PDA

View Full Version : in italia o all'estero? atpl


halo0046
6th Jan 2010, 10:51
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè credo che questo è uno dei forum più seri in circolazione.. (non sono un professionista e proprio per questo motivo chiedo un parere da chi ne sa molto più di me!)

vorrei intraprendere la carriera del pilota, ma navigando in internet, leggevo che molti consigliavano di andare all'estero per 2 motivi principali: 1)perchè si riesce a imparare meglio l'inglese. 2)perchè costa molto di meno che in italia.
ora la mia domanda è: se è vero che all'estero conviene, dove mi consigliate di andare? america, australia o europa? (vorrei sapere i pro e i contro.. come ad esempio la conversione della licenza per volare in europa se si dovesse prendere il brevetto in america ecc)

vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)

Lazy skip
6th Jan 2010, 11:00
basta ti prego

halo0046
6th Jan 2010, 11:07
se non ti interessa basta ignorare il post, non sei costretto ad intervenire con commenti fuori luogo e senza senso. grazie :rolleyes:

mau mau
6th Jan 2010, 11:49
ci sono tonnellate e tonnellate di 3D sull'argomento. BASTA!

cavok_italy
6th Jan 2010, 12:01
ci sono tonnellate e tonnellate di 3D sull'argomento. BASTA!


Ti quoto Mau Mau, ce ne sono davvero a centinaia. Almeno LEGGETE prima di scrivere!!!

steeve
6th Jan 2010, 14:59
Va dove costa meno! Non interessa a nessuno dove prendi le licenze, le compagnie chiedono esperienza oppure chiedono la tua disponibilità a pagare type rating e, probabilmente, line training, quindi ripeto: va dove costa meno e tieniti i soldi per quando dovrai pagare "type rating e ore di volo".
Questo è il trend, assurdo ma... così è!

steeve

Jerry Lee
6th Jan 2010, 17:39
Ciao, ci troviamo sulla stessa barca:}

Allora, io ti consiglierei di andare all'estero, magari proprio in America o in Australia. Io mi sto interessando in particolar modo al Canada:8
Non stare a sentire i rappresentanti di scuole di volo che dicono, e passatemi il termine, cazzate come quella delle compagnie che assumono, solo perchè hanno dei collegamenti (ma saranno veri?:hmm:).
Moooolto più vera invece quella che ti possono assumere le scuole stesse come istruttore di volo, a patto che tu ti faccia il corso da istruttore, ovviamente pagandotelo di tua tasca.
Fare l'istruttore è una cosa positiva, da cui puoi ricevere giovamenti come crescita professionale e ore di volo. Poi accetta anche lavori come paracadutisti, traino striscioni, fotografie aeree (tranquillo, tu piloterai, le foto le fa un altro) e altri vari lavori.
Cerca di trovare lavoro senza doverti pagare il Type Rating, ma fino ad un certo punto!
Ha detto bene steeve, conservati i soldi per il Type Rating. Non stare a sentire coloro che dicono che non lo devi fare. Ormai i tempi sono cambiati, e putroppo (:{) è tutto più difficile. Magari fosse ancora come era 10 anni fa.
Ma mi raccomando, non fare nulla in Italia. Non è cosa, almeno secondo me.
America e Australia sono ottime.

svatt2
6th Jan 2010, 18:59
uno dei forum più seri in circolazione? :}:}:}:}:}:}:}

Jerry Lee
6th Jan 2010, 19:08
Svatt, insieme a qualche altro forum che conosco, questo è tra i più seri. Forse più degli altri, perchè è frequentato da gente esperta del settore di tutto il mondo.

svatt2
6th Jan 2010, 19:39
mah è vero che qui riusciamo a disquisire un pò di tutto ed io è poco tempo che sono iscritto , ma credo che i forum anglosassoni siano molto più seri dei nostri. al mio modesto parere.
ma si può solo che crescere....ritengo.

Jerry Lee
6th Jan 2010, 22:03
Occhio, fa attenzione all'Australia.
Ho dato un'occhiata ai prezzi in Australia, e mi sembra che ultimamente si siano alzati...
Valuta bene scuole americane e canadesi, come Skymates in Texas, Delta Connection, Orlando Flight Training e tutte le altre.

oscarnoto
7th Jan 2010, 13:45
www.flyoft.it (http://www.flyoft.it) scuola JAR in USA con rappresentanza in Italia. Doppie licenze nei tempi giusti ad un prezzo piu' che onesto.

Ste88
7th Jan 2010, 14:17
Tutto spam!

Tsk...

shinners
7th Jan 2010, 14:19
impara a volare, addestramento su elicottero, addestramento piloti privati e commerciali con OFT (http://www.flyoft.it) scuola JAR in USA con rappresentanza in Italia. Doppie licenze nei tempi giusti ad un prezzo piu' che onesto.


rappresentanza che paghi e dico anche inutilmente, degli amici che si erano affidati a quei discutibili personaggi hanno dovuto dividere il letto (nemmeno la camera, il letto) per la modica cifra di 700 dollari al mese a testa, quando per conto tuo le trovi a 400 (e sei da solo)

se proprio ci dovete andare, prenotate per conto vostro via internet perchè buttate solo i soldi e cmq come scuola usa è piuttosto cara, la skymates costa meno

jjohn
7th Jan 2010, 14:29
Vedi anche con la EFT (European Flight Training - Quality JAA Pilot Flight Training (http://www.flyeft.com/)), quando ci sono stato 2 anni fa, aveva un pò di problemi, ma degli amici che si trovano lì adesso mi hanno detto che le cose sono molto migliorate. E la cosa più importante è che costa meno dell'OFT.

Jerry Lee
7th Jan 2010, 15:32
Chiedo una domanda a voi altri, sperando di trovare la risposta, che fino ad ora non sono riuscito a trovare.
So già da tempo ormai, che in USA non esiste l'ATPL ma l'ATP, e non è frozen, quindi prima delle 1500 ore massimo CPL e magari abilitazione da istruttore. In Canada invece?
Esiste l'ATPL Frozen?

Altra domanda, questa probabilmente ancora più stupida: per lavorare in compagnie regionali o corto raggio che usano aerei come Atr72/42 o Dash-8, insomma i turboelica, è necessario l'ATPL o ATPL Frozen?

mau mau
7th Jan 2010, 15:48
per lavorare in compagnie regionali o corto raggio che usano aerei come Atr72/42 o Dash-8, insomma i turboelica, è necessario l'ATPL o ATPL Frozen?

Se intendi in Eurolandia la risposta è che basta l'ATPL frozen.
l'ATPL lo sfrizzi solo al raggiungimento di 1500 ore totali di cui almeno 500 su macchine MCC ergo, puoi fare il 2 pilota su qualsiasi tipo di velivolo con il frozen ATPL non solo ATR o Q400

Quanto All'ATPL canadese mi risulta che sia come in Europa.

ATPL - the "ATPL" stands for Airline Transport Pilot Licence and this licence is highly respected in Canada and worldwide by ICAO. This is also the licence you need to fly for the airlines in Canada. The requirements for this licence are experience (Minimum 1500 Flight Hours, incl. 250 PIC, 100 PIC Cross Country, 100 Night, and 25 Night Cross Country PIC, and 75 Hours Instrument) and successful completion of a 2 Part Written Exam. There is no Flight Exam required for the issue of an ATPL.

marcotiloca
7th Jan 2010, 16:40
Steeve!!! :ok:

Andate dove costa meno, ma soprattutto dove ci vuole meno tempo (il tempo è denaro), poi fate la giusta quantità di ESPERIENZA (l'unica cosa che secondo me conta davvero in questo lavoro, se lo si vuole fare seriamente), volate con tanti aerei diversi tra loro magari, ma tanto!! :cool:

E girate per il mondo aeronautico per conoscere gente: più contatti avrete, più vi farete conoscere e più possibilità avrete di trovare qualcuno che vi cerca... :)

I miei due centesimi li ho spesi, mò vediamo chi li saprà far fruttàre... :8

Marco ;)

(P.S.: il posto migliore è quello dove sto io, hehe! :p)

Jerry Lee
7th Jan 2010, 18:09
Marco, io credo di essere uno di quei tipi che pensa che non si smette mai di imparare a volare.
Sarà perchè studio al conservatorio, e tutti i maestri mi hanno sempre detto che non si smette mai di studiare musica, ma comunque sia mi piace dirlo.

Per quanto riguarda a Mau Mau, non posso che ringraziarti per l'interessamento.

Scusate la mia abbissale ignoranza, ma per Cross Country a cosa si riferisce esattamente? In cosa consiste?