PDA

View Full Version : cassaintegrazione per air dolomiti


paolino81
14th Dec 2009, 20:10
Un amico di famiglia che lavora nella sede di Ronchi dei Legionari mi ha detto che parecchia gente rischia la cassaintegrazione, piloti compresi (una parte pre-pensionamento e alcuni tra gli ultimi arrivati, più ovviamente i contratti a tempo determinato).
E' possibile che anche l'unica compagnia "sana" in Italia sia ridotta in questo stato? :{

mau mau
14th Dec 2009, 21:06
Ma se in Italia chiudono tutti, all'estero come fanno invece? possibile che falliamo soltanto noi?

shinners
14th Dec 2009, 21:12
di fallimenti ce ne sono stati un po' in giro...

papazulu
14th Dec 2009, 21:49
Ma se in Italia chiudono tutti, all'estero come fanno invece? possibile che falliamo soltanto noi?

Premesso che quello che dico è frutto della conversazione con un ex-collega e spero quindi di evitare "ritorsioni" speculative del tipo "...i soliti stranieri che dovrebbero sempre far meglio di noi..." ma BMI e BMI Regional stanno x metterne alla porta 150 qui in UK. Tuttavia il sindacato di categoria (1, BALPA non 4 o 5 sigle una più fantasiosa dell' altra...) fà la sua parte per salvaguardare i suoi iscritti senza strangolare la compagnia. Lo stato invece si fà i fatti suoi, ha lasciato x quanto possibile BA anni or sono e quindi gli operatori sono piu o meno tutti sullo stesso piano: il libero mercato.

Da noi il trasporto aereo è sempre stato una leva politica a disposizione della fazione al comando, non serve nemmeno che io riporti quale promessa fu fatta a suo tempo per salvare la compagnia di "bandiera" dal conquistatore straniero.

Suerte a tutti, ma proprio a tutti...

PZ :sad:

aloalo
14th Dec 2009, 21:50
@ paolino..
prima di sparare scemate informati.. per il personale navigante non è prevista NESSUNA cassa integrazione.
Direi di chiudere qui il thread..

pocho
14th Dec 2009, 21:56
Se la cassa integrazione non è prevista...cosa ci fanno in cassa integrazione da un anno ormai 850 piloti AZ ? Me lo spieghi?
Grazie e SVEGLIA !!!!!!!

aloalo
14th Dec 2009, 21:59
@ pocho..

per il personale navigante airdolomiti non è prevista la cassa integrazione..

"non è prevista" non nel senso che non è attuabile ma che non è stata presa mai in considerazione.. il thread parla di airdolomiti..

SVEGLIATI TU...

paolino81
15th Dec 2009, 05:12
"prima di sparare scemate informati.. per il personale navigante non è prevista NESSUNA cassa integrazione."


Infatti le informazioni mi sono arrivate proprio da un dipendente air dolomiti. Pare sia prevista anche una riduzione della flotta atr.

buona giornata

cloud58
15th Dec 2009, 05:38
Felice giornata,la situazione che si è creata a Ronchi dei Legionari è il summa dell'opera di trasferimento del sito in quel di Verona. Dato che già da alcuni anni tutto il personale navigante di EN è già trasferito a VRN, la cosa riguarda esclusivamente il personale di terra, e non tutto: solo quelli che rifiuteranno il trasferimento; per loro sono attese soluzioni alternative ( ammortizzatori sociali, buonuscite, "scivoli", ecc.).Il tutto coinvolgerà circa una ventina di persone (di terra - tecnici, amministrativi, ecc.).Il trasferimento si dovrebbe concludere entro i primi mesi del 2010.

aloalo
15th Dec 2009, 05:50
Come ti ripeto, le informazioni che hai sono sbagliate.

Per il personale navigante airdolomiti, quindi piloti e assistenti non è MAI stata presa in considerazione la cassa integrazione.

Per quello che riguarda la riduzione della flotta, attualmente non è vero quello che dici perchè stanno sostituendo AT5 con AT7, quindi aumenta pure il seat offered.

Forse tu ti riferisci alla parte maintenance che sarà trasferita su monobase di Verona, questo per ridurre gli ovvi costi di doppia sede per la manutenzione. Ma non credo proprio che il personale venga messo in cassa integrazione, anzi, il posto di lavoro sarà conservato previa disponibilità di trasferimento. E con i tempi che corrono, credo non sia una brutta soluzione.

Quindi, se devi riportare informazioni di un amico, riporta i fatti come stanno.

Buona Giornata anche a te.

cloud58
15th Dec 2009, 06:02
Quoto Aloalo, le sue informazioni sono precisissime......e te lo dice uno che le ha di prima mano..... essendo io EN.Di nuovo felice giornata

paolino81
15th Dec 2009, 08:52
Sono molto felice che sia come dite voi ! Si vede che allora girano voci poco attendibili.

buona giornata

freddi16
15th Dec 2009, 08:57
ma chi vi ha detto queste boiate????????

Setandcheck
22nd Dec 2009, 13:06
Freddy, se sei di EN sai benissimo che di gente che gode a mettere in giro idiozie, ce n'è più che abbastanza in AirDol...
Che la situazione con Lufthansa sia in "fase di sviluppo" si sa, ma da qui alla cassa integrazione la strada è lunghissima e, secondo me, altamente improbabile.
Che poi i Triestini siano imbufaliti per il trasferimento a Verona è comprensibile (ma non giustificabile) e magari qualcuno, come al solito, ha sentito un commento di quarta mano e lo vende come oro colato. Non parlo di Paolino, ma della sua fonte. Buon Natale a tutti.

paolino81
23rd Dec 2009, 09:36
Buongiorno,

Dopo le vostre risposte mi sono preoccupato di chiedere alla "fonte" di questa informazione ulteriore chiarimenti e la stessa mi ha confermato che detta cosa è stata proferita, guarda un pò, proprio da un pilota!
Il fatto di leggere che pare si tratti di qualcosa di assolutamente improbabile lo ha reso molto felice!

Auguri a tutti, anche di buon natale.

Paolo

freddi16
23rd Dec 2009, 13:59
setan hai ragione , vedo che la fonte continua a sparare boiate

buon natale a tutti

lopresto
23rd Dec 2009, 17:32
Un amico (ex BAe ora su ATR) mi ha detto che hanno proposto a chi vuole il part time...

Setandcheck
23rd Dec 2009, 19:16
Strano, dal momento che il part time è ancora in fase di studio e non è regolamentato nel contratto...

cloud58
28th Dec 2009, 05:13
Salve,sono appena tientrato ed ho letto i vari post: lo ripeto, il discrso mobilità è ESCLUSIVAMENTE applicabile al personale di terra (tecnici, amministrativi, ecc.) che rifiutano il trasferimento su VRN. Comprendo il perchè di tutto il caos che si stà verifificando a livello post: personale navigante e personale di terra convivono nella stessa azienda, ma vivono vite separate sia come operatività che come contratto.Felice giornata

minimumminimum
2nd Jan 2011, 09:19
Che tristezza che AirDolomiti, che si vanta taaaaaaanto di essere la ""Lufthansa italiana"", faccia questi giochetti ITALIANISSIMI del pagamento del type e pure del contratto a tempo determinato!!!se si fanno certe cose credo che il paragone con la madre tedesca ci azzecchi veramente pochissimo! :yuk: :yuk: :yuk:

breva
25th Jan 2011, 17:56
per la serie... si stava meglio quando si stava peggio....:}