PDA

View Full Version : avaria radar


liftman
30th Dec 2009, 12:45
......Radio hangar dice che stanotte il centro di controllo di Roma si è "spento".

Niente radar e niente frequenze.

qualcuno era in volo?

Chi ne sa qualcosa in più?

svatt2
30th Dec 2009, 13:07
nulla di più di quello che sappiamo tutti.
ero a torino a motori accesi.
tutto spento di nuovo ed un'ora prima di essere rilasciati.
per chi era in aria è stato passato agli atri radar(nei limiti del possibile),qualcuno ha volato in procedurale.

CFM International
30th Dec 2009, 13:38
Qualcuno invece era numero 50 alla messa in moto senza uno stimato disponibile e testimone di vere perle da intenditori in frequenza ramp/delivery...

liftman
30th Dec 2009, 14:17
....ma sui media nemmeno mezza parola.......

ma non ci sono gli estremi per una denuncia per interruzione di pubblico servizio? Mah.....

Mi stupisco sempre di più del sistema italico.......terzo mondo ormai!

wilcoluca
30th Dec 2009, 15:06
grande CFM, io ero numero 20 ;)

Che nottata, ne pago ancora le conseguenze!!

andrepilota
30th Dec 2009, 19:08
ma non ci sono gli estremi per una denuncia per interruzione di pubblico servizio? Mah.....



bellissima questa!

e se io sono in volo da pax,salta un motore e dobbiamo atterrare da un'altra parte denuncio la compagnia per nn avermi portato a destinazione???

mau mau sono situazioni eccezzionali e anche nei centri piu' evoluti del mondo il traffico viene quasi fermato completamente
(a maastricht abbiamo il sistema di backup,ma la procedura operativa prevede di svuotare lo spazio aereo e nn accettare nessuno NEANCHE lavorando col sistema di backup che e' quasi identico al primario....)

e se entro 5' nn si rimette a posto si chiude lo spazio aereo....ma proprio no fly zone...

saluti

mau mau
30th Dec 2009, 19:48
Prego ANdrepilota?! :confused:
Oh capisco che vi sto sui coglioni, ma almeno non tiratemi in ballo quando non dico nulla.
Lo ha scritto LIFTMAN.

seagull87
30th Dec 2009, 20:19
....ma sui media nemmeno mezza parola.......


In un cartone animato ci stanno 3 simpatici pinguini che se ne escono ogni tanto con una frase del tipo "Voi non avete visto niente....."

Famas
30th Dec 2009, 21:54
Volare senza copertura radar e pretendere gli stessi numeri di quando il radar è al 100% è un pò improbabile!!!!;);)Però se quando si sale a bordo e si è convinti di essere gli unici a volare in un cielo così grande ....beh allora sì siamo paese del terzo mondo.:O:O
Certo che quando succede a Ginevra,solo negli ultimi sei mesi per ben due volte,nessuno dice nulla.Magari hanno un sistema di back up migliore di quello nostrano e nessuno si accorge di nulla,quindi mi auguro di tutto cuore di averlo tale e quale presto,molto presto!

Saluti

svatt2
30th Dec 2009, 23:47
per wilco e cfm:
dov'eravate e quanto avete aspettato alla fine prima della messa?
mi è stato riferito(per chi dice che stiamo nel terzo mondo) che la delivery di fco chiedeva ai vari traffici la destinazione.
certo che se non esistono metodi di back-up...............
chiedo info a qlc controllore per capire cortesemente.
grazie

andrepilota
31st Dec 2009, 10:47
ahahah,mau mau,scusa,avevo letto male,nothing personal cmq,manco ti conosco,figurati....

XXS
31st Dec 2009, 11:13
Confermo, 2h30 di attesa al park a FCO.

blissbak
31st Dec 2009, 12:09
Oh capisco che vi sto sui coglioni, ma almeno non tiratemi in ballo quando non dico nulla

Vabbè prima o poi qualcosa la dirai :E
Te la trovi per dopo

berniecta
31st Dec 2009, 16:29
sapete cosa diceva il manualone dei corsi radar fino a qualche decade fa? Che in caso di avaria radar si dovevano ripristinare le separazioni procedurali il prima possibile, ecco cosa diceva. Il problema e che senza strisce cartacee, gli stimati con cui si abbozzano le separazioni procedurali e, peggio, i nominativi di chi avevi in contatto non sono più disponibili. Per fortuna che l'altro giorno il sistema di backup pare (non c'ero per mia fortuna) abbia retto egregiamente la situazione di emergenza iniziale, poi prima di riprendere la normalità ci vuole tempo...

Famas
31st Dec 2009, 16:46
certo che se non esistono metodi di back-up...............
Ciao provo a risponderti.
Un sistema di back up esiste a Roma acc così come negli altri centri di controllo italiani.
(a maastricht abbiamo il sistema di backup,ma la procedura operativa prevede di svuotare lo spazio aereo e nn accettare nessuno NEANCHE lavorando col sistema di backup che e' quasi identico al primario....)
Anche il sistema italiano prevede di portare il traffico a rateo zero e di non accettare nessun traffico quando l'avaria del sistema radar primario è totale.
Infatti qualora l'avaria ,riguardasse solo una particolare testata radar, viene semplicemente prevista una separazione maggiore per esempio 10 nm invece delle normali 5nm.Va da sè che anche in questo caso qualora l'avaria sia prolungata e vada ad inficiare in modo significativo sulla capacità di un determinato settore saranno richieste delle limitazioni (magari emissioni di flusso)
Si verificano anche situazioni in cui ,nonostante la non operabilità di una determinata testata radar,un determinato settore non necessita di restrizioni in quanto il sistema MRT garantisce una copertura ottimale grazie alla ridondanza di testate radar per quella particolare porzione di spazio aereo.
Spero di averti/vi tolto qualche perplessità a riguardo.
Un buon anno a tutti


Saluti

svatt2
31st Dec 2009, 17:03
grazie famas -
buon anno a tutti

CFM International
1st Jan 2010, 11:11
Si anch'io circa 2 orette e mezza....non oso immaginare i colleghi in volo, ma soprattutto quelli che dovevano ancora partire...credo molti di loro abbiano dovuto passare la notte fuori...