PDA

View Full Version : Aircolumbia Corso Meccanici Aeronautici


LEONIDA
8th Feb 2010, 14:18
Sabato scorso non avevo alcuna cosa da fare e mosso da curiosità sono andato alla presentazione aziendale che AIRCOLUMBIA fà periodicamente per vendere il loro corso di MANUTENTORE AERONAUTICO CERTIFICATO.
Se chiedete informazioni non vi dicono alcuna cosa via telefono o e-mail, solo quello che già leggete sul loro sito.
ADESSO VI DICO TUTTO quello che ho saputo li così vi risparmiate il viaggio e il tempo e i SOLDI per andarci di persona.
PREMETTO CHE MI SONO INFILTRATO COME INTERESSATO a diventare MANUTENTORE AERONAUTICO CERTIFICATO.
Il corso costa 20.900 euro che loro vogliono tutti prima di cominciare e che io ho capito che non rinfondono ALCUN DENARO se nei 26 mesi successivi ti ritiri o non completi per una qualsiasi causa.
A questo devi aggiungere 4.000 euro se vuoi avere l'alloggio e il pranzo da loro quando sei a pescara.
Se completi sei MANUTENTORE AERONAUTICO CERTIFICATO con licensa EASA TEDESCA di livello A1, che credo sia riconosciuta in tutto il mondo e che viene sicuramente riconosciuta in Italia e in EASA. E' un livello base, non potrai aspirare a grossi stipendi con quel livello. MIA OPINIONE e che se ti va bene arriverai a 2000 euro al mese in mano qui in italia dopo almeno 3-5 anni di esperienza. Hanno già circa 70 allievi e glie ne servono altri 30 per arrivare ai 100 che il loro gruppo necessita adesso per andare avanti a Ciampino e a Lamezia.
A questi primi 100 viene dato un contratto di lavoro a tempo determinato per 36 mesi al completamento del corso (dopo il 26 mese) con sede a ciampino o a lamezia secondo l'articolo 18 (non so di che cosa) che ti paga 1100 euro LORDI (prima delle tasse e contributi) al mese per 35 ore di lavoro serio e PENALMENTE perseguibile alla settimana.
Hanno finanziare che ti finanziano e poi paghi 400 euro al mese per 72 mesi.
Il corso dura 26 mesi di cui 16 mesi ( 2 periodi , il primo di 4 mesi e l'altro di 12 mesi )sono di lavoro serio per imparare in hangar , dove lavori come apprendista GRATIS con un minimo di 35 ore obbligatorie a settimana, più straordinari su base volontaria sempre GRATIS, ti assicurano alloggio e mezzo di trasporto (casa e auto divisa in 4/5 dove voi pagate la benzina) gratuito, e 10 mesi (2 periodi , 6mesi e 4 mesi )sono di teoria a pescara e tutti in INGLESE con istruttori TEDESCHI.
ALLA FINE DEI 26 MESI HAI IN MANO LA LICENZA A1 + LA ABILITAZIONE PRATICA (che si ottiene solo con 12 mesi di apprendistato LAVORANDO REALMENTE ) CERTIFICATA che ti serve per proporti sul mercato a paga piena ( non da apprendista) . EXTRATRAINING all AIRCOLUMBIA: ho chiesto all'unico studente che era li presente come staff della presentazione che succedeva se sbagliavi uno dei 13 esami teorici, risposta lo rifai , se risbagli DEVI RIFARE LE LEZIONI DI QUELLA MATERIA e rifare l'esame , CHI PAGA? gli studenti ripetenti pagano il costo dell'extra training in toto che è dato dallo STIPENDIO dell'istruttore tedesco (io stimo al minimo 1000-1500 euro la settimana ) più il suo vitto alloggio dove gli compete.
MIE CONSIDERAZIONI : al loro gruppo servono 100 lavoratori manutentori certificati A1 per andare avanti, con questo meccanismo si garantiscono questa forza lavoro costantemente per 16 mesi gratuitamente (anzi avete pagato) e per 36 mesi a costo bassissimo. Ovviamente sperano in un ricambio continuo ogni 3 anni dei 100 manutentori certificati, perchè i primi 100 non li prendono a tempo indeterminato ma credo li sostituiscono con nuovi STUDENTI. Dopo 3 anni sei sul libero mercato per cercarti un posto fisso con tutte le carte in regola per un posto di lavoro livello A1. In quei 3 anni non ti fanno alzare di livello, e non credo lo potrai fare perchè dovrai lavorare e non credo avrai tempo per studiare e fare i corsi per salire di livello. Da apprendista lavori comunque e sei portato a fare straordinari gratis per imparare di più. Non credo che sei perseguibile penalmente e sono sicuro che non firmi i lavori , o se li firmi li deve controfirmare il manutentore certificato che ti affianca.
VANTAGGI: la garanzia che dopo il corso hai i 12 mesi di apprendistato,
la garanzia del contratto di lavoro a tempo determinato per 3 anni. La licenza è EASA sotto la C.A.A. TEDESCA ed è della LUFTHANSA TTO (fra le migliori in europa per Tecnical Training Organization ).
ALTERNATIVE: in europa ce ne sono dello stesso livello e a prezzi inferiori. Alcune formule ti pagano da apprendista. Altrove puoi anche farti solo la teoria (10 mesi) e poi cercare dove fare l'apprendistato, senza apprendistato mai sarai assunto a paga piena.
MIA OPINIONE, SVANTAGGI : lo paghi caro,DEVI PAGARE L'EXTRATRAINING, lavori gratis da apprendista, lavori a basso stipendio per 3 anni, non hai un contratto a tempo indeterminato, sei comunque disoccupato dopo 5 anni e 2 mesi che hai iniziato. LASCIO A VOI LE CONSIDERAZIONI E L'APPREZZAMENTO DELLA ABILITà DI TROVARE FORZA LAVORO A COSTI BASSISSIMI DEL GRUPPO DI AIRCOLUMBIA , a scapito di quelli già certificati che ci sono in giro e che non lavorano per 1100 euro lordi al mese.
Se volete contribuire al post cercate ed elencate le alternative in europa e ditecele. Se ci sono errori in quello che ho scritto ditelo. IO mi sono stancato di stare al pc.

Coldwing
8th Feb 2010, 20:17
Complimenti, grazie di cuore per la dritta :ok:

ingdisa
8th Feb 2010, 22:01
Ciao, grazie per il post davvero molto interessante e dettagliato.
Hai detto di altri posti in Europa, potresti indicarne un paio tanto per avere un idea?
Grazie mille!:)

LEONIDA
8th Feb 2010, 23:48
cercateli voi e postate le informazioni, io so che ci sono e alcuni sono pure università, dove puoi fare fino a b1 in 2-3 anni. Sono stanco di cercare sul pc, lavorate un pò voi adesso.

LEONIDA
11th Feb 2010, 09:46
Anche In U.s.a. Presso Alcune Università Si Ottiene Il Brevetto E La Licenza Di Manutentore Aeronautico, Ti Pagano Da Apprendista, Ti Pagano Se Ti Assumono DOPO L'APPRENDISTATO E TI SPONSORIZZANO LA GREEN CARD (PAGANO TUTTO CHI TI ASSUME), Durante L'apprendistato IL TTO Non Ti Danno Denaro, Rinfondono Sul Tuo Conto Bloccato Dove Tu Hai Depositato I Soldi Per L'acquisto Del Corso Il Denaro Man Mano Che Lavori, Puoi Terminare L'apprendistato Azzerando Il Tuo Debito. Non Puoi Andare In Attivo, Pertanto Di Devi Amministrare Le Tue Ore Lavoro Per Terminare Alla Fine Del Dodicesimo Mese. Se Termini Prima Hai Rotto Il Giocattolo Perchè Loro Non Ti Possono Fare Andare In Attivo E Ti Dimettono Dall'apprendistato. Tu Devi Fare 12 Mesi Di Apprendistato Per Ottenere La Certificazione Dell'anno Di Lavoro Da Apprendista. Se Sei Bravo Sono Ore Di Straordinario Retribuite E Hai Comunque Il Tempo Di Goderti La TUA Vita. VIVA I GRANDI E NOBILI STATI UNITI D'AMERICA. SEMPER FIDELIS. A.U.

Fullblast
11th Feb 2010, 12:38
In AirColumbia hanno fatto e stanno facendo anche peggio con le certificazioni per A/V...invece per quanto riguardo i corsi ab-initio atpl con tr sul mustang preferisco non pronunciarmi....aspettiamo di vedere come va a finire, in un paio d'anni da adesso dovrebbero esser pronti.

FB

LEONIDA
13th Feb 2010, 06:44
APRI UN NUOVO POST E RACCONTACELO, invece di fare finta, tanto hanno già deciso se e per quanto tempo, cosa farai, e la polizia postale sa chi sei, come sanno chi sono io, sarebbe bello sapere se il loro gruppo è talmente dentro il Governo da saperlo anche, intanto salvi giovani e genitori che potrebbero mettere nelle loro mani ancora altri soldi. PER CORTESIA TUTTI :NON USCIAMO FUORI TEMA.

TrainingCoord
19th Feb 2010, 09:34
Buongiorno a tutti, sono il Coordinatore Didattico di AirColumbia per i corsi di manutentore aeronautico (Licenza EASA CAT.A1 Part66) e vorrei dare qualche delucidazione ai lettori di questo thread visto che oltre ad una rabbia repressa che dimostra anche in altri threads e ad una notevole confusione sull'argomento, il sig. Leonida ha espresso le sue idee alquanto inesatte.

Innanzitutto da noi NON si fanno corsi per "Meccanici" ma per tecnici qualificati con licenza EASA CAT.A1 e certificazione di corso 147 di Lufthansa Technical Training (LTT); senza nulla togliere alla figura del meccanico è distante anni luce da un "Certified Staff"...:rolleyes:

Per quanto riguarda i costi del nostro corso sono esatti così come riportati dal sig. Leonida ed è vero che si devono pagare anticipatamente e non sono considerate possibilità di ritiro, ma ovviamente in casi eccezionali (di forza maggiore) previa verifica dei nostri avvocati rifondiamo le eventuali differenze. Vorrei precisare a tal fine che noi non abbiamo alcun interesse ad estorcere soldi agli studenti ed alle loro famiglie.....:bored:

Ed inoltre: i nostri studenti non conseguono una licenza EASA tedesca così come dice il sig.Leonida che in tal modo dimostra di non avere capito nulla sulle licenze EASA, bensì la licenza è ovviamente rilasciata da ENAC previa verifica del superamento del corso Part66 di Lufthansa (certificata Part147) e dei MERL necessari eseguiti presso SAN (certificata Part 145). Al conseguimento della licenza garantiamo un contratto di lavoro di 6° livello (ASSAEREO) che garantisce una retribuzione adeguata al fatto che si è appena agli inizi di una carriera.... Inoltre come tutte le retribuzioni legate all'effettuazione di turni e trasferte, è soggetta ad una parte variabile che ne incremeta l'importo, in funzione di quanto si è disposti a lavorare ovviamente sempre nell'ambito dei massimi tempi di legge e alle proprie capacità: per le trasferte si considerano prioritariamente le persone più meritevoli OVVIAMENTE!

Parliamo dei 100 tecnici.... Fra tutti quelli che escono dai nostri corsi con la licenza conseguita, almeno 100 sono prenotati dal nostro gruppo per esigenze interne ed in seguito gli altri saranno avviati presso compagnie con le quali stiamo stringendo accordi commerciali per la formazione di certified staff. Dopo il periodo di lavoro garantito dall'articolo 18 del contratto che i nostri studenti sottoscrivono all'atto dell'iscrizione, è assolutamente nostro interesse fidelizzarli e convincerli a restare con noi visto che sappiamo come sono stati formati e che sappiamo come hanno lavorato durante i tre anni di contratto.

ESAMI: anche qui è stato molto impreciso.
Il corso è formato dai 12 moduli previsti da EASA per CAT.A1 ed è così suddiviso: primo periodo di 4 mesi di teoria a Pescara, secondo periodo di stage (non duro lavoro :ooh: come lei dice "ROTFL") in hangar a Ciampino o a Lamezia propedeutico ad una presa di contatto con il mondo lavorativo aeronautico ed al conseguimento della qualifica di OPA1 necessaria per avere la possibilità di compilare successivamente i MERL, terzo periodo di 4 mesi di teoria di nuovo a Pescara per completare il corso teorico; al copletamento della parte teorica inizia il periodo di OJT (DI NUOVO, non duro lavoro come lei dice) durante il quale si fa pratica di manutenzione e si riporta la stessa nei MERL per la verifica successiva di ENAC.
Ogni esame dispone di due tentativi per essere superato; nel caso di doppio fallimento := si deveve ripetere il modulo e per far questo si attende il corso successivo aggregandosi allo stesso (ovviamente il periodo dei circa 26 mesi si allunga in proporzione...) e nel 95% dei casi questa è un operazione GRATUITA; nel caso in cui il modulo del corso successivo dovesse coincidere con un altro modulo del nostro, va studiata una ripetizione ad-hoc e, qui si, è previsto un cntributo quantificato d volta in volta a seconda della durata del modulo.
DIMENTICAVO: tutto il corso è in inglese e se questo per il sig. Leonida è un handicap, per noi è un punto di forza visto che come ovviamente dimostra di non sapere, il mondo aeronautico parla esclusivamente inglese....

Concludo sottolineando che non è assolutamente nostra intenzione fare una rotazione del personale con sempre nuovi apprendisti visto che noi NON siamo un call center e che al contrario preferiamo fidelizzare il personale visto che lavoriamo con aeroplani, e la capacità e professionalità individuale è per noi merce pregiata che incentiviamo e premiamo.

Sig. Leonida dell'Antartide....
che ha impiegato due giorni (data fine editing - data inizio...) per scrivere un mucchio di scempiaggini.... :rolleyes:
A me sembra che questo suo astio nei nostri confronti (e leggendo nei forum anche nei confronti di ENAC, ENAV e via dicendo) sia dir poco sospetto, strumentale, pilotato....:suspect:
Non sarà mica uno di quegli aspiranti allievi che non ha superato le selezioni e che per questo è così arrabbiato, vero?
Perchè invece di nascondersi dietro un nick non esce allo scoperto e si confronta lealmente? Magari chissà riesco a farle cambiare idea nei nostri confronti e soprattutto nei confronti di quella professione che lei - DI NUOVO ERRONEAMENTE E DISPREGIATIVAMENTE - definisce da "manovale": noi non formiamo ed assumiamo manovali, bensì professionisti certificat a norme EASA.

Resto ovviamente a disposizione qui nel forum ed al mio indirizzo [email protected] , di tutti coloro avessero necessità di informazioni dettagliate sui nostri corsi e perchè no anche per critiche costruttive, non inutilmente polemiche.

Grazie a tutti per l'attenzione ed il tempo dedicato a leggere il mio post.

jackciambella
21st Feb 2010, 22:53
A riguardo di corsi per allievi AA/VV invece cosa potete dirci???!!!!

mau mau
21st Feb 2010, 23:05
Bah, spero che questi corsi per manutentore aeronautico funzionino meglio della storia del Mustang, perchè la gente comincia a rompersi in bocca un bel pò.

LEONIDA
22nd Feb 2010, 12:45
io ho scritto obbiettivamente sulla base di quanto ho sentito e mi è stato riferito dal vostro studente li a pescara, SCIEMPIAGGINI non credo che ce ne sono in quanto scrivo, è una sua opinione che non condivido, riguardo alla parola MECCANICO e MANOVALE io non le considero denigratorie come lei lascia intendere, anzi le considero funzioni e capacità di molto rispetto e le aggiungo anche che io lavoro spesso come MECCANICO e come MANOVALE e sono felice e contento di qualificarmi tale, anche perchè nel linguaggio comune la gente capisce di più di cosa parlo che non se dico certified staff, io non sono stato selezionato da voi, ho una laurea in campo aeronautico, ho un atpl sia in ala fissa che in elicottero, entrambi da uno STATO EASA e da uno stato extra europeo , con i quali sono sul mercato mondiale come pilota e come istruttore di ala fissa, sono ex pilota militare italiano, ho portato dagli alianti al B-747/200, mi piace mettere mani sui motori e spesso ho lavorato all'estero come apprendista meccanico negli FTO dove facevo anche l'istruttore o il capoistruttori, senza alcun problema a lavorare io stesso da manovale e ad essere agli ordini di un tecnico qualificato manutentore certificato molto più giovane di me e che magari al di fuori di quei momenti di mio apprendistato era mio dipendente funzionalmente e gerarchicamente, e questo le fà capire di quale umiltà e maturità sono dotato, conosco 4 lingue come l'italiano e l'inglese non è mai stato un problema nè nei miei scritti io leggo elencato come svantagio o problema, onestamente nel mio scritto le informazioni sono oggettive e le inesattezze possono essere ovviamente precisate e io leggo le stesse informazioni in ciò che lei ha scritto che io avevo scritto con termini meno precisi.
Non sono pilotato da alcuno, ho scritto per risparmiare i soldi e il tempo del viaggio a chi voleva avere informazioni in merito senza dover venire a Pescara.
MIA OPINIONE: NON SONO D'ACCORDO SUGLI EMOLUMENTI E STIPENDI CHE IL SUO GRUPPO PAGA, secondo me sono troppo bassi, e SECONDO ME il prezzo del corso è caro ed elevato, e per quel prezzo dovreste dare almeno un contratto di lavoro a tempo INDETERMINATO al completamento.
MIA OPINIONE CHE QUI RIBADISCO è che in aviazione si sfrutta la passione degli aviatori (categoria nella quale includo anche i tecnici qualificati e manutentori aeronautici certificati) per pagare il meno possibile il loro e NOSTRO lavoro, questo sicuramente lascia trasparire il mio sentimento critico , che lei definisce ASTIO, ancora sua opinione.
ALTRA CONSIDERAZIONE: lei scrive che li volete tenere al vostro servizio, ALLORA PERCHè NON LI ASSUMETE SUBITO A TEMPO INDETERMINATO?
Riguardo l'anonimato io intendo mantenerlo perchè in Italia è molto facile danneggiare chi si espone e scrive chiaro e così facendo apre gli occhi alla gente.
PER dimostrarle la mia buona fede e oggettività cambierò nei miei scritti la parola MECCANICO con MANUTENTORE CERTIFICATO e la parola MANOVALE con LAVORATORE,IL TITOLO COMUNQUE non si può cambiare, e ancora ribadisco che io ho usato quelle parole senza alcun fine offensivo o denigratorio come lei lascia o vuole intendere.
RIPETO : io per primo sono un manovale e un meccanico, quando non trovo lavoro come pilota o mi pagano di più per fare il manovale, e non mi sento offeso o denigrato quando sono classificato manovale o meccanico, anzi ne sono orgoglioso e fiero, comunque queste sono disquisizioni sul vocabolario della lingua italiana che io non intendo andare a controllare. Saluti

LEONIDA
3rd Mar 2010, 20:59
perchè se li volete tenere non date un contratto a tempo indeterminato alla fine del corso?

papazulu
3rd Mar 2010, 21:34
perchè se li volete tenere non date un contratto a tempo indeterminato alla fine del corso?

Perche se X CONTRATTO si prevedesse l' assunzione a tempo indeterminato alla fine di un corso a PAGAMENTO sarebbe come ammettere che gli allievi iscritto PAGANO x LAVORARE. Un tantino illegale...:hmm:

Fin qui ci arrivava anche mio nipote

PZ :zzz:

mau mau
3rd Mar 2010, 23:42
tutto il corso è in inglese e se questo per il sig. Leonida è un handicap, per noi è un punto di forza visto che come ovviamente dimostra di non sapere, il mondo aeronautico parla esclusivamente inglese....


Se ciao! Vallo a dire proprio ai tuoi "colleghi" crucchi LH visto che per loro si parla esclusivamente tedesco (altrimenti manco spedire un CV) e l'inglese è un optional, cosi come anche gli svizzeri che ti fanno pure le selezioni in lingua tedesca...oppure i francesi che se non hai fatto parte della presa della Bastiglia non usano il tuo cv manco per la carta straccia.

Perche se X CONTRATTO si prevedesse l' assunzione a tempo indeterminato alla fine di un corso a PAGAMENTO sarebbe come ammettere che gli allievi iscritto PAGANO x LAVORARE. Un tantino illegale...http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif

Perchè se invece il contratto prevedesse l'assunzione a tempo determinato è invece legale?
Sul sito parlano testualmente di "GARANZIA DI UN CONTRATTO DI LAVORO (presso una Società di Manutenzione Aeronautica convenzionata)" però non si parla in termini di tempo in effetti.
Come del resto anche la gallata che fatti i corsi di volo da loro poi ti garantiscono di lavorare: "Al conseguimento dei Titoli Aeronautici, rilasciati dall'ENAC,il Candidato avrà la GARANZIA DI UN CONTRATTO DI LAVORO"
Beh una cosa è certa: il tempo per lavare i Mustang c'è visto che stanno sempre in terra, può essere lavoro pure quello.
Cmq c'è quasi da tornare a fare i brevetti da loro...con una dicitura del genere come resistere? "AirColumbia Flight Academy offre un percorso di addestramento che ti porta, attraverso varie fasi, a diventare pilota comandante di linea in tempi veramente contenuti." E noi che spediamo CV a mezzo mondo per trovare come FO anche in tempi non contenuti.

papazulu
4th Mar 2010, 12:39
Sul sito parlano testualmente di "GARANZIA DI UN CONTRATTO DI LAVORO (presso una Società di Manutenzione Aeronautica convenzionata)" però non si parla in termini di tempo in effetti.

...che potrebbe essere nelle forme di uno stage formativo (parte del percorso di studio), regolarmente retribuito anche se non nei termini economici di un lavoro full time. Perfettamente regolare x quelle che è la mia (limitata) esperienza. Se tu o altri ne hanno di più larghe vedute, aspettiamo il vs. contributo. In ogni caso un T/D è fattibile in quei termini, un indeterminato no.

Beh una cosa è certa: il tempo per lavare i Mustang c'è visto che stanno sempre in terra, può essere lavoro pure quello.

Quello è un problema diverso, di coloro che pensano che si possa fare charter con un VLJ quando i costi sono quelli di un non-proprio-VLJ (se uno vuole far profitto...:E) e le prestazioni e/o capacità (pax, bagagli, range) sono quelle di un molto più economico TP. O/T x quanto mi riguarda...

Coi tempi che corrono T/D o no quello su un corso manutentori è comunque un investimento più sicuro di un TR purchè come sempre uno abbia la pazienza di farsi la gavetta, spostarsi e ambire a imparare sempre di più piuttosto che agonizzare x un lavoretto nel WE presso l' aeroclub locale. Fate vobis.

Over & out

PZ :ok:

LEONIDA
8th Mar 2010, 06:10
Tu Lavori Per Il Loro Gruppo, E Quando Scrivi, Srivilo Che Lavori Per Loro, Training Coordinator è Legale Dare Un Contratto Di Lavoro A Tempo Indeterminato Dopo Che Li Avete Formati.per Tutti Affilate I Coltelli.vi Saluto

papazulu
8th Mar 2010, 11:10
Tu Lavori Per Il Loro Gruppo, E Quando Scrivi, Srivilo Che Lavori Per Loro, Training Coordinator è Legale Dare Un Contratto Di Lavoro A Tempo Indeterminato Dopo Che Li Avete Formati.per Tutti Affilate I Coltelli.vi Saluto

No, non lavoro x Air Columbia o qualsiasi altra azienda facente capo a Spadacini, a meno che il mio CEO non sia entrato in affari con loro e ci sia ora una loro divisione UK...:E

Ricordati di informarti bene su quelle che sono le norme che regolano il lavoro OVUNQUE prima di scrivere altre fesserie con quel tono da documentario dell' Istituto Luce.

Keep 'em flying

PZ :hmm:

LEONIDA
11th Mar 2010, 03:43
Tu Scrivi Fesserie. PERCHè FAI PROPAGANDA POLITICA? IO credo che scrivi cose non vere. Tu lavori per loro.

mau mau
11th Mar 2010, 09:03
Forse sei uno di quelli che iniziò pagando per lavorare.

Beh a prescindere che oggi è impossibile iniziare senza pagare....non è una sfortuna avere cominciato questa passione quando i tempi in cui lo Stato pagava brevetti di volo a tutti, somari compresi (anzi, quelli erano incentivati) erano ormai finiti. Nessuno vorrebbe essere nella situazione in cui siamo ora, ma nessuno fa nulla, in primis quelli che stanno nei cockpit ma che scioperano solo per avere una stella in più nell'hotel. Meno post e più aerei fermi sui piazzali.

LEONIDA
11th Mar 2010, 15:05
io compreso, non usciamo fuori tema, maumau per cortesia redigi il tuo testo

LEONIDA
22nd Mar 2010, 21:14
buonanotte a tutti

papazulu
23rd Mar 2010, 11:02
PERCHè FAI PROPAGANDA POLITICA?

PURE IO? Sono diventato una toga rossa e non me ne sono accorto...:E

IO credo che scrivi cose non vere.

Io non credo ai marziani, eppure anche la NASA li cerca. Fà come te pare.

io compreso, non usciamo fuori tema, maumau per cortesia redigi il tuo testo

Avanti MM, sciò...che sennò il piccolo fürher di PPrune gli sale la pressione! Quella intra-cranica sta già alle stelle, temo, con risultati visibili a tutti...

Tu lavori per loro.

Ti ho detto di NOOOOOOOO! Mandami la tua mail x PM che ti giro una copia firmata del mio contratto. Più di cosi...:ugh:

Over & Out, dude tanto non serve a nulla ne convincerti ne leggere quello che posti e sono stupito che i mods non abbiano ancora chiuso stò 3D.

PZ :zzz:

LEONIDA
28th Mar 2010, 20:09
non lo chiudono perchè è fonte di informazioni utili.
invece a te perchè stà tanto a cuore che lo chiudono?
oggi sono appena stao all'iml, la pressione va benissimo :-)
neanche io credo ai marziani

mau mau
28th Mar 2010, 22:31
neanche io credo ai marziani

Io invece ci credo.
Molto più plausibili di tutte le fanfalucche che un omino vestito da mago Otelma racconta in una certa Piazza.

purgatore75
29th Mar 2010, 13:21
Buongiorno sig. training coordinator,
vorrei sapere su che tipologia di aerei questi ragazzi andranno a formarsi. Secondo poi, questi raazzi andranno ad operare in hangar facendo quindi tasks cosiddette di Base. Nobile per una scuola di training, veramente nobile. Lei dice che i ragazzi saranno affidati alle strutture di ciampino e/o lamezia terme per conto SAN; quindi saranno aerei ad elica non è vero? Potranno fare esperienza anche su altri aerei piu moderni spero; almeno su aerei con un Auxiliary Power Unit, un impianto pneumatico di pressurizzazione, motori turbofan etc.....
Avere un buon "imprinting " in questo tipo di settore lavorativo credo sia importantissimo non crede? Per quanto riguarda gli esami per la futura carriera da Cat. A a Cat. B: dovrebbero rifare gli esami oppure gli fate fare subito il livello B tanto sono valevoli anche per la Cat. A? Sa, dato il prezzo alto si cerca di ottenere il piu possibile.....
Grazie delle info Sig. Coordinatore.

REMAX11
19th May 2012, 09:55
Resuscito questo thread:

Qualcuno sa se sono ancora vivi? oppure sono falliti?

ho provato a chiamarli, ma non risponde nessuno. Puo' significare nulla visto' che e' sabato...

Se operano ancora, sarei interessato a capire se effettuano ancora corsi. Stessa cosa dicasi per la scuola di volo.

Saluti e grazie
REMAX11

Volorovescio
19th May 2012, 17:10
avevi visto anche questi?
scuola manutentori (http://www.isaers.com/scuola-manutentori.html)

Dogfactory
7th Aug 2012, 21:01
ho provato a chiamarli, ma non risponde nessuno.

ri-resuscito per lo stesso motivo... ad AirColumbia non risponde nessuno... sono scappati con i soldi degli studenti? Notizie?

Fullblast
19th Aug 2012, 20:51
Il titolare è stato in galera per un po'...adesso però è fuori. La scuola è definitivamente chiusa da qualche mese.

FB

Dogfactory
20th Aug 2012, 07:27
ah ecco svelato l'arcano := anche 5-6 anni fa provai a contattarli con esito negativo, si vede che la cosa va avanti da lungo tempo....