PDA

View Full Version : Enac vs. Ryanair & easyJet


Henry VIII
28th Dec 2009, 12:18
Capisco che il 3d precedente sia stato cancellato.
Del resto è comprensibile, noi frequentatori di questo forum non siamo anglosassoni, nonostante i desiderata, e dopo 5 pagine i post continuavano a vertere solo su duelli personali assolutamente estranei al titolo originale.

Vorrei tornare, se ci riusciamo, un attimo on topic ripartendo da due articoli: FR (http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche/economia/2009/12/23/visualizza_new.html_1648979187.html) ed U2 (http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche/economia/2009/12/24/visualizza_new.html_1649012729.html).

Le leggi locali di qualsiasi Paese possono essere logiche o non logiche, corrette o meno, condivisibili o no, facilitatrici o complicatrici della vita quotidiana, rispettose delle norme comunitarie o non, ma occorre, anche volendole combattere, inanzitutto rispettarle.

Posso considerare illegale la schedatura tramite foto e impronta digitale negli USA, ma quella è la loro regola. Se non mi piace non devo viaggiare in US, non andarci per poi stracciarmi le vesti in virtù di una supposta illegalità.

Cosa dovrebbe fare Enac ad una compagnia, nel primo caso FR ma il concetto è generico, che NON vuole rispettare regole che le altre rispettano ?
SE non facesse niente sarebbe facilmente tacciabile del solito italianismo maccheronico, magari insinuando che sotto sotto l'azienda in questione possa aver foraggiato qualcuno all'interno dell'Ente per la mancata applicazione delle leggi in essere.
SE applica le leggi in essere viene parimenti tacciata del suddetto italianismo maccheronico, non si sa bene in virtù di quale logica.

Il secondo link mostra la multa ricevuta da easy per infrazioni alla carta dei diritti del passeggero (http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_web2.pdf) in applicazione di norme comunitarie, come da art. 2, pag. 6 della suddetta carta.
Se tali sanzioni venivano e vengono applicate, in caso di mancato rispetto, ad AP, AZ, IG e tutte le altre italiane, perchè mai non dovrebbero essere applicate alle straniere ?

Se qualcuno vede le cose diversamente da me gli/le sarò grato per parlarne assieme.

BUON 2010 a TUTTI :ok:

Speevy
28th Dec 2009, 12:40
la multa per la U2 è più che giusta.

Magari mò i capoccia a LTN si rendono conto che è il caso di avere più equipaggi basati a FCO (la rotazione di SUF parte da li') e magari più sby..

Ben fatto all'ENAC

Peccato per i pax..


Speevy

zumzum
28th Dec 2009, 13:17
Carissimi,
sono assolutamente d'accordo nel rispetto delle leggi nostrane. Non capisco chi critica i provvedimenti ENAC. Le leggi, a casa mia, valgono per tutti quelli che ci lavorano.

Di nuovo, ben fatto ENAC.

E si, a FCO, c'è bisogno di più equipaggi...

Buon 2010 ricco di soddisfazioni a tutti voi!

Riu
28th Dec 2009, 13:28
perfetto, concordo con tutti. ENAC non viene criticata per fare il suo lavoro.. viene criticata per farlo AD HOC.
D'altra parte se ENAC facesse il suo lavoro alcune compagnie italiane era da un po' che se ne stavano parcheggiate in giro.

Se la legge e' uguale per tutti io sono contento, contentissimo.. se iniziamo a fare i "LODI" per alcuni e prendiamo solo gli altri, concedetemi che siamo proprio sull'onda politica e siamo tutti d'accordo nel dire che e' una vergogna stratosferica.

ciao

mau mau
28th Dec 2009, 13:31
Forse chiudere una o più compagnie è più difficile che rompere soltanto le palle a una irlandese, c'è da dire anche questo.

berniecta
28th Dec 2009, 13:59
come ho detto nell'altro post, se è vero che bisogna rispettare la legge italiana per effettuare un volo nazionale, è anche vero che in base al diritto della navigazione, sull'aereo che effettua tale volo si applica anche la legge dello stato in cui è registrato il mezzo, e se i due differiscono, c'è logicamente bisogno che i 2 stati riconoscano reciprocamente le leggi e normative applicabili e quindi nel nostro caso l'irlanda dovrebbe riconoscere tutti i documenti italiani oltre la carta d'identità e il passaporto. Questo semplicemente per poter metter piede a bordo dell'aereo parcheggiato sul piazzale dell'aeroporto italiano.

Henry VIII
28th Dec 2009, 16:24
Per quanto poco mi ricordo di diritto (na pizza...) una compagnia che voglia esercitare trasporto pax o merci in uno stato terzo deve ricevere una autorizzazione dallo stato stesso e rispettarne le normative locali.

Se vuoi operare in USA (ma anche in molti altri Stati considerati di quartordine) devi ottenere le Ops Specs dall'FAA, con la quale non puoi nemmeno dialogare direttamente ma solo tramite lawyer autorizzati, e pagarli s'intende.
Le Operations Specifications rilasciate descrivono le operazioni commerciali consentite e ne dettano anche le limitazioni operative.
Se per esempio sei autorizzato dalla tua caa ad operare fino a cat IIIB e su piste contaminate fino a certi valori, l'FAA potrebbe autorizzarti ad effettuare voli solo con pista dry e non al di sotto di cat I.

Senza entrare nel merito, se in Italia per andare da Milano a Napoli è sufficiente la licenza di pesca non credo tu possa impedirmelo legalmente.

Speevy
28th Dec 2009, 18:50
E intanto FR ne approfitta per farsi di nuovo pubblicità (http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_28/ryanair-lettera-viaggiatori-riattivazione-rotte-protesta-enac_471103b8-f3d6-11de-b76d-00144f02aabe.shtml)

che dire, dei maestri della comunicazione


Speevy

marcotiloca
28th Dec 2009, 19:16
Mi sembrava di avere scritto una cosa simile, sùbito smentìta da qualcuno che non vorrei mai fosse il mio legale, hehe! :D

Marco ;)

Henry VIII
28th Dec 2009, 19:22
E intanto FR ne approfitta per farsi di nuovo pubblicità (http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_28/ryanair-lettera-viaggiatori-riattivazione-rotte-protesta-enac_471103b8-f3d6-11de-b76d-00144f02aabe.shtml)Infatti easyJet, che deve rispettare le stesse norme di FR ma ha sempre avuto un diverso stile comportamentale, si guarda bene dal mettere in piedi tale casotto.

Speevy
28th Dec 2009, 19:34
Si Henry, noi ci limitiamo a lasciare a terra i pax senza dirgli niente..

Speevy

tarjet fixated
29th Dec 2009, 01:57
Ripetero' + o - i concetti gia' scritti nel 3D cancellato, quelli espressi prima che qualcuno scambiasse una discussione aeronautica con la curva nord...

Constatando il fatto che in Italia esiste una legge che parifica una tessera per andare a funghi o per andare a pesca con una Carta d'Identita' o un Passaporto come si dichiara di seguito:

Documenti di identita' e di riconoscimento 1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
Bisognerebbe anche constatare che la normativa che regola la validita' dei documenti ,non reciprocamente riconosciuti, e' quella circa le Apostille che viene anche definita Convenzione dell'Aja del 1961 e della quale lascio un paio di riferimenti di seguito:

Art. 1
La presente Convenzione si applica agli atti pubblici che sono stati redatti sul ter-
ritorio di uno Stato contraente e che devono essere prodotti sul territorio d’un altro
Stato contraente.
Sono considerati atti pubblici, giusta la presente Convenzione:
a)
i documenti emananti da un’autorità o da un funzionario sottoposto ad una
giurisdizione dello Stato, compresi quelli che emanano dal Ministero pubbli-
co, da un cancelliere o da un usciere di giustizia;
b)
i documenti amministrativi;
c)
gli atti notarili;
d)
le dichiarazioni ufficiali, quali menzioni di registrazione, visti per data certa
e certificati di firma, posti su un atto privato.
Tuttavia la presente Convenzione non si applica:
a)
ai documenti compilati da agenti diplomatici o consolari;
b)
ai documenti amministrativi concernenti direttamente un operazione com-
merciale o doganale.Articolo 3
La sola formula che può essere richiesta per attestare l'autenticità della firma,
la qualità dei firmatari e, all'occorrenza, l'autenticità del timbro o del sigillo
apposto sull'atto, è l'apposizione della postilla indicata nell'art. 4, rilasciata
dall'autorità competente dello Stato dove è emesso il documento.
Tuttavia la formalità menzionata nel comma precedente non può essere
richiesta quando sia le leggi, i regolamenti, gli usi in vigore nello Stato ove
l'atto è prodotto, sia un accordo tra due Stati o più Stati firmatari non la
richiedono o dispensano l'atto da legalizzazione.Per come la vedo io mentre gli uni potrebbero pretendere che sui voli nazionali si possa viaggiare conil "patentino per la conduzione di impianti termici" gli altri potrebbero richiederne l'Apostilla.


In tutta onesta' penso che ENAC dovrebbe occuparsi di questioni ben + serie , come ad esempio la catastrofe organizzativa che ha messo in ginocchio gli aeroporti italiani solo qualche giorno fa.

ALLSKY
29th Dec 2009, 08:56
Ragazzuoli ma, scusate la domanda..

Ogni cittadino italiano in quanto tale è titolare di una Carta di Identita; quale sarebbe quindi l'utilità o il vantaggio di prenotare un biglietto aereo con il libretto della pensione?

Chi potrebbe trarre giovamento da questa legge?

bufe01
29th Dec 2009, 11:19
Titolo: As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, or sciolists*, to elicit certain reactions.
*"sciolist"... Noun, archaic. "a person who pretends to be knowledgeable and well informed".


Svolgimento:
Pare sia tutto nato da una denuncia di Cassano che ha cercato di partire da un aeroporto pugliese con una sua figurina Panini (non quelle di marche minori ma le ufficialmente riconosciute da generazioni di bambini Panini Modena).!
... e poi la sua figurina vale, al cambio d'oggi, 10 scudetti e duecento figu...altro che una cartà d'identità.
E perchè la Ryan non può mettere sul suo sito per il check in l'opzione "figurina n.___" ?
Tutti i dati anagrafici del resto sono facilmente riscontrabili sull'album ufficiale Panini: nato a, stagione\presenze\reti etc.
Ora io dico le leggi vanno rispettate tutte anche quelle che non ci piacciono, ma sono questi i problemi dell'aviazione italiana? Ci stiamo facendo una bella figura internazionale in questi giorni di assalti a papi, primi ministri, attentati aerei?
Un pò come quelli che si incacchiano perchè una compagnia olandese "pretende" che tu debba parlare olandese e, novello Don Chisciotte, scrive all'UE!
Il problema vero è che quando Cassano arriva tardi agli allenamenti non è sempre solo colpa sua ma questo non lo dice mai nessuno e poi Lippi non lo convoca.
A chi scriviamo? ENAC? Ente (in) Nazionale Aridatece Cassano?

Ragazzi Buon Anno, tenete duro e fatevi due risate se potete!

Henry VIII
29th Dec 2009, 11:32
ma sono questi i problemi dell'aviazione italiana? Certo che non sono solo questi, ma di solito si va per argomenti.
In questo 3d l'argomento è il rispetto delle leggi, oppure no, sul suolo italiano di FR e U2.
Se hai altri argomenti interessanti a riguardo dei suddetti problemi apri pure tutti i 3d che vuoi, se qualcuno avrà da dire la sua la dirà.

marcotiloca
29th Dec 2009, 12:12
Potresti per favore riscriverci i link o i quote agli accordi IATA dove vi è un riferimento alle implicazioni internazionali che potrebbero ricadere sui voli transnazionali? :O

Sarebbe molto utile per chiarire dei concetti sconosciuti, perlopiù, al pubblico che legge questo Forum, grazie...! :)

@ Bufe: BUONE FESTE a tutti, ma specialmente a coloro che pur essendo italiani, per varie ragioni sono ormai lontani... :cool:

Marco ;)

bufe01
29th Dec 2009, 14:50
La mia domanda provocazione non era per chi commenta questo thread ma per l'amministrazione italiana, aeronautica e non, nonchè i noti giornalai che si occupano di questa vicenda piuttosto che di altre.
Volevo inoltre far fare un sorriso su una vicenda che fà un pò sorridere ma come altre volte ho fallito miseramente!
.....e come dicevo prima auguri e cercate di farvele ste due risate magari fatevi raccontare una barzelletta se le vicende di Cassano non vi appassionano.

Caro Marco non mi sono più mosso, per ora, ma appena posso scappo! Ciao

LudwigVonDrake
29th Dec 2009, 15:13
Non sono un giurista, ma mi pare che la convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 (ratificata finora da Italia, Belgio, Francia, Irlanda e Danimarca) abbia abolito la necessità dell’ apostilla/legalizzazione del documento.
Su questa base ENAC potrebbe avere formalmente ragione.

Ciò non toglie che concordo con coloro che pensano che la limitazione dell’ identificazione dei passeggeri sulla base di passaporto o carta d’ identità sarebbe piú semplice e anche più sicura.

Speevy
29th Dec 2009, 16:04
FR stop i voli in Italia per motivi di sicurezza (http://www.corriere.it/economia/09_dicembre_29/ryanair-stop-voli_487ca210-f48b-11de-a1b2-00144f02aabe.shtml)

Speevy

poppys
29th Dec 2009, 17:46
:D E volendo del rispetto della Sovranità nazionale da parte di un vettore straniero. Ma perchè noi le leggi degli altri le rispettiamo e gli altri non rispettano le nostre??

berniecta
29th Dec 2009, 18:56
http://www.tedioli.com/convenzione_Bruxelles_25_maggio_1987.pdf

Qui ho trovato la convenzione ( e una piccola pubblicità dello studio legale che l'ha resa disponibile in rete :p ). Se per documenti amministrativi si intendono i documenti di riconoscimento riconosciuti dalla legge italiana, allora sarebbe probabilmente solo una mancanza del software di prenotazione, fermo restando che non credo siano solamente italiani o belgi o irlandesi a usufruire dei voli italiani di FR, quindi alcuni utenti potrebbero non rientrare nella suddetta convenzione e necessitare comunque di un documento riconosciuto o legalizzato.
Resta il fatto che i problemi dell'aviazione italica sono ben altri che quelli di far contento qualche accastato all'imbarco.

AIRSEABISCUIT
29th Dec 2009, 18:59
Poppys,
non condivido ma se vuoi dimostrare l'uguaglianza davanti alla legge con Ryanair allora benissimo, peccato però che a casa nostra siamo pieni di esempi che smentiscono tale uguaglianza.

A parte questo vorrei capire cosa c'entra la cisl in tutto questo.
Cosa c'entra con la vicenda in questione "l'intera gestione dei collegamenti e la fruizione dei sistemi aeroportuali"?
Ne possiamo parlare ma in questo caso dov'è il nesso?
Addirittura denunciano "un surrettizio ridisegno delle rotte e dei collegamenti interni"?!?
Qualcuno ha bisogno di aiuto medico.

Tony77
29th Dec 2009, 19:56
Ridicola airitaly:

Prosegue lo scontro Ryan Air-Enac. Air Italy: «Se lascia siamo pronti a sostituirla» - Il Sole 24 ORE (http://bit.ly/5NWmJb)

dicono di avere i mezzi, il know how ecc per sostituire Ryan... :}

Mi fermo solo ai mezzi che potrebbero utilizzare per le tratte nazionali, 4 737 diconsi 4 :}

Ci vuole faccia di c per dire queste cose sapendo di mentire, aprofittando di quei media che ci cascano, pubblicano il comunicato e regalano una pubblicità enorme a quella compagnia...povera italia...

LudwigVonDrake
29th Dec 2009, 21:05
berniecta:
non credo siano solamente italiani o belgi o irlandesi a usufruire dei voli italiani di FR, quindi alcuni utenti potrebbero non rientrare nella suddetta convenzione e necessitare comunque di un documento riconosciuto o legalizzato.
Resta il fatto che i problemi dell'aviazione italica sono ben altri che quelli di far contento qualche accastato all'imbarco.Sono d' accordo. Giusto per precisare: il mio riferimento alla Convenzione di Bruxelles era solo per cercare di spiegare l' atteggiamento di ENAC che - se devo accettare per una questione formale - non condivido nella sostanza.

airseabiscuit: se l' intervento della Cisl a cui ti riferisci è questo (dal Corriere): CISL - Sulla vicenda diversi interventi anche dal fronte sindacale. «Sconcerto e stupore» per la durezza di Ryanair nei confronti delle prescrizioni impartite alle compagnie aeree dall'Enac è stata espressa da Claudio Genovesi, coordinatore del trasporto aereo della Fit Cisl, secondo il quale la vicenda «rivela un metodo di conduzione della compagnia del tutto inaccettabile, che ritiene di non dover adeguarsi alla vigente legislazione italiana sia per quanto riguarda l'imbarco dei passeggeri che per l'intera gestione dei collegamenti e la fruizione dei sistemi aeroportuali». «Non vorremmo - aggiunge Claudiani - che dietro il braccio di ferro avviato dalla Ryanair e la minaccia di cancellare i voli si celasse in realtà un surrettizio ridisegno delle rotte e dei collegamenti interni e da e per l'Italia, prefigurando una nuova fase di costante riduzione di voli e offerta commerciale dopo anni di grande aggressività sul mercato interno».

ebbene, se il Corriere riporta correttamente il pensiero del sindacalista, alla tua affermazione: Qualcuno ha bisogno di aiuto medico. mi permetto di aggiungere due aggettivi "immediato e intensivo".

ALFOPROF
29th Dec 2009, 21:43
Innazitutto IO mi scuso per i miei prcedeti off-topic. e la chiudo qui.
Poi a mio modo di vedere ryan deve rispettare le norem italiane, così come fanno gli altri vettori non mi sembra che altri vettori stranieri che operano in italia hanno creato lo stesso polverone essendo anchesse soggette alla medesima normativa.
Direi che il post precedente è interessante che non sia la solita manovra di MOL per farsi pubblicità quando in realtà aveva già in mente di ridurre o modificare drasticamente il network domestico in italia?

mau mau
29th Dec 2009, 21:54
Oppure per farsi dare ancora più soldi, con la minaccia di fermare i voli?

maulwurf
30th Dec 2009, 19:39
a conferma di ciò che qualcuno aveva già detto nel vecchio thread su fr:
Lei non sa chi sono io! La vertenza tra Enac e Ryanair nasce a causa di un'onorevole - AgoraVox Italia (http://www.agoravox.it/attualita/politica/article/lei-non-sa-chi-sono-io-la-vertenza-11979) :D

Tony77
30th Dec 2009, 21:19
Ho accompagnato spesso una persona che usa il tesserino del Senato (che è identico a quello della Camera se non nel simbolo ovviamente), assomiglia alla patente per capirci, è sempre stato accettato in qualsiasi volo Meridiana, Alitalia e Airone (anche prima della fusione).

Il discorso però è che se in tasca hanno anche tutte le altre forme di identificazione "classiche", perchè queste persone si ostinano ad ostentare quel tesserino? Sapete perchè?
Nel caso del check-in, solo per avere il posto 1A/B/C secondo le preferenze...che puntualmente viene assegnato...tristezza...

shinners
31st Dec 2009, 00:27
il paese è servile si sa...

maulwurf
5th Jan 2010, 09:42
qualcuno sa se la voce che circola da stamattina sul fatto che fr abbia deciso di accettare anche "i tesserini per la raccolta funghi" come documento, sia vera? circolano voci insistenti, ma sul sito ancora non c'è nessuna comunicazione a riguardo :suspect:

Volorovescio
5th Jan 2010, 10:25
Ma che problema c' è ad usare una classica carta d' identità?
Tutti ne abbiamo una.

Comunque, se io fossi RYAN AIR, accetterei il volere di ENAC, solo per non dover cancellare i miei voli e lasciare spazio al vecchio monopolio ENACALITALIA.

Se cancellano fanno solo il loro gioco.

Lazy skip
5th Jan 2010, 11:10
Io sapevo che ne dovevano discutere il 7, da dove arrivano queste insistenti voci?

maulwurf
5th Jan 2010, 11:22
dai vari forum/gruppi di "ryanair addicted"... mah...

shinners
5th Jan 2010, 12:25
io sono per gli scanner full body e per la tessera dell'esselunga come documento d'identità, così accontentiamo tutti
:}:}

maulwurf
5th Jan 2010, 13:16
cavoli shinners, ma da me non c'è l'esselunga, non è giusto! :E:}:p

shinners
5th Jan 2010, 13:32
basta che non sia delle coop

blissbak
5th Jan 2010, 14:11
Ma perchè secondo voi lasciano davvero !? :=:=
Tutta polvere

maulwurf
5th Jan 2010, 14:15
ma quando mai!!! il sig. o'leary prima di mollare tutte quelle tratte, si taglia una mano :}

ALFOPROF
5th Jan 2010, 20:59
E basta con questo finto vittimismo di ryan!!

TheWrightBrother&Son
7th Jan 2010, 11:33
http://www.ryanair.com/doc/notices/it_domestic_flights.pdf

Il braccio di ferro sembra infine giunto ad una conclusione.

ENAC si lecca le ferite

One thousand
7th Jan 2010, 11:45
Dimostra che all' Enac hanno buon senso.
body scanner e tesserino dei funghi faceva un pò ridere come accoppiata.

cavok_italy
7th Jan 2010, 11:51
Un'altra pagliacciata all'italiana. Abbiamo trovato chi fa calare le braghe all'ENAC...
Terribile, assolutamente terribile, vergognoso. FR è così forte, o ENAC così debole?

fly152
7th Jan 2010, 12:10
Qualcuno mi sa spiegare come mai invece riggio dichiara che Ryanair accetterà tutti i documenti? Dicono due cose opposte..
Ma c'erano tutti e due alla riunione di oggi????????????

Ryanair si scusa con l'Italia: niente stop Accordo fatto sui documenti d'imbarco - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86784&sez=HOME_ECONOMIA&ssez=)

shinners
7th Jan 2010, 12:55
l'anno scorso mi è scaduta la patente ho dovuto fare una finta denuncia per poter avere la patente nuova (quella formato carta di credito) e pagare quasi 100 euro per evitare di andare all'estero e venire guardato come l'africano che mostra un pezzo di carta tutto sgualcito e arruginito dove non si leggeva più nemmeno il codice e la data di scadenza. (questo per noleggiare una macchina ovviamente)

siamo forse l'unico paese occidentale che è ancora dotato di documenti fatti da pezzi di carta che per qualsiasi persona di un paese civile sono appunto pezzi di carta facilmente contraffabili, per non parlare della carta d'identità elettronica, era pronta nel 2001, fu iniziata la sperimentazione, poi dopo non se n'è saputo più niente, (ormai anche se viaggio in europa sempre col passaporto) anzi hanno appena approvato la proroga a 10 anni per le carte d'identità e andremo avanti fino al 2020 e passa con dei documenti di pezzi di carta quando per allora probabilmente anche il nord africa sarà dotato di documenti elettronici

e qua vogliamo pure estendere questi pezzi di carta anche al settore aereo che è in fibrillazione per i nuovi possibili attacchi??

altro che scuse all'italia...

mau mau
7th Jan 2010, 14:04
siamo forse l'unico paese occidentale che è ancora dotato di documenti fatti da pezzi di carta che per qualsiasi persona di un paese civile sono appunto pezzi di carta facilmente contraffabili
(ormai anche se viaggio in europa sempre col passaporto)

Perchè il passaporto di che materiale è fatto? :confused:
Inoltre le carte di credito elettroniche (e quindi tutti i suoi derivati compresa la tessera sanitaria) sono clonabili alla grande...in Romania sono specializzati.

shinners
7th Jan 2010, 14:17
il passaporto è un formato già più internazionale (ed è l'unico che è stato adattato col chip proprio per ragioni di reciprocità con l'estero se stavi ad aspettare la burocrazia italica avremmo ancora quello di 20 anni fa)
saranno falsificabili, ma almeno sono leggibili da un sistema elettronico
i pezzi di carta non vogliono dire nulla (soprattutto per chi non li ha mai visti)

del resto ci sarà un motivo per cui germania spagna francia e paesi civili vari è dagli anni '90 che sono dotati di questi sistemi, mentre l'italia, unita ai paesi africani, ha ancora il pezzo di carta

mau mau
7th Jan 2010, 14:24
Ma di che parli della patente o della carta di identità?
Nel primo caso le patenti vengono fatte in formato carta di credito da almeno 10 anni. Nel 2000 presi la patente A in concomitanza dello scadere della mia vecchia patente in carta rosa e mi diedero quella nuova in carta di credito. Le patenti vecchio formato, a richiesta, le sostituiscono e direi anche senza fare finte denuncie (proprio un osservatore acuto delle leggi come te mi cadi cosi :E)

Per quanto concerne la carta di identità problemi non sussistono, direi che va benissimo quella che c'è.
Quindi non capisco dove siano i problemi.

maulwurf
7th Jan 2010, 16:22
"Qualcuno mi sa spiegare come mai invece riggio dichiara che Ryanair accetterà tutti i documenti? Dicono due cose opposte..
Ma c'erano tutti e due alla riunione di oggi????????????"

mi chiedevo anche io la stessa cosa...:bored::confused: ...è incredibile, in questo paese nessuno si sente mai sconfitto...:}:p:ugh:

marcotiloca
7th Jan 2010, 16:24
In realtà non è cambiato granchè, tranne forse che faranno pagare un po' di più il biglietto a tutti, perchè hanno "spalmato" il sovraccosto per modificare il sistema di prenotazione su tutti i biglietti di futura emissione... :ouch:

Gìà prima bastava pagare e si poteva usare un altro documento, quindi, cosa cambia? Che O'Leary si è fatto una grande pubblicità, e poi? Mah... :bored:

Ah, pare che comunque non accettino le patenti nuove, cioè quelle della Motorizzazione, per capirci, quindi shinners e mau mau, ci siamo capìti... :E

Marco ;)

mau mau
7th Jan 2010, 16:30
Il problema per me non si pone perchè io giro con la carta d'identità sempre con me, la patente pure e il passaporto sempre pronto per essere utilizzato e in ordine. Se la gente non ha i documenti in ordine o peggio li lascia a casa, ha tessere di dubbia provenienza o gira con fogli putrefatti nel portafoglio da 30 anni se ne stia a casa.

berniecta
7th Jan 2010, 16:32
Salviamo la casta....

Ryanair accetterà dunque per l'imbarco, passaporti, carte d'identità, e documenti rilasciati da autorità statali, ma non ancora le patenti di guida. «Ryanair accetterà le carte AT/BT, che vengono rilasciate dal governo a ministri, parlamentari, eccetera, quale carta di identità nazionale approvata che rientra nelle procedure di sicurezza sull'identita» ha precisato il direttore comunicazione della compagnia, Stephen McNamara. «Le tessere ministeriali AT/BT sono l'unica nuova forma di carta di identità che verrà accettata a seguito del nostro incontro con Enac - spiega il manager - Per assicurare la sicurezza dei passeggeri, degli assistenti di volo e del nostro aeromobile, licenze di pesca, patenti di guida e carte di identità professionali non sono una forma accettata di identificazione sui voli Ryanair. Questa procedura è stata concordata oggi con Enac e non sarà modificata».

lucaberta
7th Jan 2010, 16:35
Salviamo la casta....gia'... :mad:

Questo conferma che il casino e' partito perche' qualche parlamentare ha avuto da ridire sul fatto che non gli sia stato riconosciuto il tesserino. :yuk:

Ciao, Luca

shinners
7th Jan 2010, 16:56
adesso la parlamentare ventenne (immagino con quale passato) potrà prendere un volo ryan e magari chiedere il rimborso basato sulla tariffa più alta dell'alitalia

cmq sembra che l'imbarazzante ritardo dell'Italia sulle carte d'identità abbia raggiunto anche i piani alti, maroni ha dettto che entro il 2010 la nuova carta d'identità sarà estesa a tutta italia (per chi ne farà richiesta però) il che è una contraddizione con il recente prolungamento della validità della carta d'identità da 5 a 10 anni, (e si creerà il casino di avere due tipi di documenti in contemporanea) ma cmq almeno forse qualcosa si muove, con 10 anni di ritardo rispetto agli altri, come sempre

cavok_italy
7th Jan 2010, 17:58
adesso la parlamentare ventenne (immagino con quale passato)

cosa c'entra????
E specialmente cosa c'entra il suo passato?
La Rosy Bindi solo all'azione cattolica può aver speso la sua gioventù.

overclock25
7th Jan 2010, 18:39
Sta cosa della parlamentare di 20 anni mi sa tanto di "sola" anche perché per essere eletto deputato bisogna aver compiuto 25 anni

Tony77
7th Jan 2010, 18:45
adesso la parlamentare ventenne (immagino con quale passato) potrà prendere un volo ryan e magari chiedere il rimborso basato sulla tariffa più alta dell'alitalia Non credo sia così facile in realtà, non so come funzioni alla Camera, dovrebbe simile al Senato, ossia i biglietti sono gratis se emessi dall'agenzia di viaggi del Parlamento (in realtà un'agenzia di viaggi che ha l'appalto, quindi applica commissioni ecc.), in quanto questa manda direttamente il conto alla Camera o al Senato, mentre se il biglietto viene acquistato dal parlamentare è previsto solo un rimborso parziale (70%? non ricordo precisamente).
Per questo motivo tutti i parlamentari acquistano i biglietti all'agenzia di viaggi interna, anzichè comprarli su internet e chiedere successivamente il rimborso. Risultato: loro viaggiano gratis, il parlamento, anzi noi tutti, paghiamo il biglietto + commissione all'agenzia.

Tony77
7th Jan 2010, 18:55
Ryanair, accordo con l'Enac. Ma resta il blocco (parziale) ai documenti - Corriere Roma (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_gennaio_7/ryanair-accordo-documenti-1602255673449.shtml?fr=box_primopiano)

In questo articolo, Riggio afferma che " i dipendenti pubblici che beneficeranno della procedura di identificazione meno rigida sarebbero circa 9 milioni" :}

Senza parole!!!!!

Credono di poter pensare, dire, fare tutto quello che gli pare che tanto il popolino è scemo ed ignorante???

Uno che dice una cazz...del genere dovrebbe dimettersi dalla vergogna.

La verità è che hanno fatto contenta la sig.ra On. punto e basta.

Se Ryan non applicava la Legge prima, non la applica nemmeno ora.

Mi son ricordato di un episodio che mi capitò un anno fa, stavo per imbarcarmi a FCO su un AP (pre-fusione) e proprio al banco del check-in mi accorsi di non aver con me nè patente nè carta d'identità, in quanto avevo dimenticato i documenti nella tasca di una giacca a casa.
Avevo con me solo il tesserino dell'ordine degli ingegneri al quale sono iscritto, essendo a conoscenza della Legge pomo della discordia, mi son presentato con questo al banco, l'impiegata si è rifiutata e mi ha detto di andare al posto di polizia, se loro si fossero "presi la responsabilità", avrei potuto imbarcarmi. I poliziotti sono stati molto gentili, hanno guardato il documento e mi hanno garantito l'imbarco.

Inoltre, un mio amico, segretario particolare di un sottosegretario, si imbarca regolarmente con il documento emesso dal ministero al quale appartiene...

Insomma fanno un po come gli pare al checkin...

mau mau
7th Jan 2010, 20:00
Ma che czzo ce ne frega a noi? non ce ne viene in tasca niente sia in un senso che nell'altro, quindi stare a frignare contro il solito politico contro il solito lato destro o sinistro non serve a niente: senza lavoro siamo, senza lavoro saremo; in bolletta siamo in bolletta saremo. Quindi fanc.... a ryanair, la signorina, i metal detector le carte d'identità, ENAC, le low cost, le major le minor e le medior!! fancl a tutto!!
oh mi sono sfogato.

Tony77
7th Jan 2010, 20:09
non ce ne viene in tasca niente sia in un senso che nell'altro E' questo il problema, finchè si faranno le cose solo per tornaconto personale o di "categoria", l'Italia resterà quello schifo che oggi è...

Qualità della vita: prima ancora una volta la Francia, l'Italia perde terreno - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_07/italia-classifica-ennio-caretto_2865e3ec-fb84-11de-a955-00144f02aabe.shtml)

In questa classifica è anche andata bene...

Henry VIII
8th Jan 2010, 05:48
quindi, cosa cambia? Che O'Leary si è fatto una grande pubblicitàQuesto mi sembra il senso di tutta l'operazione.
Ne più ne meno.

Speevy
8th Jan 2010, 09:50
Beh Henry, ripeto dei maestri della comunicazione, non c'è nient'altro da dire..

Speevy

Henry VIII
8th Jan 2010, 10:22
l'Italia resterà quello schifo che oggi è...Tony77
Almeno prima leggili gli articoli che posti :Se una coppia ricca e anziana vuole trovare un paradiso in terra, scrive Living International, può capitarle di peggio che stabilirsi in Italia dove, tutto sommato, la vita è ancora «la dolce vita». ma sopratuttoE riserba (l'Italia n.d.r.) due sorprese: un’assistenza sanitaria che è la seconda al mondo secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, e un Mezzogiorno carico di storia dove la vita costa meno.Speevy
Si, volevo solo capire se dietro la comunicazione c'era della sostanza negli argomenti di Ryan o no.
Sembra di no.

mau mau
8th Jan 2010, 11:20
può capitarle di peggio che stabilirsi in Italia dove, tutto sommato, la vita è ancora «la dolce vita».

Sicuramente c'è di peggio che stabilirsi in Italia: essere Italiani, essere stabiliti da sempre in Italia!! E vedere chi viene a vivere da noi comportarsi come sta accadendo in Calabria, dove c'è la rivolta. D'altra parte si sapeva che finiva cosi e non è che l'inizio. Quindi "dolce vita" non penso sia la parola più appropriata adesso... :(
O Leary altro non fa che seguire il trend che fanno tutti quando vengono qua: fa quel che gli pare.

Henry VIII
8th Jan 2010, 12:45
come sta accadendo in Calabria, dove c'è la rivolta. D'altra parte si sapeva che finiva cosi e non è che l'iniziocioè come già accaduto di recente nella Francia classificatasi al 1mo posto della classifica di Living International, nelle banlieu parigine...volevo solo capire se dietro la comunicazione c'era della sostanza negli argomenti di Ryan o no.Continua a sembrarmi di no.

blissbak
8th Jan 2010, 13:36
Mau, chi crea problemi sono i delinquenti che abbiamo fatto e facciamo entrare,
i tanti maghrebini e africani che spacciano nelle città del nord, gli albanesi che assaltano le ville e i rom che fanno razzia di qualunque cosa gli passi davanti .
Quelli di Rosarno oggi e di Castelvolturno prima è tutta gente scappata dalla fame che si è rimboccata le maniche, sfruttata per giornate intere per quattro soldi e che nonostante tutto ha più dignità dell' italiano medio, hanno le palle per fare casino e ribellarsi ai soprusi, andrebbero rispettati, se non appoggiati.

Speevy
8th Jan 2010, 13:45
Henry molte delle coms di O'Leary e compagni hanno avuto poca sostanza recentemente, forse perché se guardassimo alla sostanza avremmo un po' di sorprese..

FR ne approfitta di un sistema (quello dei mass media italiani e no) malato e si procura della signora pubblicità che altrimenti gli costerebbe fior fior di quattrini.

Sostanza zero ma a loro non interessa..

Speevy

mau mau
8th Jan 2010, 14:31
hanno le palle per fare casino e ribellarsi ai soprusi, andrebbero rispettati, se non appoggiati.
Sono clandestini, hanno distrutto tutto quello che trovavano, assalito macchine con dentro persone, ferito persino donne e un bambino! E tu gli appoggi? BRAVO!
Vallo a dire agli abitanti di Rosarno.
Il malcontento è che il lavoro manca anche agli Italiani, non si può pensare prima ai problemi degli immigrati. Le tensioni nascono tutte da li.
Se è gente che lavora va benissimo....ma le migliaia di famiglie che il lavoro lo hanno perso non sono andate per le città a distruggere tutto quello che trovavano e a ferire persone. Questo non lo accetto. Prova fare una cosa simile al loro paese e vediamo che succede o se qualcuno direbbe " Bravo Bliss, andresti appoggiato". Dai basta con sto buonismo, vedi che succede alla fine.
E cmq non era per parlare l'ennesima volta di immigrazione ma solo per allacciarmi al discorso di HENRY, cioè che poi l'Italia non è più il paese del bengodi (a patto che tu non sia un assassino clandestino, in quel caso si). :ouch:

Tony77
8th Jan 2010, 14:32
aristocratico Henry VIIIIIII,

ho letto l'articolo prima di pubblicarne il link, però se per te un parere secondo cui l'Italia, TUTTO SOMMATO, è ancora un bel posto dove trascorrere la pensione SOLO SE RICCA però (ne sai qualcosa tu???), significa che siamo a posto.... forse non hai centrato il problema.

Se in Italia le cose andassero bene davvero dentro e fuori dagli ospedali (non come CREDE l'OMS), la vita sarebbe dolce PER TUTTI, non solo per i RICCHI PENSIONATI.

Un'altra riflessione che mi viene in mente è che l'accordo fra ENAC e Ryan sancisce che la Legge non è uguale per tutti, nero su bianco.
Ossia una compagnia si rifiuta di applicare la Legge ed un Ente di controllo avvalla per iscritto questa scelta del vettore, in cambio del solito favore alla classe politica, che nomina i dirigenti dell'Ente di controllo.

Divertente vero? Questa si che è repubblica delle banane.

Tranne che per le coppie di ricchi pensionati, ovvio.

mau mau
8th Jan 2010, 14:34
si procura della signora pubblicità che altrimenti gli costerebbe fior fior di quattrini.


Ma secondo te la gente ci fa caso a questo genere di pubblicità? secondo me no, in particolar modo in Italia. La gente vola Ryan solo perchè può spendere meno che in altri modi, non perchè gli è simpatica o perchè ha un bel trattamento.
La gente sai che fa? pensa a dove deve andare, si mette su internet e compra il biglietto che costa meno. FINE. Che sia Ryan, Eazy, AZ o pinocchio airlines non importa.

maulwurf
8th Jan 2010, 15:17
no, mau, ti posso contraddire senza che t'arrabbi? la gente ci fa caso, o meglio: magari non ci fa caso, ma ne subisce passivamente gli effetti! in questi giorni si sono scatenate orde di fan che hanno creato gruppi, forum e roba simile in sostegno di fr, convincendosi a vicenda che l'unica responsabile di qst storia fosse az... a parte le motivazioni, per alcuni versi condivisibili, di questa gente, il risultato non è stato altro che un'accresciuta ammirazione verso fr, un accresciuto odio nei confronti delle compagnie che non praticano le stesse tariffe e, soprattutto (immagino), migliaia di persone che ieri, non appena è stata data la notizia della fine della farsa si saranno scatenate a prenotare biglietti da qui all'eternità... :ugh:

mau mau
8th Jan 2010, 15:31
Mah... Secondo me la gente può ammirare fin che vuoi una compagnia o l'altra oppure trovarne antipatica un'altra ancora....ma poi l'unica cosa che la gente guarda alla fine è il prezzo del biglietto.
Scommetto che con tutta questa pubblicità e ammirazione per ryan, se AZ uscisse per assurdo con il milano-londra a 10 euro in meno di ryan, la gente andrebbe con AZ anche se la trova antipatica.
Secondo me non ci sono colori, nomi, compagnie, simpatie che si scelgono. Solo la tariffa si sceglie. Ma forse questo è quello che facio io e quindi penso facciano anche gli altri :)

Henry VIII
8th Jan 2010, 16:58
Sostanza zero ma a loro non interessa..In questo contesto mi interessava la sostanza di security aeronautica, non quella commerciale. Sulla quale poco si può eccepire.

Tony77
la caratteristica della pensione "SOLO SE RICCA" lo hai aggiunto tu, quindi è un tuo rispettabile punto di vista non supportato da fatti, statistiche o classifiche della Living International.
Se in Italia le cose andassero bene davvero dentro e fuori dagli ospedali (non come CREDE l'OMS)Non posso farci niente se quoti articoli ad esempio, ma non ne condividi i contenuti.
Confermo l'impressione che, se lo hai letto l'articolo, lo hai fatto in maniera superficiale.

Tony77
8th Jan 2010, 17:05
Sua maestà Henry VIIIIIIIIIIIII, evidentemente sei tu a non aver letto quanto hai quotato tu stesso:
Se una coppia ricca e anziana vuole trovare un paradiso in terra, scrive Living International, può capitarle di peggio che stabilirsi in Italia dove, tutto sommato, la vita è ancora «la dolce vita».Qui si parla di ricchi pensionati, ok? Quindi io non ho aggiunto nulla.

Io ho riportato quell'articolo dicendo che il decimo posto è perfino generoso secondo me. Non è detto che si debba riportare un articolo solo per condividerne i contenuti, anzi lo scopo in genere è creare una discussione. Io volevo solo rispondere a maumau che faceva un discorso individualista, che secondo me è causa di molti mali dell'Italia e nello specifico della questione documenti Ryanair, è alla base dell'inciucio che ha sancito la "pace".

Henry VIII
8th Jan 2010, 17:20
Ooopppssss....... sulla pensione hai ragione, ho riletto male io l'articolo.

Resta la questione OMS, che a quanto pare non ha titolo per giudicare...

Tony77
8th Jan 2010, 17:26
Resta la questione OMS, che a quanto pare non ha titolo per giudicare... Si va un po troppo OT, ma sicuramente all'OMS hanno i soliti parametri bolscevichi del tipo: assistenza gratuita, numero di ospedali ecc, senza però tener conto di fattori come condizioni generali ed igieniche delle strutture, qualità delle attrezzature, costo ai "taxpayers" del sistema sanitario...

Henry VIII
8th Jan 2010, 17:40
Perfetto, non ci piace la classifica di OMS quindi la tacciamo di metodi e valutazioni bolsceviche. Se invece ci fosse piaciuta allora ne avremmo glorificato il valore mondiale.

Si... sicuramente troppo OT...

P.S. - nell'ultimo post non ti sei rivolto come si deve a un sovrano :p :p :p

ulxima
8th Jan 2010, 19:42
nell'ultimo post non ti sei rivolto come si deve a un sovrano


Provvediamo seduta stante! :}


Vostra Maestà,

con tutto il dovuto rispetto e gli occhi rivolti verso il terreno, ma Voi credete veramente che l'Assistenza Sanitaria Italiana possa essere collocata ai primi posti tra i paesi dell'Unione Europea?

Vostro umle servitore
Ulxima


PS. come sono andato? :E

cavok_italy
8th Jan 2010, 22:39
con tutto il dovuto rispetto e gli occhi rivolti verso il terreno, ma Voi credete veramente che l'Assistenza Sanitaria Italiana possa essere collocata ai primi posti tra i paesi dell'Unione Europea?


L'EU, purtroppo, è fatta anche di polacchi, lettoni, sloveni, ungheresi, romeni, bulgari. E anche se mi sono simpatici, maltesi, spagnoli e portoghesi.

Alla tua domandi rispondo: SI

Coldwing
9th Jan 2010, 01:01
con tutto il dovuto rispetto e gli occhi rivolti verso il terreno, ma Voi credete veramente che l'Assistenza Sanitaria Italiana possa essere collocata ai primi posti tra i paesi dell'Unione Europea?[aperto OT]Dalla Toscana in su sì.

Non a caso da tutta Italia moltissimi vengono a farsi ricoverare in Lombardia (anche perché ha gli €).[chiuso OT]

Henry VIII
11th Jan 2010, 13:14
ulxima
Riconosco l'impegno, ma applicandoti meglio potresti migliorare :p :p :p

P.S. - Post ON TOPIC ?

Henry VIII
10th Mar 2010, 12:01
Comunicato Enac su Ryanair vs. documenti d'identità. (http://195.103.234.163/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=1312)

ulxima
13th Mar 2010, 12:25
Tarallucci e vino come se piovessero.... :E

Ulxima

vihai
15th Mar 2010, 01:32
Inoltre le carte di credito elettroniche (e quindi tutti i suoi derivati compresa la tessera sanitaria) sono clonabili alla grande

Ma anche no.

mau mau
15th Mar 2010, 10:55
Ma anche no

Ma anche si........Clonano le identità delle persone, in vita e non....
Le carte di credito poi ormai non fanno nemmeno più notizia.

Tiè fatti una cultura.....da una località "a caso"

Anzio: clonava carte di credito e falsificava documenti, arrestato | RomaUno TV (http://www.romauno.tv/news.aspx?ln=it&id=35&n=16670)