PDA

View Full Version : Conversione da Jaa in Faa


Eurocargo
20th Jan 2010, 15:57
Ciao a tutti.

Lavoro per una compagnia europea ma le cose non stanno andando benissimo.
Ho un'opportunitā molto concreta per una major statunitense (avendo anche il passaporto Usa) ma ho solo l'atpl jaa.

La domanda č: c'č nessuno che ha fatto la conversione da jaa in faa e mi sa dare qualche dritta, tipo costi, tempi ecc??

Grazie a chiunque mi sappia aiutare.

Skualo3
20th Jan 2010, 18:22
Dipende molto da cosa cerchi di convertire, una licenza JAA ATPL in un CPL FAA, in un ATP o in un ATP +Type.
Se fosse solo licenza CPL o ATPL, la conversione su un bimotore non e' troppo lunga, ammesso tu abbia tutti i requisiti necessari (ore, X country, piu i 3 o 4 voli che sono richiesti per una licenza FAA (per il commerciale mi ricordo un volo VFR di piu di 2 ore e uno VFR di piu di due ore di notte, la lista la trovi sulle FAR part 61.129 per il CPL e 61.151 per l'ATP, ti consiglierei di leggere tutta la parte F (commerciale) e G (ATP)). Molte scuole offrono corsi di breve durata ( 5/7 giorni), con costi relativi al numero di volo necessario.
Se vuoi anche un Type sul quale hai gia esperienza, la cosa migliore sarebbe contattare un Training provider (se mi dici macchina e stato posso suggerirti un provider, per informazioni con FSI non sbagli) potresti fare l`abilitazione +ATP sul simulatore, ma non so se debba fare tutto il corso o se l'esperienza su macchina permetta di fare solo il checkride.
ciao,

Sk3