a sua volta era già stato sul 330 in altra compagnia
il fleet manager del 330 è invece un CPT di provenienza AP
come vedi in tutti i settori ci sono figure sia ex az-lai che ex ap

saluti

winglet1961
18th Feb 2010, 14:16
si buonanotte se parliamo cosi', anchio ho migliaia di ore di volo,e allora?

abbiamo capito, non ne usciamo piu'. ripeto se hanno segato qualcuno non e' per dispetto, ci mancherebbe altro,
solo chi in malafede puo' pensare questo.
in cai si vuole evitare in modo assoluto questo modo di vedere le cose.

se qualcuno e' stato diciamo rimandato, e' per il suo bene,così come e' sempre successo in alitalia,

rivedersi le cose in modo piu' approfondito se di conoscenza si tratta, ho un esame di coscienza se problema caratteriale.

dipende anche come una persona si pone durante un check, molte persone in questo forum non avrebbero alcuna possibilita' di passare dovuto al loro ego.

non solo in alitalia, ma in molte altre compagnie aeree.

DoctorEcam
18th Feb 2010, 14:45
proprio per ovviare a eventuali disparità e per omogeneità,in tutti i settori sono stati messe figure di staff sia di AP che di AZ,il training manager del 320 az è ora un CPT di provenienza AP,mentre sul 330 il training manager è un CPT di provenienza AZ,lo stesso dicasi per il vice fleet manager,che a sua volta era già stato sul 330 in altra compagnia
il fleet manager del 330 è invece un CPT di provenienza AP

Ciao AFD solo per curiosita',mi potresti dire quali sono ora i nuovi nomi corrispondenti alle cariche di cui parlavi?Solo per avere un'idea di chi si e'riciclato meglio:)

Grazie mille

yasha6469
18th Feb 2010, 15:53
SNAM,

tonik ha perfettamente ragione................AZ al tempo chiedeva 160 milioni di svastiche, ti sembra poco? Andiamo............Sul fatto che è tutta colpa dei ragazzetti
che si pagano il TR non c'è ombra di dubbio. Hanno letteralmente rovinato il mercato
e fatto nascere quella compagnia del ***** che si chiama Ryanair dove i pirla dei
copiloti pagano il biglietto a centinaia di passeggeri.
E il volpone di Leary lo sa e ne approfitta............Ragazzi siamo troppo individualisti............è nel nostro carattere

taita
18th Feb 2010, 16:23
SNAM,
hai pagato per lavorare?Si.
Sei sottostato alle "regole di mercato" che distribuiscono contatti penosi a fronte del pagamento del TR/divisa/alberghi etc?Si.
Ammetti che il sistema non ti sia mai piaciuto e che lo abbia sfruttato grazie al fatto che te lo potevi permettere?Si.
Che poi FR sia professionalnente meglio di windjet su questo non si discute, sta di fatto che tu sia il prodotto di questo sistema.
Le paternali non te le puoi proprio permettere.


tonik lascia perdere, con questi che negano anche l'evidenza non c'e' scampo ...contenti loro:ugh:

riguardo ad az ci pensera' il tempo a risolvere definitivamente la questione.:cool:

TheWrightBrother&Son
18th Feb 2010, 16:51
tonik ha perfettamente ragione................AZ al tempo chiedeva 160 milioni di svastiche, ti sembra poco? Andiamo............Sul fatto che è tutta colpa dei ragazzetti
che si pagano il TR non c'è ombra di dubbio. Hanno letteralmente rovinato il mercato
e fatto nascere quella compagnia del ***** che si chiama Ryanair dove i pirla dei
copiloti pagano il biglietto a centinaia di passeggeri.
E il volpone di Leary lo sa e ne approfitta............Ragazzi siamo troppo individualisti............è nel nostro carattere

Volevo ringraziare yasha6469 per averci reso partecipe dei suoi profondi ragionamenti. Il forum è stato infine illuminato sulle cause di tutti i mali.
Nemmeno aggiungendo altri puntini ed asterischi si sarebbe potuti essere più chiari e retorici.

Complimenti

shock-absorber
18th Feb 2010, 17:13
odio i Forum, tutti, servono solo a far venire il sangue acido!!!

una volta ho postato qua chiedendo delucidazioni riguardo un mio dubbio tecnico, risultato??
nella prima risposta mi si dava un argomentazione e poi del cretino (ma come fai a non saperlo?)
nella seconda risposta mi si dava un argomentazione e poi del deficiente (ma dai è ovvio no...)
be le due argomentazioni erano completamente una diversa dall'altra, l'unica costante è che io ero sempre un pirla.... ma no dai! com è possibile??:{

comunque visto che il discorso è deviato sull argomento "ragazzelli viziatelli" che si son fatti pagare il type dal papi.... avete rotto i c.......i!
Io mi sono pagato il type (come non ve lo dico ma ci ho sempre dato dentro!) ho fatto la gavetta, ho messo su un po di ore e ora sto bene nel mio orticello (nel quale tra le altre cose tanti cervelloni di quelli che mi giudicano per essermi pagato il type non son passati alle selezioni)... pace amen, è un altro discorso. ma non venite voi a far la paternale a me, a noi, che con altri sacrifici abbiamo raggiunto gli stessi traguardi vostri ovvero quelli di volare come professione.

ma chi sei? ma chi ti dice che sono viziato e che mi merito il lavoro meno di te? che ho cambiato il mercato... ma il mercato l hai cambiato te che vai in giro con i flussi dei motori a 4000kg per farti 100 miglia a FL260 a 320kts....
il mercato l'ha cambiato il mandarino prima della discesa!!! il mercato l'han cambiato i dirigenti zozzoni che ci ritroviamo in giro che se ne approffittanto di noi e noi come delle pere cotte stiamo qui a prenderci a sassate tra di noi!!
ma tu hai pagato il type.... e si vabbe ma tu hai pagato skymaster..... e si ma tu sei meno bravo ma porco due ma vada via il c... mamma ma lui dice che loro sono piu bravi...


OOOOOOOOOO sveglia!!! smettiamola di giudicarci tra di noi!!! ognuno ha la sua esperienza di vita e professionale. Mi spiace per ciò che è successo ad alitalia e per quello che sta succedendo tra ali e airone ma non stiamo cercando di risolvere niente, state solo sfogando rabbia e frustrazione....

ora tra di voi fate come volete. amatevi, picchiatevi, litigate quello che volete ma non venite da me a darmi del ragazzino viziato che vi giuro non me lo merito tanto quanto non me lo faccio dire da nessuno!!!

TheWrightBrother&Son
18th Feb 2010, 18:59
Queste argomentazioni, Tonik, non convincono.

hai pagato per lavorare?Si.
Sei sottostato alle "regole di mercato" che distribuiscono contatti penosi a fronte del pagamento del TR/divisa/alberghi etc?Si.
Ammetti che il sistema non ti sia mai piaciuto e che lo abbia sfruttato grazie al fatto che te lo potevi permettere?Si.

Scusami, se dovessi cercare lavoro in questo periodo cosa faresti? Rifiuteresti una offerta come quella di Ryanair sulla base di quello che dici? E una volta rifiutata cosa faresti?

Scusami ma tu non sottostai alle regole del mercato? Pensi di potertene ritenere estraneo? Mi sembra ingenuo come ragionamento.
Se ormai il TR rientra nel pacchetto di formazione che devi essere disposto a pagare per accedere alle selezioni tu cosa faresti? Ti presenti dall`HR a dire che non ti va bene?

Se non ti puoi permettere tutto questo, spiacente, ai giorni nostri non puoi formarti per poter fare il pilota.

La solidarietà tra piloti è l`unica cosa che può salvare. Piloti Alitalia, piloti Airone, piloti Ryanair, piloti WJ abbiamo tutti gli stessi interessi. Tutti la stessa necessità di difendere la categoria.
Se piloti di una compagnia vengono colpiti duramente sui T&C e nulla avverrà per contrastarlo prima o poi lo stesso verrà preso da esempio in tutte le altre.
Gli esempi sono già molti. Cerchiamo di non aggiungercene altri.

puffo22
18th Feb 2010, 19:31
doctor ecam...
peccato ,vedo che qui molti parlano senza cognizione di causa....
arrivare a fare delle ricerche su persone su cui si e' inciampato nella propria carriera non porta a nulla anche perche' ,a quanto si evince dalle considerazioni fatte,non sai nulla di quello che stai dicendo e parli solo per sentito dire...
"ascaro"....chi lo e' stato ne va orgoglioso e non sto qui a dirti perche' ...non capiresti...
in italia e oramai nel mondo ,l'aviazione civile ne 'e piena.
belli (a dubai) brutti (in easy) e poi in az e ap e bp e no ecc ecc
mi dispiace che tu abbia avuto problemi co cosi' tanti di noi....ma non sara' che te lo sei meritato .....?

DoctorEcam
19th Feb 2010, 02:00
mi dispiace che tu abbia avuto problemi co cosi' tanti di noi....ma non sara' che te lo sei meritato .....?

Bentrovato Puffo22

per fortuna non ho avuto a che fare direttamente con tutti e 4 i personaggi di cui ti ho parlato...eh no avrei fatto sicuramente indigestione.Purtroppo qualche mio collega e'stato meno fortunato ma fortunatamente si e'salvato....Pero'questi 4 personaggi li ricordavano tutti...sorvolo sui commenti.Fortunatamente le carriere di molti di noi sono andate molto oltre le previsioni dei personaggi citati.Persone come quelle hanno fatto male al mondo dell'aviazione civile,non avrebbero mai dovuto avere l'opportunita'che gli e'stata offerta di prendere in mano una delle scuole di volo migliori d'Italia e d'Europa(mi tengo stretto!) con due anni di esperienza di linea e con quel tipo di attitudine.Mi dici che io non so cosa significa ascaro...non fino in fondo ma ho lavorato con ufficiali di accademia, dei gran signori e la differenza si e'sempre vista mentre i tuoi 4 colleghi forse hanno contribuito a sminuire un po'la categoria degli "ascari".Mettere 4 galletti dentro una scuola di volo in cui la somma di ore di volo totali di tutti gli allievi corrispondeva al singolo monte ore di ciascuno di loro gli ha fatto perdere un po'il senso delle cose.Vogliamo parlare del fatto che i tuoi 4 amici usassero le navigazioni degli allievi per farsi portare a casa?Gente che ha fatto AHO-BDS o AHO-CUNEO decine di volte al mese invece di girare di piu'come altri fortunati hanno fatto?Oppure di quell'istruttore che ha spaccato la faccia con una torciata ad un allievo dentro il simulatore costringendolo a mettere dei punti?E'come se domani andassi all'aeroclub e iniziassi a pavoneggiarmi con persone che hanno 100 ore di volo...troppo facile mio caro.La calma e'la virtu'dei forti e la ruota gira sempre caro collega...adesso li aspetta una vita a destra...in bocca al lupo!Il tempo e'galantuomo

uccio
19th Feb 2010, 04:38
DoctorEcam,

probabilmnte ti sei perso il mio post precedente ma sostanzialmente rispecchia quello che dice puffo22.
Se solo tu rileggessi il tuo post capiresti le stupidaggini che hai detto, o probabilmente no, mi dispiace.
x quanto mi riguarda, dire che un pilota in spe (ma cosa intendi poi: hdemia e/o ascari passati in spe?) e' un ottimo istruttore ed un "signore" mentre un ascaro e' una bestia, e' come dire che chi ha gli occhi azzurri e' meglio di chi ce li ha marroni oppure biondi e mori........
bah.
ci vediamo al briefing x un caffe'.
ciao.
Alberto

albatross76
19th Feb 2010, 08:37
Alitalia al sim non è mafiosa sega solo i brocchi. E evidentemente quelli di Airone sono tutti brocchi. (SCHERZO!!!)
Naioni, Ascari, piloti di striscione, colonnelli, piloti di elicottero, piloti del proprio aeroplanino di carta, piloti finti, mezzi piloti, pilotoni, pilotini, pisume, fumogeni, piloti dell'Aeroclub, ispettori BORIOSi ENAC. Tutti, tutti brocchi perchè siamo veramente una categoria del mio sublime c:mad:o!!!!

Ma quando saremo uniti?

bufe01
19th Feb 2010, 09:16
Come al solito tutti hanno un pò toto e tutti un pò ragione ma nessuno fa un passo per ascoltare e capire le ragioni altrui.

OT:
Puffo, e gli altri, vi prego non ci cascate, non ci caschiamo di nuovo in questa polemica, adesso pure con la variabile, ascaro\Hdemia, a quando caccia v trasporti v elicotteri? Basta.
....e te lo dice chi qui viene reputato "un gran signore"........a torto o a ragione?

Squash
19th Feb 2010, 09:51
Come al solito tutti hanno un pò toto e tutti un pò ragione ma nessuno fa un passo per ascoltare e capire le ragioni altrui.

L'errore è casuale (toto) o volontario? In una bella discussione come questa AZA Vs ADH Toto calza a pennello.

Per il resto io sono dall'altra parte della barricata e nel mio piccolo non posso fare a meno di notare che quando c'è un volo con nominativo ADH ma fatto da equipaggio e "apparecchio" AZA alla prima chiamata c'è sempre il solito errore " Buongiorno Alitalia emh no scusate Airone..." quando succede il contrario questo piccolo errorino iniziale non c'è... a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. (G. Andreotti)

Ma ora vado a prendere le pop corn e mi godo questa bella discussione a cui manca solo TF per avere il gran finale all'americana :E

bufe01
19th Feb 2010, 10:16
r.............

DoctorEcam
19th Feb 2010, 11:42
Puffo, e gli altri, vi prego non ci cascate, non ci caschiamo di nuovo in questa polemica, adesso pure con la variabile, ascaro\Hdemia, a quando caccia v trasporti v elicotteri? Basta.


Non arriveremo a quest'ultimo paragone bufe01 sarebbe sciocco.Ma lasciami concludere per favore.Che differenza ci sarebbe allora tra un pilota di hdemia e uno di complemento???... e'come prendere un laureato con specializzazione e master e un diplomato...e' un problema di spessore umano e culturale...chi piu'studia piu'sa,piu'educazione riceve meglio interagira'con gli altri.Non voglio accusare tutti i piloti di complemento(ne'tutti i diplomati) sto solo dicendo,e nel mio post precedente c'e'scritto,che pochi personaggi rovinano la reputazione di molti.E ti assicuro che crescendo professionalmente ti rendi conto di tante cose.Alghero per alcuni anni(quelli in cui c'erano codesti soggetti) e'stata "a pazziella in mano alle creature"(il giocattolo in mano ai ragazzini...)purtroppo qualche mio collega ci ha lasciato le penne(e non sono io).Qualcuno se lo e'meritato,altri no!Questa gente non ha avuto la decenza di aiutare chi era in difficolta'!Ha solo continuato a buttarli giu'fino a sfinirli...e questo lo chiami insegnamento?Dall'alto delle loro 3-4000 ore facevano i "cattivoni"con persone che avevano si e no 200 ore di volo ma quando la scuola ha chiuso e la vacanza e'finita i galletti hanno abbassato la cresta e sono tornati nel pollaio dove c'erano polli piu'grossi di loro e hanno iniziato a preoccuparsi perche'avevano esagerato...che uomini eh..comunque basterebbe solo ammettere l'evidenza.Discorso chiuso Bufe.Purtroppo e'piu'forte di me ma le ingiustizie mi hanno sempre fatto in:mad:e e quando inizio a sentire storiacce di piloti che f:mad:o piloti al sim...

Buona vita Bufe(sai meglio di me dicosa sto parlando ma credo che difficilmente mi darai ragione)

ulxima
19th Feb 2010, 15:14
Ma ora vado a prendere le pop corn e mi godo questa bella discussione a cui manca solo TF per avere il gran finale all'americana


Infatti.....dov'è?
Nel leggere tutti i vostri messaggi mi stavo spellando le mani nell'attesa di arrivare al suo.....

Ma secondo voi, con la mia esperienza pluriannuale di Flight Simulator le selezioni in AP (in AZ ho capito che non arriverei nemmeno a bussare alla porta del simulatore) le posso passare? :}

Ciao
Ulxima

ALFOPROF
20th Feb 2010, 04:42
Beh la discussione sarebbe quasi interssante se....

- Mamma AZ non è nuova a certe mattanze o trattamenti con 2 pesi e 2 misure è successo già in passato con gli ex ATI... figli di un Dio minore

- Detto questo secondo me è anche vero che ci siano delle strategie e neanche tanto occulte per difendersi dagli invasori.... AP

- In quanto alle santificazione del training AZ.... beh sicuramente hanno un buon livello ma da li a dire che è uno dei migliori del mondo se nn il migliore...... ma nn diciamo c......te!! Io ho fatto il type alla SAS e vi assicuro che dopo avere conosciuto anche il training AZ ho trovato un'ambiente molto + professionale! e di sicuro se vogliamo parlare di eccellenze ci se sono di ben migliori dell'AZ ma ripeto nn metto in dubbio la professionalità dei colleghi AZ, ma come in ogni scuderia ci sono i purosangue e i brocchi....

- trovo VERGOGNOSO da parte di certi colleghi che pitturano i piloti AP come dei cowboys selvaggi!!!! Anche li ci sono cavalli di razza e meno ma di sicuro il comando non te lo regala nessuno neanche in wizzair! Quindi quaesta è una scusa che nn regge se volete segare gli AP!
Questa somiglia tanto ad una strategia mirata a sminuire il "nemico". è facile fare la guerra con la bomba nucleare quando l'avversario ha solo la fionda!!

-Infine sono molto dispiaciuto di non essere stato unto col miracoloso olio di alghero che dona il dona dell'aeronauticità!!! Come molti comuni mortali mi sono rotto il c...o ho studiato ho fatto le licenze in una comune scuola di volo, istuttore VFR e ricerca ittica. mi sono divertito ed ho imparato parecchio anche senza olio miracoloso!!

- E vero che chi è causa del suo mal pianga se stesso: io non riesco ad avercela con AZ perchè sono convinto che ci lavori un gran numero di professionisti (ma è altrettanto vero che c'è un gruppetto di st...zi che rovina l'insieme) ma come già detto quando molti chiedevano agli altitalici di fare un contratto nazionale ridevano sententosi intoccabili e unti dal signore adesso molti anche se troppo tardi si sono presi un po di schiaffi e sono tornati coi piedi per terra (e qualcuno nn solo coi piedi... vedi cigs)

Per me è vero che c'è gente a cui tira il **** trovarsi a fare il copilota ad uno molto più giovane (ore e tutto il resto) ma il mondo è fatto così!!

Vorrei fare un'ultimo appunto continuiamo così a sbranarci come cani da combattimento in una stupida arena mentre quei sedici banditi si godono lo spettacolo! la verità e che ABBIAMO PERSO! disgregati e aizzati uno contro l'altro, la categoria è stata rasa al suolo da quei 16 deficenti che sin dall'inizio hanno capito che DIVIDI ET IMPERA ha sempre funzionato!

La fusione tra AZ AP VE MX non ci sarà mai!

Detto questo auguri a tutti!

tonik
20th Feb 2010, 10:36
Psandb,

nella tua lista di compagnie dalle conoscenze professionali non ai livelli delle grandi hai dimenticato neos e tutte le altre da te frequentate.
Affascinante poi la tua riverenza nei confronti di una compagnia con la quale non hai mai avuto a che fare, professionalmente si intende.

fiftypercentn1
20th Feb 2010, 11:36
Già questo thread la dice lunga sul livello del pilota medio in italia..non mi voglio nemmeno immaginare quello che staranno combinando con la fusione..

Comunque non è questione di az-ap.
Il discorso è che il pilota militare si sente superiore a quello civile, il pilota az formato ad alghero superiore a quello che ha studiato in aeroclub, il pilota di az si sente superiore a quello di una qualsiasi compagnia che non sia una major, e via dicendo. E' così, e sicuramente questa fusione non sarà un' eccezione (conoscendo poi le compagnie interessate meno che meno). In Italia soprattutto c' è molto questo concetto di superiorità che molto guarda al training/background e poco guarda al singolo individuo che è quello che fa la differenza reale.

Ad ogni modo sono abbastanza sicuro che una reale fusione non ci sarà mai, ailoro (per i colleghi di airone).
Comunque come qualcuno ha detto, guerra tra poveri. Ormai non resta molto altro purtroppo nello scenario aeronautico italiano.

noise of freedom
20th Feb 2010, 12:37
Di certo la lotta fradricida non serve a nessuno e specialmente alla categoria,però è evidente che gli standard di AZ che vola l'airbus da tanto tempo non possono essere dello stesso livello di quelli di AP.
E' un dato di fatto,un mio caro amico ha assistito ad uno di questi check,come inconsapevole ospite senza sapere nulla sull'equipaggio sotto check...che è stato segato dal TRE AZ,il mio amico pensava che fosse una transizione dal 737 e invece volavano il 320 da 2 anni!!!!!!
Non c'è nulla da fare,l'addestramento costa e tutto il mondo va dall'altra parte...io ho fatto il 320 a Tolosa,pensando di farlo nel posto migliore del mondo ed invece è stata una delusione enorme,tutto di corsa,tutto approssimativo e tutto solo per andare in linea alla buona...
E' il mondo che è cambiato Signori,purtroppo.
Quindi se in AZ ancora si vola bene e si pretende un certo livello di conoscenza è un valore prezioso e non da perdere.
Ovviamente non si può generalizzare e ci saranno in entrambe le compagnie ottimi piloti e....scarpe...
La realtà AZ la conosco bene,quella AP meno,però mi sento di dire che da sempre AP mi ha dato l'impressione della compagnia un pò accroccata.....
Per l'addestramento servono i soldi,la colpa non è dei piloti ma dei dirigenti!

Saluti...

sakè
20th Feb 2010, 12:42
Ragazzi scusate....ma al posto di scannarsi come al solito sugli stessi argomenti perchè non andate alla RADICE del problema?

.....perchè non risparmiate il fiato per insultare quel NANO di m....a che sta a ROMA e tutti i suoi amichetti che hanno scatenato tutto questo?
Come al solito,anche in questo settore,ha fatto in modo che si sposti l'attenzione dal vero motivo scatenante evitando che si punti il dito verso di Lui.
Risultato:....noi continuiamo a scannarci mentre Loro vengono santificati per il salvataggio di AZ.......:cool:

Che paese di M....A!!!!!!

sakè

A330first-officer
20th Feb 2010, 12:47
....Grandissimo Tonik..:D .....a quanto pare in molti si divertono a far credere di lavorare in AZ.... per cui hanno un timore reverenziale!!!!:ugh:
...ALFOPROF: IO...che alghero l'ho fatta (e finita...anche se ringraziando il cielo per un motivo o per un altro sono riuscito a non entrarci in quel ministero...).... ti assicuro che non c'e' nessun olio miracoloso ...e che ci sono tanti brocchi travestiti da purosangue anche in AZ!!!!

Dai fatela finita con questa storia.... vorrei vedervi in Sudan... in Pakistan... cosi come Cina...Malaysia!!! Alitalia ormai fa gli accordi con le compagnie serie per il lungo raggio....quindi quando ritornerete ( se mai lo siete stati).... una compagnia rispettata in giro per il mondo....potrete tirarvela da piloti....perche' anche mio figlio se la potrebbe tirare sulla track oceanica "anda e rianda" sempre sulle stesse 4 destinazioni.... per il resto torniamo nei ranghi please. In AP ci potra' essere qualche brocco (di cui so nome e cognome).... ma ci sono in tutte le compagnie...AZ compresa!!!
;)

ALFOPROF
20th Feb 2010, 13:24
A330first-officer il mio "olio miracoloso" era sarcastico.
Io ho tanto rispetto per i colleghi perchè sono dell'avviso che l'unione fa la forza.
Guarda io in sudan yemen iran iraq.... ci volo. E pur non essendo stato unto dal signore non penso di avere niente da invidiare ai colleghi AZ.
Io li rispetto ma nn li venero pretendo solamente che alcuni di loro abbiano + rispetto di chi non fa parte della famigghia!

Per il resto ti quoto in tutto.

noise of freedom
20th Feb 2010, 13:59
Assolutamente si,infatti dopo TLS passo buona parte del mio tempo con la faccia nei libri,però credo di essere stato frainteso...

Non mi permetterei mai di giudicare o denigrare qualcuno che non conosco,personalmente.Facevo riferimento nel mio post,al sistema addestrativo,inteso come infrastrutture,pubblicazioni,istruttori,check,RT etc...
Queesto è quello che rimpiango di AZ,quella vecchia che non esiste più.E' ovvio che c'erano mostri anche li,ma il livello di conoscenza medio era elevato.Anche compagnie blasonate ormai non spendono più molto per l'addestramento.Lo studio individuale è cruciale secondo me come però l'addestramento fornito al simulatore,i programmi addestrativi e la filosofia di gestione dell'addestramento.
Tutto qui,è inulile erigersi sul piedistallo e autocelebrarsi nessuno a mai detto che i piloti AZ sono fighi e gli altri no,ho solo detto che in AZ c'era un bel sistema addestrativo e a chi era così furbo da approfittarne veniva data la possibilità di diventare un professionista di buon livello...!

ARI-SALUTI!

fastfly69
20th Feb 2010, 14:37
scrive noise of freedom:

"Non c'è nulla da fare,l'addestramento costa e tutto il mondo va dall'altra parte...io ho fatto il 320 a Tolosa,pensando di farlo nel posto migliore del mondo ed invece è stata una delusione enorme,tutto di corsa,tutto approssimativo e tutto solo per andare in linea alla buona...
E' il mondo che è cambiato Signori,purtroppo.
Quindi se in AZ ancora si vola bene e si pretende un certo livello di conoscenza è un valore prezioso e non da perdere.
Ovviamente non si può generalizzare e ci saranno in entrambe le compagnie ottimi piloti e....scarpe..."

E' uno dei pochi commenti intelligenti letti sinora.
Intanto sarei cauto nel parlare di "mattanza".
Su circa 90 OCC svolti sinora si sono registrate 2 failure.
Per failure intendo ground course+sim, 1° ck negativo, extra training e 2° ck negativo.
Non mi pare si possa parlare di atteggiamento volutamente "punitivo" ( posto che non capisco chi si dovrebbe punire e per quale motivo ).
In ogni caso la vicenda dei 2 colleghi non è ancora conclusa.
Più interessante sarebbe capire per quale motivo Air One ed i responsabili del relativo COA si sono rifiutati di riprendere in servizio i due colleghi.
La questione è strana perchè sino al giorno prima, e per anni, i due Com.ti operavano regolarmente in linea su a/m Ap.
Sarebbe utile conoscere le spiegazioni della DOV AP in merito.
Fallire un OCC, infatti, non significa non essere idonei a svolgere le funzioni di CM1 o CM2 su uno specifico aeromobile ( quello si chiama type rating ), bensì essere idoneo a farlo secondo uno standard di compagnia approvato da enac.
Da ciò consegue che se sono idoneo ad operare con lo std AP ( che mi ha assunto, fatto crescere ed impiegato ) dovrei tornare ad operare in quel COA.

Per il resto è sacrosanto dire che l'addestramento costa e che le compagnie ( tutte ) tendono a ridurre l'impatto dei costi.
Si è cominciato con self training e con la drastica riduzione delle aule e dei corsi con istruttori anni fa.
E' una tendenza mondiale purtroppo che fa il paio con la riduzione dei T&C contrattuali che è a sua volta aggravata dalla crisi.
Quando una azienda annaspa anche il più "nobile" dei costi viene attentamente pesato prima di essere autorizzato... è indubbiamente un periodo buio per il nostro settore e durante i periodi difficili non c'è altra soluzione che mettersi l'elmetto, limitare i danni e prepararsi a riprendere la crescita quando arriverà l'alba... non vi sono, almeno secondo me, altre soluzioni realistiche.

albatross76
20th Feb 2010, 16:13
Allora ci si continua a sparare addosso!! :ouch:
Lo standard AZ sarà sublime sul 320 e sei sicuramente bravissimo in tutto se sei figlio di qualche cpt, amico del ministro o di qualche giornalista televisivo: passi tutti gli OPC regolarmente in linea e parli alla romanesca per radio. Evidentemente l'unto si trasmette a livello di spermatozoi.
Scusate, ma la vostra "scuola" sarda non è stata gestita anche da qualcuno che è stato dietro le sbarre per mazzette?
Quelli di AP sono dei brocchi perchè non hanno il sangue puro, non per meriti personali.

Mi dispiace, ma sembra che dopo il fallimento economico ci sia pure quello UMANO.:{

tonik
20th Feb 2010, 16:39
Ragazzi anche le scimmie pilotano gli aerei, esserne il comandante è tutt'altra cosa ...........................

psandb,

appurato che tu il comando non lo hai fatto in AZ, ti reputi una scimmia?

Di storielle sugli AP a TLS e dei vari ziriziriuan ne abbiamo sentite tutti, però stanno iniziando a sentirsi anche nuove storielle sugli AZ e sul trattamento che riservano ai loro colleghi AP che hanno avuto la sventura di dover fare un OCC e di entrare in CAI come figli di un Dio minore.
Storielle lontane anni luce da chi si fregia con un addestramento da major.....addestramento da borgata romana forse.

Comunque concordo con chi la vede nerissima, l'integrazione non ci sara' mai e prima o poi questa lotta tra pezzenti iniziera' a mietere vittime.
Sempre che rimanga qualcosa di questo carrozzone rattoppato.

PAR31
20th Feb 2010, 17:17
ALFOPROF for President......sei MITICO.... io ti quoto al 100 % ed in piu' aggiungerei tanti saluti da ADA a tutti i colleghi nel mondo.....:ok:

Divertiti:}

DoctorFMC
20th Feb 2010, 20:54
Caro noise of freedom,


riguardo ai piloti AZ che dici tu, qualcuno se era più furbo aveva la possibilità ad iniziare la carriera professionale in compagnia di bandiera, va tradotta dicendo che molti degli Alitalia erano talmente raccomandati che anche dopo essere stati segati ad AHO, RIENTRAVANO poco dopo dal buco della serratura (e non dalla porta di servizio) a furia di calci nel **** dai rispettivi sponsor. Magari qualcuno che magari meritava è rimasto fuori.
Ma facciamoci il piacere..............!!!!!
Niente da dire sull'addestramento AZ ovviamente che è sempre risultato
di ottimo livello, come quello di Airone.
Saluti :D:D:D

tonik
21st Feb 2010, 08:24
Psandb,
parli molto di AZ, della maggior parte dei suoi piloti, del loro addestramento e dei loro corsi comando; cindanni poi alla mediocrità tutte le altre (tranne neos ovviamente).
A parte neos quindi le altre 6 compagnie in cui hai lavorato erano da scompisciarsi dalle risate visto che in AZ ci sei stato solo da passeggero pagante e da contribuente sempre pagante?
In Italia c'era una compagnia chiamata Air Europe messa in piedi da ex Comandanti British quando in Italia non di sapeva nemmeno cosa fosse il CRM...ma e' palese che la tua conoscenza del mondo aeronautico italiano dia limitata a stereotipi e lecchinaggi.

Sei un pilota di serie B come tutti noi altri che non siamo mai stati illuminati dall' addestramento AZ, una scimmia come dici tu.

blissbak
21st Feb 2010, 11:30
(AGI/REUTERS) - Frankfurt, 20 Feb. - Germany is bracing itself for a four-day strike by Lufthansa pilots. As of Monday, the biggest European economy could be isolated for four days as a result of the strike. The protest stems from issues surrounding salaries and job security

Voi continuate a "volervi bene", il vostro padrone apprezzerà di sicuro .

I-ENRJ
21st Feb 2010, 15:46
Dal 1 Aprile presso il centro addestramento alitalia si potrà fare l'abilitazione allo Space Shuttle, il simulatore è già arrivato..ovviamente solo astronauti/scienziati ammessi...

tonik
21st Feb 2010, 23:48
AZ ho fatto il corso MMC

Hmm...corso MMC...deve essere qualche corso speciale che solo gli ex TRE AZ sanno insegnare....le scimmie fanno l'MCC.

Ho iniziato con un ex B747 Capt. per i miei primi voli in ag

ad Alghero sul PA31 un pò di GAT e 40 ore di MD80 (tutto a pagamento ) ho avuto come istruttori da F/o ex Comandanti di AZ il mio corso comando è stato effettuato con 2 ex TRE ( ex MD11 e MD80) Alitalia ed al check di rilascio al sim era presente l'ispettore Enac ex TRE (ex B747) Alitalia

Azz che fighi sti TRE di AZ...sono come come la gramigna..ovunque!

al check di rilascio al sim era presente l'ispettore Enac ex TRE (ex B747) Alitalia che ha voluto firmare anche lui !!

Quindi hai 2 firme per il tuo rilascio a sinistra????Tu pensa che in Emirates ci sono Comandanti di A380 con + di 20mila ore di volo che ne hanno una sola...in AZ sono troppo avanti....

Ma toglimi una curiosita': la AZ che descrivi con tanta ammirazione e' la stessa che il 1 novembre scorso descrivevi come segue:

Mi spiace x te ma non ho mai fatto selezioni con AZ quando mi chiamarono alla vecchia sede di Giulio Pastore (piazza o via non ricordo bene) non andai xchè facevo un'altra professione.
Per quanto CI riguarda conosco dei tuoi colleghi che anche loro come te si sono vantati di essere stati tra i migliori, peccato che dopo un pò di tempo si venne a sapere che erano stati raccomandati COME TE da noti politici locali .
Cmnq uno di questi si perse un paio di volte da massa cinquale a Bastia ritrovandosi sull'elba (ed avvisato dai pax !!) un'altro si venne a sapere dopo divorzio che la madre aveva una relazione con un bel graduato ...............
sono sicuro che anche tù hai fatto 100/100 e sei stato il migliore ed hai rischiato di andare a fare l'astronauta e magari GB ti ha fregato il posto nella PAN però peccato che stai scrivendo su di un forum dove ci sono altri che come tè hanno fatto 100/100 e perciò le favolette valle a raccontare al bar sotto casa tua. Prendere per il c..o la gente è maleducazione e ti ricordo se magari non ti ricordi che AZ ha sfasciato una marea di aerei (basta che fai una ricerca sul web ) perciò caro I-ford taci xchè quà siamo tutti incazzati. Voi siete dei privilegiati ma non ricordatecelo troppo spesso .

Se hai deciso di leccare perche' hai famiglia almeno fallo con coerenza.

Neos è la miglior compagnia con qui abbia lavorato sotto tutti gli aspetti !!

Va bene questo lo abbiamo capito, naturalmente tutto e' relativo e nel tuo caso va contestualizzato con quelle che scrivevi il 23 gennaio di quest'anno:

Ho lasciato NEOS xchè ho avuto la possibilità e l'ambizione di provare a mettere sù un' AOC . Purtroppo per me NON ho avuto successo ed o dovuto cercare un lavoro per continuare a vivere, prima in Skyeurope dopo in AirBee (che ha chiuso appena iniziato il Ground course) poi Air4 che mi ha licenziato il 23 Dicembre (solo tre mesi dopo l'assunzione dopo avermi pagato il TR) poi con Blue Panorama per la "Summer season " ed ora in Pegasus .

Senza voler offendere nessuno ma con una collezione di compagnie come questa direi che si farebbe + fatica ad essere professionalmente peggio che fare meglio.


Per tutti coloro che accusano la popolazione pilotesca italiana di essere patetica e disunita: avete ragione al 100%.

winglet1961
22nd Feb 2010, 07:26
La mancanza di affetto di qualcuno in questa lista era, ed e evidente.

la frustrazzione patologica, mischiata con rabbia, porta a vomitare odio

puro.

penso sia dovuto a stress, puo' capitare nella vita ,

consiglio lungo periodo di vacanza, con moglie e/o fidanzata luogo remoto,

mi raccomando no telefoni, no computer, direi almeno un mese.

relax man!! take it easy buona fortuna.

povera Emirates si sono ridotti anche loro male, mi spiace .

dott. stranaviazione.

tonik
22nd Feb 2010, 08:09
Psandb,

mentre quando in AZ si solcavano i cieli perdendosi sull'Elba e sfasciando aeroplani ( parole tue) emirates non esisteva e chi ci vola oggi portando in giro l'A380 magari insegnava all'astronauta Alitalico come si accende il 767 perché era già istruttore in Ansett quando tu pagavi il GAT e le 40 ore di md80....

zerozerouan
22nd Feb 2010, 09:00
psandb ,come dice tonik le compagnie del golfo sono solitamente capitanate da piloti ex qualcosa di grande come piloti in pensione della british airways ansett australia o compagnie comunque anglosassoni che nulla hanno da invidiare a nessuno.

le sop in certe compagnie aeree servono come dogma in quanto avere una flightdeck composta da un boliviano, un tedesco e se crew rinforzata anche un altro cpt australiano e un indonesiano capisci che c'e' la barriera del linguaggio? inoltre se hai una crew in cabina di 15 persone dietro e forse di questi solo 2 della stessa nazionalita' capisci che le sop sono d'obbligo, per parlare tutti la stessa lingua?

i piloti lufthansa stanno lottando come si deve con lo sciopero di 4 giorni iiziato oggi, noi invece siamo le solite pappemolli/cretini che anche su un forum dove ci si dovrebbe aiutare/supportare c'e' sempre chi deve attaccare,rompere le palle ,sputare sul piatto dove mangia, etc.,etc.....siamo un po' troppo chiusi dentro al nostro guscio.:ugh:

SteepApproach
22nd Feb 2010, 09:10
Caro Dr. ECAM
Certo e'vero che essendo stati dei frustrati in aeronautica(ascari ripeto non spe)
mi spieghi la differenza di "qualita'" fra "ascari" e spe?
questi quattro "pilotoni"ascari non e'che fossero un gran che durante la loro carriera militare da ascaro
"ascaro"= ufficiale pilota di complemento...la terminologia goliardica puo' essere usata solo da chi l'ha vissuta e sa cosa significa quindi per favore shut up...
a giudicare dal tuo "leggero ed impercettibile" rancore ne hai presi di schiaffi eh??..solo che la tua spocchia non ti ha permesso di carpire il buono che c'e' nell'insegnamento (e mi riferisco anche al piu' sbagliato nei modi), bensi' solo rivalsa nei confronti di chi si azzardava a dirti come fare le cose...siamo tutti nati "imparati"?
Le persone di cui parli io le ho avute da istruttore in AM e per quanto d'accordo o meno con certe metodologie dopo 15 anni ti posso dire che qualcosa me l'hanno insegnata..Trovo veramente deprimente ed infantile buttare m:mad:a su gente che in ogni caso era li' per istruire, ed inoltre godere delle loro "disgrazie" professionali..
Mi porti qualche esempioo di nobilta' d'animo dei tuoi amici in "spe"?
Se questa tua umilta' te la porti nel tuo Left seat sarai veramente un gran Comandantone....
Saluti da un "ascaro".....
ambelelle

SteepApproach
22nd Feb 2010, 09:24
Caro Dr. Ecam
Che differenza ci sarebbe allora tra un pilota di hdemia e uno di complemento???... e'come prendere un laureato con specializzazione e master e un diplomato...e' un problema di spessore umano e culturale...chi piu'studia piu'sa,piu'educazione riceve meglio interagira'con gli altri

Un po' come la differenza fra chi e' stato selezionato ed ha fatto un corso selettivo come l'AM e chi ha pagato come te per andare ad Alghero?
Quindi ho piu' spessore io che ho avuto una "borsa di studio" di te che te sei "comprato" la laurea??...
Perche' non eviti di parlare di cose che non sai?
Il tuo spessore umano si evince da quello che dici....thin thin thin

DoctorEcam
22nd Feb 2010, 12:31
a giudicare dal tuo "leggero ed impercettibile" rancore ne hai presi di schiaffi eh??..
beh un po'di pesce l'ho preso mio caro,ovvio!Per usare le tue parole"Chi nasce imparato"?Certo che ne ho presi e non mi vergogno affatto.Ma c'e'modo e modo.Fortunatamente la vita ti restituisce sempre cio'che hai dato..."chi semina raccoglie" per cui adesso un po'di schiaffi dalla vita li stanno prendendo Lor Signori.Ho fatto come quello che si siede in riva al fiume e aspetta il cadavere del nemico passargli davanti.
..solo che la tua spocchia non ti ha permesso di carpire il buono che c'e' nell'insegnamento (e mi riferisco anche al piu' sbagliato nei modi)
Direi che e'la tua di spocchia ad impedirti di capire quanto di piu'sbagliato ci fosse proprio in cio'che tu definisci"il piu'sbagliato nei modi".Se avessi studiato e non solo pilotato non diresti simili sciocchezze.Human factor ,crm e seminari vari non credo che tu sappia cosa siano.Magari stavi a rimorchia'alla macchinetta del caffe'.

Un po' come la differenza fra chi e' stato selezionato ed ha fatto un corso selettivo come l'AM e chi ha pagato come te per andare ad Alghero?

Perche'le selezioni nei miei corsi non c'erano?La gente non veniva mandata via?Qualche selezione l'ho fatta anche io anche se diversa dalla tua.Se poi vorrai dire che ho pagato quindi ho passato il corso posso dirti che almeno io ho pagato e ho l'alibi.Qualcuno da te lo ha passato per forza in piu' "scroccandolo " ai contribuenti...
Posso anche dirti che non ho potuto farci nulla se a quei tempi l'unico modo per prendere i brevetti ,in quello che era a mio parere il migliore dei modi,significava pagare.Corsi gratis non c'erano piu'.La carriera militare non faceva per me...magari sarei diventato come quei quattro.....amici tuoi.No no grazie

Quindi ho piu' spessore io che ho avuto una "borsa di studio" di te che te sei "comprato" la laurea??...
La tua borsa di studio sara'servita a fare il pilota sui velivoli AMI ma per quanto riguarda la carriera civile puoi tranquillamente metterti a sedere.Magari me la saro' anche comprata pero'ho pagato per un'istruzione da cui ancora oggi traggo benefici,che non ha nulla cui invidiare alla tua e che non e'certo dovuta a qualcuno dei tuoi maestri dei cieli.

Trovo veramente deprimente ed infantile buttare m:mad:a su gente che in ogni caso era li' per istruire
E tu che stai facendo?
:eek:cosa?????Istruire???Guarda adesso saro'piu'chiaro...convinti (perche'continuavano a ripeterlo)di meritare di piu'che stare a dx su un am di linea a fare i copiloti e con 5/600 ore di volo civile (avevano 2 botte,un anno forse due di linea) i tuoi amici hanno deciso baciando un po'di :mad: di andare ad Alghero a fare i "comandanti" per beccare un sacco di soldi e fare i maschioni :Econ gente che aveva si e no duecento ore di volo e aevere in piu' l'aerotaxi privato.Eh si perche'io la laurea me la saro'pure comprata ma i miei soldi pagavano il carburante per portare alcuni di quei quattro :mad: a casa quando volevano piuttosto che andare a fare esperienza per l'Europa.Avevano creato il loro piccolo gruppetto.C'erano anche piloti di hdemia ad Alghero e la differenza era enoooorme.A parte l''umilta' e la padronanza con lingua inglese e quella italiana scritta e parlata(se vuoi vado a cercare uno statino di uno dei tuoi amici e lo pubblico...data la loro eta'e con figli a carico mi sarei aspettato una grammatica italiana basica dignitosa, i tuoi compari gli statini in ami li compilavano col sussidiario?)l'abisso era nella tecnica addestrativa.
Cio'che posso ribadirti e'che si ho pagato per una laurea,si anche per il master (quanta gente lo fa in altri paesi d'europa e/o nel mondo per diventare medico,avvocato etc?)ma non tutti i professori erano all'altezza.Avendo investito nelle mie capacita'parecchi soldi avrei voluto qualcosa di piu' che qualche(a suo parere) ex barone rosso frustrato da portare in giro per l'Italia a scrocco pronto ad usare noi novizi per soddisfare la sua sete di potere e di rivalsa.
Ah una curiosita'Non dirmi che la carriera dei piloti di hdemia e di complemento e'la stessa eh?
Mi dici che sono arrabbiato?No deluso perche'queste persone hanno fatto precipitare il livello di quella scuola di volo...Adesso vorrai dirmi che un pilota militare con 5-600 ore di volo civile e'meglio di un Cpt con esperienza di medio e lungo raggio?Attento a non spararla grossa...

SteepApproach
22nd Feb 2010, 15:29
per quanto riguarda la carriera civile puoi tranquillamente metterti a sedere
primo non sai cosa faccio io adesso...
Non dirmi che la carriera dei piloti di hdemia e di complemento e'la stessa eh?
infatti non e' la stessa..la percentuale di chi va ai caccia dall'hdemia e' del 30% contro il 10% del complemento, la cariera volativa e' la stessa a parte la velocita' di avanzamento nel grado...
Adesso vorrai dirmi che un pilota militare con 5-600 ore di volo civile e'meglio di un Cpt con esperienza di medio e lungo raggio?Attento a non spararla grossa...
Non sparo grosso ma , conoscendo a fondo i due lavori (a differenza tua) posso asserire che sono due lavori diversi e cio' non implica che se sei bravo e competente in uno lo debba essere automaticamente nell'altro...
Io conosco sia di "caccia" che di medio e lungo raggio...sono due lavori completamenti diversi (e mi ripeto) ma il professionista si distingue dal fatto che capisca cio' e si applichi nella migliore maniera...a prescindere che sia hdemia o "ascaro"...no etichette per me...
'umilta'
qui voglio sdrammatizzare ma ,permettimi di dire, che l'umilta' il 90% degli accademici non sanno neanche dove sia di casa!!!....
ps.. perdona la mia grammatica ma sono di complemento..o anzi "ascaro"...

bufe01
22nd Feb 2010, 16:24
.........ti perdoniamo. Pensa se eri della Formellese. Quelle 'sò disgrazie!
Ti prego steep, ci sei cascato ma non perseverare! Stessi lmeno discutendo con me che sono "un signore"..........ancora, ancora.
Ciao

SteepApproach
22nd Feb 2010, 16:26
no dai Bufe..famme diverti'!!!!....:)

onehundred
22nd Feb 2010, 16:55
Va bon, civili, militari, ascari, Signori d'hdemia, laureati, laureati con la breve, semplici diplomati, massaggiatrici, igieniste dentali, Alitalici, AirDolomitici ma mo pure la distinzione tra Formellesi (che comunque sono vicini all'Olgiata) e i pastori di trigoria noooooooooooo.

Bastaaaaaaaaaaaa

mentre qua stiamo facendo la guerra tra poveri in Germania "Il Sindacato" ha cx il 40% dei voli.

100

Nick 1
22nd Feb 2010, 16:58
Trombare di piu ??
Noooooo..............

(non nel senso simulatorio del termine)

Nick 1

nuskera
22nd Feb 2010, 21:52
io mi iscrivo poi dimentico il nik poi mi registro e poi mi dimenticherò pure questo.
comunque...
questo thread l'ho letto tutto e mi spiace si continui a fare le barricate tra puri, impuri, unti e bisunti. tutto passato, se ne sono accorti anche i sassi, anche io...
di aeronautica so poco o niente, so che mi basta per vivere decentemente ma sono molto fortunato. di genere umano capisco un tantino di più. gli unti li ho sempre visti, i puri anche. io non ero nessuna di queste categorie eppure mi arrabbiavo lo stesso con tutti loro, forse era colpa dei miei ideali, che per fortuna con l'aeronautica o aviazione non si sono mai mischiati. altrimenti sarei stato più invidioso, più opportunista e arrogante, ma non più bravo.
di solito funziona.

DoctorEcam
23rd Feb 2010, 03:32
no dai Bufe..famme diverti'!!!!....http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif
Me so divertito pure io anzi ancora me diverto a vedere certa gente a destra coi capelli bianchi. Il simbolo dell'errore umano nelle vostre selezioni...ce po sta.
Mo a chi le racconteranno le loro gesta?All'assistente di volo 20 enne neo certificata?Puo'essere.No no magari se le raccontano da soli con in sottofondo la canzone"tristezza per favore va via":E...Il G91sauro analfabeta,lo zappatore di cuneo(un altro letterato),il puffo siciliano patetico e quello con l'alitosi...mamma mia che gruppetto de tristi ,fossero stati almeno bei ragazzi.Manco ci facevano rimorchiare.Mi sono comprato i brevetti, al corso volavo co sti pilotoni ma cavolo erano come uno zampirone per le donne

Scusate ma ho dovuto abbassare il livello perche'due risate me le volevo fare anche io...non replico piu'tranquilli volevo solo che tutti sapessero quello che succedeva in quella scuola.Magari eviteranno in futuro di rifare certi tipi di errori anche se ne sono consapevoli tutti dov alitalia in testa

ciao marmittoni

JLPicard
23rd Feb 2010, 08:27
Cari colleghi....ma siamo caduti così in basso?
Non sarebbe ora di finirla con queste litigate da ricreazione in terza media?

Siamo tutti vittime di un sistema malato....proviamo a unirci e fare in modo che certi imbecilli (che ci sono in AZ,AP,XM,VE,BP,NEOS,WINDJET e ovunque) restino una sparuta minoranza!

Compresi alcuni che hanno commentato....e che hanno capito benissimo

per alfoprof.....concordo al 100% su quello che hai detto....
Sono contento di avere avuto l'opportunità di volare con te! :) .... non prendere troppo caldo! e salutami la fidanzata!

un saluto a tutti
JLP

arale222
23rd Feb 2010, 09:07
Mamma mia che schifo!!!!!!!!!
MA BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

fobos
23rd Feb 2010, 16:52
I contenuti del thread motivano il titolo del thread stesso.
Signori miei un pò di orgoglio, smettete di scrivere e guardiamo i teutonici che ci insegnano cosa vuol dire "PROFESSIONISTA".
Saluti

I-FORD
23rd Feb 2010, 18:30
Su 5 pagine di 3D c'è un unico post che dà qualche numero, è il 72.
2 su 90 corsi... non mi pare una mattanza.
E' molto probabile che in AP le maglie fossero un po' più "larghe", quantomeno per l'assunzione, dato che conosco diversi piloti AP che in AZ hanno tentato ma non sono riusciti, non ne conosco nessuno che abbia fatto l'esperienza opposta.
E' un vecchio discorso che si ripete, era già successo con SAM, Itavia, Ati ed AZExpress, qualcuno escluso precedentemente era poi riuscito a rientrare, magari con qualche ora in più, qualche anno di esperienza in più, qualche aiuto e molta buona volontà sono poi riusciti ad integrarsi.
Lo stesso sono convinto stia succedendo e succederà con l'integrazione AZ/AP/VE, i problemi comunque riguardano una sparuta minoranza di piloti, la grande maggioranza si mette sotto e si adegua ai nuovi standards senza soverchie difficoltà.
Per quanto riguarda il livello dell'addestramento AZ è innegabile che TUTTE le realtà italiane dal 1946 ad oggi debbano qualche cosa agli standards della compagnia di bandiera, compresa Air Europe che qualcuno ha citato che, se non ricordo male, fu fondata da tale G.G. precedentemente capopilota BM, che si portò dietro diversi comandanti e piloti ex-AZ/BM tra cui (vado a memoria) GM, GB, LC, EA, CS ed altri che poi, a vario titolo, si sono sparsi per le varie compagnie sorte successivamente, in incarichi manageriali o addestrativi di prestigio.
Senz'altro c'era anche qualche ex-BA in pensione ma non credo che il loro apporto sia stato tanto diverso e superiore a quello dato dagli italiani.
Anche AP ai suoi esordi annoverava tra i suoi piloti managers quello che fu il mio responsabile della sicurezza sul DC10, quello che mi ha fatto il corso CRM ed il mio istruttore alla transizione MD80.
Quindi se qualcosa si può evincere da questo 3D è che in Italia c'è una scuola con antica tradizione che nell'aviazione civile ha dato una impronta a quasi tutto ciò che è sorto negli ultimi 30 anni.
A qualcuno può dare fastidio, qualcun'altro tende a dimenticarlo o a nasconderlo, i risultati non saranno stati sempre eccellenti, però è innegabile che da noi anche le compagnie più scrause hanno fatto pochi danni e non credo sia solo e sempre per grazia della Madonna di Loreto.
Io spero che questa tradizione non se ne vada persa in una ottica di risparmio a tutti i costi, anche se ciò potrà comportare qualche "caduto" tra coloro che da questa "scuola", magari involontariamente, devono passare.
In modo tale che anche in futuro chi è stato addestrato e qualificato da qualche barone ex-AZ, arrogante e presuntuoso o generoso e disponibile, vecchio o nuovo, DOC o assimilato tramite fusioni ed OCC, possa andarsene in giro per il mondo a testa alta a competere o collaborare alla pari con coloro che si credono gli inventori dell'aviazione commerciale ed i detentori unici del sapere, tanto osannati dagli italiani esterofili.
P.S.
Ringrazio PSANDB che, unico o quasi tra i partecipanti al 3D, non ha dimenticato da dove viene l'expertise a cui lui ha attinto nella sua crescita professionale.
P.P.S.
Le compagnie del golfo sono "capitanate" da gente che viene da qualcosa di "grande" (generalmente australiana o inglese) solo perchè negli anni della loro espansione, cioè gli ultimi 10, un sacco di questa gente si è trovata a spasso o per fallimento delle loro aziende o per limiti vincolanti di età, come in BA.
Quando da AZ ci si poteva pensionare a 45 anni diversi dei nostri sono andati a "capitanare" in Saudia, Iran Air, Singapore, l'equivalente delle EK, EY, QR di oggi.

giovino giovinazzo
23rd Feb 2010, 19:03
e comunque il dick contest è il passatempo preferito preferito di questo interessantissimo pprune italiano!
veramente bravi tutti!:D

ra4000
23rd Feb 2010, 20:32
Buona sera a tutti
vorrei fare alcune domande riguardo il corso comando.
1)quante materie ci sono da studiare,
2)quanto tempo dura
3)cosa si deve fare al simulatore.
chiedo queste domande sopratutto a comandanti,esaminatori e anche
a persone che sono state bocciate,di qualsiasi compagnia.
Faccio queste domande perche' sono molto confuso.
un primo ufficiale puo' fare un corso comando dopo anni dal primo giorno
di lavoro,e questo mi viene a significare che ha migliaia di ore di jet
e poi quando prova a fare in corso viene bocciato.
come si spiega?

taita
24th Feb 2010, 17:02
dopo gli Astronauti della LH evviva ai professori universitari di CAI.... ah che degni Signori dell'aere che siete.
lo avevo detto che chi nasce quadrato non puo' morire tondo caro tonik...
:ugh:

bufe01
26th Feb 2010, 15:25
,,,azz,, c'ho i capelli bianchi.... e siedo a dx.......mi sfugge qualcosa.
Tinta? Per ora taglio tattico ma la basetta mi frega........

Non l'ho volevo dire perchè pare brutto ma se AZ ha passato, seppur con qualche travaglio, quello che conosco io (roba da prenne l'autobus tutta la vita!), bè,,,,alla mattanza è difficile credere.
Forse il problema, o parte di esso, è che nonostante la qualità dell'addestramento e della media si assumono personaggi dubbi, con modalità ampiamente sviscerate in questo forum, e bastano pochi per sputtanare tutti (vari esemp in questo thread...), AZ compresa pur con tutti i suoi meriti, tradizione e standard ampiamente riconosciuti.

PS Si, il livello della categoria è quello, la coesione è quella ma se nessuno ti provoca o offende è facile fare i purissimi ed essere distaccati e disgustati....o se non ve ne frega nulla della vostra appartenenza o delle vostre radici, bè non siamo tutti uguali.

Lazy skip
26th Feb 2010, 21:25
Dai facci una lista di chi non è professionale... così dopo vedi come ridecolla sto 3D

tarjet fixated
26th Feb 2010, 23:33
Egregie Signorine,
è amara da buttare giù ma va bevuta , professionalmente proveniamo tutti dalla stessa mamma (AZ)

Mi unisco anche io alla nobile discussione che unisce le 2 + grandi e prestigiose compagnie d'Italia....

Scusa psandb, ma chi sarebbero questi "tutti" che provengono dalla stessa madre?

tarjet fixated
27th Feb 2010, 10:04
Ad esempio tu non ne provieni " consciamente "
ma "inconsciamente" ammesso che tu abbia frequentato
ho avuto un training nazionale. Ah ecco, quindi per essere tutti figli della stessa madre bisognerebbe aver avuto un training nazionale.
Io quindi non sono tuo fratello, cosi come non lo sono moltissimi ragazzi italiani che studiano e lavorano all'estero.

Seguendo la tua logica poi ogni compagnia italiana dovrebbe avere standard operativi molto simili ad AZ (the big mama), invece dai vari discorsi celoduristi ed alle paginate di polemiche "AZ contro tutti" mi sembrerebbe di capire che di similitidini e fratellanze ve ne siano ben poche.

Che la grande madre non sia stata in grado di educare a dovere i propri figli?

Lazy skip
27th Feb 2010, 16:43
dai dai poche pippe e fuori la lista!

A330first-officer
27th Feb 2010, 16:55
Piaccia o NO AZ (i suoi Piloti) ha insegnato al mondo come si opera ai comandi nel servizio del trasporto aereo aeronautico.

ahahahahahah:D....... questa e' davvero buona.....mi hai fatto davvero fare una bella risata...ne avevo bisogno.

Domani vado a raccontarlo ai colleghi di tutto il mondo che devono dire grazie ad AZ se sanno "operare ai comandi".
:}

tarjet fixated
27th Feb 2010, 17:16
Piaccia o NO AZ (i suoi Piloti) ha insegnato al mondo come si opera ai comandi nel servizio del trasporto aereo aeronautico.

Hmmm.....posso chiederti ,caro psandb, quali siano le realta' aeronautiche in giro per il mondo che devono la propria professionalita' ad AZ?

tkoff25
27th Feb 2010, 17:37
psand
è molto bello il tuo attaccamento verso mamma AZ, ma non credo che ti abbia insegnato ad essere "professionale" e "professionista"..

sbaglio o non sbaglio a dire che te una volta, essendoti accorto che il primo ufficiale stava correggendo un tuo errore, gli hai urlato in faccia davanti a tutto l'equipaggio "PRIMA DI PARLARE A ME... DEVI GUARDARE QUA'!!!! Battendo le tue mani sukka mostrina luccicante a 4 botte?

con affetto

papayankeezulu
27th Feb 2010, 19:06
psand

parli tu di sicurezza che in blu continuavi a inserire l'autopilota a 400 Ft quando le limitation del 737 CL ti dicono di inserirlo non prima dei 1000 Ft e tutto cio perchè nella tua mente malata dovevi far sapere a qualcuno che continuavi a volare con le sue sop sperando che prima o poi ti riassumesse, ma a quanto mi risulta tale persona non ti riassumera mai più e inoltre per questo ed altri motivi sei riuscito a farti cacciare anche da blu e per lavorare te ne sei dovuto andare in Turkia visto che ormai in italia hai la fama del cialtrone.

A330first-officer
27th Feb 2010, 19:24
Per tutti gli altri che hanno un'opinione diversa di AZ,
hanno la mia comprenzione ma non darei la mia vità e neanche un cent, perchè possano continuare ad esprimerla.

psand: mentre usi il copilota come mano destra e cerchi di essere professionale...ti consiglio un corso accelerato di italiano: ComprenSione e non comprenZione. Non mi sembra molto professionale un comandante che non parla e scrive bene in italiano (purtroppo siete tanti)....sull'inglese posso gia' immaginare le tuo competenze.... ma con mamma Az come scuola non avevo dubbi!!!!:ok:

ulxima
27th Feb 2010, 20:34
Più che la mattanza degli aironi questo thread rischia di diventare "la crocifissione di psandb".....

shinners
27th Feb 2010, 20:57
TF
Hmmm.....posso chiederti ,caro psandb, quali siano le realta' aeronautiche in giro per il mondo che devono la propria professionalita' ad AZ?


I-FORD
Quando da AZ ci si poteva pensionare a 45 anni diversi dei nostri sono andati a "capitanare" in Saudia, Iran Air, Singapore, l'equivalente delle EK, EY, QR di oggi.