PDA

View Full Version : JAA ATPL in JAA UK ATPL


bedix84
11th Jan 2010, 14:47
Dovrei andare il FL scuola approvata JAA e riconosciuta in UK a fare il JAA ME/CPL ma prima devo "convertire" o meglio cambiar lo stato di emissione della mia licenza teorica JAA ATPL e mi sembra di aver capito anche la visita medica di 1 classe
chi puo farmi capire come funziona?
la UK CAA mi ha risposto cosi( LASORS;GENERAL INFORMATION;PAG 9 pOINT A8):

JAR-FCL Theoretical Knowledge Exams completed in another JAA Member State (other than the UK)
The UK CAA will recognise a valid pass in JAR-FCL Theoretical Knowledge Examinations (except PPL ) completed in another JAA Member State towards the issue of a UK JAR-FCL Licence.
This is subject to the applicant completing a course of flying training and testing at a UK approved Flying Training Organisation.

In addition the applicant will require written confirmation from the Authority of the other JAA Member State confirming that the theoretical knowledge course of instructions was conducted by a JAA approved training provider,the examinations taken were in accordance with JAR FCL, and that they have no objection with the UK being the STATE of LICENCE ISSUE.

This confirmation shall be submissed to the UK CAA at the time the licence issue together with copies of the appropriate JAR FCL Theoretical Knowledge Examinations and a copy of the JAA Approval Certificate for the training provider which completed the theretical knowledge instruction.
Applicants will also be required to obtain a UK issued JAR FCL Medical Certificate.


Io ho capito che dpvrei mandare al loro indirizzo copia del certificato che mi ha lasciato ENAC del superamento delle 14 materie, copia del cert.medico,o meglio un modulo da compilare sul sito della CAA e forse vogliono anche la certificazione della scuola dove ho fatto i corso ,che attestino che sono un FTO JAR e che io abbia fatto le 650 ore teoriche previste...

Mi potete confermare o farmi capire che c'è da fare!:ouch:

mau mau
11th Jan 2010, 14:59
Quando feci io il contrario ovvero avendo dato l'ATPL in UK ed essendo andato in un altro stato europe a fare la parte pratica, la UK CAA mi fece un foglio ufficiale su carta ufficiale nel quale si attestava che avevo passato tutti i 14 esami e le date delle sessioni. Presumo che valga anche in contrario, cioè farti fare un foglio ufficiale nello stato in cui hai fatto l'ATPL e darlo alla CAA UK.
Della scuola in cui hai fatto l'ATPL e delle ore di lezione non importa a nessuno perchè vsa da se che se hai superato gli esami e hai il frozen ATPL una scuola l'avrai avuta e le lezioni le avrai fatte.

bedix84
11th Jan 2010, 15:29
ok, quindi devo solo spedire a loro copia del certificato che ENac mi ha spedito.
e per quanto riguarda la visita di 1ma non c'è problema,o devo cnvertirla?

mau mau
11th Jan 2010, 15:33
non credo che una CAA accetti una copia per una cosa simile (ma basta chiedere alla CAA UK).
In caso sono loro che si fanno una fotocopia e ti restituiscono l'originale.
In Italia non so cosa rilasciano a compimento dell'ATPL, l'importante è che sia una certificazione ufficiale con tanto di timbri e firme in cui si attesta che il sig. xxxx ha passato tutte le 14 meterie di esame.
Non so se l'UK accetta un conseguimento di 1 classe ottenuto in Italia oppure vuole documentazioni mediche e altre menate.
Io quando feci la 1 classe in UK ma le presero per buona nell'altro paese dove andai a fare gli esami di volo, senza riserve o fogli aggiuntivi.
Meglio che chiedi alla CAA UK per queste cose, fortunatamente per te sono più efficenti che l'ENAC.