PDA

View Full Version : Garmin G3000


CAT4R4TTA
23rd Oct 2009, 14:40
Un nuovo gingillo garmin niente male...:)

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=153&pID=66916

I-AINC
23rd Oct 2009, 14:54
Cos'è tutta sta roba? Via via... :}

jester24
23rd Oct 2009, 16:25
altro che g1000 e avidyne!!questo è una vera bellezza!

TheWrightBrother&Son
23rd Oct 2009, 16:44
Mah, con una roba così mi sembrerebbe più di usare windows che pilotare l'aereo. Poi non lamentatevi se si dice che il pilota non fa niente.

Lasciatemi il mio HSI

blissbak
23rd Oct 2009, 17:24
Il digitale terrestre è integrato o bisogna comprare il decoder?
Occhio altrimenti atterrando a caselle non riuscireste a vedere emilio fede :suspect:

CAT4R4TTA
23rd Oct 2009, 17:52
Ma dai che un minimo di tecnologia fa bene...:D

jester24
23rd Oct 2009, 18:09
Lasciatemi il mio HSI

si si ok, buono per addestramento e tutto, ma ti garantisco che una volta usato il glass cockpit fai fatica a tornare indietro, soprattutto perchè questi sistemi ti permettono di fare tante cose in più...

mau mau
23rd Oct 2009, 19:22
soprattutto perchè questi sistemi ti permettono di fare tante cose in più...

Secondo me con gingilli simili, si fanno invece tante cose in meno (nel senso che non devi fare piu niente) e le cose in più sono solo quelle che ti dimentichi di saper fare :} eh eh.
Cmq davvero notevole, roba da prendere il mio EHSI e lanciarlo dal finestrino.

mgTF
23rd Oct 2009, 19:37
un bel 727 o dc10 strumentato così... e chi lo fermerebbe più!

jester24
23rd Oct 2009, 20:05
si fanno invece tante cose in meno (nel senso che non devi fare piu niente)

questione di punti di vista..
ma questo è il futuro, considerando che ormai tutti gli aerei di nuova generazione sono glass cockpit!
certo è che il miglior compromesso sarebbe fare attività con aerei glass cockpit e aerei non....sarebbe il top!
mais ce n'est pas possible!!!:ugh:

TheWrightBrother&Son
24th Oct 2009, 09:25
si si ok, buono per addestramento e tutto, ma ti garantisco che una volta usato il glass cockpit fai fatica a tornare indietro

E chi dice il contrario? Ci travaglio ogni giorno. Volevo solo dire di riconoscere tutti i vantaggi di queste nuove piattaforme e la sicurezza aggiunta che offrono ma forse questo mestiere, già molto automatizzato, continuando su questa strada (come ovviamente farà) sarà per mio parere sempre meno interessante dal punto di vista del pilota.
Ribadisco, parere personale.

Serve una volontà individuale per non dimenticarsi anche solo come andare a prendere una radiale a furia di usare LNAV. Sicuramente più sicuro, almeno si gira sempre dalla parte giusta. O almeno, quasi sempre.

mau mau
24th Oct 2009, 11:30
Non stupiamoci quindi se un giorno il pilota seriamente non servirà più a una cippa.

jester24
24th Oct 2009, 12:29
quoto mau mau!

ingdisa
24th Oct 2009, 13:08
Arriverà il giorno in cui il pilota non servirà più a nulla, arriverà.
Non capisco dove sta il punto di dire che tutta questa tecnologia fa male. Secondo questo ragionamento la gente che usa l'HSI dovrebbe usare il girodirezionale o la bussola..e chi usa l'RMI dovrebbe tornare indietro all'ADF fixed card, o meglio ancora all'astrolabio.
Andiamo ragazzi, è ovvio che sia meglio imparare sul cockpit tradizionale, ma è da superficiali negare i vantaggi apportati dai glass cockpit soprattutto in termini di situation awareness.
L'AIRMANSHIP, che poi è la dote più importante per un pilota, è molto di più che il saper volare l'aereo come un manico..

TheWrightBrother&Son
24th Oct 2009, 13:49
ingdisa dice:
è da superficiali negare i vantaggi apportati dai glass cockpit soprattutto in termini di situation awareness
Io mi autoquoto:
Volevo solo dire di riconoscere tutti i vantaggi di queste nuove piattaforme e la sicurezza aggiunta che offrono

Quindi non mi sembra si stia facendo questo ragionamento che prevede di dire se sia sbagliato o meno sicuro volere introdurre queste nuove tecnologie.

Ripeto ancora una volta: la mia era solo una constatazione nel dire come questa professione si stia sempre più indirizzando verso una gestione di macchine sempre più “informaticamente” complesse. C’è sempre più bisogno di conoscenze da attingere nel settore dei computer.
Ecco, io facendo questo lavoro dico che mi appassionava di più come lo si faceva molti anni fa. Questo a prescindere dal fatto che fosse “meno sicuro” (statistiche alla mano) perché il pilota aveva meno disponibilità tecnologiche a bordo.
Nel momento in cui questo lavoro prevedrà di eseguire ogni atterraggio in autoland poiché la tecnologia lo permetterà (lasciando così ai piloti più mente libera per la “situation awareness”) avremo un altro incremento di sicurezza.
Per impratichirsi nel volo a mano libera (considerato in quel futuro come una sorta di emergenza) rimarranno i simulatori.

Visto che personalmente i computer non mi piacciono molto rimango delle mie idee. Capisco però molto bene come possano esserci persone su cui l’informatica invece susciti molto interesse. Forse un ingrediente importante per i futuri aspiranti piloti.
Puri pensieri personali, niente di più.

cessnino
25th Oct 2009, 20:44
Vi immaginate il dhamm!!! classico dell'errore di sistema di windows....

L'utente ha eseguito un'operazione non valida e sarà terminato.....:bored:

HSI e RMI Cari vecchi amici, dopo tanti anni di onorato servizio che brutta fine...