PDA

View Full Version : Corriere e "mancato atterraggio a MXP"


Speevy
29th Nov 2009, 21:57
MILANO - Spavento in volo per i passeggeri di un aereo partito dall'aeroporto di Barcellona e diretto a Malpensa. Durante la fase di atterraggio il pilota avrebbe ripreso improvvisamente quota per la presenza vicino alla pista di una vettura. L'aereo sarebbe quindi atterrato una decina di minuti dopo. Il fatto e' avvenuto verso le 20.30. Le autorita' aeroportuali dello scalo si sono limitare ad affermare che ''non c'e' stato nessun pericolo per i passeggeri'' e che l'atterraggio e' stato ritardato dall'errore di un'automedica che avrebbe sbagliato tragitto facendo scattare automaticamente il sistema di sicurezza anti-intrusioni. (RCD)

blissbak
29th Nov 2009, 22:21
Beh un mancato, perchè non farci un paio di puntate di porta a porta :suspect:

Holliwood
29th Nov 2009, 22:56
bè mi sembra una cosa gravissima quella accaduta a mxp...io chiuderei l'aeroporto e griderei attentato....
magari ora qualcuno mi assume?:ugh:

mau mau
29th Nov 2009, 23:10
Soltanto grazie alla bravura del pilota la tragedia è stata evitata per un soffio :}

ALFOPROF
30th Nov 2009, 06:25
Ma per piacere le solite s....zate dei giornalisti!
Ma quando la finiranno di scrivere una catasta immane d c..ate?
Sfiorata la tragedia per un go around??????????

shinners
30th Nov 2009, 07:33
perchè c'è sempre spavento in volo?

va beh i pax si spaventano pure per una turbolenza....

lucaberta
30th Nov 2009, 08:01
Beh, a parte i sensazionalismi dei giornalisti, a cui siamo ahime' abituati noi che bazzichiamo nel settore dell'aviazione (chissa' come mai si deve sempre creare un clima di terrore qundo si parla di volo... := ) a me pare che la cosa grave sia il fatto che una persona con regolare permesso airside e una auto regolarmente autorizzata a girare sul piazzale abbia fatto quello che ho appena finito di leggere sul Corriere...

Non si era davvero mai letto che un operatore aeroportuale volesse creare una situazione di pericolo come questa, davvero assurdo. :*

Temo che, come al solito in questi casi, ci sara' un ulteriore giro di vite, ed aumenteranno i controlli e le menate per chi lavora airside a Malpensa, e forse anche negli altri aeroporti italiani. :ugh:

Ciao, Luca

mau mau
30th Nov 2009, 08:30
Beh cosi magari faranno un minimo di selezione anche li in futuro, anzichè far lavorare l'amico dell'amico dell'amico oppure far lavorare certi elementi che non sanno neppure parlare in Italiano e la patente forse l'hanno presa con i punti della Coop o sui cammelli.

Virgilio però è il numero uno: leggete il titolo :}

Auto in pista a Malpensa, paura in volo (http://www.pprune.org/primopiano/auto-pista-malpensa-paura-in-volo.html)

Un volo proveniente da Malpensa costretto a rprendere quota......

AHAHAH....un aereo proveniente da Malpensa costretto a riprendere quota in atterraggio a Malpensa! Bello sciogli lingua.:ugh:

Saturno
30th Nov 2009, 12:32
...Durante la fase di atterraggio il pilota avrebbe ripreso improvvisamente quota...

improvvisamente... ma sto pilota e' davvero pazzo, io prima di riprendere quota conto sempre fino a 50...

ma sti giornalisti perche non stanno piu dietro a Corona e a tutte le altre stronzate invece di dire cazzate h24 sugli aerei, magari potrebbero improvvisamente scrivere qualcosa di piu interessante.

sara tolto subito per torquiloquio il msg? fate vobis :) byez

Airbus_a321
30th Nov 2009, 12:43
Incident: Vueling A320 at Milan on Nov 29th 2009, runway incursion (http://avherald.com/h?article=4237e3c9&opt=0)

makrider
30th Nov 2009, 14:16
Eh già...voi ridete ma se per caso quell'auto medica (magari un pandino) avesse fatto un salto che so di 150 mt e avesse colpito un motore cosa sarebbe successo ??? :p:p:p

Un plauso va al pilota che ha prontamente ripreso quota dando tutta manetta e un po' di post bruciatori, schivando un gruppo di fenicotteri rosa che nel frattempo si erano nascosti nella nebbia e che naturalemente non erano provvisti di anti-coll light.

Leggete un po' cosa ha scritto questo qui...
Auto invade la pista, paura a Malpensa - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_30/malpensa-auto-pista_7b4802f2-dd7a-11de-a61b-00144f02aabc.shtml)

Va beh il mio delirio finisce qui...sti giornalisti se non scrivono str#[]te non sono contenti....

:ok:

shinners
30th Nov 2009, 14:25
:}:}:}:}:}

lucaberta
30th Nov 2009, 14:58
Qualche anno fa ero pax su un MXP-BRU con arrivo in tardo pomeriggio invernale, e c'era la 02 in uso, che ha una procedura un po' articolata. Il controllore degli arrivi deve avere fatto un po' di casino e ci siamo trovati con un MD11 davanti a noi forse un paio di miglia in finale, e l'avvicinamento e' stato interrotto con una bella virata a sinistra sulla citta', sorvolata forse a 2000' nella zona piu' vicina all'aeroporto.

Il giornale nei giorni successivi non parlava di pericolo scampato o cose simili, semplicemente si lamentavano del rumore fatto sulla citta' dall'MD80 in riattaccata... :ok: Paese che vai, usanza che trovi...

A mio parere, la quasi totalita' dei passeggeri a bordo non si e' accorta di nulla, come succede al solito. Solito sensazionalismo inutile dei pennivendoli nostrani... := :yuk:

Ciao, Luca

shinners
30th Nov 2009, 16:39
i passeggeri (almeno quelli italiani) nel 90% dei casi sono quelli che non sanno nemmeno leggere una carta d'imbarco (quasi tutti credono che il posto assegnato sia indicato dal numero progressivo scritto in basso al centro come sui pulman invece che numero di fila e lettera che indica il sedile preciso), credono che il sistema delle toilet sugli aerei funzioni come sui treni ("non si può andare in bagno quando l'aereo è fermo vero?") e che non sanno per quale strana alchimia vola un aereo e che pensano che tutte le norme di sicurezza sia solo una rottura di scatole, perchè tanto, con un fatalismo al limite dell'islamico, pensano "se succede qualcosa siamo tutti morti, indipendentemente da ciò che si faccia" è ovvio che non siano in grado di percepire il pericolo, potrebbero non accorgersi di una situazione potenzialmente pericolosa oppure spaventarsi per cose normali come una turbolenza, queste interpretazioni del "panico a bordo" esistono solo nella mente dei giornalai che usano quelle frasi fatte perchè ormai è usanza che se si parla di un inconveniente o "evento" con un aereo va descritto in questi termini, altrimenti inutile parlarne.
e dire che hanno una grande responsabilità e potrebbero svolgere un po' di informazione basica tra la gente....

ALFOPROF
30th Nov 2009, 17:58
Innanzitutto saranno puignoranti (di aviazione) i nostri passeggeri ma ricordiamoci che sono quelli che ci pagano le nostre belle e pesanti buste paghe... pax che magari guadagnano 1000 euro al mese.
Secondo il fatto che come "sembra abbia invaso la pista sicuramente è di estrema gravità.
Ma il problema non è di creare cultura aeronautica tra i passeggeri ma dovremmo cominciare con il personale aeroportuale, da queli che ti tagliano la strada coi furgoni mentre stai rullando a quelli ch ti aprono le cargo door con i motori ancora in moto, a quelli che guidano gli interpista e aprono a loro discrezione le porte per mandarti i pax mentre hi la botte attaccata... devo continuare???
Attnzione conosco personale di terra molto professione ma ahimè devo sottolineare che ce ne sono di troppo pressappochisti.
Ed in un settore com il nostro non è accettabile!!

shinners
30th Nov 2009, 18:56
beh, ciò non toglie che la situazione sia quella, anche se pagano il biglietto e guadagnano anche 200 euro all'anno e cmq ripeto se certa gente che ha delle responsabilità (vedi giornalisti) diffondesse un minimo di informazione, le cose andrebbero meglio....anche i poveri pax nulla tenenti se sapessero un pochino più di cose magari eviterebbero di spaventarsi per cose assolutamente normali quindi ci guadagnerebbero anche loro

Volorovescio
1st Dec 2009, 08:17
ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1215)

berniecta
4th Dec 2009, 20:09
Small Plane Lands on Phoenix Street (http://travel.aol.com/travel-ideas/articles/small-plane-lands-on-phoenix-street)

Questo invece un esempio di giornalismo opposto a quello fin qui discusso...

Henry VIII
4th Dec 2009, 20:14
Grazie berniecta, ottimo raffronto.
Mitica questa frase della portavoce FAApilots don't usually land on a road unless they have a serious reason to do so:ok: :ok: :ok:

papazulu
4th Dec 2009, 23:12
Mitica questa frase della portavoce FAA

A conferma che un normo-dotato può fare il proprio lavoro e affrontare la stampa con un pizzico di ironia, specie se le cose si sono risolte senza danni.

Quando l' incidente del volo SAS a Linate divenne materia di HF&P, mi ricordo di una conferenza pubblica tenuta a Forlì dove il capo-investigatore spese i primi 20 minuti a strombazzare con sarcasmo tutto nostrano le "medaglie" che si era guadagnato volando "aeroplanetti" x AZ per un XX-mila orette, il tutto in puro stile Istituto Luce... :E

PZ :uhoh: