PDA

View Full Version : Viva Iil Figghiu del Ministro.Viva la Repubblica delle banane italiana


DoctorEcam
16th Nov 2009, 09:50
COSÌ CAI PREPARA UN DESTINO DA COMANDANTE AL FIGLIO DEL MINISTRO…

“Mercato… efficienza… trasparenza”. Ecco tre parole magiche che Colaninno e Sabelli continuano a infilare in tutte le loro esibizioni pubbliche. Sono parole usate per enfatizzare i “cambiamenti” introdotti dai privati che in meno di un anno avrebbero “salvato” Alitalia. Ma sono anche parole spesso, troppo spesso, contraddette dalla realtà della compagnia aerea e dalle scelte dei suoi vertici.

Messi assieme dalla politica, i “patrioti” sono condannati dal loro peccato originale a una contiguità con i Palazzi del potere romano da fare invidia alla vecchia Alitalia parastatale.

Eppure, a un anno di distanza dalla “privatizzazione”, di fronte ai continui richiami del vertice Cai alle superiori virtù del libero mercato, nessun sindacalista, giornalista o esponente dell’opposizione trova lo spunto per rinfrescare la memoria alla coppia Colaninno-Sabelli. Ricordando la lunga serie di provvedimenti in deroga presi nel 2008 dal neonato governo Berlusconi per consentire alla cordata tricolore di aggirare leggi, normative e regolamenti. Insomma, di prendersi l’ex compagnia di bandiera trasformata in un monopolio di fatto, dopo aver scaricato una montagna di debiti sui contribuenti italiani.

Intanto il premier continua a offrire il suo scudo protettivo ai “patrioti”. L’ultima occasione per far sapere che Cai non si tocca si è presentata a metà ottobre. Con la solenne presentazione a Villa Madama, la sede di rappresentanza del governo, d’un faraonico “piano di sviluppo” degli aeroporti di Fiumicino e Malpensa. Piccolo particolare: il progetto dovrebbe essere finanziato con le tasse aeroportuali che i passeggeri pagano ogni volta che comprano un biglietto. Il decreto interministeriale è stato già firmato dal solerte ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, ma non da Giulio Tremonti che avrebbe sollevato qualche perplessità. Sembra che i dubbi del superministro dell’Economia, da sempre vicino alla Lega, sia legata al grande ampliamento dello scalo romano. Se poi diamo una rapida occhiata al progetto, scopriamo che “lo sviluppo” del Leonardo da Vinci comprenderebbe l’area di Maccarese. Bene, i terreni della Maccarese spa sono di proprietà della Finanziaria Edizioni srl, che appartiene alla famiglia Benetton, azionista di riferimento di Adr (la società aeroporti di Roma) e grande azionista di Cai.

Le resistenze di Tremonti confermano solo che la nuova Alitalia continua ad avere qualche problema con quella parte della maggioranza che fa riferimento a Bossi. Ma i “patrioti” sanno di poter contare sull’appoggio pieno e incondizionato di mezzo governo. In alcuni casi, i protettori politici sono addirittura gli stessi che hanno spalleggiato i vertici della compagnia di bandiera portata al fallimento. A provare questa continuità tra vecchia e nuova Alitalia, ecco la storia (in parte inedita) del pilota Federico Matteoli, figlio di Altero.

Trentacinquenne primo ufficiale in forza a Cai, con base a Milano e abilitazione per MD 80, Matteoli junior sta per passare alla cloche del B 777, aereo destinato al lungo raggio. Il corso per la nuova abilitazione dovrebbe iniziare il 9 novembre prossimo. Il “cambio macchina” metterà il “figlio di papà” in pole position per il salto finale: la promozione a comandante. Un’acrobazia con decollo verticale che consentirà al giovane Federico di lasciare il fondo della classifica d’anzianità Alitalia e passare nella serie “A” dei voli intercontinentali, scavalcando centinaia di colleghi.

L’ultimo dato ufficiale delle liste d’anzianità dei piloti Alitalia (esclusi i comandanti) lo vede in coda alla classifica: posto numero 991.

Un clamoroso caso di nepotismo che avviene nell’indifferenza generale, coperto dal silenzio di media e sindacati. A cominciare dai rappresentanti dei piloti che fino ad oggi non hanno dedicato all’avvenimento una riga di comunicato. Anzi. Adesso si preoccupano solo di tenere a freno qualche mosca bianca che non si rassegna e li accusa di viltà. Ma vediamo come hanno fatto Sabelli & C. a spianare la strada al pilota Matteoli. Utilizzando – è la versione corrente – la cosiddetta clausola del 25 %. Inserita nel contratto Cai, la clausola consente al management della compagnia di scegliere liberamente un quarto del personale necessario, al di fuori di graduatorie e liste di anzianità.

Comunque sia, il giovane Matteoli sta per diventare l’involontario testimonial della continuità tra nuova e vecchia Alitalia. Dopo l’attentato alle Torri Gemelle e la crisi del trasporto aereo seguita all’11 settembre è stato l’unico pilota assunto a tempo indeterminato dall’ex compagnia di bandiera.


Ecco la storia. Marzo 2002, Altero Matteoli è Ministro dell’Ambiente, ma – soprattutto – è uno dei colonnelli di Fini e An ha un certo peso nell’Alitalia dei boiardi di Stato. L’uomo di fiducia degli ex missini alla Magliana è un grande amico di Matteoli. Si chiama Luigi Martini: ex calciatore della Lazio, poi pilota Alitalia, infine parlamentare di Alleanza nazionale per due legislature. E Matteoli junior? Non ha ancora compiuto trent’anni e lavora in piccola compagnia di charter: Eurofly. Il 19 marzo viene prelevato da Alitalia insieme a un altro pilota, il collega Ponte. Contratto a termine per far fronte a “necessità temporanee”, si legge nella lettera. Non si può fare di più. Il trasporto aereo internazionale è in ginocchio e anche la nostra compagnia nazionale è stata costretta a prendere una misura drastica: il blocco delle assunzioni, come previsto dalla legge 223. Come previsto, alla scadenza, dalla Magliana partono due lettere di mancato rinnovo. Ma, guarda caso, solo quella destinata al pilota Ponte arriva a destinazione in tempo utile per far scattare la disdetta. E Matteoli? Un provvidenziale disguido, fa arrivare la sua lettere in ritardo. La mancata rescissione del rapporto di lavoro entro i termini previsti fa scattare il contratto a tempo indeterminato. Passano gli anni e la crisi Alitalia si aggrava. Alla fine del 2008 viene decretato il fallimento. È il momento della privatizzazione. I “patrioti” di Berlusconi annunciano lacrime e sangue. Per diecimila dipendenti e metà dei piloti è cassa integrazione. Un destino che non dovrebbe risparmiare nemmeno Federico Matteoli. È giovane ed ha un’abilitazione per un vecchio aereo (MD 80) che i vertici di Cai hanno deciso di mettere a terra per sostituirli con i più moderni Airbus prenotati da Carlo Toto. Ma ai big della nuova Alitalia, proprio come a quelli della vecchia, il destino del giovane Matteoli sta molto a cuore. Una nuova graduatoria milanese cucita su misura per il figlio di papà gli evita la cassa integrazione e gli fa “conquistare” la seconda miracolosa assunzione a tempo indeterminato della sua incredibile carriera.:yuk::yuk::yuk:

One thousand
16th Nov 2009, 10:20
http://img50.imageshack.us/img50/9199/img5719pw2.jpg

svatt2
16th Nov 2009, 14:37
1000 da oggi in poi solo per questa foto avrai la mia stima incondizionata

miyomo
16th Nov 2009, 15:39
Mitika! :d

robgril
16th Nov 2009, 15:56
Che schifo, storia conosciuta, ma ogni volta che la leggo mi viene l'orticaria.

papazulu
16th Nov 2009, 16:17
Scusate l' ingenuità (da expat e per nulla interessato a un lavoro in AZ) ma...nessuno dice proprio NULLA? Striscia & C. hanno fatto a pezzi Vanda Marchi per molto meno, la Gabanelli di REPORT è sempre in cerca di scandali di questo tipo. Proprio nessuna idea?

Quanto alla foto, mò aspettiamo i "patrioti" di PPrune...:E

PZ :{

mau mau
16th Nov 2009, 16:18
Siete i soliti invidiosi! Sicuramente sarà bravissimo ecco perchè l'hanno preso e poi tenuto, il fatto che si chiami Matteoli è del tutto ininfluente. :E
E poi che sia finito sul 777 dall'MD80 non significa nulla perchè ho da poco appreso in un altro 3D che in Cina una major assume piloti sul 777 con solo il CPL e 150 ore, quindi basta parlare male.

Ayrton
16th Nov 2009, 16:59
mau mau number one!!:}

robgril
16th Nov 2009, 20:05
Ma lo sfortunato capitano che ci vola insieme, non lo guarderà un po male :suspect:, della serie: "sei-passato-avanti-ad-amici-e-colleghi?"

manaro
16th Nov 2009, 21:02
Il suo babbo nel 1992 era davanti all'hotel Rafael a lanciare monetine a Craxi ed a gridare "corrotti".
W l'Italia.

svatt2
17th Nov 2009, 10:24
per quanto riguarda Report nel 2004 la contattammo in merito alla situazione di az , personalmente le mandai una mail in redazione. ufficialmente non risposero, ufficiosamente ci dissero che non potevano fare una trasmissione del tipo perchè avevano le mani legate.
da allora non ci riprovammo più. yahooooooooooo!!!

longobard
17th Nov 2009, 15:06
interessante, si puo' conoscere la fonte dell articolo?

papazulu
17th Nov 2009, 16:26
A originare il tutto fu un articolo de L' ESPRESSO (http://www.spreconi.it/2009/01/alitaliacai-il.html).

Buona lettura

PZ :{

taita
18th Nov 2009, 08:03
ma e i colleghi dell' universita' del volo AZ che erano tanto tronfi in petto 10 mesi fa' e ricoprivano di cacca tutti quelli che dicevano male di loro.... che fine hanno fatto....:confused::confused:
tutti zitti e allineati ora eh??? che uomini:ok:
e che dire delle lotte con coltello tra i denti su chi andra' sui 330 tra i 767ini ed i 320ini ???' di quello nessun commento eh??????? e della integrazione mai avvenuta tra piloti AZ e airone???? silenzio ...parla buitoni, pizza spaghetti e mandolino viva L'ALITALIA ed il paese delle banane pieno do omminicchi:}

longobard
18th Nov 2009, 08:45
espresso? beh i gossip di solito li leggo su novella, spero (purtroppo) ci sia un fondo di verita'

Henry VIII
18th Nov 2009, 08:50
Premesso che ovviamente non posso che condannare simili giochini, se state cercando un generico e non esaustivo elenco di paesi delle banane il Corriere l'ha già fatto! basta visionarlo (http://archiviostorico.corriere.it/2009/ottobre/15/Non_solo_Sarkozy_carriera_dei_co_8_091015032.shtml). o anche il grande Chirac (http://archiviostorico.corriere.it/1999/marzo/21/Una_lettera_raccomandazione_imbarazza_Chirac_co_0_9903213861 .shtml)... ma si sa... su questo forum chi ricorda che anche all'estero accadono spiacevoli episodi viene liquidato come provinciale... :E

PZ, fondamentalmente mi stai molto simpatico, ma al tuo posto eviterei di postare ironici inviti ai "patrioti di Pprune", dal momento che sbavi come un bambino per tornare in Italia.

B767Capt
18th Nov 2009, 09:53
ma e i colleghi dell' universita' del volo AZ che erano tanto tronfi in petto 10 mesi fa' e ricoprivano di cacca tutti quelli che dicevano male di loro.... che fine hanno fatto....
tutti zitti e allineati ora eh??? che uomini

Tronfi dopo essere stati presi a calci in faccia? :confused: E poi sui nostri forum se ne parla, e una novantina tra piloti e comandanti hanno spedito una lettera a r.s., che ha poi risposto...

e che dire delle lotte con coltello tra i denti su chi andra' sui 330 tra i 767ini ed i 320ini ???' di quello nessun commento eh???????

lotte con coltello...:rolleyes: il 767 è un settore in dismissione, e il nostro buon dov :mad: ha già detto tutto e il contrario di tutto. Considerato che per passare da 767 a 330 c'è un solo passaggio macchina, il programma di dismissione è contemporaneo all'arrivo dei 330, e che comunque siamo più anziani noi per la maggior parte, e che comunque ai piani alti faranno quello che vogliono basandosi unicamente sulle segnalazioni dei sindacati confederali :suspect: allora c'è poco da lottare al coltello

e della integrazione mai avvenuta tra piloti AZ e airone????

ad una riunione con il personale navigante r.s. ha detto che avrebbe deciso lui come integrare i piloti, perchè i sindacati non erano stati capaci di portare uno straccio di proposta...e ci sono già equipaggi ex ap ed ex az sul 320 che volano insieme. Per quanto riguarda il 737, che è rimasto fuori dal perimetro cai, i colleghi -per adesso- mi dicono che sono contenti così perchè se non altro il contratto non gli è cambiato

silenzio ...parla buitoni, pizza spaghetti e mandolino viva L'ALITALIA ed il paese delle banane pieno do omminicchi

E se per te rispondere a tono a mail come la tua vuol dire "ricoprire di cacca", allora mi sa che sei un po' permaloso...:=

Cerca di dormire meglio la notte, e non mangiare pesante chè fa male:E:E

taita
18th Nov 2009, 10:37
b767
io dormo benissimo e tu??????????
:D:D:D

manco hai il coraggio di scrivere SABELLi :E

ciao ominicchio:E

ahahahaha bravo Matteoli hai fatto bene.

AFD
18th Nov 2009, 10:55
taita ma c'è qualche pilota az che ti ha rubato la morosa per caso? :}

navigante
18th Nov 2009, 12:47
O qualche pilota AZ si e' fatto la sua morosa, o qualche pilota AZ si e' fatto lui ad una selezione AZ... altrimenti tanta acredine non si spiega! :}

papazulu
18th Nov 2009, 12:56
PZ, fondamentalmente mi stai molto simpatico, ma al tuo posto eviterei di postare ironici inviti ai "patrioti di PPRuNe", dal momento che sbavi come un bambino per tornare in Italia.

Carissimo H8

Permettimi di rinnovare la mia stima (non simpatia, giacchè non avendoti mai incontrato di persona non saprei dire se sei simpatico o meno...) come professionista.

Il mio desiderio di tornare in Italia è legato a necessità personali e affettive e non certo alla smania di entrare a far parte del SISTEMA Italia, tanto ben personificato dalla sua "classe" politica e manageriale, senza distinzione di fede politica, estrazione sociale e credo religioso.
Non sarei il primo ne l' ultimo che ottiene la possibilità di risiedere fisicamente in Italia anche per lunghi periodi e professionalmente all' estero. In tal senso mi stò adoperando da tempo, anche chiedendo lumi e consigli a colleghi che già ci sono passati. Se e quando arriveranno dei risultati, mi impegno sin da ora a informarti in tempo reale.

Il "patriotismo" spesso becero e razzista di PPrune è storicamente alimentato dai soliti personaggi che, ormai è palese a tutti, poco o nulla sanno dell' altro sistema e ben mi guardo dall' aprire una gigantesca disputa che darebbe il via all' ennesimo OT su argomenti ormai triti e ritriti. La difesa ad ogni costo delle proprie idee potrebbe andarmi anche bene (contro la "fede" non si può nulla, si sà...:E) se non fosse che a supportare le teorie bislacche di tali soggetti interviene spesso e volentieri "l' esperienza" fornita da cugini, vicini in vacanza o amici che "...hanno detto...sentito...visto..." e praticamente MAI da un consistente periodo in trincea. Se ritieni conveniente annoverarti tra questi soggetti è un tuo problema e non mio. Curioso poi come molti di questi "patrioti" si spellino le mani x gli scandaletti di Striscia o quelli un pò più professionali di Report e poi vadano in cerca dell' articoletto fazioso che dimostri che "...se Atene piange, Sparta non ride".

IO mi permetto "solo" di invitarTI a non fare commenti gratuiti sulle mie "ansie" giacchè non mi ricordo di averne discusso i dettagli a 4 occhi davanti a una tazza di caffè o a una pizza. Rimango comunque a disposizione per colmare questa "lacuna"... ;)

Con immutata stima

PZ :ok:

B767Capt
18th Nov 2009, 13:38
Taita

Take it easy tanto, purtroppo per te, alitalia/cai c'è ancora...almeno per un altro po' (testicula tactis jella jacta est :}) e poi, se e quando gli ex az finiranno tutti a casa, potrai finalmente essere soddisfatto :D

E comunque è evidente che ho sbagliato io a rispondere ad un post come il tuo, non accadrà più...almeno fino a che non crescerai un po' :ugh::ugh:

miyomo
18th Nov 2009, 13:47
ma e i colleghi dell' universita' del volo AZ che erano tanto tronfi in petto 10 mesi fa' e ricoprivano di cacca tutti quelli che dicevano male di loro.... che fine hanno fatto....http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/confused.gif

Stanno a casa che contano i soldi che alzano partendo di riposo.. di ferie... col braccio ingessato... "sai mi ha chiamato il capopilota e non ho potuto dire di no".. "me so' scordato il bleccheberri acceso".. "devo mantenere due mogli"... "anche i miei figli mangiano"....

taita
18th Nov 2009, 15:29
oddio ora si che perdero' il sonno...
:ok:

taita
18th Nov 2009, 15:38
O qualche pilota AZ si e' fatto la sua morosa, o qualche pilota AZ si e' fatto lui ad una selezione AZ... altrimenti tanta acredine non si spiega! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif


mi dispiace non sono un trombato AZ e in quanto a donne per fortuna non ho di questi problemi con i naviganti az anzi ..... chissa' che non conosca bene qualcuna delle vs consorti...

saluti signori della cai... si AZ e' fallita ed ha un curatore fallimentare ..vio siete della cai, di Sabelli del grade Collaninno ...e vaiiiiiiiii:}

Henry VIII
18th Nov 2009, 19:56
contro la "fede" non si può nulla, si sà...Concetto valido per tutti i punti di vista... del resto si sa, in una cosa gli Italiani sono maestri: considerare SEMPRE l'erba del vicino MOLTO più verde.L'"esterofilismo" spesso becero e razzista di PPrune è storicamente alimentato dai soliti personaggi La variazione in itinere dimostra anche qui che il concetto è bilaterale.

Se ritieni conveniente annoverarti tra questi soggetti è un tuo problema e non mioPermettimi di non annoverarmi da nessuna parte e di esprimere i miei pareri in merito ai fatti discussi.
Mi spiace che anche tu davanti a certe notizie, anzichè prendere atto della realtà di tali fatti, ti sei limitato a bollare colui che li ha riportati.

Con l'augurio che tu possa risolvere le tue necessità personali ed affettive.
Ciao.