PDA

View Full Version : Medical in UK dopo non idoneità in ITA


thebdct
29th Oct 2009, 16:06
Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio su come gestire la situazione in cui mi ritrovo... Ho una non idoneità presso l'IML a causa di parametri comunque non richiesti dalle JAR. Non mi sono arreso così ho contattato la CAA in UK e mi hanno risposto che rientro nelle JAR e di andare a fare il medical a Gatwick (1° classe). Ora mi chiedo, nel modulo di "autodichiarazione" da compilare, alla casella "lei ha mai ricevuto un denial presso qualunque autorità aeronautica?" dovrei giustamente rispondere di si (o no?). Cosa comporta questo? Mi rivolgo anche a tutti quelli che sono andati all'estero dopo una non idoneità ita, come avete gestito la situazione? Ed infine, domanda da un milione di euro (io e mau mau potremmo tenere una conferenza in merito :)), se volessi rinnovare il medical UK JAA in Italia, cosa succederebbe vista la precedente non idoneità?

Grazie mille in anticipo

PIC 83
29th Oct 2009, 23:01
ciao guarda io conoscono delle persone che sono andate all'estero dopo un rifiuto dall' IML in italia e non hanno avuto nessun problema, ciao in bocca al lupo

woltgreat
31st Oct 2009, 01:49
Ciao,

posso dirti subito che di problemi con la medical purtroppo me ne intendo!:}
La mia è tuttavia una storia a lieto fine, anche io ho avuto a che fare con la CAA per una medical denied due anni prima in Germania...qui (http://www.pprune.org/italian-forum/370368-fuori-dai-limiti-per-la-miopia-ma-idoneo-gatwick.html)trovi il report della visita che ho fatto nello scorso Aprile.

Ad ogni modo, il mio consiglio è di scrivere TUTTO, ai loro occhi non cambia assolutamente niente sapere che ti è stata negata la medical in un altro paese. Quando io ho riempito quel modulo non ho omesso quel particolare, sono cose su cui non conviene mai scherzare, io la vedevo così!

In bocca al lupo, ad ogni modo ottima scelta quella della CAA a Gatwick...professionali, veloci ed efficienti!:ok:

cavok_italy
31st Oct 2009, 09:19
Io, a Gateick, mi sono salvato con la 1^ classe FAA, a cui ci hanno creduto più di qualsiasi cosa. La 1^ classe JAA non mi è mai stata negata dall'IML, ma mi sono stufato che mi fosse concessa a titolo di "favore" (del tipo, per stavolta passi, ma la prossima non so...)
Io credo che tu debba scirvere tutto, anche se non esiste un sistema per incrociare le informazioni nemmeno a livello di enti di aviazione civile, figuriamoci se c'è al livello di sanità aeronautica.
Io per sicurezza vado sempre a rinnovarla a Gatwick, ma se un giorno volessi stare in zona, piuttosto che all'IML faccio poca strada in più e vado a Lugano, oppure in Slovenia.

thebdct
31st Oct 2009, 11:22
Si, concordo pienamente sul fatto di dichiarare tutto, non si sa mai senza contare che sarebbe un falso in atto pubblico (anche se noi italiani siamo esperti, specie a palazzo Chigi....). Bene, appena trovo il tempo di andare alla CAA vi aggiornerò.

Grazie ancora dei vostri suggerimenti :ok: