PDA

View Full Version : Piloti Freelance


FLYL
27th Nov 2009, 13:10
Un saluto a tutti!
Vorrei avere da voi alcune delucidazioni in merito all'argomento di cui sopra.
Qualche domanda diretta:

- Esiste un contratto che regolamenta questa genere di collaborazione?

- Mi risulta che il pilota che offre la sua prestazione ad un operatore X (in Italia) percepisce da quest'ultimo un compenso giornaliero precedentemente pattuito al lordo con ritenuta d'acconto al 20%. E' vero?

- Vengono versati dei contributi al fondo volo dal datore di lavoro oppure il pilota deve provvedere con i contributi volontari?

- Per quanto riguarda il fisco, come ci si deve comportare?
E' vero che oltre un certo importo percepito nell' arco dell'anno bisogna compilare un modello particolare ed aprire necessariamente la partita IVA?

- Esistono dei diritti/doveri diversi fra datore di lavoro e collaboratore da quelli riportati da un normale contratto di categoria da dipendente?

Scusate la mia ignoranza ma avrei piacere di fare un pò di chiarezza su questa realtà a me pressochè sconosciuta.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon w-end!

tarjet fixated
27th Nov 2009, 14:18
1- no, non esiste un contratto specifico.

2- non esistendo un contratto specifico non esite quindi una regola; la ritenuta d'acconto e' una delle formule possibili ma poco applicabili all'attivita' di pilota visto che mi sembra abbia un limite di reddito attorno ai 5000€ annui per lo stesso committente;nel caso dei free lance si preferisce piuttosto lavorare tramite agenzia o fatturare.

3- non vengono versati contributi al fondo volo.Se il pilota volesse farne di volontari e' libero di farlo ma non conviene a meno che non li abbia pagati per anni e sia poco lontano dalla pensione.

4- dipende da una miriade di fattori, molti freelance operano tramite societa' costituite all'estero dove la fiscalita' e la burocrazia sono + "user friendly", agili e meno dispendiose rispetto all'Italia.

5- non so esattamente a cosa ti riferisca con "contratto di categoria" ma in generale i diritti/doveri sono stipulati nel contratto di collaborazione che si va a firmare e per quanto riguarda gli aspetti operativi vigono gli OPS Manuals di compagnia.

FLYL
28th Nov 2009, 17:16
Grazie mille, sei stato molto esaustivo!
Visto che mi sembri parecchio informato al riguardo mi riservo di chiederti qualche consiglio se dovesse concretizzarsi un'opportunità che sto valutando.
Buona serata!