PDA

View Full Version : Trasferimento Type Rating US ATP to EU ATPL


Blob Fluid Killer
19th Dec 2009, 11:44
Avrei una pregunta:
scartabellando qua e la' sul web mi sembra di capire che conseguire un type rating negli States e' molto piu' conveniente che farlo qui in EU e tanto meno in Italia.
Visto che ho sia l'ATP US che quello UE mi chiedevo se ci fosse qualche modo per trasferire il type da licenza US a UE. Ho sentito parlare che sono necessarie 100hr di volo volate sulla macchina, piuttosto che una dichiarazione dell'FAA. Ma non riesco a trovare nulla di scritto e/o preciso. Se avete qualche hints al riguardo ne sarei molto grato. Grazie 1000.

tarjet fixated
19th Dec 2009, 11:57
Dal sito della UK CAA:

TRANSFER OF TYPE/CLASS RATINGS FROM A NON- JAA STATE LICENCE

Transferring Type/Class Ratings from a non-JAA State Licence Transferring of Co-Pilot only Multi-Pilot Type Ratings to Pilot-in-Command Ratings Transfer of Military Type/Class Ratings and subsequent Revalidation/Renewal
Type Ratings
(Aeroplane)
A type rating endorsement on a licence issued by a non-JAA State may be transferred to a UK issued pilot’s licence, subject to:-
i. 500 hours flying experience as pilot on type, operating as P1 or P2 appropriate to the rating required (PUT time may not be counted).
ii. Operational experience as pilot on type within the preceding 5 years.
iii. Pass a Proficiency Check on type with a JAA Authorised Examiner.
iv. Have met the requirements of JAR-FCL 1.250 and 1.251 as applicable, including knowledge of aeroplane performance appropriate to that type (please refer to Section F4 - Knowledge of Aeroplane Performance), and the theoretical knowledge requirements of JAR-FCL 1.251 and 1.285 as applicable.

mau mau
19th Dec 2009, 12:16
Se il type rating lo devi ancora fare, credo che in sede di accordo dovrai accertarti che il centro da te scelto lo faccia secondo gli standard accettati da JAA (penso che il training non cambi comunque) e quindi che siano in grado di porti il type sulla licenza Jaa anzichè Faa.
Un buon centro di addestramento è in grado di fartelo sia FAA che JAA.
Se invece il type l'hai già sulla licenza FAA e lo vuoi trasferire sulla JAA, tarjet ha ben riportato la modalità.

Blob Fluid Killer
27th Dec 2009, 22:09
Grazie Mille per le info. Il type lo devo ancora fare, quindi credo che la cosa migliore sia andare in una scuola decente che mi dia la possibilità di fare tutte e due a buon prezzo. Grazie ancorqa e scusate il rit nella risposta. ;)