PDA

View Full Version : Visita medica di 1° Classe(Info)


mauro88
26th Nov 2009, 16:23
Ciao a tutti,

Sono nuovo e ho bisogno di una informazione da chi è più esperto,durante il conseguimento della visita medica di 1° classe presso l'IML di Milano mi è stato detto che, dato che supero le - 3 diottrie(limite massimo previsto in Italia),il mio certificato può essere rilasciato ma con una deroga(praticamente sul certificato è barrata l'ultima casella con scritto in deroga ICAO ecc....), il tutto è stato confermato dall'ENAC che mi ha spiegato che l'italia non è ancora in regola con le normative JAR-FCL3(che prevedono un limite di -6).
Qualcuno sa dirmi quando è previsto che anche l'italia si adegui alle JAR-FCL3?o in quali altri paesi posso fare la visita con il limite previsto dalle JAR-FCL3.

Grazie

CAT4R4TTA
26th Nov 2009, 17:45
Qualcuno sa dirmi quando è previsto che anche l'italia si adegui alle JAR-FCL3?


Magari anche mai...
Con ENAC non si sa mica dove si finisce...

Però puoi tranquillamente operarti di laser ad eccimeri e la prossima volta ti passano di sicuro senza restrizioni o cavilli strani

mau mau
26th Nov 2009, 20:36
Però puoi tranquillamente operarti di l@ser ad eccimeri e la prossima volta ti passano di sicuro senza restrizioni o cavilli strani

Non è cosi. parlando con l'occulista a gennaio di ques'tanno, siccome mi ero posto il problema di trasferire le mie licenze JAA in Italia, mi ha detto che verrà scritta sul certificato medico una deroga relativa all'operazione. Quindi sarà scritto... e riguardo ai cavilli...mah...non si sa mai con gli IML. Io mi operai 9 anni fa e fui giudicato permanentemente non idoneo dall'IML, ma oggi ho una 1 class senza restrizioni.
Però, sempre nella telefonata di cui sopra, l'occulista mi disse anche che il limite oggi non è più di -3 bensi di -6 (cioè già da adesso). Questo si contrappone a quanto dice Mauro88...che casino....fatela fuori sta visita và che è meglio...

shinners
26th Nov 2009, 21:38
ma avete visto l'altro giorno al tg la buffonata del servizio sull'operazione che dovrebbe darti la "super-vista" da 15 decimi?

diceva un programma sviluppato dalla NASA e quando diceva "chi sarebbero le categorie che ne possono beneficiare?" si vedeva un cockpit

mauro88
27th Nov 2009, 08:40
io ho chiesto informazioni all'enac e mi ha risposto che ancora il limite è -3 perchè l'italia non è ancora JAR-FCL3.

Mi hanno consigliato di andare in svizzera quando devo rinnovare la visita,ma cambia qualcosa?

mau mau
27th Nov 2009, 08:46
Beh subito dopo l'operazione, la vista va oltre i 10/10 , anche 12, per un breve periodo di tempo per poi riassestarsi nel suo target fisiologico normale di 10/10.
L'operazione non fa altro che "limarti" la cornea ridisegnandone la curvatura per cui è ragionevole pensare che si possano ottenere valori molto alti volendo. Come "truccare" un motorino limando le luci :}.
Però dovrebbe essere un chirurgo a dire se questa cosa è intelligente e quali sono i rischi.

Mauro88 ma quale IML hai interpellato? io ho parlato direttamente con l'occulista di Milano e dalla voce mi è anche sembrato giovane e disponibile, tutta un'altra cosa rispetto a quel c@@@@e di Frezza che c'era prima.
Cmq farla in Italia o farla in qualsiasi altro paese non cambia assolutamente nulla.

ingdisa
27th Nov 2009, 12:40
Mau Mau, senza nessuna vena polemica, ma io vado dall'oCulista, non so quale sia la specializzazione di un medico oCCulista...:ok:

mau mau
27th Nov 2009, 14:30
Se vuoi, puoi andare anche da un'altra parte....indovina dove.... :ok:

CAT4R4TTA
27th Nov 2009, 18:53
L'oculista in questo forum ci sarebbe a cui domandare riguardo l'intervento di laser ad eccimeri...;)

Kmq sia la noramtiva attuale, entrata in vigore da qualche mese è questa: gli operati di laser ad eccimeri NON subiscono NESSUNO stop dall'attività di volo a patto che al monento della visita risultino idonei secondo i parametri vigenti. Prima invece c'era d'obbligo uno stop di 6-12 mesi.

Tradotto significa: io oggi faccio l'IML ed ho -3, mi danno l'obbligo delle lenti. Domani mi opero, sto a casa in malattina 10-15gg fisiologici per la guarigione, poi ho 10/10 nat. Fra 6 mesi faccio la nuova visita IML e dico loro che sn stato operato di eccimeri. Fanno il controllo e se risulto idoneo tolgono l'obbligo delle lenti e finisce lì.

mauro88
28th Nov 2009, 12:06
Ciao mau mau,

Mi ha visitato proprio il dott. frezza, che per spiegarmi cosa era questa deroga mi ha detto " se ti presenti ad una compagnia aerea che sta assumendo piloti,e siete in 2, prendono l'altro perchè tu sei in deroga":\

Per quanto riguarda le norme jar-fcl3,l'italia dovrà adeguarsi entro il 2012 e quindi il limite ,spero, verrà spostato a -6, nel caso vado in svizzera o in austria(giusto per citare quelli più vicini) a fare la visita.

lucair84
8th Dec 2009, 23:24
Per la visita JAA vai in svizzera, dottor Meile a Melide (a 5 km da lugano 20 minuti dal confine).
Saluti

svatt2
9th Dec 2009, 00:57
per shinner:
la prk ti porta a 15/10 anche (risultato personale). è legato alla fisiologia del singolo(parole di chi mi ha operato).ad oggi è ancora così,l'anno prox te lo dirò .

per mau(ne avevamo già parlato in passato),posto che credo quello che ti è capitato ,a me all'iml di roma non mi ha mai scritto ,in 4 anni,nessuna deroga sul certificato (l'ultimo iml l'ho fatto questo mese).

mau mau
9th Dec 2009, 08:50
per mau(ne avevamo già parlato in passato),posto che credo quello che ti è capitato ,a me all'iml di roma non mi ha mai scritto ,in 4 anni,nessuna deroga sul certificato (l'ultimo iml l'ho fatto questo mese).

Ma tu avevi già la 1 classe e hai fatto l'operazione DOPO oppure ti sei operato PRIMA di avere un primo conseguimento e nonostante questo, ti hanno fatto idoneo senza nessuna nota?

svatt2
9th Dec 2009, 12:40
ho conseguito la prima classe nel 2001 e la prk l'ho fatta nel 2004(poco dopo l'entrata in vigore del riconoscimento della norma).l'iml l'ha sempre saputo perchè dal 1997 avevo la seconda classe e prima di cambiare lavoro e fare il pilota avevo sia la prima che la seconda.addirittura portavo anche gli occhiali.ancora ad oggi non mi hanno mai scritto alcun remark sul certificato(ad oggi ho solo la prima classe)..............e giuro che nè conosco nessuno nè ho pagato nessuno sottobanco. chiaramente la mia esperienza cozza con quello capitato a te,perchè non saprei dirtelo.

mau mau
9th Dec 2009, 12:53
No no svatt, tutto è regolare, non cozza nulla.
Infatti se ti facevi il laser in fase di conseguimento per la 1 classe, risultavi permanentemente non idoneo e ti cannavano. Se invece ottenevi prima la 1 classe (anche con occhiali) e ti operavi dopo, l'operazione era consentita senza note o altre cose particolari (salvo un periodo di stop).
In pratica:
Operazione prima del conseguimento = Non idoneo.
Operazione dopo avere preso la 1 classe = tutto ok.

svatt2
9th Dec 2009, 14:57
capisco.questo non lo sapevo.cmq bella ca...a.

marcos time
3rd Apr 2010, 18:58
Salve a tutti avrei bisogno di informazioni su questo certificato medico visto che volevo recarmi negli stati uniti per studiare un atpl integrato, vi racconto brevemente la mia storia. a 24 anni mi operai alla vista con la tecnica chiamata prk avevo 5.5 dioptrie in meno di miopia , ho tutti i documenti dell'operazione e dopo di questa la vista non e' mai calata , volevo sapere se era possibile passare questo esame o se qualcuno che trovandosi nella mia situazione mi poteva dare delle informazioni di prima mano.


un cordiale

fredgrav
4th Apr 2010, 06:53
Ai fini di un "1^ class medical assessment" credo sia sufficiente leggere attentamente le relative parti e subparti JAR per comprendere i parametri di giudizio adottati dall' AMS/IML.
Riporto di seguito alcuni estratti delle vecchie e nuove JAR-FCL:

JAR–FCL 3.220 [VECCHIO] REQUISITI VISIVI - ERRORE REFRATTIVO

i) Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
ii) Alle visite di rinnovo, il richiedente un certificato medico considerato soddisfacentemente esperto dall'Autorità Competente per il rilascio delle licenze, con errori refrattivi fino a +3/-5 diottrie e con storia di visione stabile può essere considerato idoneo dall’AMS (vedere Paragrafo 2 dell’Appendice 13 relativa alla Sottoparte B).

Analizziamo ora la relativa appendice e subparte ...

APPENDICE 13 relativa alle SOTTOPARTI B e C

1. La rifrazione degli occhi deve essere l'indice per il giudizio.
2. a) Se l'errore rifrattivo è compreso nell'intervalo -3/-5 diottrie, l'AMS può prendere in considerazione una certificazione Classe 1 se:
i) non possa essere dimostrata una significativa patologia;
ii) la refrazione sia rimasta stabile per almeno quattro anni dopo l'età di diciassette anni;
iii) sia stata considerata una correzione ottimale (lenti a contatto);
iv) sia stata dimostrata all'Autorità competente per il rilascio della licenza una sufficiente esperienza.
_________________________________________

JAR–FCL 3.220 [NUOVO] REQUISITI VISIVI - ERRORE REFRATTIVO

i) Alla prima visita l'errore refrattivo deve essere compreso tra +5/-6 diottrie;
ii) Alle visite di rinnovo, il richiedente un certificato medico considerato soddisfacentemente esperto dall'Autorità Competente per il rilascio delle licenze, con errori refrattivi fino a +5 o maggiori di -6 diottrie e con storia di visione stabile può essere considerato idoneo dall’AMS (vedere Paragrafo 2 dell’Appendice 13 relativa alla Sottoparte B).

E la relativa appendice e subparte ...

APPENDICE 13 relativa alle SOTTOPARTI B e C

1 La rifrazione degli occhi deve essere l'indice per il giudizio.
2 (a) Se l'errore rifrattivo è compreso nell'intervalo +5/-6 diottrie, l'AMS può prendere in considerazione una certificazione Classe 1 se:
(i) non possa essere dimostrata una significativa patologia;
(ii) sia stata considerata una correzione ottimale (lenti a contatto);
(iii) venga effettuato un controllo ogni 5 anni presso un oculista o specialista in oftalmologia ritenuto idoneo dall'AMS, se l'errore refrattivo è maggiore di ±3 diottrie;
(b) l'AMS può prendere in considerazione una certificazione Classe 1 quando l'errore refrattivo è maggiore di -6 diottrie, se:
(i) non possa essere dimostrata una significativa patologia;
(ii) sia stata considerata una correzione ottimale (lenti a contatto);
(iii) venga effettuato un controllo ogni 2 anni presso un oculista o specialista in oftalmologia ritenuto idoneo dall'AMS, se l'errore refrattivo è maggiore di -6 diottrie.

CONCLUSIONE: Che in Italia sia in vigore o no la nuova JAR-FCL, il margine al quale attenersi per essere ritenuto idoneo alla prima visita è in ogni modo quello compreso tra +3/-5 diottrie: il medico non applicherà la relativa appendice e subparte solo nel caso in cui appuri che uno o più requisiti facenti parte delle stesse non siano soddisfatti.

Happy "Assesments", ;)
fredgrav