PDA

View Full Version : 2 domande veloci...


I-AINC
20th Oct 2009, 19:42
Un cortese e pacato saluto a tutti gli utenti di PPRuNe :) Ho 2 cose da chiedervi:

1 - Che cosa devo fare per mantenere valida la mia licenza CPL IR MEP? Ore minime, ecc ecc.

2 - Ho fatto l'MCC alla FSB in Germania e mi han rilasciato un foglio da "consegnare all'ENAC" per la convalida del corso sulla licenza. Ma l'MCC va scritta sulla licenza? Forse si dato che nell'IR ho segnato: IR ME SP (multi engine single pilot).

Grazie :ooh:

jester24
20th Oct 2009, 19:50
nella mia licenza non è segnato quando e dove ho fatto l mcc, però l ho fatto in italia.. ma non credo debba essere segnato.
hai domandato alla fto dove hai fatto il corso?

One thousand
20th Oct 2009, 20:11
domanda 1:

qui trovi tutto
Enac - LIC-10A (http://www.enac-italia.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Circolari/Serie_LIC/info-1758474957.html)

domanda 2:
l'mcc è un certificato a parte da esibire su richiesta (es. type rating) non scade e non si scrive sulla licenza.

ciao

marghe83
20th Oct 2009, 20:19
probabilmente ti hanno detto che va messo sulla licenza solo perchè in germania lo scrivono.Io ho il cpl tedesco e in una casella c'è scritto ATPL theory credits/MCC.
ciao

Ferihegy
20th Oct 2009, 23:01
A riguardo vorrei chiedervi una cosa, anche se mi sembra scontata... L'MCC non rinnova nulla vero? Voglio dire, se uno ha l'IR/ME-SPA e fà l'MCC non gli viene rinnovata la suddetta abilitazione giusto?

cavok_italy
21st Oct 2009, 05:49
probabilmente ti hanno detto che va messo sulla licenza solo perchè in germania lo scrivono.Io ho il cpl tedesco e in una casella c'è scritto ATPL theory credits/MCC.


e meno male che le licenze dovrebbero essere in un formato standardizzato per tutti i Paesi JAA....

I-AINC
21st Oct 2009, 11:03
Grazie mille a tutti! Ho visto la licenza svizzera di un amico e sembra il contenitore delle carte di credito :} la chiudi tipo menù !

Volorovescio
21st Oct 2009, 11:28
Per rinnovare l' IR MEP devi fare una tratta istruzionale più il proficiency check. Questo se sei senza attività; se sei in attività basta il proficiency.
Il foglio dell' MCC lo tieni fino a quando non farai il primo type rating su a/m multicrew, dopo di chè è sottointeso che lo hai.

Ferihegy
23rd Oct 2009, 09:13
scusa volorovescio, ma quindi mentre stai facendo l'mcc, con un'oretta in più di possono rinnovare il mep ir? non ho capito bene wuello che volevi dire... Grazie.