PDA

View Full Version : conversione livello 6 da faa a jaa


svatt2
9th Nov 2009, 16:31
non ritrovo il thread di qlc tempo fa,nel quale si chiedeva se si può convertire il livello di lingua 6 da faa a jaa(per chi ha le licenze usa).
confermandovi che a chi fa un type in usa gli viene dato un livello 6, per
riportarlo sulla licenza jar è possibile.
alla fine ho rimediato le info.
cercate la normativa all' U.S. Departement of transportation.
esiste uninformativa (INFO 08012) del 28/2/08
il subject è: language profinciency requirement
il background: ICAO annex ! del 05/03/2008
ICAO: state letter AN 12/44.6-07/68
regarding assembly resolution A36-11

mi hanno detto ,ma non ho controllato, di andare su http://www.faa.gov/other
ve lo riporto come me l'hanno scritto.
in parole povere i colleghi che lo stanno facendo(personalmente ho letto lo
state letter) mi spiegano che esiste questa norma icao( recepita quindi anche dall'italia )per la quale chi ha il livello 6 faa può fare la conversione al livello 6 jaa. la domanda si fa negli usa , via internet, e dovrebbe costare poco credo. la info usa appunto recepisce lo state letter icao.per la precisa trafila burocratica qui in italia/europa però non posso essere preciso. se dovessero mettersi di traverso però informatevi in qls
altro paese icao/jaa.
spero di esser stato utile.
scusate se non riesco a dirvi di più ma sul sito è scaricabile la modulistica.

Emorik
9th Nov 2009, 18:23
per quanto riguarda invece i cpl ed ir FAA? Sai come e quale livello di inglese ICAO possono convertire in JAA?

Scusate la domanda aggiuntiva

svatt2
9th Nov 2009, 19:00
purtroppo non ne sono a conoscenza. cerca nel link però ,forse lo trovi lì

C-47
9th Nov 2009, 19:41
Scusa Svatt ma non mi tornano i conti: sulla circolare del Department of Transportation è scritto espressamente che la dicitura "English Proficient" che si può ottenere sulla licenza FAA corrisponde ad un Livello 4 e non 6 come hai scritto.

Magari mi sto sbagliando e non ho letto bene...

Ecco quanto recita la circolare (INFO 08012):

The FAA’s issuance of an “English Proficient” endorsement on a U.S. airman certificate attests that the airman meets the Level 4 operational standards found in ICAO Annex 1

Hai modo di verificare con chi ti ha fornito queste informazioni?

CIAO

Gao67
9th Nov 2009, 21:46
Infatti la dicitura english proficient sul mio ATPL usa equivale esattamente al livello 4 ! Ho verificato.
Per ottenere il level 6 bisogna sostenere l'esame presso la propria compagnia (che comunque lo spedisce in inghilterra se non ha un delegato in Italia) oppure presso uno dei centri autorizzati.
:)

cavok_italy
9th Nov 2009, 21:53
A me l'ENAC di Venezia ha detto che non gliene frega niente di quello che c'è scritto sulla mia licenza FAA. Che devo fare l'esame e punto

Delio321
9th Nov 2009, 22:01
Infatti, non c'è altro modo che fare l'esame !! Tra l'altro l'esame è registrato dall'inizio alla fine e il tutto viene mandato per la valutazione in Inghilterra, poi ti fanno una foto con macchina digitale e la tua foto compare sul certificato.
Meglio così, senza inutili inciuci, tanto prima o poi (specialmente se vai a delle selezioni) ti sentono parlare e ti valutano per quello che parli.
:ok:

svatt2
10th Nov 2009, 11:24
se sei jaa lo so che devi sostenere l'esame e che il risultato deve essere spedito in uk. purtroppo so che le mie info non sono precise perchè non mi riguarda personalmente, ed al momento quelle che ho vengono da un paio di colleghi che se si stanno occupando per la propria conversione. me ne farò dare più dettagliate e vi farò sapere.

collaudatore
11th Nov 2009, 13:16
Ho appena ricevuto la mail di risposta dalla CAA. Il livello 4 FAA, viene AUTOMATICAMENTE convertito in CAA, non bisogna sostenere nessun esame TEA..etc.
La legislazione Greca, si comporta alla stessa maniera, convertono d'ufficio il livello 4 FAA.

Non sono purtroppo a conoscenza come si comporta in questi casi, la Spagna e il Portogallo.

A me l'ENAC di Venezia ha detto che non gliene frega niente di quello che c'è scritto sulla mia licenza FAA. Che devo fare l'esame e puntoRingraziali e salutali. Siamo fortunati ad avere Gatwick a due passi!
Io di "Italiano" ho soltanto la prima classe; alla prima occasione, probabilmente al prossimo rinnovo, converto anche quella in CAA.
Di "Italiano" non voglio nulla e non voglio avere a che fare con l'ENAC.
Voglio avere a che fare con un ente che risponde alle mail, al telefono, che non si crea problemi particolari, che non si "complica la vita" per delle .azzate, che non ci mette un mese per apportare delle modifiche sulla licenza.

ciao.

Gao67
12th Nov 2009, 12:49
Infatti il level 4 è riconosciuto d'ufficio (FAA e Alitalia) a chi ha una licenza ATPL, CPL con data di rilascio antecedente a (?). Non vale lo stesso per qualsiasi livello oltre il 4 per cui bisogna sostenere l'esame.
Per quanto riguarda il level 4 da FAA a JAA purtroppo siamo in Italia e non c'è nulla da fare a menpo che no mettano un tecnico (pilota etc etc scelto con cura altrimenti l'effetto peggiora )a capo dell'enac.
Ciao

collaudatore
12th Nov 2009, 18:03
Infatti il level 4 è riconosciuto d'ufficio (FAA e Alitalia) a chi ha una licenza ATPL, CPL con data di rilascio antecedente a (?).

Marzo 2011.