PDA

View Full Version : Incidente di Carate


Tony77
29th Dec 2009, 20:04
Leggendo le news su questo incidente che per fortuna non ha causato vittime, ho letto due castronerie clamorose che voglio condividere, una addirittura ce la serve il carrozz...ehm l'ANSV, l'altra un giornale locale:

ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1221)

definiscono il volo "turistico"...

Carate, non si trova la scatola nera Curiosi a caccia di souvenir - Cronaca - Il Cittadino di Monza e Brianza (http://bit.ly/8xNJUy)

Dicono che gli "investigatori dell'ANSV" non trovano la SCATOLA NERA di un Diamond... ma dai!!! chissà come mai!!!

mau mau
29th Dec 2009, 21:16
Beh un volo sul Diamond.....non era un volo turistico? :confused:
Cmq bella la parte della scatola nera........ma triste quella della gente che si porta via i pezzi come souvenir. Per fortuna che siamo in Svizzera!!!!
Cmq hanno fatto di peggio: hanno rubato un intero motore di un motoaliante caduto tempo fa, nel capannone dove si facevano i rilevamenti sul relitto! Lo riporta anche l'"autorevole" rivista VOLARE in cui il figlio del proprietario fa un appello...

Daniel_11000
29th Dec 2009, 21:21
mau,

1) per me è meglio dire 'volo privato', esattamente come non esistono le 'auto turistiche', bensì le 'auto private', altrimenti alimentiamo il solito concetto del pilota riccone, etc etc.

2) Carate è in Brianza (Italia)

Ciao
Daniel

Tony77
29th Dec 2009, 21:22
"turistico" non è comunque il termine esatto del "burocratese ANSV", in ogni caso poteva anche essere un volo commerciale, no?

mau mau
29th Dec 2009, 21:32
Chiedo venia leggendo i nomi dei piloti e le marche non ho fatto caso al nome.
Ok, in Italia.

Volo turistico, meglio si presta ai voli per diletto per me. Io personalmente lo approvo, anzi, nelle notifiche negli aeroclub, nella voce scopo del volo, ho visto che si scrive ancora turistico. Che sia poi un volo commerciale...beh vista la macchina onestamente.... :rolleyes:
Qua è proprio attaccarsi al pelo ragazzi. La storia delle scatole nere è ben più grave.

Tony77
29th Dec 2009, 21:40
No, secondo me è più grave che un ente ufficiale utilizzi una terminologia scorretta. Sui giornali se ne leggono di fesserie...certo se quella della "scatola nera" (altro termine scorretto se usato in un documento ufficiale) arrivasse da un "investigatore" ANSV...sarebbe ancora più grave.

Pensa ai report NTSB se scrivessero "tourist flight" anzichè ad esempio "local flight, operated in accordance with 14 Code of Federal Regulations (CFR) Part 91" :}

marcotiloca
29th Dec 2009, 21:50
Era equipaggiato con due MFD Garmin G1000, forse intendeveno quegli strumenti come "scatole nere", magari c'erano ancora memorizzàti alcuni record di quel volo, chissà... :confused:

Speriamo che almeno gli occupanti si riprendano presto... :(

Marco:sad:

Tony77
29th Dec 2009, 21:59
Marco, dalle foto si vede che il pannello è rimasto quasi integro per intero, poi non so se il G1000 conservi dati di volo in qualche memoria permanente...non ho mai letto nulla a riguardo, può essere però.

Secondo me gli "investigatori dell'ANSV" stavano davvero cercando la "scatola nera" del "piper" oggetto dell'incidente durante un "volo turistico". :}

Speriamo che entrambi gli occupanti si riprendano presto. Loro sapranno raccontare cosa è accaduto. Ovviamente agli "investigatori".

alebest
29th Dec 2009, 22:18
non era un "volo turistico", ma un volo scuola (training per VFR notturno).
Riguardo al G1000 non memorizza nessun dato...solo gli ultimi minuti delle comunicazioni radio ma è solo per utilità in caso uno abbia qualche dubbio su quanto ricevuto dall'ente atc.. anche secondo me è la solita balla da giornalisti.
Addirittura in un articolo parlano di aereo a 4 posti e due righe dopo nel discorso compare "biposto"...
Comunque continuo a trovare difetti ed odiare sempre più sta macchina :ugh:

svatt2
30th Dec 2009, 00:17
mi sa che mi metto la scatola nera in macchina allora.

atti
30th Dec 2009, 08:28
Il G1000 non registra nulla ,mentre il fadec del Thielert Centurion memorizza i dati per poi essere "scaricati" ed interpretati dai tecnici in fase manutentiva,se non ricordo male,il fadec elabora quasi una trentina di parametri,come OAT,PA,MAP,posizione della manetta e le varie temperature e pressioni.

Tony77
30th Dec 2009, 21:30
Ammesso e non concesso che gli 007 dell'ANSV stessero cercando la memoria del FADEC, cosa credo a loro sconosciuta in quanto gli aerei di carta che svolazzano negli uffici ANSV ne sono sprovvisti, comunque, mi pare difficile che non si trovi...l'aereo è li, non è esploso per aria...