PDA

View Full Version : Portar gente


alebest
17th Jan 2010, 18:04
Salve a tutti!
E' da un pò di giorni che mi stò scervellando per una domanda che ho: per trasportare passegeri paganti è obbligatorio avere il COA?
Nel senso, mettiamo che uno voglia portare un passeggero da A a B con un aereo che non è del passeggero ma appartiene ad altri privati oppure ad un aeroclub. Oltre al CPL del pilota serve anche il COA? (il dubbio mi viene perchè sarebbero voli saltuari non di linea...mmm)
Altro esempio: tutti ovviamente han sempre affermato giustamente che farsi pagare il volo dagli amici che si portavano in volo con solo il PPL non era legale, ma se uno poi ha il CPL può farsi pagare?
Scusate l'ignoranza:} sempre meglio chiedere prima che far caz...e poi:)
Grazie!:ok:

fly152
17th Jan 2010, 18:35
Per quanto riguarda l'esempio più classico del volo amichevole da aeroclub, io la penso diversamente.

Col PPL non puoi avere "remunerazione". Remunerazione significa un profitto, un guadagno, non una semplice entrata.
Ora, mettiamo che il PA28 l'aeroclub me lo affitta a 200€/h. Porto su amici/conoscenti o chicchessia che non ha mai provato il volo da turismo e facciamo 1 ora di volo. Le persone pagano l'affitto dell'aereo, cioè 200 euro, non 1 cent di più. Io, titolare di licenza PPL, non ho avuto alcuna remunerazione o sbaglio? Diverso se io chiedessi degli euro in più per il servizio, allora lì è illegale.
Ovvio, questo per quei voli che chiaramente si identificano come quelli da aeroclub, non quei voli stile executive in cui si cercano scappatoie.
Cosa ne dite?

JetMcQuack
17th Jan 2010, 19:41
E quelli che volano per i privati come fanno?

mgTF
18th Jan 2010, 14:04
se ti fai rimborsare esclusivamente le spese il volo è assolutamente legale, certi aeroclub li pubblicizzano pure..

poi se lo fai con un challenger, per 700 ore all'anno magari la finanza anche se è "solo rimborso" un controllo giustamente te lo fa.
ma finchè sei col cessnino e la gente ti paga l'ora di volo non c'è nulla di male o illegale.

mau mau
18th Jan 2010, 14:22
Se porti passeggeri da A a B e questi perchè tu li porti, sborsano soldi (che siano comprese solo le spese in toto o che ci sia addirittura un guadagno per te non importa) devi avere un COA e relativa licenza, perchè è trasporto di passeggeri in cambio di soldi.
Non serve COA nel caso i passeggeri risultino comproprietari del mezzo, allora in quel caso è diverso e vige il modo di operare delle fractional (troppo lunga da spiegare, mi tira) . In sostanza il problema si pone quando pilota e aereo provengono dalla stessa "fonte" e i passeggeri sono al di fuori di questo insieme.
I voli che promuovono gli aeroclub sono "propagandistici" e una tantum si può fare, ioltre risulta sempre (anche se non è cosi) che il pilota ci mette anche del suo per quel voletto.
L'unica cosa che puoi fare, legalmente, è dividere la spesa del volo in 4 (se con pa28) e quindi se costa 200 euro, ognuno paga 50 euro (compreso il pilota). Allora si: è legale.