PDA

View Full Version : A320 Type Rating US vs EU


Blob Fluid Killer
13th Feb 2010, 13:22
Visto che negli Stati Uniti non è richiesto fare i 4 o i 6 Touch and Go sull'aeroplano vero per avere il type trascritto sul brevetto ne risulta che conseguire un type rating dall'altra parte del fosso costa molto, ma molto meno. Chiaramente, sempre che uno abbia almeno il Privato Multi Engine FAA. Stiamo parlando di circa 10.000 Euri total damage contro i 25/30 K€ in Europa ... non so se mi spiego ...
Il punto cruciale sarebbe quello di trasferire il Type dalla licenza FAA a quella JAA ed è lì che non riesco a trovare info precise.
La CAA inglese dice che ci voglono almeno 500hrs volate sulla macchina prima di ottenere una trascrizione; ho provato a vedere sul sito dell'ENAC ed a chiedere personalmente e ... diciamo che la risposta non ... come dire ... c'era?!
Se vado con il mio brevetto Italiano in Ingilterra per trasferire il type, a patto che tutti i requisiti siano met, dite che me lo trascrivono il passaggio al 320 o devo per forza passare da Roma?
Grazie Mille.

mgTF
13th Feb 2010, 14:13
quello delle 500 ore on type è un requisito jar, non inglese o italiano.
oltre alle ore mi sembra devi fare anche un check al simulatore (approvato jaa) con un tre jaa. il problema nel tuo caso credo sia fare le 500 ore on type negli usa o ovunque nel mondo pre ottenere la conversione.

Manilo72
13th Feb 2010, 14:58
E se invece volessi trascrivere su licenza FAA il mio Jar Type Ratying che cosa dovrei fare?
Se io sono un Comandante o un Copilota che cosa trascriveranno sulla licenza FAA? PIC,SIC fateme capì :ok:

ra4000
13th Feb 2010, 15:21
Per mettere il type sul FAA license Devi fare il check ride al simulators
per cui ogni type Sulla licenza ti permette
di essere comandante e questo e' per FAA.
Praticamente per fare il comandante e' la compagnia Che decide

mau mau
13th Feb 2010, 16:51
Ma perchè non te ne vai in una scuola in USA e fai il type valido direttamente per tua licenza JAA?

Blob Fluid Killer
13th Feb 2010, 21:27
Diciamo che anche se ho le famose 500hrs volate negli States oppure in qualche altro posto dove accettano il type e licenza americana tipo emirati arabi o giù di lì, comunque devo fare un sim approvato JAA per trascriverla sulla licenza JAR. I 4/6 touch a go saranno bypassati dal momento che ho già volato 500hrs sulla macchina. Corretto?

juventus
14th Feb 2010, 01:23
Per quanto riguarda la licenza FAA c e il type da SIC e da PIC come sulla JAR.

ginopino
14th Feb 2010, 08:15
NORTHERN AEROSPACE (http://www.northernaerospace.com/default2.asp?active_page_id=159)

Blob Fluid Killer
14th Feb 2010, 09:05
Ho visto anche Northern. Il prezzo xò è senza giri campo.
Più o meno sono tutti uguali.
In US si spende circa 10K€ totali perchè è zero flight time.
In EU per il corso si spendono circa 15K€ con l'aggiunta di altri 10K€ per sti hazzo di giri campo.
E' quella la fregatura. I giri campo.

Progetto:
1) Andare negli States e fare A320 a Zero Flight Time. (PIC o SIC vedremo...)
2) Trovare compagnia per fare 500 o più ore di volo con lic US.
3) Fare Sim approvato JAA (PIC o SIC).
4) Andare all'ENAC e trascrivere il type su licenza JAR. (le comiche)
5) Buttarsi dalla finestra ... di testa.

Grazie a tutti anyway. :O
BFK.

Blob Fluid Killer
14th Feb 2010, 09:18
Credo che il procedimento sia uguale.
Ovvero:
Se si ha già il Type su licenza JAR ne evince che siano già stati fatti
a) Simulatore.
b) Giri Campo.
Dal momento che i requirements per type US sono più bassi, ovvero solo Simulatore e NON giri campo (mannaggia a noi), va da se che basta andare in un SIM approvato FAA fare un check Ride (PIC o SIC) ed il gioco è fatto.
Total Damage? Non lo so. Forse 3 o 4 K€.

Ciao ciao.

Manilo72
14th Feb 2010, 09:48
Credo che il procedimento sia uguale.
Ovvero:
Se si ha già il Type su licenza JAR ne evince che siano già stati fatti
a) Simulatore.
b) Giri Campo.
Dal momento che i requirements per type US sono più bassi, ovvero solo Simulatore e NON giri campo (mannaggia a noi), va da se che basta andare in un SIM approvato FAA fare un check Ride (PIC o SIC) ed il gioco è fatto.
Total Damage? Non lo so. Forse 3 o 4 K€.

Ciao ciao.

Grazie BFK in bocca al lupo :ok:

Blob Fluid Killer
14th Feb 2010, 10:20
Beh.
Chiaramente è tutto soggettivo; ad esempio, se uno ha la Green Card o doppio passaporto, potrebbe essere una buona mossa.

Io, non avendo quanto sopra, sto cercando semplicemente di fare un type rating molto diffuso per essere più "vendibile" sul mercato.
Visto che in EU la strada obbligata sono i giri campo, che equivale a dire almeno 10K€ cercavo un'altra via, come ad esempio mettere il type su una licenza dove è approvato il famoso Zero Flight Time, dopo di chè trasferire il type sulla licenza che mi da il pane, che in questo caso è quella JAA.
Anche se vado in US per mettere un type su licenza JAA la strada è sempre nei giri campo.
Macchiavellico? Forse. Infatti mi sa che farò un bel Go Around.

I nodi duri da sciogliere sono:
1) Trovare lavoro per almeno un anno (equivale a circa 500hr di volo) su A320 in US o Emirati.
2) Andare all'ENAC e farti trascrivere la licenza.

BFK.

Skualo3
14th Feb 2010, 12:21
Solo da rendervi nota questa piccola particolarita`..
Negli States i giri di campo non sono richiesti se il simulatore e` un level 4, se il simulatore e` un level 3 il candidato deve avere certi requisiti perche si possa rilasciare un full type rating (non li ricordo, mi pare fossero tot ore di volo su un velivolo a turbina ma non turboelica) altrimenti anche da noi si fanno i circuiti...
Per quello che riguarda i prezzi, ci sono annunci pubblicitari di type sul 737 a partire da $4,500 per il classic (Boeing 737 Courses (http://www.aeroservice.com/b737courses.html?gclid=CNSyjbP18Z8CFZVj2godT1wOYA)) ma abilitazioni su macchine piu` nuove (B77) hanno prezzi simili a quelli Europei.
Per finire, auguri a trovare una possibilita` di lavoro in USA in questo momentaccio...
sk3

Henry VIII
14th Feb 2010, 13:03
Aggiungo che lo ZFT si fa anche in Italia.
Non so dirti se è possibile fare ZFT solo il type successivo al primo, oppure anche quello, ma di sicuro ci sono compagnie certificate a fare type ZFT.
Chiedi in giro.

ginopino
14th Feb 2010, 18:20
COnfermo ...ci sono compagnie che sono autorizzate a fare il type-rating ZFT ma ci sono alcune restrizioni tipo che per le prime TOT tratte (non ricordo esattamente o il numero di atterraggi... forse 4) devono essere fatte con il TRE che ti ha fatto i "giri campo" virtuali durante lo ZFT. Cosa che è impraticabile per chi non è assunto da queste compagnie .... BPA è una di queste..........

Blob Fluid Killer
14th Feb 2010, 20:05
mmmhh interessante ... peccato che Blue Panorama non abbia gli Airbus.
Ma, mettiamo il caso che ce li avesse ... cosa faccio? Vado la e gli dico "salve vorrei fare un ZFT su A320; quanto costa?"
Hanno degli uffici preposti? Fanno scuola in questo senso?
Sapete dirmi chi fa ZFT A320 in Italia?

Grazie Mille a tutti. Non ci speravo di chiarire i miei dubbi così.
:)

mau mau
14th Feb 2010, 22:13
Dalla mia umile esperienza, in USA scordati qualsiasi tipo di lavoro da pilota professionista (in particolar modo in linea) se sei sprovvisto di green card. Non c'è visto o permesso di lavoro che tenga.
Parlando di type in USA su licenza JAA invece, se anche devi fare i giri campo, risparmieresti comunque una bella dose di soldi rispetto a farlo in Europa.