PDA

View Full Version : Agenzia delle entrate e contractors


pimo
24th Oct 2009, 10:10
Salve a tutti,
io come altri che lavorano per companie aeree attraverso l'intermediario mi sono rotto di non avere le idee chiare a riguardo della storia tasse in italia per i residenti in italia.

Cosi con una bella faccia tosta me ne sono andato in una agenzia delle entrate a chiedere consiglio.
Siccome siamo in italia e spesso le cose finiscono sempre a tarallucci e vino devo dire che pure questa volta i taralucci ed il vino sono stati dalla mia parte.

Mi spiego meglio:
quando ero la a discutere con questi signori gentili ad un certo punto, dopo circa mezz'ora, la coda formatasi aveva coinvolto un po di gente che cercava di dire un po la sua. Io da che ero un po disorientato circa la questione devo dire che con tutte quelle storie che avevo sentito proprio li in quella agenzia avevo finalmente capito una cosa: neanche l'agenzia delle entrate sa esattamente quello che si deve fare in materia internazionale.

Comunque per farla breve sono uscito ancora piu confuso di prima e che ci crediate o no mi hanno detto che io qui devo presentare il Cud inglese inquanto il mio lavoro(gli ho fatto vedere il contratto) è un lavoro da dipendente e che quindi devo ricevere uno stipendio detassato da li.

Io gli ho risposto che il cud li nun me lo fanno e loro mi hanno detto che glie lo devo chiedere.

Mo che faccio?
Nessuno mi ha saputo risolvere questo problema.
Chi di voi l'ha risolto in modo ottimale?

manta02
24th Oct 2009, 10:38
Ciao, non trovandomi nella tua stessa identica situazione io per chiarirmi le idee sono andato all'ambasciata italiana nello stato in cui lavoro, solo loro sanno che leggi e/o accordi vi sono tra l'Italia e lo stato in cui ti trovi, se vai all'agenzia dell'entrate in italia nessuno ci capisce nulla perchè nessuno segue la materia a livello internazionale, gli unici sono nelle ambasciate dove sanno di preciso a che far riferimento.

One thousand
24th Oct 2009, 11:03
l'ambasciata ti dà una indicazione di massima e cioè che probabilmente dovrai tassare la differenza tra le due imposizioni, in Italia; questo se sei libero professionista che svolge il lavoro in italia o risiede in Italia.
L'unico che può aiutarti , che è anche la figura che ti deve seguire per concretizzare è un buon commercialista italiano esperto in queste situazioni internazionali che cambiano a seconda di tanti fattori.
All'agenzia delle entrate trovi solo incompetenti meridionali passacarte e all'ambasciata non è il loro settore nel senso che se anche devi presentare un cud lo deve fare sempre un commercialista

pimo
24th Oct 2009, 11:40
Ragazzi grazie delle risposte,

Ho sentito due commercialisti tributari internazionali e mi hanno detto due cose contrapposte tant e che li ho messi in contatto e alla fine mi hanno consigliato di andare alla agenzia delle entrate.

Non si puo aprire la partita iva con questo contratto!!!
Questo è un contratto da dipendente.

L'agenzia delle entrate mi ha spiegato che se apro la partita iva loro mi devono pagare il lordo piu il 20 % di IVA, cosa che non è nel contratto!!!

L'unica via e che loro ti fanno delle trattenute , cosa che non fanno.

Insomma è una specie di limbo nel quale mi voglio mettere in regola con il fisco ma non posso per via delle trattenute che non ci sono...

Bo

One thousand
24th Oct 2009, 12:00
Ho sentito due commercialisti tributari internazionali e mi hanno detto due cose contrapposte tant e che li ho messi in contatto e alla fine mi hanno consigliato di andare alla agenzia delle entrate.è un consiglio del cavolo. all'agenzia delle entrate dove? allo sportello per il pubblico? questi due non sono bravi al massimo devono andarci loro all'agenzia perchè qualsiasi cosa ti dicono tu non ha le competenze per capirlo e puoi fraintendere.

Comunque allora sei dipendente e non imprenditore! e io se fossi al tuo posto non mi preoccuperei e andrei avanti così perchè i problemi maggiori verrebbero fuori in caso di libera professione.
Può anche essere che tu come dipendente sei già a posto così. A questo punto visto che sei dipendente se ci tieni davvero tanto a regolarizzarti devi contattare un cosulente del lavoro che è quella figura che cura gli aspetti dei dipendenti e copre quello che i commercialisti non fanno in questi ambiti.
Quindi da dipendente prova con un cosulente del lavoro

prinztegame
24th Oct 2009, 20:06
Prova a vedere se riesci a trovare qualcosa che fa al caso tuo qui:

Italia.gov.it (http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?pagename=e-Italia/Structure&pagetype=livello2&nodo=1150959024463)

oppure qui:

Agenzia Entrate - Motore di Ricerca (http://www1.agenziaentrate.it/motore_ricerca/index.htm?_q=convenzioni&_l=it)

Buona fortuna!!!