PDA

View Full Version : Flight Training in Croazia e/o Slovenia


Pilot_hopefully
15th Jan 2010, 10:52
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza diretta di frequenza di corsi CPL/ME/IR in Croazia e/o Slovenia?

Grazie, ciao

904444
15th Jan 2010, 11:52
Ciao, ho il PPL ( fatto in Italia ) e volo correntemente in Slovenia a Divaccia ( Divaca - LJDI ) . Hanno diversi corsi e disponibilità di velivoli.Ti scrivo l'indirizzo se puo' esserti utile.
(JanezLet - storitve v letalstvu - Home Page (http://www.janezlet.si/e/)). Hanno l'istruttore che parla inglese e personalmente mi ci trovo abbastanza bene ( parlo dal punto di vista ATC , aeroporti, assistenza e quant'altro ).
Ciao
Giovanni

papazulu
15th Jan 2010, 12:28
Io anni fà andai a fare ore di IFR alla Solinair a Portorose e Lubiana. Scuola piccolina ma dignitosissima allora, oggi opera un A330 cargo mi pare quindi potrebbe essersi dedicata ad altro ma non ho news fresche.

Un ragazzo che conoscevo ai tempi dei paracadutisti aveva il commerciale sloveno già JAA-compliant quando ENAC navigava nel buio...:E

Suerte

PZ :ok:

904444
15th Jan 2010, 13:37
Ciao, io ho il PPL e volo a Divaccia con licenza JAR-I( Divaca - LJDI ). Se puo' esserti utile il sito dell'FTO e': JanezLet - storitve v letalstvu - Home Page (http://www.janezlet.si/e/). Non sto seguendo dei corsi ma noleggio li' degli aerei . Hanno recentemente ricevuto l'AOC , hanno asfaltato la pista e costruito due hangar. Dal punto di vista ATC, spazi aerei , aeroporti ed assistenza in generale mi trovo bene.
Ciao
Giovanni

Pilot_hopefully
15th Jan 2010, 14:10
Grazie,

e come prezzi? Ci sei andato perchè costava meno?

ciao

Coldwing
15th Jan 2010, 17:41
Infatti, anche io sono un po' perplesso ...

http://www.solinair.si/eng/pdf/cenik-letalska-sola.pdf

quanto costerebbe il ppl esattamente, please?

cristianopilot
16th Jan 2010, 14:47
Io ho fatto in Ottobre twothousendnine il corso F.I in Solinair, quindi a tale data la scuola era ancora operativa, pur operando già da Lubiana con aerei cargo.
A mio modesto parere ottima scuola (qualità/prezzo)
Per quanto riguarda i costi, sono dettagliati nel loro sito. Aggiungi sempre il 20% di iva, sia al noleggio dell'aereo che al costo dell'istruttore..etc. e fai presto a fare i conti.
Parlano italiano
Saluti :cool:

liroste
18th Jan 2010, 09:29
ciao christia' sono ste come va?

904444
18th Jan 2010, 11:28
Ciao Pilot Hopefully, personalmente sono andato in SLO poiche' l'Aeroclub di Gorizia a suo tempo era.... defunto e l'FTO che operava a Ronchi ( Aliservice ) ha anch'esso chiuso . Restava un'altro FTO che aveva solo un Cessna 152. Per cui alla fine la necessità e' divenuta una valida alternativa ( abito a 18 km da Divaccia LJDI ), con diversi aerei che costavano mediamente 35- 40 euro meno che a Ronchi. Ora il divario è un po' piu' ridotto. Fra l'altro a Ronchi domenica è chiuso e sabato.... quasi. A Divaccia sono HJ+30 compreso sabato e domenica tutto l'anno .
Mi dispiace purtroppo che per chi vive nel NE ( Trieste ) non ci sia altro di .... appetibile.
Ciao a tutti
Giovanni

Pilot_hopefully
18th Jan 2010, 12:23
Ciao grazie a tutti per le risposte
ciao

FL260
20th Jan 2010, 21:46
Ciao PH,
confermo quanto scritto da Cristianopilot, ho fatto in Solinair il corso FI a ottobre (a Portorose LJPZ), istruttori preparati e molto disponibili, massima efficienza e bella struttura. Hanno rispettato al centesimo il preventivo che mi avevano inviato.

:ok:

Coldwing
20th Jan 2010, 23:15
Scusate ragazzi, ma quanto costa il PPL? Nel listino non si capisce bene, grazie ...

Pilot_hopefully
21st Jan 2010, 12:23
Manda una mail e chiedi.
A me per il CPL/IR/ME hanno risposto nel giro di due giorni in modo molto dettagliato

ciao

m_cudin
4th May 2010, 06:32
Ciao ragazzi, e per la Croazia nessuna informazione??

lmavio
30th Jun 2011, 08:04
Suggerisco la Janez Let. Il loro sito è www.janezlet.si (http://www.janezlet.si) . E vicina al confine. Hanno una buona flotta ed operano dall'aeroporto di Divacia, addiacente all'autostrada. Prezzi decisamente contenuti. Fanno corsi PPL, CPL, IR, ME e FI . Hanno anche istruttori italiani (la lingua ufficiale comunque è l'Inglese). Consigliata :ok:

fedeghiro
27th Mar 2012, 19:07
ciao ragazzi,
leggo solo ora il vostro post ma spero che mi possiate dare comunque una risposta, volevo chiedere se avete avuto difficoltà a trascrivere poi la vostra abilitazione da FI sulla licenza italiana...avete dovuto fornire documentazione ad enac oltre ai verbali dell'esame??

m_cudin
4th Apr 2012, 21:09
Ciao fedeghiro, ti rispondo per esperienza diretta, sto facendo IRSE, IRME e CPL a Portorose, presso la LipicanAer (ex Solinair). È brutto da dire, ma dipende molto cosa ti rispondono all'ufficio licenze locale in cui porti a trascrivere il rating. Io ho sempre fatto tutto a Trieste (LIPQ) e anche in questo caso mi sono rivolto a loro per info prima di cominciare: per trascrivere un rating effettuato in una scuola non italiana, con esame effettuato da istruttore non italiano, è sufficiente portare i verbali d'esame, copia della licenza e documento d'identità dell'esaminatore, certificazione della scuola che il corso è stato eseguito come da JAR-FCL1 (in pratica gli stralci volo) ed il lavoro è fatto. Alla stessa domanda, in un ufficio locale diverso, richiedono che l'esame venga fatto con un esaminatore ENAC per poter essere trascritto sulla licenza italiana...in un'altro ufficio locale ancora...beh...non si può fare! :confused::confused:
Purtroppo è così...informati presso l'ufficio licenze dove solitamente ti appoggi e senti cosa ti dicono loro...