PDA

View Full Version : Puo il CPL esser fatto Da un altra parte?


bedix84
25th Dec 2009, 09:45
CIao a tutti e grazie a tutti per le vostre future risposte e prego a chi è piu afferrato in queste cose di rispondere, senza dover trovare mille risposte che possano solo confondere ancor di piu non solo me ma anche i futuri.
La questione è:Ho fatto la teoria JAA ATPL in Italia, ora vorrei fare il JAA CPL in USA. é possibile fare ciò?..è valido? o devo fare il CPL nello stesso stato giuridico dove ho dato gli esami ATPL,e quindi per forza in Italia?

mau mau
25th Dec 2009, 09:52
devo fare il CPL nello stesso stato giuridico dove ho dato gli esami ATPL,e quindi per forza in Italia?
No, non è obbligatorio fare la teoria ATPL nello stesso stato in cui fai la parte pratica. Io ho fatto UK e GR.
Bisogna soltanto che la CAA nella quale vuoi fare la parte teorica sia full mutually recognized con la CAA nella quale farai la parte pratica.
Se vuoi andare in USA, e quindi verosimilmente andrai in una scuola succursale inglese, dovresti chiedere alla CAA inglese se accetta la teoria ATPL fatta in Italia.
Ad ogi modo la risposta di base è: NON è obbligatorio conseguire la pratica nel paese in cui si fa la teoria e NON è obbligatorio conseguire i titoli nel paese in cui si consegue la visita medica!

christopher itaer
25th Dec 2009, 10:02
NON è obbligatorio conseguire la pratica nel paese in cui si fa la teoria e NON è obbligatorio conseguire i titoli nel paese in cui si consegue la visita medica!


soprattutto per la seconda parte avevo capito diversamente, pero mau mau sarai sicuramente piu preparato di me quindi..MEGLIOOOO

mau mau
25th Dec 2009, 13:27
Vai tranquillo. Io ho fatto la medical in UK e l'addestramento in GR. Non hanno fatto una piega. Le pippe si trovano come sempre in Italia.

Giupi
25th Dec 2009, 15:55
Le pippe si trovano come sempre in Italia. Intendi dire che se non ho la visita medica italiana tanti saluti(se voglio fare le licenze in Italia),giusto?
Buon Natale a tutti! :}

Emorik
25th Dec 2009, 16:11
In linea teorica ha ragione Mau Mau, ma in pratica non solo l'italia chiede la visita medica svolta nel proprio paese. In germania me la hanno chiesta svolta in germania, in UK invece mi hanno chiesto di portare la mia 1 classe jaa italiana per convertirla in una UK, anche se preferivano che la facessi lì direttamente. Alcune visite mediche di paesi JAA non vengono accettate fuori. E' ostruzionismo che purtroppo non c'è solo in italia.

Il fatto è che i parametri minimi vengono stabiliti dal JAR-fcl 3 ma poi ogni stato ha la facoltà di restringerli adattandoli alle proprie esigenze e molti lo hanno fatto. Fino ad ora, in base alla mia esperienza diretta, solo la CAA inglese adotta i parametri del jar-fcl 3. Persino la grecia li ha restritti e li ha molto simili ai nostri, che insieme ai tedeschi e ai francesi sono tra i più limitativi.

In inghilterra si viene trattati diversamente invece se si vuole fare solo la teoria dell'atpl. Se ti iscrivi solo a quella, molte scuole accettano le visite mediche svolte nei propri paesi (ammesso che siano Jar e tradotte in inglese - all'iml di roma devi richiederlo specificatamente prima che la vuoi a "libricino" e con le traduzioni -.-)

Giupi
25th Dec 2009, 16:45
Pazzesco...alla fine si tratta di un'idoneità medica e non capisco perchè tutte queste restrizioni.Ma in Italia l'unico posto dove si può fare è l'iml?Voglio dire: non esistono altri centri che rilascino la prima classe?

mau mau
26th Dec 2009, 02:13
Fino ad ora, in base alla mia esperienza diretta, solo la CAA inglese adotta i parametri del jar-fcl 3. Persino la grecia li ha restritti e li ha molto simili ai nostri, che insieme ai tedeschi e ai francesi sono tra i più limitativi

La grecia li ha ristretti??! :confused:
Ma se ci sono gli AME che vengono a farti il rinnovo della 1 classe persino nell'aula della scuola di volo.
Se fossero piu restrittivi quelli greci rispetto a quelli inglesi, non mi avrebbero accettato d'ufficio la 1 classe conseguita in inghilterra.
La grecia è full mutual recognized con l'UK e fino all'anno scorso applicavano le JAR FCL3 con i medesimi parametri.

GIUPI in Italia cè anche il SASN, ma applica gli stessi parametri dell'IML. ergo, se verresti cannato dall'IML ti cannerebbero pure al SASN.

Wetstart
26th Dec 2009, 08:24
Mau Mau mi potresti fornire il numero di contatto di un sasn vicino a Bologna o in Romagna che rilasci il rinnovo di prima classe come l'iml? Uno dove sei sicuro che è andato tutto bene e ti hanno rilasciato la visita conforme Easa
io ho provato a chiamarne un paio ma non lo fanno più

Giupi
26th Dec 2009, 09:26
Capisco...ma a giudizio vostro sono proprio uguali uguali IML e SASN?A parte gli stessi criteri,intendo.

bedix84
26th Dec 2009, 10:01
grazie MAu MAu, quindi mi dici di stare tranquillo e di andare in USA a svolgere la parte pratica JAA CPL...anche se la teoria ATPL è stata data in Italia?.:\
Ad ogni modo la SCUOLA dove andrò in USA è riconosciuta a tutti gli effetti dalla UK ed è JAA...quindi il problema sussiste in Italia...dove magari ENAC potrebbe non riconoscermi la licenza...quindi non so a chi devo chjiedere, a enac o alla CAA UK??:sad:
ad opgni modo qualcuno ha i contatti della CAA UK, per avere cosi una conferma sicura!!:rolleyes::rolleyes:

Holliwood
26th Dec 2009, 10:52
una volta che hai una licenza jar non c'è santo che tenga..te la devono riconoscere.

io ho avuto un problema simile ma in norvegia e l'esito è stato o ti fai teoria pratica e medical qui o non ti diamo la licenza!
avrei voluto cambiare subito dopo il refresher course ma non mi è stato possibile essendo io integrato, non so come funzioni col modulare.

per la visita vai ad un iml o falla direttamente nel paese che ti rilascia la licenza, io ho penato 4 mesi per farmi convertire il medical italiano in norvegese e farmi rilasciare la benedetta licenza!

tutt'ora poi vorrei fare un brevetto da istruttore in grecia chiedendo uno "sconto" sulle ore ma mi è impossibile perchè la licenza è norvegese e loro hanno la giurisdizione, quindi morale della favola sta cosa che tutta europa è sotto una legge unica è una balla, hanno messo solo delle leggi stupide (JAR) sopra alle leggi nazionali e di fatto ogni nazione si comporta un pò come cavolo vuole!

mau mau
26th Dec 2009, 11:58
Mau Mau mi potresti fornire il numero di contatto di un sasn vicino a Bologna o in Romagna che rilasci il rinnovo di prima classe come l'iml?

WESTART, l'unico SASN più vicino alla romagna è a Genova.
10 anni fa, andai anche al SASN di Genova siccome all'IML dopo che dissi che mi operai al laser mi giudicarono non idoneo. Al SASN me ne rimasi in silenzio, non dicendo nulla dell'operazione ma siccome al SASN ti fanno la mappa corneale, se ne sono accorti da soli. E l'esito è stato lo stesso. Al SASN si applicano gli stessi parametri dell'IML. L'unica differenza è che si paga molto di più e la struttura è migliore.

grazie MAu MAu, quindi mi dici di stare tranquillo e di andare in USA a svolgere la parte pratica JAA CPL...anche se la teoria ATPL è stata data in Italia?.http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wibble.gif
Ad ogni modo la SCUOLA dove andrò in USA è riconosciuta a tutti gli effetti dalla UK ed è JAA...quindi il problema sussiste in Italia...dove magari ENAC potrebbe non riconoscermi la licenza...quindi non so a chi devo chjiedere, a enac o alla CAA UK??http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/puppy_dog_eyes.gif

TI devi accertare che la scuola inglese/americana nella quale farai la parte pratica CPL accetti la teoria ATPL fatta in Italia. La licenza di volo sarà del paese in cui fai la parte pratica quindi se hai ATPL italiano e vai in UK sarà licenza UK. Se hai ATPL italiano e vai in Grecia sarà licenza GR e cosi via. Il tuo problema è sapere se nella scuola del paese in cui vuoi andare, è accettato l'atpl italiano. ENAC a quel punto non c'entra piu nulla se non rilasciarti un documento ufficiale che hai passato le 14 materie.
I contatti della CAA UK li trovi in internet.

bedix84
27th Dec 2009, 10:30
Qualcuno ha gentilmente i contatti (email e telefono ) delle persone preposte in Enac che potrebbero aiutarmi a capire e al massimo farmi scrivere una lettera di non obiezione al mio rientro.
Grazie

mau mau
27th Dec 2009, 10:31
farmi scrivere una lettera di non obiezione al mio rientro.


cioè? :confused:

bedix84
27th Dec 2009, 10:43
li contatto e mi faccio dire come stanno le cose, e se va bene chiederò se possono metterlo per iscritto...!! non si sa mai che tornino sui loro passi una volta fatto il CPl....cmq mi servono i contatti, che avevo ma ho perso...

questo cmq è quello che mi ha scritto la scuola in USA:

The UK CAA would we to grant no objection to taking your ATPL exam results in writing. You would need to contact then via www.caa.co.uk (http://www.caa.co.uk/) and also the Italian CAA for a letter of no objection from them. You will have to contact them directly yourself.

bedix84
27th Dec 2009, 10:56
..Ah altra cosa;)..come faccio a farmi mandare gli esiti dello swcritto ATPL da far vedere alla UK CAA???