PDA

View Full Version : Eurofly selezion per A/V certificati


adam75
27th Jan 2010, 17:45
Cari colleghi... ciao a tutti:)

sono un A/V certificato, vorrei sapere un attimo cosa devo aspettarmi per la Selezione in Eurofly. mandate pure pm, come volete.

vi ringrazio per l aiuto

happy landing a tutti

shinners
27th Jan 2010, 20:37
aspettati solo 4 mesi di contratto, tante prese per il ****, illusione di poter continuare e un sacco di cavolate riguardanti la meritocrazia, che con un ottimo impegno (che ovviamente deve andare molto al di là rispetto a ciò che sarebbe il lavoro di per sè) si possano ricevere rapporti favorevoli e un prolungamento del contratto


la verità è solo una: negli ultimi anni sono stati fatti corsi su corsi per poi lasciare a casa SISTEMATICAMENTE TUTTI (chi prima, chi dopo) facendo richieste spesso assurde e oltre la legalità agli interessati oltre a fare richieste continue di copertura turni durante giorni off, etc. Non esiste alcuna meritocrazia, i rapporti non vengono compilati e non vengono consegnati, nel momento della valutazione ci si ritrova di fronte a un numero di rapporti infinitesimale rispetto ai voli effettivamente operati e guarda caso sempre o positivi o negativi in base all'esito che hanno già scelto.
Totale assenza di uno standard unico (sia commerciale, sia safety), a seconda di chi hai di fronte vedrai applicate le nuove check-list oppure quelle vecchie (qualcuno ragiona ancora con quelle dell'alitalia) il che non permette di poter prevedere quale sia il comportamento corretto, solo chi è in compagnia da molto tempo può farlo perchè conoscendo bene le persone, sa che comportamento si aspettano.
Totale assenza di regole comuni, gli anziani fanno ciò che gli pare e ai nuovi (specie agli allievi non certificati) è richiesta l'osservanza di ogni regola pena ricevere richiami oppure (cosa peggiore) ricevere rapporti negativi alle spalle senza alcuna comunicazione al momento e senza in questo modo poter accorgersi dell'errore (se c'è stato perchè ripeto ognuno applica un suo standard quindi si può incappare in un rapporto negativo anche avendo perfettamente applicato i teorici standard di compagnia), cosa che vale per tutti, si possono sentire queste incongruenze anche da parte di istruttori.


Detto questo, il contratto è buono, i turni non molto pesanti, ambiente (apparentemente) rilassato (anche perchè molto ipocrita), quindi, se sei conscio di ciò e vuoi farti 4 mesi di contratto portando a casa bei soldini, ben venga, ma non credere a nulla di ciò che ti verrà promesse soprattutto, fai il tuo lavoro ma non fare una virgola di più, perchè non ne vale la pena. Se non hai molta esperienza è un ambiente altamente negativo perchè non insegna praticamente nulla, se non una grande confusione e anarchia di standard, oltre a una totale disorganizzazione operativa (aerei perennemente in ritardo specie sul lungo raggio e mancanza quasi quotidiana di qualcosa nel servizio). Fino a un paio di anni fa, non c'era alcuna manuntenzione del sistema entertainment (con personal video e joystick che venivano regolarmente divelti senza essere sostituiti, presentando in certi casi un aereo da 256 posti con metà dei joystick mancanti, con conseguenti lamentele (giustificate) da parte dei pax. Nell'ultimo periodo avevano ovviato a questo problema, non so come sia adesso.
Aspettati totale menefreghismo da parte degli uffici, molta arroganza e poca collaborazione: per chiamare qualcuno bisogna aspettare svariati giorni (anche per sapere se si è stati scartati dopo la prima stagione oppure no, c'è gente che ha aspettato la loro chiamata per mesi nella speranza che arrivasse perchè nessuno gli aveva detto nulla, se non un semplice "aspettate una chiamata" che non è mai arrivata se non per riavere le divise indietro) e ogni volta che danno appuntamenti a te è richiesta la puntualità mentre loro arrivano con minimo 45 minuti di ritardo (in certi casi anche due ore).

Se invece hai già una discreta esperienza, puoi solamente notare queste cose ma ovviamente non possono intaccare la tua già formata professionalità. Ripeto può essere preso per quello che è, un lavoro per pochi mesi con un buon stipendio, buone soste e nulla di più, se cerchi continuità e stabilità oltre che un ambiente serio e professionale, guarda altrove. A meno che negli ultimissimi mesi Meridiana abbia fatto il miracolo (già un paio d'anni fa era iniziata la collaborazione con degli istruttori che sembravano decisamente più professionali e preparati dei loro), ma ne dubito. Se vuoi altre info mandami un pm

ah scusa chiedevi delle selezioni, non c'è alcuna selezione, è una farsa, non chiedono inglese (materia quasi sconosciuta da più in quella compagnia), non fanno alcuna vera interview (già loro dicono che non si può selezionare una persona avendola davanti per pochi minuti ma l'unico modo è testarla per qualche mese) solo un finto colloquio per prendere gente che servirà solo per pochissimi mesi per venire poi rimpiazzata da altri(sanno che l'interesse è alto perchè è uno dei contratti migliori in circolazione e non ci si ammazza di ore quindi trovano sempre persone interessate).

CAT4R4TTA
28th Jan 2010, 09:51
Da passeggero sono appena tornato da Male ed ho viaggiato bene...

Non c'entra nulla, ma per completare il quadro...:)

adam75
28th Jan 2010, 10:34
ok grazie mille a tutti

we ll see

Flilght sailer
11th Feb 2010, 08:09
Confermo tutto quello scritto da SHINNERS...stipendio buono ma per il resto è tutto vero!!
Volevo tra l'altro esortare tutti coloro che sono stati in Eurofly a controllare all'INPS perchè l'azienda non ha pagato i contributi!!!!
Quindi mille sbattimenti per ottenere la disoccupazione.
Ho mandato una decina di mail ma, come tipica abitudine GJ, nessuno si degna nemmeno di rispondere..
Occhio quindi!

shinners
11th Feb 2010, 11:50
azz questa non la sapevo.....non avevo controllato perchè non avevo i mesi necessari per chiedere la disoccupazione

Flilght sailer
12th Feb 2010, 08:59
Shinners, controlla perche anche io non ho i requisiti per l'ordinaria ma almeno per la ridotta si..
e in ogni caso non esiste che il loro sfruttamento arrivi a tanto...in questo schifo di paese non puo sempre andare cosi!!!
Se non mi danno spiegazioni credo che mi muovero con un legale, tanto tra GJ e IG di cause ne hanno a tonnellate...
Leggevo anche della discriminazione sessuale nelle assunzioni..beh, all'epoca quando inizia a volare (ahime ormai 7 anni fa) mandai il CV nella compagnia a cui ti riferisci ben sapendo che gli uomini sono banditi e mi hanno addirittura invitato alla selezione!!!!
Capito? sapendo che avrei dovuto spostarmi a spese mie e perdere due giorni, procurargli tutti i documenti etc pur sapendo che era una pagliacciata..la cosa che fa ridere è che sul loro sito è esplicitamante scritto "RIVOLTA AD AMBOSESSI"
Ma possibile che per fare sto lavoro bisogna sempre combattere? io ormai ho il fegato spappolato!!!!

shinners
12th Feb 2010, 11:08
beh ovvio che invitano i ragazzi alla selezione, così è più difficile dimostrare che sia una cosa decisa già da prima.

controllerò..ti dirò che non aspettavo altro che qualcosa di veramente illegale per poter procedere

adam75
12th Feb 2010, 12:20
Sailer:

hai tutta la mia solidarieta. dal mio punto di vista sono i meno seri che abbia mai conosciuto. al ultima seelzione poi era piu una raccolta di documentie basta. non ho mai fatto una selezione dove non ci sia un colloquio individuale. gli interessava solo se avevi delle belle cosce e se eri in regola con tutto, per la seria o sbattimenti.e chiaramente se eri amico di.... ma almeno ditelo:ugh:
ma del resto e il trand del nostro paese
BUFFONI

Flilght sailer
12th Feb 2010, 13:54
shinners se vedi che anche a te mancano contattami che se vuoi agire legalmente ci sono almeno altri tre colleghi a cui mancano i contributi...ma ci vuole un attimo a mandare un sms a tutti i vecchi compagni di corso e avvisarli..
Confermo che anche per me la selezione è stata una pagliacciata di 5 minuti...nemmeno hanno provato se sapevo l'inglese..hanno preso ovviamente un 80% di cassaintegrati (INPS fa sconti se gli togli dalle spalle i cassaintegrati) e pochi noi altri.

shinners
12th Feb 2010, 14:27
che la selezione fosse una farsa, è alquanto chiaro, il punto è che raccontano un sacco di palle....
almeno fossero onesti: "
abbiamo bisogno di un po' di gente da sfruttare per poi mandarla acaa per evitare di creare una lista di anzianità e di dover poi fare delle assunzioni a tempo indeterminato, della professionalità, delle capacità e dei requisiti non ce ne frega nulla"

sarebbe stato meglio

quando scopro qualcosa ti faccio sapere, sto iniziando a informarmi su come fare per avere le info (anche perchè in questo periodo sono un po' preso purtroppo)

Flilght sailer
13th Feb 2010, 08:23
Se non hai tempo di andare all'INPS...hanno un numero verde sul sito...ti chiedono il codice fiscale per verificare che sei tu e ti danno tutte le info che vuoi, sono gentili e disponibili...ci vuole un attimo..