PDA

View Full Version : Consigli per affrontare un'interview.


I-AINC
20th Oct 2009, 12:33
Buongiorno a tutto il forum, oggi vorrei chiedere a voi, certamente più esperti di me, se avete particolari consigli/impressioni/suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Premetto che non ho nessuna offerta di lavoro nè di interview al momento, è giusto per farmi avanti coi lavori in tempi di magra.

Insomma veniamo al dunque, c'è qualcuno che può dare una dritta? Anche di qualsiasi genere, se è meglio dimostrarsi decisi e determinati, o non farlo eccessivamente per non aver paura di eccedere col carattere... Che tipo di persona si vogliono trovare davanti?

Ripeto non ne sò mezza, alle spalle ho un colloquio con ENAV (3 vs. 1) ed è la mia unica esperienza di colloqui seri.

Grazie :ok:

mau mau
20th Oct 2009, 12:44
Il consiglio che ti do, che è poi quello che hanno dato a me, è quello di essere se stessi sempre. Non voler sembrare deciso, sembrare umile, sembrare simpatico e spigliato, non sembrare uno che sa tutto. Non voler sembrare cioè ciò che non sei in sostanza!
Sii te stesso, perchè ogni compagnia ha le proprie preferenze su ciò che cerca e a parità di capacità (ovvero ciò che sai fare nella parte tecnica ATPL oppure al simulatore, colloquio inglese ecc ecc) sceglie quello che li "garba di più".
In una interview nonostante il mio colloquio in inglese fosse andato bene, nonostante sapessi tutto della compagnia, nonostante uno score del 95% nella parte tecnica ATPL al computer, non sono neppure passato alla fase sucessiva del simulatore. Quindi vedi bene che in questo caso c'è stata una discordanza tra ciò che sono io e ciò che cercavano loro (tralasciando eventuali "sporcizie" che possono esserci nelle selezioni, cui non voglio neppure pensare ovviamente)
Conclusione:
Puoi essere molto preparato, però se stanno cercando un profilo diverso dal tuo, non ti prendono. Altresi puoi essere perfetto invece per un'altra compagnia.
Ecco perchè bisogna essere se stessi sempre. Non esiste un profilo perfetto per cui sei sicuro che andresti bene.
Preparati bene la parte tecnica e vai sereno. Se non ti vogliono passa oltre, anche se ti dispiacerà molto (come è dispiaciuto a me).

I-AINC
20th Oct 2009, 13:21
:ok:


...ora vediam di farne una di interview!!

Ayrton
20th Oct 2009, 17:26
mai rispondere pensando di dire ciò che si vogliono sentir dire....rispondere dicendo quello che si pensa davvero...