PDA

View Full Version : Ecco come vola il Trebbi.


fly152
26th Jan 2010, 21:40
Il Trebbi lo ricordiamo tutti per le raccomandazioni di prudenza che si ripetono nei suoi libri...

Beh, allora ecco un video di un volo del trebbi!
YouTube - Diamond DA40 su Madonna di Campiglio col Trebbi (http://www.youtube.com/watch?v=0nxHe5Z2GOw)

Qualche opinione?

mau mau
26th Jan 2010, 21:50
FIGHISSIMO! Avrei sempre voluto farlo anche io!!! Prima o poi...
Può andare come opinione?

Se non altro su quell'aereo, il carrello è fisso e di motore ce nè solo uno...viste le ultime.....:E
Grande trebbi.

Speevy
26th Jan 2010, 22:01
Fantastico.

Speechless


Speevy

oroz
26th Jan 2010, 22:08
Principio fondamentale è che un aereo deve essere sempre in grado di effettuare un atterraggio di emergenza in caso di un guasto al motore.

500ft provision An aircraft must not fly closer than 500ft to any person, vessel, vehicle, building or structure.
1000ft provision If an aircraft is flying over a congested area (town, settlement, etc.) an aircraft must fly high enough so that in case of an engine failure, it can land clear without being a danger to people or must not fly less than 1000ft above the highest fixed object within 600m of the aircraft.

:=:=:=:=:=:=:=:=
don ciccio

superpippo
26th Jan 2010, 23:09
......c'è qualcuno un po frustratello da queste parti? Sn d'accordo cn mau....fighissimo!!! Magari si potesse fare pure cn qualche supermezzo ipercazzuto!!!!!!!:)

Coldwing
27th Jan 2010, 00:39
Spettacolare !!

liftman
27th Jan 2010, 06:24
...eh sì proprio fico.....specie quelle due virate a 30 di bank con l'anemometro al limite inferiore dell'arco verde......

Immagino che da gran professionista qual'è abbia anche valutato attentamente le condimeteo e la possibilità di possibile shear in prossimità delle creste.

Sarà, ma il tipo non mi ha mai convinto, nel suo passato mi sembra ci sia qualche episodio "dubbio", questo video me ne da ulteriore prova.

Sotto con le critiche e difese...mi raccomando!....

One thousand
27th Jan 2010, 06:51
Non conosco personalmente il Sig. Trebbi, ma mi sembra che sia quello di destra (e non è certo un volo istruzionale per il ppl )con i capelli brizzolati seduto appunto a destra e mi sembra che NON tocchi mai la cloche. (o.35), ma che quindi piloti l'altro tizio che commenta anche (ma è di un maneggevole incredibile comunque)

Quindi attenti ai vari liftman, fly 152, ecc , che state giudicando come pilota qualcun'altro a mio parere.

Io dico solo una cosa: che il panorama è veramente fantastico.:D:D:D

Le stupidaggini dell'atterraggio di emergenza che ha scritto oroz valgono solo volando su centri abitati.

L'Argonauta
27th Jan 2010, 07:31
:ok::ok::ok:

E beato il Trebbi!!!!

Altro che GILIO MEDAL ELB e BOLSENA TIBER CMP nel tubone di alluminio col cappello dell'ATAC bus!!!!

zerozerouan
27th Jan 2010, 07:38
caro argonauta, nessuno ti vieta di fare lo stesso pur volando il tubo metallico sulle tue sid e star.

C-47
27th Jan 2010, 08:18
Mah,

bel video, non c'è che dire anche se, a mio modesto parere, la bravura e la professionalità (il "manico" in altre parole) non si misurano da quanto vicino riesci a volare da un costone o dalla vetta di una splendida montagna.

A quelle velocità sarebbe bastata una minima turbolenza o il motore che "tossisce" per mangiarsi irreparabilmente quel margine di sicurezza (già esiguo) che si ha giocando a nascondino tra le vette delle Dolomiti.

Anche a me non convince il "tizio seduto a destra": ricordatevi che stiamo parlando della stessa persona che, anni fà, schiantò un Seneca contro un camion a Montichiari (poverino, non si ricordava che una riattaccata single engine con quel polmone di aeroplano non era tecnicamente possibile).

E, ricordatevi, non pago della sua caz...ta (dalla quale uscì incolume) si fece intervistare da Volare che gli dedicò un servizio di 2 pagine: e sapete come chiamò il suo exploit? LA RIATTACCATA ISTINTIVA !!!!!

Meditate gente, meditate...


P.S. I voli di addestramento in montagna, credetemi, si fanno in altro modo: ho avuto la possiblità di fare questo tipo di addestramento in Svizzera (dove di montagna ne capiscono parecchio, probabilmente più di noi e, comunque, più del "tizio seduto a destra") e senza dubbi siamo lontani anni luce !!

vihai
27th Jan 2010, 08:32
A quelle velocità sarebbe bastata una minima turbolenza o il motore che "tossisce" per mangiarsi irreparabilmente quel margine di sicurezza (già esiguo) che si ha giocando a nascondino tra le vette delle Dolomiti.


Mah, saremo tutti pazzi noi, ma questo tipo di volo è assai comune in aliante, per necessità prima ancora che per spettacolarità.

Senza motore e senza così tanto margine di energia cinetica.

Ovviamente non dico che il volo in costone sia da prendere sottogamba, ma non vedo indicazioni che sia fiondato lì senza prima fare una minima valutazione del vento.

Ciao,

Volorovescio
27th Jan 2010, 09:27
Indipendentemente dal fatto che sia o no un professionista è un pilota che non rispetta le regole di sicurezza.
ENAC deve sospendergli la licenza di volo.