PDA

View Full Version : ANSV...


tarjet fixated
3rd Jan 2010, 01:49
Mi sono imbattuto nell'interessante lettura del preliminare dell'evento accaduto il 19/10/2009 al 767 Delta (http://www.ntsb.gov/ntsb/brief.asp?ev_id=20091020X05636&key=1) e mi e' corso alla mente un evento simile accaduto alla Ryanair (http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1106) in data 14/04/2009; non ho potuto non notare il fatto che ,mentre nel primo caso a nemmeno 3 mesi di distanza gia' si hanno informazioni rilevanti sull'accaduto , nel secondo non si ha la ben che minima informazione nonostante sia passato quasi un anno.
A questo punto, parlando di CAG, mi e' tornato alla mente l'incidente del Cessna del 2004 che ha poi fatto incriminare i 2 controllori; anche di questo triste episodio non v'e' traccia nei database di ANSV.
Ho allora dato un'occhiata ad altri eventi accaduti scoprendo che i buchi sono molti e pure clamorosi.

La domanda allora sorge spontanea: ma questi signori cosa fanno?Che fine fanno le indagini?

blissbak
3rd Jan 2010, 02:48
Per molte inchieste bisogna fare un richiesta "motivandola",
credo per problemi col garante della privacy .
Qui dovrebbe esserci il Cessna :
ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (http://www.ansv.it/it/detail_Relazioni.asp?ID=1134)

Comunque concordo, se la stanno prendendo comoda col Ryan di Cagliari.

aerolearner
3rd Jan 2010, 08:37
L'inchiesta sul Learjet 45 dell'Eurojet precipitato per birstrike nel 2003 è ancora più in ritardo. In questo caso, però, credo che il ritardo sia dovuto principalmente ai pesanti risvolti penali della vicenda.

deci
3rd Jan 2010, 09:00
ti prego tarjet non accostare ANSV all' NTSB, gli americani ti potrebbero denunciare.. :ugh:

la relazione sul cessna di LIEE è stata resa pubblica 5 anni e 4 mesi dopo il fatto (molto dopo il processo di primo grado)
se si pensa che tra i loro compiti d'istituto c'è quello di fornire reazioni tecniche sugli incidenti con lo scopo di tracciare nuove linee guida più sicure per gli operatori..
(oltre al fatto che il parere "dell'ente tecnico aeronautico per eccellenza" avrebbe aiutato a ricostruire l'evento in maniera la più obiettiva possibile in sede dibattimentale).

[...] L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) conduce le inchieste tecniche di sua competenza con “il solo obiettivo di prevenire incidenti e inconvenienti, escludendo ogni valuta- zione di colpa e responsabilità” (art. 3, comma 1, decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66).
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, per ciascuna inchiesta relativa ad un incidente, redige una relazione, mentre, per ciascuna inchiesta relativa ad un inconveniente, redige un rapporto. Le relazioni ed i rapporti possono contenere raccomandazioni di sicurezza, finalizzate alla prevenzione di incidenti ed inconvenienti (art. 12, commi 1 e 2, decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66). [...]

5 anni e 4 mesi per farsi leggere da piloti e controllori...

Io credo che leggere scritto, un pò prima di quanto sia avvenuto:

[...] Non pare invece che le condizioni contenute nella disposizione n. 41/8880/AM.O impongano, relativamente agli avvicinamenti a vista notturni, obblighi diversi ai competenti enti del controllo del traffico aereo rispetto a quelli già contemplati in materia dal Doc ICAO 4444, non spettando a tali enti, sulla base dei compiti loro assegnati dall’ordinamento internazionale e nazio- nale in materia di servizi del traffico aereo, l’accertamento dell’esistenza di specifici requisiti posti in capo ai piloti ed ai rispettivi operatori. Una diversa interpretazione metterebbe infatti in discussione l’intero sistema normativo dell’aviazione civile, a livello non solo nazionale ma anche internazionale. [...]

avrebbe sicuramente aiutato gli operatori a continuare a comportarsi nel pieno rispetto di regole internazionali che un giudice italiano ha deciso improvvidamente di sovvertire.

No comment poi sul sistema di reporting volontario che dovrebbe essere usato unicamente (secondo i dettami della just culture) per migliorare la sicurezza e non per sanzionare gli operatori..

lucaberta
3rd Jan 2010, 15:34
ANSV fa quel che puo', stanti le condizioni al contorno del loro operato. Sono sottostaffati e poco "pesanti" politicamente, ed il fatto che riportino direttamente alla Presidenza del Consiglio e' forse uno svantaggio piu' che una garanzia di indipendenza, al giorno d'oggi.

Aggiungiamo anche il fatto che troppo spesso le Forze dell'Ordine e le autorita' locali ci mettono del loro, come nel caso di I-POMO, quando su ordine delle autorita' locali i rottami del PA31 furono smossi con un bulldozer e messi altrove, ben prima che l'ispettore di ANSV arrivasse. Cosa davvero molto utile per le indagini, ovviamente.

Aggiungiamo anche che la magistratura troppo spesso ci mette del suo, come nel caso di I-FEEV, quando agli ispettori di ANSV e' stato ingiunto di allontanarsi e di lasciare tutto come stava, dato che la magistratura aveva messo tutto sotto sequestro. Ci sono voluti poi 9 mesi per poter finalmente avere accesso a CVR e DFDR.

Aggiungiamo anche che, da mie discussioni con personale ANSV, il sistema di reporting volontario sta facendo una gran fatica a decollare, ci sono davvero pochissimi report al momento.

Evidentemente in Italia il concetto di "Sicurezza del Volo" non e' per nulla in agenda, da parte di molte, troppe persone. Anche persone che hanno a che vedere con il volo ogni giorno, purtroppo.

Ciao, Luca

deci
3rd Jan 2010, 17:37
Aggiungiamo anche che, da mie discussioni con personale ANSV, il sistema di reporting volontario sta facendo una gran fatica a decollare, ci sono davvero pochissimi report al momento.

ci sono 2 problemini: non sono anonimi e non si può garantire il non'intervento della magistratura.. giusto l'opposto di come succede nei paesi aeronauticamente avanzati..

berniecta
3rd Jan 2010, 19:27
Ti credo che ci sono pochissimi report, quando i suddetti ispettori sovvertono le regole della just culture, chiamando dei cta che avevano riportato un evento non significativo, dopo che tale evento era stato già archiviato dalla locale sezione di sicurezza volo...

svatt2
3rd Jan 2010, 21:56
l'unico mezzo possibile oggi , sancito dall'annex 13 icao, sono i report presso la propria compagnia che come tali restano confidenziali.
poca cosa direi.........