PDA

View Full Version : Comandanti: limite di 60 o 65 anni ?


Yanez
27th Dec 2009, 23:38
Qualcuno sa qualcosa di cosa abbiano deliberato all' ENAC in merito all' eventuale innalzamento dell'età di fine-Comando ? Grazie e Buon Anno a tutti. Yanez

Riu
28th Dec 2009, 13:33
scusa mi vuoi dire che i comandanti possono volare fino a 65 ed i primi ufficiali fino a 60? ti sei spiegato male... spero.

Yanez
29th Dec 2009, 21:36
No, volevo dire che a quanto mi risulta possono tutti volare fino a 65 anni, ma con la qualifica di Comandante solo fino a 60.
Nulla vieta a un Comandante di continuare a volare anche dopo i 60 purchè affiancato ad un altro Comandante di età inferiore ai 60 che sarà il responsabile del volo.
Analogamente nulla vieta ad una società (come quella per cui lavoro io) di imporre un limite "aziendale" per tutti a 60. Impiegati compresi.
Ora, mi risulta anche che l'ENAC doveva deliberare nel mese di dicembre la propria decisione in merito all'eventuale estensione a 65 anni del limite di età del comando (nel senso di pilota responsabile di un volo commerciale) e mi farebbe piacere se qualcuno sa qualcosa in merito, che ci rendesse partecipi. Grazie. Yanez