PDA

View Full Version : EFB o cartaceo???


JRC0001
13th Jan 2010, 11:08
Buongiorno,
Questa é la mia domanda fatto per cercare il modo di eliminare tutti i Jeppesen a bordo...

In operazioni private non siamo tenuti ad avere tutti i Jeppsen a bordo e basta sicuramente un E.F.B. o cosciale elettronico per la visualizzazione delle procedure.
Ma in voli commerciali si puo' trovare il modo di eliminare il cartaceo? Basta avere a bordo 2 E.F.B o tablet Pc con Jeppview installato?
Anche considerando il fatto che magari abbiamo già le cartine nell'avionica dell'aeroplano (tipo primus epic della Honeywell ).

Che dicono le Jar??qual'è la normativa??

Grazie a tutti anticipatamente.

svatt2
13th Jan 2010, 11:18
presumo che dipende da macchina a macchina,costruttori e certificazioni.
volando sul tamagochi ti dico che la filosofia airbus è LPC(less paper cockpit),ovvero zero cartaceo.il fatto è che nei fatti un totale lpc non puoi averlo(almeno sui 318-19-20-21) perchè esistono dei riferimenti in procedura normale o anormali o d'emergenza per i quali devi consultare il cartaceo.
ho giusto dato un'occhiata al 380 però ed esistono 2 schermi EFIS in più che riproducono le cartine (sid ,star ,radar chart ecc ecc ) e che ,se non sbaglio, per X condizione gestisce autonomamente la parte che altrimenti ad oggi è cartacea. da quello che ho capito è effettivamente il primo bus fully lpc. non esistono neanche le tabelle di piste(ma questo già negli altri di medio raggio,dove però le tabelle cartacee fungono solo da supporto).
poi esistono condizioni e condizioni a seconda delle certificazioni sulle macchine delle singole compagnie.
spero di esser stato utile. di più non so.

mgTF
18th Jan 2010, 14:12
un set a bordo serve sempre come backup

metti che uno dei 2 efb sia rotto da mel, l'altro si rompe in volo che fai?

mau mau
18th Jan 2010, 14:32
In quel caso ci si può sempre portare appresso solo le procedure che possono interessare per quel volo in particolare (destinazione, alternati ecc). Se vado a Milano, inutile che mi porti le procedure di Rimini in giù.

CRJMaui
18th Jan 2010, 23:09
La situazione è molto semplice, si può volare anche con due solo EFB Class 3 installate a bordo, ma il punto è che devono essere class 3 ovvere installate sull'A/M con STC approvata dal costruttore (quindi i cosciali a cui fai riferimento non sono uilizzabili e nemmeno i tablet pc). Questo perchè essendo installate sulla macchine hanno tutta una serie di sistemi di sicurezza (baterie di backup etc etc) e quindi inserite nella MEL; a questo punto L'ENAC ti obblicherà a scrivere in quest'ultime delle condizioni con cui volare in caso di anomalia qualora queste non fossero previste nella MMel (Master Mel). Generalmente ti obbligano al Backup cartaceo in caso di avaria di una delle due EFB (altrimenti l'aereoplano è AOG). In ogni caso se operi sotto un AOC si deve iniziare la procedura con il Capo team dell'ENAC di riferimento e poi una volta portata a termine l'insallazione e la variazione delle procedure si ottiene la certificazione.
Cosa completamente diversa è nel caso in cui si operi sotto normativa per i vli privati. Però qui non mi sento abbastanza ferrato per potermi esprimere.
Ciao e spero di esserti stato utile.