PDA

View Full Version : line training low hours copilot....


taita
8th Nov 2009, 09:18
ad uso e consumo dei linetrainer...... meditate gente meditate.... quando si dice che arrivare su aerei come airbus e 737 con poca esperienza, semplicemente perche' si paga il line training e' sbagliato.....ed i wanna be si arrabbiano ...e si arrabbieranno di sicuro.... ma questi sono i fatti e non parole...oltretutto questo e' venuto fuori perche' e' stato veramente PESANTE ed e' stato riportato ..... ma quanti non lo sono stati???? meditate line trainer meditate....:eek:
http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cfm?file=/Airbus%20A320,%20G-DHJZ%2012-08.pdf

I-AINC
8th Nov 2009, 10:04
Grazie per questo articolo.... Può tornare utile :E

tarjet fixated
8th Nov 2009, 13:52
Taita,
in tutta onesta' non ho capito quale sia il messaggio ad uso e consumo degli istruttori e la storia degli eventi riportati e quelli non.

Un hard landing non puo' essere "nascosto" in compagnie che adottano sistemi FOQA/FDM; inoltre per le considerazioni/raccomandazioni da farsi nel caso di co-piloti con low hours operanti su mezzi complessi beh ci sono le autorita' preposte (vedi il recente bill approvato dal congresso USA dopo l'incidente di Buffalo).

I line trainer fanno solo il loro lavoro e sicuramente non hanno bisogno di leggere il rapporto qui sopra per sapere quanto sia difficile insegnare a piloti inesperti.

taita
8th Nov 2009, 17:14
chi fà il line trainer ha capito cosa intendo/vo tu che sei cosi' bravo non ne hai bisogno..
:eek::cool:
pensavo ci mettessero piu' tempo ad arrivare le lucubrazioni illuminanti....:ok:

tarjet fixated
9th Nov 2009, 05:51
Taita,

nonostante abbia tutti i requisiti da te citati per "meditare a mio uso e consumo" continuo a non capire cosa centrino gli istruttori ne' con quello che e' successo ne' con i wannabes che si incazzano con chi paga ne' con episodi "veramente pesanti" che a detta tua "non sarebbero riportati".

Nel rapporto del AAIB vi sono delle analisi e delle raccomandazioni di sicurezza, nessuna di queste e' indirizzata agli istruttori ma al massimo ai programmi addestrativi della compagnia in questione.
Infine , come ti ho gia' detto, nelle compagnie con programmi FOQA/OFDM gli istruttori non possono "nascondere" eventi nei quali vi sia una qualsiasi eccedenza operativa sia essa del costruttore o + semplicemente di compagnia.

Se poi cio' che intendevi dire era semplicemente una critica al fatto che esistano piloti assolutamente inseperti su macchine complesse, beh non posso che essere d'accordo con te e con gli americani che hanno ultimamente passato una legge federale sull'argomento.

Gli istruttori poi, che si tratti di piloti con 200 o 2000 ore di volo, fanno solamente il proprio lavoro cosi come stabilito nella parte D del loro manuale.